Fax gratis online: come inviarli da casa

Inviare fax è una pratica ancora molto diffusa, specie per l’invio di documenti presso la pubblica amministrazione o alla sottoscrizione di un contratto. Questo ti obbliga a trovare un’edicola, una cartolibreria o una tabaccheria che dispone ancora del vecchio fax e pagare una cifra tutto sommato alta per il servizio offerto. Ma se volessi inviare fax online, direttamente da casa tua e soprattutto in modo gratuito? In questa guida vedrai i migliori servizi per inviare fax online gratis.

Pubblicità

Fax Online Gratis

Faxalo

Il primo servizio che puoi provare per inviare fax online è Faxalo. Questo servizio ti permette di spedire una volta registrato al servizio un massimo di 3 fax al giorno gratis verso numeri italiani abilitati al fax, con un limite mensile di 20 fax. Se temi che il tuo fax non arrivi, puoi stare tranquillo: Faxalo invia i documenti praticamente in tempo reale ed è disponibile anche durante i giorni festivi. Usarlo è molto semplice: tieni a portata di mano un indirizzo email valido ed inseriscilo nel campo indicato nell’immagine in basso.

Inviare Fax Online-1

Una volta digitata l’email clicca su Invia Codice. Nella tua casella email arriverà un codice da utilizzare per inviare fax online, basta aprire nuovamente il sito di Faxalo e cliccare in alto a destra su Accedi. Nella nuova finestra compila tutti i campi e inserisci anche il codice ricevuto via email. Ad accesso avvenuto potrai inviare fax online semplicemente caricandoli (clic sul tasto Scegli file/Sfoglia). Sono supportati i file PDF.

Puoi usufruire di Faxalo dal seguente link.

LINK | Faxalo


Faxator

Altro servizio molto utile per inviare fax online è Faxator. Con questo servizio puoi inviare fax online gratis per un massimo di 10 pagine fax al mese, con una limitazione negli orari d’invio: il servizio invia i fax dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 20.00, anche se è possibile caricare fax in qualsiasi momento (se sei fuori orario verrà messo in coda ed inviato non appena attivo). Per usufruire di Faxator dovrai procedere ad effettuare la registrazione gratuita al servizio; apri il sito e clicca su Registrati, come visibile nell’immagine in basso.

Inviare Fax Online-2

Compila i vari campi per registrare il tuo account e assicurati di premere dove indicato nelle frecce rosse (immagine in basso).

Inviare Fax Online-3

Ora accedi alla tua area personale con l’username e password scelti in fase di registrazione. Potrai inviare due tipi di fax verso i numeri italiani: QuickFax (puoi digitare testo e inviarlo al volo) e QuickFax Allegato (per inviare PDF, documenti e quant’altro via fax.

Puoi accedere a Faxator dal seguente link.

LINK | Faxator


MyFax

Se cerchi un servizio che ti permette di inviare fax online senza registrazione puoi provare MyFax. Con questo servizio ti basterà aprire il sito, digitare i dati del destinatario nel campo To, i dati del mittente in From, allegare il messaggio o il documento e cliccare in basso su Send FAX.

Inviare Fax Online-4

Ti arriverà un messaggio nella casella di posta elettronica indicata con cui confermare l’invio del fax. Con questo metodo puoi inviare solo 2 fax ogni 24 ore, ma se vuoi usufruire di più fax da inviare gratis ti basterà iscriverti al periodo di prova offerto dal servizio, con cui potrai inviare 100 pagine e ricevere fino a 200 pagine.

Puoi accedere a MyFax dal seguente link.

LINK | MyFax


Faxapp

Tra i servizi per inviare fax online non poteva mancare Faxapp, che ti permette di ottenere un numero telefonico con cui inviare e ricevere fax. Il servizio può essere provato gratis per 10 giorni senza alcun vincolo e senza la necessità di fornire un numero di carta di credito. Per avviare la prova gratuita del servizio apri il sito dell’app, controlla di aver ottenuto un numero di telefono consono alla tua zona di residenza e clicca infine su Provalo gratuitamente.

Inviare Fax Online-5

Ti verranno chiesti i dati per il tuo account (inclusi username e password); per abilitare il servizio conferma il tuo account con l’email che riceverai nella casella email indicata in fase di registrazione. Una volta loggati ti basta premere su Inviare un fax presente nella home del sito. Puoi inviare PDF e documenti di ogni genere e anche ricevere fax online.

Puoi accedere a Faxapp dal seguente link.

LINK | Faxapp


HelloFax

Infine ti segnalo quello che è a detta di molti il migliore sito per inviare fax online: HelloFax. Con questo servizio potrai spedire fax online in tutto il mondo, anche a numeri italiani. Con il servizio gratuito puoi inviare tutti i fax che vuoi, ma con un limite per fax di massimo 5 pagine; se vuoi incrementare il numero di pagine puoi utilizzare dei “bonus” che puoi sbloccare associando un profilo social o un servizio cloud. Per usufruire di HelloFax per inviare fax online non devi fare altro che registrarti cliccando in home sulla scritta Get Started.

Inviare Fax Online-6

Nella nuova finestra inserisci un indirizzo email valido, rimuovi il segno di spunta dove indicato e clicca su Continue. In alternativa puoi associare l’account al tuo profilo Google o Microsoft, così da saltare il processo e registrarti automaticamente.

Inviare Fax Online-7

Una volta registrato ti basta cliccare su Send a fax per inviare fax online gratuitamente. Sono supportati sia i PDF sia i documenti di Word.

Puoi accedere a HelloFax dal seguente link.

LINK | HelloFax

GiardiniShop