Miglior decoder digitale terrestre: guida all’acquisto

Hai un TV a tubo catodico o un televisore senza alcun supporto per il digitale terrestre? Cerchi un nuovo decoder DVB-T2 per tutti i TV (anche smart) che non supportano l’ultima tecnologia di trasmissione dei canali televisivi (in vigore dal 2020)? Scopri in questa guida al miglior decoder digitale terrestre che puoi acquistare online, per risparmiare e ottenere dispositivi compatibili con il nuovo standard di trasmissione e il nuovo codec HEVC.

La guida verrà divisa in due sezioni: i decoder senza supporto alle CAM (le classiche tessere per la visione dei contenuti criptati) e i decoder con supporto alle CAM, così da poter vedere i canali criptati su qualsiasi TV.

Ecco alcune informazioni a riguardo del DVB-T2 acronimo di Digital Video Broadcasting – Terrestrial 2. I motivi del passaggio dal digitale terrestre di prima generazione a quello di seconda si rende necessario, per lasciare libere alcune frequenze che saranno occupate dal nuovo standard di telefonia mobile 5G.

Il DVB-T2 permetterà di trasmettere più canali in uno spazio di frequenza minore e sarà lo standard per tutti gli italiani entro l’1 luglio 2022, così come scritto nella nuova Legge di Bilancio all’interno dell’articolo “Uso efficiente dello spettro e transizione alla tecnologia 5G”. Entro il 31 marzo 2018 verranno definite le procedure per l’assegnazione dei diritti d’uso di frequenze radioelettriche, lasciando così spazio al 5G, ovvero la nuova modalità di comunicazione della telefonia mobile secondo quanto deliberato dalla Commissione Europea, che gestisce questa transizione, frequenze che sono attualmente occupate proprio dal digitale terrestre di prima generazione.

Con il DVB-T2 si utilizzerà il nuovo codec HEVC (High Efficiency Video Coding), che prenderà il posto dell’attuale MPEG2/MPEG4. Questo nuovo codec supporta l’ultra definizione delle immagini fino a 8192×4320 pixel ovvero 8K. Grazie a questo codec si risparmierà spazio all’interno dello spettro delle frequenze utilizzato per la trasmissione dei dati, il tutto senza perdita di qualità.

Miglior decoder digitale terrestre senza CAM

Tutti i decoder presenti in questa categoria sono senza CAM e sono tutti dotati della tecnologia DVB-T2.

ADB T260

Decoder DVB-T2 ADB T260

Nella fascia di prezzo più bassa trovi l’i-CAN T260, un decoder per il digitale terrestre semplice da montare e da utilizzare per vedere i canali TV. Dispone di connessione SCART per le vecchie televisioni e di connessione HDMI se vuoi utilizzarlo su TV più recenti. La caratteristica di questo decoder è il supporto alla nuova tecnologia del digitale terrestre (DVB-T2) a cui si aggiunge anche il supporto al codec HEVC (fondamentale per vedere i canali che saranno trasmessi tra qualche anno).

Puoi acquistare questo decoder in offerta dal seguente link.

Telesystem TS6812

Decoder DVB-T2 Telesystem 6812

Altro decoder che puoi acquistare per vedere i futuri canali del digitale terrestre (oltre a quelli già disponibili) è il TELE System TS6812. Questo dispositivo sta bene in qualsiasi salotto, si collega facilmente a tutte le TV e supporta anche i canali in HD (via HDMI), con la possibilità di connetterla anche alle vecchie TV (con la presa SCART). Tra le caratteristiche più importati c’è la funzionalità di registrazione tramite chiavetta USB, con cui puoi salvare le tue trasmissioni preferite per rivederle sul PC in qualsiasi momento.

Puoi acquistare questo decoder in offerta dal seguente link.

Telesystem TS6800

Decoder DVB-T2 Telesystem 6800

Cerchi un decoder ad alte prestazioni per vedere i canali in HD e registrare i tuoi programmi preferiti? Puoi puntare sul modello Telesystem TS6800. Questo decoder dispone di un display frontale con cui controllare il canale in riproduzione, una porta USB a cui collegare una chiavetta o un disco fisso per registrare i canali e il supporto a DVB-T2 e HEVC per i canali di nuova generazione. Questo dispositivo è ottimo per affiancare un TV LCD di qualche anno fa così da renderlo compatibile con i canali trasmessi con le nuove frequenze.

Puoi acquistare questo decoder in offerta dal seguente link.


Miglior decoder digitale terrestre con CAM

Decoder Samsung Mediaset Premium

Decoder DVB-T samsung mediaset premium con cam

Questo decoder viene fornito da Mediaset Premium in collaborazione con Samsung. Grazie a questa collaborazione il decoder è compatibile con tutti i canali criptati Mediaset Premium, permette di inserire una qualsiasi Smart CAM per godere dei canali Pay TV ed inoltre può essere collegato ad Internet tramite connessione WiFi per usufruire dei servizi Mediaset Premium Play e Mediaset Infinity. Oltre ai canali del digitale terrestre può essere anche utilizzato per vedere i canali gratuiti trasmessi sul satellite. Questo dispositivo dispone di uscita SCART e di uscita HDMI, così da poter essere utilizzato su qualsiasi tipo di televisore.

Puoi acquistare questo decoder in offerta dal seguente link.

i-CAN ADB 5000T+

Decoder DVB-T i-can ADB 5000T+

Il decoder più innovativo attualmente in circolazione è i-CAN ADB 5000T+. Con questo decoder puoi guardare i canali in HD trasmessi sul digitale terrestre (anche sulle frequenze future grazie a DVB-T2 e HEVC), guardare i canali criptati di Mediaset Premium grazie allo slot per le CAM di ultima generazione, registrare i tuoi canali e le tue trasmissioni via USB e connettersi al WiFi di casa per godere dei servizi multimediali offerti da Mediaset Premium Play e Mediaset Infinity.

Puoi acquistare questo decoder in offerta dal seguente link.

Attendi...