I 10 Migliori Servizi di Stampa 3D

La Stampa 3D sta diventando sempre più popolare ed economica.
Consiste nella possibilità di creare una copia reale fisica di un oggetto a partire da una sua rappresentazione digitale 3D, realizzata con un software di modellazione (come Blender, Autocad, Maya). E’ un processo di tipo “additivo” in cui il materiale viene depositato in strati successivi fino a creare la forma completa.
stampa3d
La Stampa 3D si può utilizzare per la prototipazione o semplicemente per realizzare un singolo oggetto. Nonostante l’aumento della sua popolarità, è accessibile alle piccole/medie imprese ma difficilmente è adatta all’uso domestico. La comunità di utenti che la utilizza, è spesso legata al mondo accademico e del “fai da te”.
In questo articolo invece, facciamo rifermento a dei servizi online che permettono a tutti di provare e di avere una copia 3D di un oggetto creato con un software di modellazione.

Shapeways

shapeways
Sicuramente Shapeways gode di una certa fama, ed è uno dei primi servizi di Stampa 3D online al mondo. “Trasforma le tue idee in qualcosa di reale” recita lo slogan del sito.
La sede operativa di Shapeways è a New York ed è un’azienda nata come startup nel 2007. Gli utenti possono effettuare l’upload del modello 3D e il servizio provvederà alla stampa 3D e spedizione.
Sono disponibili un gran numero di materiali per la creazione di un oggetto, fra cui ceramica, acciaio, platica e anche una stampa a colori.
Recentemente ha introdotto anche un tipo di resina che permette una stampa 3D ad alta precisione; è possibile creare strati di 16 micron e avere un dettaglio molto elevato. E’ possibile ad esempio stampare statuine e miniature molto dettagliate. Ogni modello viene controllato a mano e poi spedito.
La piattaforma creata da Shapeways ha avuto un’evoluzione ed è diventata una vera e propria community in cui gruppi di utenti possono scambiarsi consigli e opinioni sulla Stampa 3D. Per gli artisti, è possibile anche aprire un piccolo store all’interno di Shapeways e vendere o presentare il proprio portfolio di modelli 3D.
Il prezzo dei modelli 3D stampati con Shapeways è molto variabile e dipende dalle dimensioni dell’oggetto che volete stampare e dal materiale utilizzato. Da segnalare che si tratta comunque di uno dei servizi più economici in grado di garantire anche una qualità molto alta.

 

Ponoko

ponoko
Il servizio di Stampa 3D di Ponoko è distribuito in tutto il mondo; questo vuol dire che è molto probabile che se ordinate dall’Italia, ricevere l’oggetto stampato direttamente da qualche sede produttiva in Europa.
Ponoko ha anche delle macchine a controllo numerico (CNC) per perfezionare e personalizzare la Stampa 3D una volta completato l’oggetto. Oltre alla Stampa 3D e alle CNC, Ponoko mette a disposizione un servizio di taglio di precisione a laser a partire da una “base” 2D.
Ponoko non si rivolge solamente agli utenti finali, ma anche ad imprese ed enti, permettendo di avere sconti su grandi quantitativi di oggetti stampati o forme realizzate con tagli a laser.
I materiali a disposizione sono tantissimi e la formula del servizio, prevede la possibiltà di restituire l’oggetto qualora la qualità di stampa non fosse all’altezza delle aspettative.
Come per Shapeways, anche Ponoko ha uno “showroom” in cui artisti e modellatori possono mettere a disposizione per la vendita le loro creazioni.

 

Printelize

printelize
Questo servizio di Stampa 3D fa parte di una categoria “meta”, come un motore di ricerca per trovare il miglior prezzo / servizio di Stampa 3D. Il file del modello 3D da stampare deve essere in formato .STL e vanno impostati diversi criteri per effettuare la ricerca di un servizio di stampa.
La cosa veramente interessante di questo servizio, è la possibilità di mettere a disposizione la propria stampante 3D e di rendersi disponibile a stampare (impostando materiali, etc.) i modelli realizzati da altre persone.
Esiste quindi una parte “Customer” e una parte “Supplier” con cui viene realizzato il matching fra domanda e offerta di servizio stampa 3D con una sorta di marketplace.

 

3DPrintingAlly

 

3dprintingally
Si tratta di un servizio più mirato e ricercato rispetto ai precedenti. Con 3DPrintingAlly potremmo entrare in contatto e rivolgerci a personale esperto che potrà consigliarci al meglio. Niente produzione di massa quindi, ma un servizio dedicato con a disposizione una linea di materiali ridotta rispetto ai precedenti. Dedicato agli appassionati, contiene una sorta di blog in cui ricevere news che riguardano futuri sviluppi e la stampa 3D in generale.

