Eliminare le informazioni contenute nelle foto

Ormai tutti hanno dispositivi che permettono di fare foto e queste foto spesso finiscono per essere condivise su internet attraverso i social network, per email o inviate attraverso programmi come WhatsApp, Telegram, Skype, ecc.
Di solito le foto vengono modificate in automatico dalla maggior parte dei servizi (per far occupare meno spazio alle foto), tuttavia le persone che le condividono non si rendono conto che nella foto condivisa spesso ci sono molte informazioni (metadata) che una persona estranea potrebbe visualizzare per violare la privacy.
Eliminare informazioni foto
Le informazioni nascoste nelle foto sono davvero molte, non ci sono soltanto la data e l’ora di quando è scattata la foto, ma anche altre informazioni sul tipo di fotocamera o dispositivo utilizzato per scattare la foto, le regolazioni impostate come velocità dell’otturatore, sensore della fotocamera, ecc. (dati Exif).
Le foto possono contenere persino i dati per permettere di capire dove la foto è stata scattata, infatti molte fotocamere hanno un sensore gps che permette di associare la foto scattata al luogo dove è stata scattata, per non parlare degli smartphone e tablet in cui ormai è sempre presente il sensore gps che permette di rilevare la posizione in tempo reale e associarla quindi alla fotografia che si scatta.

Pubblicità

Normalmente queste informazioni sono utili, ma in caso di condivisione delle foto su internet è sempre meglio eliminare le informazioni contenute nelle foto per tutelare la propria privacy su internet.
Inoltre se andrete a cancellare i dati exif dalle foto riuscirete a ridurre lo spazio occupato dalle foto sul dispositivo in cui vengono memorizzate.

Come visualizzare ed eliminare le informazioni contenute nelle foto

Per visualizzare e rimuovere le informazioni memorizzate nelle foto (dati Exif) sono disponibili programmi e siti internet che offrono servizi gratuiti per lo scopo.
Uno di questi siti è Verexif.com.

visualizzare eliminare informazioni foto online

Attraverso questo sito è possibile visualizzare ed eliminare le informazioni contenute nelle foto caricandole dal proprio computer (Upload a picture:), oppure inserendo l’indirizzo internet dell’immagine da utilizzare (Or paste a picture URL:).
Dopo aver selezionato la modalità con cui reperire la foto, il servizio permette di visualizzare le informazioni contenute nelle foto cliccando su View Exif oppure eliminare le informazioni contenute nelle foto cliccando su Remove Exif, in quest’ultimo caso il sito vi farà scaricare la foto in cui sono stati eliminati i dati Exif.

Il sito permette di visualizzare ed eliminare le informazioni contenute nelle foto purché queste non occupino più di 20MB di spazio su disco, inoltre se si vuole utilizzare una foto attraverso URL, la foto deve essere pubblica, cioè visibile da tutti.
Il sito non memorizza le immagini che vengono processate.

Se avete molte foto e volete eliminare le informazioni contenute nelle foto di molte è invece consigliabile affidarsi a programmi gratuiti creati proprio a questo scopo, come quelli elencati qui di seguito:

Vi rimandiamo alla guida dettagliata su come visualizzare, modificare e rimuovere le informazioni contenute nelle foto con l’utilizzo di programmi gratuiti che potete trovare nel nostro articolo: Come modificare o eliminare dati EXIF dalle foto.

GiardiniShop