Le 10 Migliori Criptovalute su cui investire di Marzo 2024

In campo finanziario, un argomento che suscita molto interesse negli ultimi anni, è sicuramente il Bitcoin, criptovaluta che ha acquistato molta rilevanza visto l’enorme valore maturato nel giro di pochissimi anni, salendo da 500 a oltre 34.000 euro a inizio 2021. La sua volatilità, contraddistinta da oscillazioni di prezzo anche del 30% in un giorno, se sfruttata a dovere, tramite un exchange di fiducia, può portare ottimi guadagni.

Pubblicità

In questo articolo andremo a vedere in modo approfondito tutto ciò che riguarda le Criptovalute e su quale tra queste conviene investire. Vi spiegheremo inoltre la differenza tra acquistare una criptomoneta e fare trading su una criptomoneta, che non vuol dire possederla. Sempre in tema, vi consiglio di dare un’occhiata anche al nostro articolo in cui spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sugli NFT.

Cos’è il Bitcoin e Cosa sono le Criptovalute

Il Bitcoin è una criptovaluta anche detta crittovaluta o criptomoneta nata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, nome fittizio di uno sviluppatore di cui ancora non si sa’ la vera identità.

La criptovaluta è in parole povere un moneta digitale, utilizzata per effettuare pagamenti così come una qualsiasi valuta tradizionale, come ad esempio l’EURO, ma per poter essere sicura, vista la sua natura digitale, è crittografata.

Per crittografia si intendono tutte quelle tecniche che permettono di “cifrare/camuffare” un messaggio o in questo caso dati digitali, rendendoli incomprensibili a tutti fuorché a chi l’ha crittografata e a chi viene indicata la chiave per decodificarli.

La crittografia viene utilizzata per 2 motivi:

  • Per dare garanzia e convalidare le transazioni (ovvero effettuare pagamenti online in modo sicuro)
  • Per creare/generare nuova moneta, in questo caso nuovi bitcoin, questa operazione si chiama Mining e viene effettuata dai Miner (Minatori).

Il Bitcoion non è solo la più celebre e preziosa Criptovaluta, ma anche la prima a nascere e quindi a farsi apprezzare in questi anni per i suoi innumerevoli vantaggi rispetto alle classiche valute governative come l’Euro. In seguito al Bitcoin sono nate centinaia di nuove criptovalute alternative (altcoins – Monete Alternative) in virtù del fatto che alcuni aspetti del Bitcoin potevano essere migliorati.

Il Bitcoin è una moneta onn ancora regolamentata, dove non è presente un’autorità intermediaria come banche o istituti finanziari e vengono considerate il futuro dell’economia.

I bitcoin, essendo totalmente decentralizzati e non controllati da parte di nessun governo, sono molto temuti. Si sta cercando in qualche modo di ostacolarli nonostante il grande successo e l’approvazione di molti analisti finanziari. La capitalizzazione attuale è di circa 70 miliardi di dollari, una cifra enorme con la quale capire la sua entità.

Wallet (Portafoglio elettronico)

Mentre per le normali valute come l’euro, esistono i conti bancari o il proprio portafoglio dove tenere i propri soldi, per le criptovalute come il Bitcoin o qualsiasi altra criptomoneta, essendo digitale invece è necessario disporre di un Wallet, che tradotto vuol dire proprio portafoglio, ma in questo caso digitale ed è lo strumento basilare necessario per utilizzare le criptovalute.

In sintesi un Wallet non è altro che un software (programma) o hardware (dispositivo elettronico) che può essere installato su Pc, Smartphone e Tablet. 

Come funzionano? I portafogli digitali non memorizzano la valuta. Tutto ciò che viene memorizzato sono solo le registrazioni (record) delle transazioni nei vari blocchi presenti nella blockchain (tranquilli ora spiegheremo anche cos’è questa cosa).

Una transazione digitale, come dati è composta principalmente da:

  • indirizzo digitale di chi invia pagamento
  • indirizzo digitale del ricevente
  • importo

e una serie di altri dati che poi vedremo meglio per non confodervi adesso.

Per ogni tipo di criptovaluta possiamo utilizzare un wallet software o hardware, oppure, è possibile utilizzare i wallet online, che gestiscono più criptovalute.

