Come usare la rete kad di eMule senza server eMule

Come la maggior parte di voi sta notando, con il passare del tempo i server eMule stanno diminuendo sempre di più e probabilmente arriverà il momento in cui non sarà disponibile nessun server eMule a cui potersi collegare.
Molti però non sanno che è possibile utilizzare lo stesso il programma eMule per cercare e scaricare file senza necessariamente essere connessi ad un server eMule.
È possibile infatti utilizzare la rete Kad in modo da avere le stesse funzioni che si avrebbero connettendosi ad un server eMule.
Kad eMule
La rete Kad è un concetto di condivisione di file più evoluto rispetto all’utilizzo dei server eMule.
Con i server eMule, ogni persona deve collegarsi al server per poter “parlare” con gli altri utenti; con la rete Kad, in pratica, è come se ognuno fosse un server ed ognuno contribuisce nella “costruzione” della rete.
Questo modello di condivisione è abbastanza simile a quello usato per la condivisione di file torrent.

Pubblicità

Ma veniamo al dunque e vediamo come fare per usare la rete Kad di eMule senza server eMule. Innanzitutto assicuratevi di usare l’ultima versione di eMule.

La rete Kad per funzionare necessita di conoscere almeno qualche utente che sia già collegato alla rete stessa, queste informazioni poi vengono memorizzate nel file nodes.dat in modo da potersi collegare subito quando ci si riconnetterà in futuro, comunque questi dati sono già presenti se avete installato l’ultima versione di eMule.

Basta quindi andare nella scheda Kad cliccare su Connetti e dopodiché utilizzare normalmente eMule;
connetti rete Kad
l’unica accortezza da avere, quando si deve cercare un file, è quella di selezionare come Metodo di Ricerca: Kad Rete.
metodo-di-ricerca

Se non sono disponibili i dati per connettersi alla rete Kad non ci si deve allarmare, è sufficiente inserire uno dei link nel riquadro qui in basso nel campo Carica ‘nodes.dat’ dall’URL e cliccare su BootStrap per avviare la prima connessione, per le connessioni successive non ci sarà bisogno di ripetere questa procedura (salvo errori o formattazione o disinstallazione del programma).

http://www.nodes-dat.com/
http://www.nodes-dat.com/dl.php?load=nodes&trace=37107594.3889
http://upd.emule-security.net/nodes.dat
http://www.emule-inside.net/nodes.dat

Così come con i server eMule è meglio avere ID alto, anche sulla rete Kad è meglio non essere nello stato Firewalled.
Si può capire se si è in questo stato vedendo se l’icona di eMule ha la benda nera e se l’icona di stato della connessione della rete Kad ha una freccia gialla (firewalled) anziché verde: solo se la freccia riferita alla rete Kad è verde (come nell’immagine qui sotto) la propria connessione non è firewalled.

kad

Anche in questo caso, se siete nello stato firewalled, non c’è da allarmarsi, la procedura per non avere la connessione firewalled è la stessa di quella per ottenere ID alto con eMule, quindi basta seguire questa guida per risolvere il problema.

Questi suggerimenti dovrebbero bastare per poter usare la rete Kad di eMule, comunque se con la rete Kad non riuscite a trovare quello che cercate c’è sempre l’alternativa di cercare i file usando dei siti torrent.

GiardiniShop