Le migliori stampanti: Guida all’acquisto

La stampante è una delle prime periferiche di output (se si toglie il monitor, indispensabile!) che di solito piazzi affianco al PC, che sia a casa o in ufficio.
Non puoi mai sapere quando avrai bisogno di stampare il prossimo documento, quindi dovrai avere la stampante sempre pronta all’uso.
Come fare per scegliere la giusta stampante e non buttare soldi su modelli magari inutili per le tue esigenze? Scopri come scegliere una stampante in questa guida completa!

Ti mostrerò la migliore stampante disponibile per l’acquisto per ogni categoria: inkjet (ovvero getto d’inchiostro), laser, multifunzione inkjet, multifunzione laser.

Quale scegliere tra le migliori stampanti

Indice

  1. Inkjet vs laser
  2. Stampanti inkjet (getto d’inchiostro)
  3. Stampanti multifunzione inkjet (getto d’inchiostro)
  4. Stampanti laser
  5. Stampanti multifunzione laser

1. Inkjet vs Laser

Prima di orientarci sulla scelta delle stampanti migliori disponibili in offerta sul mercato, ti consiglio di porti questa domanda: cosa devo farci con la nuova stampante?
In base alla risposta saprai se per te è meglio puntare su una stampante laser o su una stampante inkjet e parallelamente scegliere anche se è necessario che la stampante sia multifunzione o meno.
Ecco alcuni possibili scenari che ti aiuteranno nella scelta:

  • Faccio tante fotocopie al volo, senza accendere il PC: meglio una multifunzione laser, anche monocromatica;
  • Stampo documenti a colori in quantità (grafici, tabelle): meglio una multifunzione laser a colori;
  • Stampo qualche documento di tanto in tanto (meno di 15 fogli al mese): meglio una stampante a getto d’inchiostro;
  • Stampo molti curriculum in questo periodo: meglio una stampante laser, anche monocromatica;
  • Stampo fotografie su carta speciale: meglio una stampante a getto d’inchiostro;
  • Scansiono spesso i fogli, stampo raramente: meglio una multifunzione a getto d’inchiostro;
  • Faccio almeno due delle cose elencate finora: meglio prendere una multifunzione a colori (qualsiasi tecnologia) per gestire gran parte degli scenari.

Ultima cosa ma non per questo meno importante, è il costo delle cartucce, spesa che incide molto nella stampa di documenti e foto. In questo caso un’ottima fonte di risparmio è costituita dalla disponibilità delle cartucce compatibili.

In questo caso da una nostra analisi attenta sui prezzi, in ordine di convenienza riguardanti le cartucce inkjet compatibili delle stampanti a getto d’inchiostro abbiamo prima di tutto Canon, seguita da Epson e finire con HP, che è la marca con cartucce compatibili più costose. Mentre per quanto riguarda i toner compatibili per le stampati laser i prezzi invece sono molto allineati fra loro, quindi scegliete una stampante in base alle vostre esigenze.


2. Stampanti a getto d’inchiostro

Canon Pixma IP2850

stampante canonTra le stampanti inkjet non potevo citare questa Canon Pixma, che vanta una compattezza davvero unica nel suo genere.
Occupa pochissimo spazio sulla scrivania ed è elegante da vedere, in più stampa a colori e in bianco e nero a velocità interessanti (8 pagine per minuto in bianco e nero e 4 pagine al minuto a colori).
Da tenere in considerazione se cerchi una stampante piccola e veloce.

7% sconto

Canon Pixma iP7250

altra stampante canon

Questa Canon Pixma mantiene il design compatto visto sulla stampante precedente ma aggiunge il supporto alla connessione WiFi, così da poter stampare senza fili utilizzando la rete wireless di casa.
Addio cavo: da oggi si stampa senza fili anche da smartphone!

32% sconto

Epson Expression Photo XP 55

stampante epson

Tra le stampanti dedicate alle fotografia non posso non consigliarti la Epson XP 55, ottimizzata per la stampa su carta traslucida tipica di uno studio fotografico.
Alta resa visiva per le fotografie, connessione WiFi e doppio vassoio di carta sono i punti di forza di questo piccolo gioiello.