Adesso andremo a vedere nello specifico i vari tipi di Wallet:

  • I Wallet Online invece sono portafogli digitale accessibili da qualsiasi dispositivo informatico ovunque ti trovi. Sono sicuramente più comodi delle altre soluzioni ma conviene affidarsi solo a servizi sicuri per evitare di subire attacchi e vedersi svuotato il proprio conto. Puoi procurarti un Wallet direttamente scegliendolo su Bitcoin.org. Se usi un sito di exchange come ad esempio Coinbase non avrai bisogno di procurarti un wallet in quanto è già presente nell’accout di registrazione.
  • I Wallet Software non sono altro che dei programmi installabili su PC, Smartphone e Tablet, accessibili solo dal dispositivo in cui sono installati. Sono estremamente sicuro, se anche il computer, smartphone o tablet su cui si trovano è sicuro. Per sicuro intendo che il computer non deve avere virus e di buona norma deve essere aggiornato da eventuali Bug eseguendo periodicamente gli aggiornamenti e magari protette da un buon Antivirus e Firewall. Esempio (Armory) per computer Desktop
  • I Wallet Mobile fanno parte dei Wallet Software e sono utili se volete effettuare un pagamento con il vostro smartphone quando siete fuori casa, cosa che non potete fare con un computer. Si trovano sotto forma di applicazioni. Tra le più usate Bitcoin Wallet, Mycelium Bitcoin Wallet, Xapo.
  • I Wallet Hardware, memorizzano chiavi private di un utente su un dispositivo hardware simili a una pendrive USB. Possono supportare diverse valute. Sono i metodi più sicuri al mondo, unico grande problema, se si dovessero rompere o doveste perderli, perdere tutto. Esistono pochissimi diversi modelli disponibili e questi 3 qui sotto sono i più utilizzati:
Trezor Bitcoin Hardware Wallet Etherum Cryptocoins
  • MEMORIZZAZIONE A LUNGO TERMINE E SICURA - Conserva le tue valute crittografiche e le password s ...
  • SICURO - Il portafoglio hardware offre gli algoritmi crittografici più recenti e consente l'arc ...
  • USB 2.0 - Il portafoglio hardware Trezor è un dispositivo USB e quindi compatibile con Windows, ...
Ledger Nano S Criptovaluta Hardware
  • Portafoglio cryptocurrency Hardware: consente di inviare e ricevere cryptocurrency e offerte di ...
  • Compatibilità applicazioni: ideale da utilizzare con applicazioni integrative quali portafogli ...
  • Portafoglio di valuta digitale sicuro: conti sottoposti a backup su un foglio di recupero. Port ...
KeepKey: the Simple Bitcoin Hardware Wallet
  • Custodia a portafoglio con grande display OLED (256 × 64 3.12 ″).
  • Supporta Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Namecoin, Dogecoin e DASH.
  • I cryptos possono essere sostituiti direttamente sul dispositivo tramite shapeshift.
  • I Wallet di Carta o Paper Wallet, ovvero una soluzione molto popolare ed economica. Se però vogliamo effettuare delle operazioni in uscita sarà necessario utilizzare un software in cui immettere la chiave privata. Su questi Paper Wallet troviamo due codici QR, uno è l’indirizzo pubblico dove si possono ricevere bitcoin e l’altro è la chiave privata, che si può utilizzare per fare transazioni o pagamenti. Il vantaggio principale di un portafoglio cartaceo sta nel fatto che le chiavi private non essendo conservate digitalmente da nessuna parte, sono al sicuro da attacchi informatici o da malfunzionamenti dell’hardware, ma se perdete questo che non è altro un foglio di carta stampato, potete dire addio a tutti i vostri soldi sotto forma di criptovalute.

Come funziona un Wallet

Un Wallet/portafoglio digitale crea e memorizza la chiave privata (password) associata a una chiave pubblica (indirizzo del portafoglio/wallet).

Le chiavi private è basilare tenerle segrete e non rivelarle mai in quanto consentono di spendere soldi.

Se la chiave privata viene persa, non può più accedere al portafoglio per effettuare transazioni o ritirare le proprie monete.

Quando avviamo una transazione con una qualsiasi criptovaluta, non facciamo altro che sottoscrive la proprietà delle monete all’indirizzo del ricevente (Chiave pubblica).

