Programmi per guardare film su PC

Hai una grande raccolta di film salvati sul tuo disco rigido ma non sai mai quale programma utilizzare per vedere film su PC? Tra software già presenti nel sistema e programmi per guardare film su PC scaricabili dalla rete la scelta è ampia, basta scegliere quello che ti convince di più sia dal punto di vista delle funzionalità che dal punto di vista del design.

Pubblicità

Tutti i lettori consigliati in questa guida supportano i principali formati video (AVI, MKV) e i principali codec (H.264 e il nuovo H.265), non devi quindi preoccuparti della compatibilità. Nella guida privilegerò i programmi disponibili gratuitamente, così da non dover spendere nulla.

N.B. Per vedere correttamente un film, oltre a un buon programma è necessario installare i codec. Un codec non è altro che un programma che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente i vari formati video e audio perché possano essere riprodotti correttamente. Il codec più famoso e utilizzato è K-Lite Codec Pack che racchiude al suo interno tutti i codec audio e video necessari alla riproduzione di tutti i principali formati video e audio di Windows. Lo trovate in tre versioni: Basic, Standard e Full, dove nelle versioni più complete sono inclusi anche player video ed altri strumenti multimediali gratuiti. Se non li hai ancora scaricati puoi farlo da qui:

DOWNLOAD | K Lite Codec Pack


Guardare Film – Programmi per PC

VLC

VLC per guardare film

Tra i migliori per Computer, VLC si guadagna sicuramente il primo posto. Questo programma è nato per poter supportare qualsiasi tipo di file video (all’epoca in cui su XP Media Player era alquanto limitato) e ha mantenuto inalterata questa caratteristica: se un video non parte su VLC vuol dire che non è un video!

VLC è famoso anche per riuscire a riprodurre video danneggiati o porzioni di video senza alcun problema, oltre ad offrire numerose opzioni di riproduzione e registrazione. Impossibile elencare tutti i pregi, ti basta sapere che con VLC puoi scaricare automaticamente i sottotitoli dei film e delle serie TV, puoi sincronizzare l’audio con il video in caso sia evidente un ritardo nell’audio sul video (o viceversa), puoi avviare un flusso di rete per guardare canali TV o IPTV e infine puoi catturare degli screenshot durante la riproduzione. Se cerchi la soluzione definitiva per guardare film sul PC, VLC è a mio avviso la scelta migliore.

Puoi scaricare VLC gratuitamente per qualsiasi versione di Windows dal seguente link.

DOWNLOAD | VLC


POTPLAYER

film con POTPLAYER

Se cerchi un’alternativa a VLC che sia il più possibile minimale puoi provare il programma PotPlayer. Questo programma offre un’interfaccia molto semplice, ma nasconde nei suoi menu un gran numero di funzionalità. Ottima la compatibilità con tutti i formati video, questo programma è molto apprezzato dagli amanti degli anime perché supporta una variante di colore speciale non visibile con gli altri riproduttori. Se sei un amante degli anime ti consiglio quindi di provare a riprodurre le puntate del cartone animato utilizzando questo lettore, noterai la differenza.

Puoi scaricare PotPlayer gratuitamente per qualsiasi versione di Windows dal seguente link.

DOWNLOAD | PotPlayer


FILM E TV (solo Windows 10)

guardare i film - FILM E TV WINDOWS 10

L’app predefinita su Windows 10 per guardare film su PC è Film e TV, un’app disponibile sia in versione desktop che in versione tablet. Quest’app riproduce bene qualsiasi formato video, si integra alla perfezione con il tema di Windows 10 scelto e dispone anche di uno Store da cui puoi noleggiare o acquistare nuovi film per vederli in streaming. Le funzionalità di riproduzione sono essenziali, ma per chi ha troppe pretese è sicuramente un buon programma.

Non c’è bisogno di scaricarlo, è già integrato in tutte le versioni di Windows 10; purtroppo non è disponibile per le versioni di Windows ancora supportate (Windows 7 e Windows 8).


Altri programmi per vedere film su PC

Quelli che ti ho segnalato fino ad ora sono i migliori programmi per vedere film sul PC disponibili su Windows. Se cerchi però un’alternativa gratuita ai programmi più famosi e diffusi puoi buttare un occhio alla lista presente qui in basso, troverai sicuramente il programma che fa al caso tuo.

Se cerchi invece dei programmi commerciali per vedere film su PC anche da DVD, Blu-Ray e altri supporti puoi utilizzare uno dei programmi consigliati qui di seguito.

GiardiniShop