 

The 3D Printer Experience

the3dprinterexperience

Uno di quei servizi che potrete utilizzare solamente se vivete negli Stati Uniti. Più che un servizio di Stampa 3D, The 3D Printer Experience si prodiga nel diffondere le moderne tecnologie di stampa e permette ai novizi / imprese di ricevere informazioni sulla Stampa 3D. E’ possibile visitare la fabbrica dal vivo a Chigago e osservare da vicino i metodi di stampa 3D. E’ un progetto molto interessante che mira a diffondersi anche in altri paesi.

 

ZoomRP

zoomrp
Uno dei vincoli cui andiamo incontro con la Stampa 3D, sono i tempi di produzione; le stampanti 3D sono attualmente molto lente e anche creare un oggetto di piccole dimensioni richiede tempi lunghissimi. ZoomRP (RP sta per Rapid Prototyping) cerca di venire incontro alle persone e/o imprese che hanno bisogno di ricevere prototipi con tempi strettissimi. Il servizio di Stampa 3D afferma di essere il più veloce al mondo nella stampa e nella spedizione dei modelli. Sicuramente ha un prezzo più elevato rispetto ai Shapeways e Ponoko, ma le esigenze per chi usa ZoomRP sono di tipo diverso (la velocità appunto). Per ottenere determinate velocità di stampa, i materiali possibili per la stampa sono in numero molto ridotto.

 

3DHubs

3dhubs
Molto simile a Printelize, 3DHubs permette di cercare una stampante 3D messa a disposizione nelle nostre vicinanze. Usando la geolocalizzazione è possibile visualizzare sulla mappa quanti permettono un servizio di stampa 3D ed avere opinioni e recensioni di altri utilizzatori che hanno provato in precedenza il servizio.
I servizi di stampa 3D “locali” che è possibile trovare, si distinguono per “Qualità di Stampa”, “Servizio”, “Velocità” e “Comunicazione”. 3DHubs è dedicata a principianti e neofiti del mondo della stampa 3D e contiene un manuale di riferimento per la scelta del materiale da utilizzare (con cui possiamo filtrare le nostre ricerche all’interno del sito).
Sulla piattaforma, è possibile avere una visione a livello globale del numero di stampanti e servizi 3D messi a disposizione.
Sono disponibili anche sconti per studenti.
Il servizio 3DHubs, mette a disposizione una sezione per chi vuole proporre il proprio servizio di Stampa 3D (così come Printelize).

 

I.Materialise

i.materialise
Quello di I.Materialise è un servizio simile a Shapeways e Ponoko, ma meno conosciuto. Si possono scegliere oltre 20 materiali diversi e stampare oggetti anche di grandi dimensioni. Tutti gli oggetti stampati possono essere venduti attraverso lo shop integrato nel sito. Trattandosi di un servizio con la sede operativa in Olanda, è molto facile ricevere velocemente in Italia, un modello stampato usando I.Materialise.
I punti di forza sono l’estrema semplicità e l’interfaccia chiara e semplice per neofiti.

 

MakeXYZ

makexyz
Servizio di Stampa 3D di carattere “social” che fa parte della stessa categoria di Printelize e 3DHubs esaminati sopra.
Interfaccia del sito essenziale, richiede solamente l’upload del modello in formato .STL e la ricerca tramite indirizzo, dei servizi di Stampa 3D migliori nelle vicinanze.
Il punto di forza di MakeXYZ è la possibilità di usare una realizzazione “bulk” dell’oggetto / prototipo, ovvero realizzare fino a 5000 copie dell’oggetto sfruttando “in parallelo” i vari servizi di stampa.

 

Vectorialism

vectorialism
Veniamo ad un servizio di Stampa 3D tutto italiano: Vectorialism.
Sono richiesti pochi e semplici passi per realizzare il nostro oggetto, usando uno dei materiali messi a disposizione. Vectorialism da la possibilità di effettuare tagli e incisioni al laser, fresature con macchine a controllo numerico (CNC) e perfino l’acquisto di oggetti stampati (come Shapeways, Ponoko). Il sito guida verso la realizzazione di un oggetto anche a partire da zero e propone le migliori tecnologie per realizzare la nostra idea.
Il costo della spedizione è solamente di una decina di euro (trattandosi di un servizio la cui sede è in Italia).