In una una transazione, il software crea una firma digitale elaborando la transazione utilizzando la chiave privataQuesto permette di rendere il  tutto estremamente sicuro in quanto l’unico modo di generare una firma valida per una specifica transazione è quello di utilizzare la chiave privata a esso associata.

Ogni Wallet di qualsiasi criptovaluta è identificato da un indirizzo unico specifico (chiave pubblica) composto da 26 a 35 cifre simile a un Iban.

Nel momento in cui richiediamo un pagamento, non dobbiamo far altro che fornire questo indirizzo (chiave pubblica) a chi deve effettuare la transazione sul nostro conto.

Quando invece siamo noi a effettuare un pagamento, dovremo inseriremo l’indirizzo del wallet della persona che dobbiamo pagare e specificare l’ammontare della cifra.

Cos’è la Blockchain

La Blockchain è un registro pubblico, gestito tra più computer (chiamati nodi),  dove vengono gestite, memorizzate e verificate, tutte le transazioni fin dall’inizio della creazione della criptomoneta. Questa “banca dati/database” è costituito da blocchi (block) tra loro collegati (chain), affinché una transazione venga validata, questa deve essere validata da tutti i nodi della rete stessa.

Tutto questo meccanismo serve per rendere sicure e immutabili le transazioni da malintezionati, anche grazie alla crittografia.

Quando avviene una transazione, questa viene inserita in un blocco della blockchain in modo consecutivo e non casuale, tramite timestamp, ovvero un’unità di misura del tempo derivata dai computer basati su architettura UNIX, che esprime il numero di secondi trascorsi da una data arbitraria, ovvero la mezzanotte (UTC) del 1 gennaio 1970 (questa data prende il nome di epoch). Esempio Timestamp 61 equivale alla data 01/01/1970 ore 00:01:01.

Il tempo necessario perché sia effettiva una transazione a volte può arrivare anche ad alcune ore, poiché sono necessarie più “conferme” dai nodi che gestiscono la transazione.

Una transazione tipica registrata in un blocco della blockchain è costituita da:

  • “indirizzo di chi invia pagamento”
  • “indirizzo del ricevente”
  • “importo”
  • Fee o meglio commissioni delle transazioni
  • Data
  • Conferme varie
  • ID del blocco precedente

Tutto questo meccanismo aiuta a rendere il più sicura possibile una transazione.

Miner e Mining per guadagnare criptovalute

Il mining è l’operazione che si effettua nelle criptovalute in generale, per emettere/scoprire nuova moneta e farla entrare in circolazione nel mercato. Come per i minatori che tramite estrazione mineraria portano alla luce l’oro, anche per i bitcoin avviene un processo simile ma digitale.

Il Blockchain memorizza ogni transazione all’interno di strutture di dati chiamate blocchi, come detto precedentemente. Grazie al mining, è possibile aggiungere nuovi blocchi al Blockchain, detto in parole povere il mining non è altro che l’elaborazione per trovare un esatto codice molto complesso da scovare, con un susseguirsi di tentativi, da parte di un elaboratore informatico che può essere la Cpu di un computer, la Gpu di una scheda grafica, ASICs e altri sistemi hardware.

Chi trova tale codice è ricompensato, nel caso del bitcoin, con una quantità di 12,5 bitcoin (quantità destinata a diminuire nel tempo), più tutte le tasse delle transazioni da lui inserite nel blocco a incentivo del tempo di mining utilizzato. Coloro che svolgono questa operazione vengono chiamati Miner (minatore).

Tutti possono diventare “Miner” e iniziare a cercare di risolvere il complesso problema matematico legato a nuovi blocchi, affinché questo venga creato in modo valido e crittografato e possa essere aggiunto alla Blockchain.

Sappiate che comunque con il passare del tempo è sempre più difficile minare in quanto il numero di Bitcoin totalmente a disposizione è finito e non illimitato (21 milioni).

Un articolo molto interessante a riguardo della tematica “miner” che vi consiglio di leggere è quello che trovate qui sotto, dove vi spigheremo come bloccare i siti che fanno mining con il nostro computer, a nostra insaputa, utilizzando la potenza di calcolo del nostro processore, causando rallentamenti durante il normale utilizzo e uno spreco di risorse disponibili oltre che consumi energetici:

Le migliori criptovalute su cui investire di Marzo 2024

Per chi investe per la prima volta in Criptovalute ci sono alcuni consigli importanti e semplici da seguire.