32% sconto

3. Stampanti multifunzione a getto d’inchiostro

Canon PIXMA MG3050

canon pixmaRicordate la stampante compatta della Epson? Aggiungeteci le funzionalità di copia e di scansione ed otterrai la multifunzione inkjet più compatta sul mercato! In pochissimo spazio potrai scansionare, copiare e stampare anche in WiFi.


HP DeskJet 3720

quale stampante HPTra le stampanti multifunzione inkjet trovi l’HP 3720, uno dei modelli più apprezzati dagli utenti grazie al design compatto, alle funzionalità wireless e al prezzo davvero contenuto.
Una delle migliori scelte se prediligi una stampante a getto d’inchiostro da usare all’occorrenza.


Epson Expression Premium XP-830

epson premium

Cerchi una stampante da ufficio ma non vuoi puntare sulla tecnologia laser? Puoi dare un’occhiata alla stampante Epson XP830, in grado di stampare ad alta velocità un gran numero di documenti, anche a colori.
La velocità di stampa è il principale punto di forza: 32 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori.


4. Stampanti laser

Samsung Xpress SL-M2026

scegliere stampante Samsung

Hai un piccolo ufficio o stampi molti documenti? Puoi puntare su questa stampante laser della Samsung.
Stampa in bianco e nero fino a 20 fogli al minuto e ha un vassoio in grado di ospitare fino a 150 fogli ma puoi anche caricare manualmente i fogli nella cassetta di distribuzione (fino a 100 fogli).
Piccola e poco costosa, anche nei costi di gestione.

14% sconto

Brother HL-1212W

come scegliere stampante

Il marchio Brother è sinonimo di qualità e risparmio quando si parla di stampanti laser.
Con questa stampante monocromatica puoi stampare fino a 1000 pagine con un solo toner e sfruttare la connessione WiFi di casa o dell’ufficio per stampare senza fili.

31% sconto
Brother HL-1212W Stampante Laser Monocromatica, Risoluzione 2400 x 600 DPI, Compatta, USB 2.0 e Wi-Fi
EUR 99,00
EUR 67,98
Offerta Amazon

Brother HL-3140CW

stampante marca brotherTra le stampanti laser a colori ti segnalo questa Brother, dotata di tecnologia LED per la stampa laser (una evoluzione delle precedenti tecnologie).
Con questa stampante puoi stampare fino a 18 pagine al minuto, sia a colori che in bianco e nero e vanta un vassoio con capacità di 250 fogli.

Brother HL-3140CW Stampante LED a Colori, Risoluzione Fino a 2.400x600 DPI, USB 2.0, Wi-Fi
EUR 143,99
EUR 135,00
Offerta Amazon

5. Stampanti multifunzione laser

HP M26NW

multifunzione laser hp

Nell’olimpo delle stampanti multifunzione laser puoi trovare questa HP, un concentrato di potenza ad un prezzo accessibile a chiunque.
Dispone di connettività Ethernet e Wireless (così da collegarla facilmente al router), stampa in bianco e nero fino a 18 pagine al minuto e permette di scansionare e copiare anche a PC spento.

14% sconto
HP M26NW LaserJet Pro Stampante Monocromatica, Wireless, Bianco
EUR 139,90
EUR 118,79
Offerta Amazon

Samsung Xpress M2070

multifunzione samsung

Non tutte le multifunzione laser sono enormi ed ingombranti! Questo modello Samsung offre un design compatto (ideale per uso casalingo e in un piccolo ufficio) e permette la stampa monocromatica sia da computer sia dal display one-touch.
In più offre la funzionalità N-UP copy, cioè la copia di più documenti su uno stesso foglio, utile per inserire i documenti (patente, carta d’identità e tessera sanitaria) su un solo foglio.


HP LaserJet Pro M277dw

multifunzione hp laserjet pro

L’ultimo modello che ti voglio segnalare è una stampante laser multifunzione a colori, l’ideale per qualsiasi scenario professionale o semi-professionale.
Questa stampante permette di stampare fino a 30.000 pagine al mese, offre la stampa via WiFi, dispone di un Display a colori per controllare tutte le funzioni e fronte retro automatico.

18% sconto
Attendi...