Il miglior navigatore offline per Android

Devi viaggiare in una città o in un posto sconosciuto e hai un’offerta dati che non ti permette di rimanere sempre connesso alla rete Internet durante il viaggio? Non sai se la zona da raggiungere ha sufficiente campo per sfruttare la connessione dati (collina, montagna)?
In questi casi puoi farti indicare la via dai navigatori offline, in grado di caricare la mappa nella memoria interna del dispositivo (o sulla microSD) e di sfruttare la sola connessione ai satelliti GPS per indicarti la giusta via da seguire.
In questa guida quindi ti mostrerò le migliori app da usare come navigatore offline per Android, ossia in grado di funzionare anche con le mappe precedentemente scaricate a casa via WiFi.
migliore navigatore offline android
Tutte le app che ti consiglierò nella prima parte della guida sono gratuite, così da non dover mettere mani al portafoglio e risparmiare! Nella seconda parte della guida ti mostrerò invece le alternative gratuite e a pagamento delle app principali.

Pubblicità

Il miglior navigatore offline per Android

Google Maps

Google Maps

Non poteva mancare l’app di navigazione Google Maps tra le migliori da usare come navigatore offline per Android !

Nonostante quest’app dia il meglio di sé quando è attiva la connessione ad Internet, Google Maps può essere sfruttata offline scaricando anticipatamente la porzione di mappa necessaria.
Per farlo ti basterà aprire il menu laterale sinistro e selezionare la voce Mappe offline, come visibile nell’immagine in alto, e selezionare l’area da scaricare direttamente sulla mappa.

L’app permette di tenere salvati nella memoria del dispositivo aree di 50 x 50 chilometri. Se ti serve un’area più grande puoi comunque scaricare un numero infinito di mappe 50 x 50 (ovviamente finché lo spazio nella memoria del dispositivo è disponibile).
Le mappe vengono aggiornate automaticamente da Google ad intervalli regolari (sotto WiFi) così da poter conservare le porzioni di mappe salvate anche per molto tempo, con la sicurezza che i dati presenti saranno sempre aggiornati.

Se sul tuo dispositivo non è presente Google Maps puoi scaricarlo gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Google Maps


HERE WeGo

Microsoft HERE WeGo

 

L’app di navigazione HERE (offerta da Microsoft) è uno dei migliori navigatori Android offline grazie alla sua estrema precisione, i punti d’interesse in 3D sempre aggiornati e la possibilità di scaricare mappe offline di intere regioni, paesi e addirittura continenti!

Per scaricare una mappa da usare offline apri l’app e scorri il menu laterale sinistro, poi clicca su Scarica mappe per scaricare una mappa gratuitamente come visibile nell’immagine in alto.
Quando vuoi utilizzare la mappa offline senza connessione puoi utilizzare la voce Usa app offline per forzare l’app ad utilizzare solo la mappa scaricata senza scambiare alcun dato, così da poter lasciare anche la connessione dati attiva (l’app non consumerà il traffico dati).

Puoi scaricare HERE gratuitamente utilizzando il seguente link.

DOWNLOAD | Here WeGo


MAPS.ME

MAPS ME

Un’altra app che ha guadagnato una buona reputazione come navigatore offline per Android è MAPS.ME. Quest’app mostra informazioni stradali accurate, è semplice da utilizzare e mostra anche i punti d’interesse in città, così da sapere sempre quale meta raggiungere.

Fin dal primo avvio l’app scarica la mappa della regione in cui risiedi o in cui ti trovi al momento (di dimensioni relativamente contenute).
se ti serve un’aera più grande ti basterà cliccare sul simbolo delle tre linee orizzontali in basso a destra ed utilizzare la voce Scarica le mappe come puoi vedere nell’immagine in alto.
Da questo menu puoi scaricare le mappe delle altre regioni italiane, di tutta l’Italia o delle altre nazioni senza alcun limite!

Se sei interessato a provare MAPS.ME sul tuo dispositivo Android puoi scaricarlo gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | MAPS.ME


Altre app navigatori offline per Android

Quelle segnalate in questa guida sono le app da usare come navigatore offline per Android più scaricate nel Play Store di Google, ma non sono le uniche app ad offrire mappe e navigazione offline!

Qui di seguito puoi trovare le migliori app navigatori offline gratuiti per Android e le app navigatori offline per Android a pagamento, in caso necessiti di un servizio ancora più preciso ed accurato.

Ecco le altre app navigatori Android offline gratuite:

Se cerchi invece un’app navigatore offline per Android a pagamento o con mappe in abbonamento ecco la lista delle migliori:

GiardiniShop