Questo tipo di mercato ha enormi sbalzi in crescita e in perdita come dimostrato lo scorso anno e questi primi mesi del 2024, quindi vi suggerisco per prima cosa di investire solo una cifra in denaro che siete disposti a perdere senza che vi causi alcun problema.

Seconda cosa ancora più importante è il sangue freddo, essenziale per non farsi prendere dall’ansia o dal panico e vendere subito al primo calo, in quanto le criptovalute subiscono rialzi e ribassi incredibili ogni qual volta viene diffusa una notizia per loro positiva o negativa. Seguendo queste due regole sarà solo una questione di fortuna e tempismo a decidere un buon o cattivo investimento.

Terzo e ultimo consiglio è quello di affidarsi ai servizi di Exchange più sicuri come Coinbase, in quanto nel tempo si sono verificati non pochi problemi con servizi di exchange inaffidabili.

Dopo queste anticipazioni, possiamo finalmente passare alle criptovalute su cui vi consigliamo di investire in questo mese di Marzo 2024.

migliori criptovalute 2017

1° Ethereum (ETH)

(Valore Ethereum)

Ethereum è attualmente la migliore criptomoneta su cui investire, seguita da un’ottima alternativa come Litecoin. Ideale per investimento a lungo termine con una stabilità superiore a molte altre criptomonete. Attualmente di prevede un ottimo 2021 con un Market Cap che potrebbe eguagliare quello di Bitcoin, se non superarlo. Ethereum è una piattaforma di calcolo decentralizzata che utilizza ETH (denominata anche Ether) per il pagamento dei costi delle transazioni (chiamati anche “gas”). Gli sviluppatori possono utilizzare Ethereum per gestire applicazioni decentralizzate (dApps) ed emettere nuove criptomonete, note come token Ethereum.

Acquista Ethereum su Coinbase (Tramite questo link, riceverai € 8 in bitcoin gratuiti quando acquisti o vendi almeno € 82 in criptovaluta)


2° Polygon (MATIC)

(Valore Polygon)

Polygon, precedentemente denominata Matic Network è un token Ethereum che alimenta la rete Polygon, una soluzione di scalatura Ethereum. Anche questa criptomoneta è molto promettente, ma più adatta per investimenti di breve termine. Polygon mira a fornire su Ethereum transazioni più rapide e convenienti che utilizzano blockchain che operano in parallelo alla blockchain Ethereum principale. Gli utenti possono depositare i token Ethereum su un contratto intelligente Polygon, interagire con essi all’interno di Polygon e quindi prelevarli e riportarli nella blockchain Ethereum principale. Per il pagamento delle commissioni di transazione si usa il token MATIC, che serve anche per partecipare al consenso proof-of-stake. Sito ufficiale del progetto Polygon.

Acquista Polygon su Coinbase (Tramite questo link, riceverai € 8 in bitcoin gratuiti quando acquisti o vendi almeno € 82 in criptovaluta)


3° Aave (AAVE)

(Valore AAVE)

Aave è un protocollo di finanza decentralizzato che consente alle persone di prestare e prendere in prestito criptovalute. I finanziatori guadagnano interessi depositando risorse digitali in pool di liquidità appositamente creati. I mutuatari possono quindi utilizzare la propria criptovaluta come garanzia per contrarre un prestito flash utilizzando questa liquidità.

Aave (che significa “fantasma” in finlandese) era originariamente noto come ETHLend quando è stato lanciato nel novembre 2017, ma il rebranding in Aave è avvenuto nel settembre 2018 (questo aiuta a spiegare perché il ticker di questo token è così diverso dal suo nome!)

AAVE fornisce ai titolari tariffe scontate sulla piattaforma e funge anche da token di governance, dando ai proprietari voce in capitolo nello sviluppo futuro del protocollo.

