Chi Siamo

Fondato nel 2006, GiardiniBlog è un sito specializzato in campo tecnologico dove spieghiamo, con un linguaggio semplice e professionale, come fare qualsiasi cosa con computer, smartphone, tablet e tanti altri dispositivi elettronici di vario genere che spesso recensiamo. Dal 2019 alcuni degli articoli presenti sul blog, vengono pubblicati su Win Magazine, ovvero la rivista di informatica e tecnologia più venduta in Italia.

Dal 2009, anno di integrazione sul nostro sito di Google Analytics, Giardiniblog ha superato i 260 milioni di pagine viste, con oltre 119 milioni di utenti unici, di cui oltre 7,9 milioni stranieri.

analytics giardiniblog 2009 2020

Lo Staff di GiardiniBlog

Cristian Potenza

Founder, Writer

tutti gli articoli

Alessandro Viscone

Founder, Writer

tutti gli articoli

Giuseppe Alemanno

Founder, Writer

tutti gli articoli

Salvatore Bruno

Writer

tutti gli articoli

Federico Pisanu

Writer

tutti gli articoli

Social Network

Le origini del sito e il suo nome

L’idea di condividere le nostre conoscenze, è nata in un luogo della nostra città chiamato comunemente da tutti gli abitanti i “giardini” , che per l’esattezza corrispondono ai “Giardini di San Leonardo” di Catanzaro. Nei giardini, prima ancora del blog è nata anche l’amicizia tra noi soci fondatori, accomunati tutti e tre dalla passione per l’informatica.

GiardiniBlog è nato esattamente il 26 novembre 2006, con la pubblicazione del nostro primo post. Inizialmente la piattaforma utilizzata per il blog fu Blogger di Google, per poi approdare il 22 maggio 2007 a WordPress e alla registrazione del dominio Giardiniblog.it

Prima di Giardiniblog però, eravamo già online da ben 7 anni, con GiardinIRC, un forum fondato il 26 Agosto 1999, dedicato alla community di IRCNet, punto di ritrovo per gli utenti del canale #giardini, in cui abbiamo mosso i nostri primi passi nello scrivere le nostre guide e articoli con l’intento di aiutare chiunque avesse un problema legato al mondo dell’informatica.

In tutti questi anni, abbiamo approfondito sempre più le nostre conoscenze, cercando di offrire ai nostri visitatori i migliori contenuti del web, sempre freschi, originali e qualitativamente superiori ai nostri competitor.