JQS.exe come rimuovere Java Quick Starter dall’avvio

JQS.exe alias Java Quick Starter è un processo introdotto dalla versione Java SE 6 update 10 di JAVA, attivo di base nei sistemi operativi Windows XP e non presente in Vista e Windows Seven, quindi state tranquilli, se vedete questo processo nel vostro task manager, non siete incappati né in un worm, né in un trojan, né in un virus, insomma niente che abbia a che fare con malware.
rimuovere jqs.exe

Pubblicità

Il Java Quick Starter è nato proprio allo scopo di migliorare il tempo di avvio di tutte le applicazioni e applet Java che lo sfruttano, mediante la lettura anticipata prima dell’uso dei file Java più usati. Se siete giunti fin qui per reperire informazioni riguardo a questo processo, e sapere come rimuoverlo, avrete notato che si avvia a ogni sessione di Windows, occupa circa 2 MB di memoria Ram, e anche se impegna poco o nulla il processore in risorse e calcoli, per chi ama tenere il proprio computer pulito per dare il 100% delle prestazioni, questo processo inutile può essere disattivato.

Per la rimozione o meglio la disattivazione di questo processo, niente di più semplice!

jqs.exe come dissativare questo processo dall'avvio

Clicchiamo su Start, cerchiamo la voce Pannello di Controllo e ci clicchiamo sopra.

Nel pannello sinistro, se non l’avete già fatto, cliccate in alto su Passa alla visualizzazione classica.

Ora cercate la voce JAVA e apritela con un doppio click.

Si aprirà una finestra, nella quale dovrete andare a selezionare il menù ” Avanzate “.

Alla voce ” Varie “, cliccate su + per espanderla.

Ora sarà sufficiente rimuovere lo spunto dalla voce Java Quick Starter come vedete sopra nell’immagine e cliccare su Ok per confermare le modifiche.

Per i computer più datati, rimuovere dall’avvio questo processo, anche se piccolo, insieme a tanti altri, può dare una spinta in più per chi ancora non vuole cambiare il proprio computer.

Se considerate che a ogni nuovo Service Pack di Windows o ad ogni aggiornamento singolo, la quantità di memoria virtuale sfruttata aumenta sempre, tenere il proprio computer pulito da processi inutili è sempre qualcosa di buono!

GiardiniShop