Acquista AAVE su Coinbase (Tramite questo link, riceverai € 8 in bitcoin gratuiti quando acquisti o vendi almeno € 82 in criptovaluta)


4° Solama (SOL)

(Valore Solana)

Solana è una criptovaluta con un grosso potenziale per funzionalità e innovazione, basato su una rete blockchain sviluppata su un protocollo capace di processare oltre 50.000 operazioni al minuto (3.000 volte più veloce di Ehereum), che si distingue per efficienza e velocità. L’agoritmo utilizzato è il Proof of History, che al contrario delle prime blockchain, basate sul Proof of Work, non sfrutta la potenza di calcolo dei computer per convalidare le operazioni, ma sfrutta una sorta di orologio crittografico. Questo algoritmo è un’innovazione del Proof of Stake, che combinando altre 7 tecnologie, permette all’interno sistema di funzionare.

Solana è un progetto nato nel 2017, da Anatoly Yakovenko insieme a Greg Fitzgerald e Stephen Akridge, che ha visto la luce nel 2020.

Acquista Solana su Coinbase (Tramite questo link, riceverai € 8 in bitcoin gratuiti quando acquisti o vendi almeno € 82 in criptovaluta)


5° Bitcoin (BTC)

(Valore Bitcoin)

Attualmente è la criptomoneta con il maggior valore, ma in questo recente periodo inizia ad essere oscurata da Ethereum. Bitcoin comunque ha un peso tale, nel mondo delle criptovalute, tale da influenzare con il suo andamento tutte le altre criptovalute, quindi è sicuramente consigliata come investimento, in quanto è uno dei pilastri del futuro elettronico delle monete. Questa è la principale criptomoneta scambiata sulla piattaforma più importante di acquisto e vendita di criptovalute, ovvero Coinbase (cliccando su questo link potete iscrivervi). In secondo luogo perché è quella che fluttua meno, quindi è relativamente più sicura, non ideale magari per chi vuole speculare sulle continue oscillazioni di moneta, ma quanto meno più sicura. Questa criptomoneta, grazie al solo fatto di essere nominata da persone influenti come Elon Musk, subisce dei pump di valore non indifferenti, che la rendono sempre più appetibile. Trovate maggiori info su come comprare bitcoin, nell’articolo appena linkato.

Acquista Bitcoin su Coinbase (Tramite questo link, riceverai € 8 in bitcoin gratuiti quando acquisti o vendi almeno € 82 in criptovaluta)

Altre criptovalute da tenere d’occhio

Qui sotto invece ho elencato altre criptovalute molto promettenti, su cui è possibile effettuare maggiori guadagni nel breve termine, vista la loro enorme volatilità, con oscillazioni del loro valore anche del 20% in 24 ore e del 100% in 7 giorni.

In questo caso consigliamo caldamente di investire una cifra moderata, rispetto a criptovalute più stabili come bitcoin ed ethereum, che hanno oscillazioni molto più contenute.

Tutte le monete da qui a seguire, si distinguono tra le centinaia di criptomonete presenti e stanno suscitando un modesto interesse. Sono relativamente nuove e hanno ancora un valore non eccessivamente elevato che oscilla tra 0,20 euro a oltre 600 euro

Differenza tra Acquisto di una Criptovaluta e Trading Online [importante]

C’è da fare molta chiarezza sulla differenza fra acquistare una criptovaluta e fare trading online. In ognuno dei due casi ci sono vantaggi e svantaggi da considerare attentamente. In questo articolo vi illustrerò solo come acquistare e vendere criptovalute, metodica che sinceramente reputo più sicura.

Infatti facendo Trading online si può perdere l’intero capitale investito. Se da un alto utilizzando i moltiplicatori si ha la possibilità di moltiplicare la redditività, dall’altro c’è il rischio di perdere tutto. È possibile scommettere, perché questo è quello che realmente si fa, sia sulla salita che sulla discesa di una criptomoneta e quindi incrementare il capitale anche quando questa scende, però questo meccanismo è molto sensibile ai sali scendi della valutazione, caratteristica che rende questo tipo di pratica, soprattutto in un mercato così volatile, ad altissimo rischio, motivo per il quale sconsiglio di fare trading.

Acquistando una criptomoneta, l’unico svantaggio potrebbe risiedere nella sicurezza del sito exchange da noi utilizzato nel subire attacchi informatici, ma proprio per questo, l’exchange da noi suggerito è tra i più affidabili al mondo. I vantaggi invece sono tanti, per prima cosa non si rischia di perdere tutto e acquistando una criptomoneta con un buon margine di crescita si può vedere rivalutato il proprio capitale. Pensate esempio a chi ha acquistato Bitcoin a 1000 euro e lo ha rivenduto a 10.000 euro.

Essendo un mercato molto volatile (ovvero con enormi oscillazioni anche del 25% in un solo giorno) è possibile guadagnare sfruttando queste oscillazioni, tenendo conto delle commissioni del sito exchange.

Se non volete stare continuamente a vedere l’andamento delle criptovalute, cosa molto stressante soprattutto quando in ballo ci sono dei soldi, il mio consiglio e quello che anche io sto facendo è il seguente, ovvero destinare una cifra che intendete investire nell’acquisto di una criptomoneta e lasciarla li parcheggiata, in attesa di un incremento di valore tale da soddisfarvi per poi riprendere il capitale rivalutato.

Ricordate sempre che il guadagno facile e veloce non è mai esistito o meglio è presente, ma con altissimi rischi e va a buon fine in una ridottissima percentuale di persone.

Come vedere l’andamento di tutte le criptovalute

Per vedere l’andamento di tutte le criptovalute, possiamo servirci di applicazioni per smartphone o di servizi online.

Migliore App per monitorare criptovalute

Indubbiamente l’app migliore da tenere sempre a portata per chi vuole controllare l’andamento di tutte le cryptomonete è Crypto App, scaricabile dal seguente link:

Download | Crypto App – Widgets, Alerts, News, Bitcoin Prices (Android)

Semplicemente perfetta, integra al suo interno anche widget da tenere in primo piano sul proprio smartphone o tablet e inoltre permette di impostare degli allarmi ben precisi allo scendere o salire di una criptovaluta al di sopra di uno specifico valore.

App per monitorare criptovalute

Migliore sito per monitorare criptovalute

in un solo sito, cliccate sul seguente link:

Link | Valore di tutte le Criptovalute

Qui potrete vedere, valore in tempo reale, percentuale di variazione, valore massimo e minimo delle ultime 24 ore, grafico degli ultimi 7 giorni, volume di scambi, numero di monete virtuali e capitalizzazione della criptovaluta. Ricordatevi solo di cambiare la moneta da dollari in euro, premendo sul pulsante blu indicante la valuta con la quale viene raffrontata.

Coinmarketcap valore criptomonete in tempo reale

Come Acquistare Bitcoin e altre Criptovalute

Uno dei metodi più semplici e sicuri per acquistare Criptovalute è Coinbase, ovvero il più famoso Wallet Online, dove è possibile acquistare ben 22 diverse criptovalute, tra cui Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum e Litecoin.

Il sito è accessibile dal link qui presente, con il quale effettuare la registrazione:

Link | Coinbase (Tramite questo link, riceverai € 8 in bitcoin gratuiti quando acquisti o vendi almeno € 82 in criptovaluta)

Inserisci Nome, Cognome, Email e scegli una Password, completa la procedura di registrazione, avrete 10 dollari in regalo su un versamento di 100 dollari, circa 85 euro.

Trovate una guida molto più completa sulla registrazione a Coinbase qui:

L’interfaccia principale appare così:

interfaccia coinbase

Con Coinbase è possibile acquistare non solo Bitcoin, ma anche Bitcoin Cash, Ethereum, Litecoin e tante altre criptovalute

Per farlo basta semplicemente andare nel menù Acquista/Vendi e dopo aver inserito una forma di pagamento, acquistare la criptovaluta che si preferisce.

L’interfaccia di Coinbase è in italiano, ben fatta e semplicissima da utilizzare.

Sia attraverso l’interfaccia del sito, sia tramite l’applicazione di Coinbase per smartphone potete in qualsiasi momento lo vogliate vendere o acquistare Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum e Litecoin, il tutto con pochi click.

Sull’argomento criptovalute c’è molto da scrivere e da dire, quindi continuerò ad aggiornarlo aggiungendo nuovi contenuti, per cui se volete lasciate un commento, con ciò che preferireste sapere o non vi è chiaro.

Sempre in tema finanziario vi consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo sul miglior conto online.

GiardiniShop