Idee Regalo di Natale 2018 per videogiocatori

L’industria del gaming non si ferma mai e ogni anno arriva a fatturati enormi. I regali nell’ambito dei videogiochi sono fra i più vari, per tutte le tasche e per tutte le età (vanno bene per grandi e piccini).

Il Natale può essere un’ottima occasione per regalare (o regalarsi) una nuova console da gioco, un accessorio che tanto si è desiderato durante l’anno o in ambito PC, una nuova scheda video o altri gadget.

In questo articolo vi suggeriremo alcune fra le migliori idee regalo per videogiocatori da fare a Natale. Le proposte sono valide per casual gamer o per giocatori più incalliti. Vediamole assieme!

Le migliori idee regalo per gamer

Partiamo subito col dire che le idee proposte in questo articolo rappresentano dei consigli in base a nostre personalissime esperienze e che abbiamo avuto modo di provare ogni cosa descritta nell’articolo.

Partiamo subito con la prima idea regalo…

1. Una nuova console da gioco

Se volete optare per un acquisto un pò più importante (in termini economici), potete regalare una nuova console da gioco dell’attuale generazione.

Il momento è uno dei più propizi perché il parco titoli delle console è veramente enorme e soddisfa ogni palato. In questo 2018 siamo arrivati ad avere quantità e qualità di titoli molto elevata tanto che stiamo vivendo una delle più importanti ere del gaming (una nuova “età dell’oro”).

Pubblicità

Nintendo Switch

Nintendo è da sempre una delle colonne portanti dell’industria video-ludica. Tra le idee regalo migliori che possiamo proporvi c’è proprio la nuova console Nintendo che, solamente con un anno e mezzo di vita, ha più di 1000 giochi disponibili (se contiamo anche gli indie, ovvero produzioni a costo minore e disponibili in digitale).

Con l’acquisto della console, avete subito la possibilità di giocare in due (con due “Joycon” inclusi) e la particolarità di Nintendo Switch è la possibilità di funzionare da console portatile oppure collegata ad una TV.

Di recente è stato rilasciato anche il titolo Pokémon: Let’s Go (Pikachu oppure Eevee), conosciuto e giocato da milioni di persone nel mondo. Il bundle più interessante da acquistare è quindi quello che includoe Pokémon: Let’s Go.

Nintendo Switch Pikachu & Eevee Edition
  • Console Nintendo Switch decorata con le silhouettes di Pikachu e Eevee
  • Joy-Con e doking station speciali a tema Pikachu & Eevee
  • Poké Ball Plus inclusa nel bundle

Sony Playstation 4 Pro (vs) Microsoft Xbox One X

Orientarvi sulle console che supportano il 4K, può essere una buona idea anche per sfruttare al massimo una TV 4K.

La console di casa Sony non ha bisogno di presentazioni ed è sinonimo di videogiochi. Tanti sono i titoli in esclusiva per Playstation 4 che hanno raggiunto picchi di qualità narrativa e ludica: God of War, Horizon Zero Dawn, Marvel’s Spider-Man, ecc.

Sicuramente la scelta giusta per un ottimo regalo di Natale. Se non sapete cosa abbinare fra i vari titoli disponibili, non potete sbagliare con l’ultimo gioco di calcio per antonomasia, molto famoso e tra i giochi più venduti in Italia, ovvero Fifa 19.

Playstation 4 Pro
  • Il sistema PlayStation 4 Pro (PS4 Pro) è in grado di offrire un'esperienza di gioco più avanzat ...
  • PS4 Pro consente inoltre la riproduzione di contenuti video 4K
  • PS4 PRO supporta la tecnologia HDR (High Dynamic Range)

Qualora non foste interessati all’incremento di potenza della versione “Pro” e alla risoluzione raggiunta da qualche gioco, potete sempre scegliere la versione “Slim” della PS4, più sottile, leggera ed economica. Per approfondimenti sulle differenze dei modelli di Playstation disponibili, leggete il nostro articolo PS4 Slim vs PS4 Pro.

Se invece volete il massimo per le console di questa generazione, dovete optare per la console di Microsoft, la versione di Xbox One X.

Si tratta della console più potente sul mercato (e anche la più recente) che permette di raggiungere i 4K nativi con diversi titoli. Consigliata per le esclusive soprattutto in ambito di corse automobilistiche che raggiungono l’eccellenza con Forza Horizon 4.

Da non dimenticare, la possibilità di sottoscrivere per 9,99€ al mese (spesso anche in promozione), l’abbonamento al “Game Pass” e avere a disposizione una serie di titoli da installare e giocare, con un sistema che a tutti gli effetti è il “Netflix dei videogiochi”.

Chi gioca su PC Windows, troverà comoda la possibilità di acquistare una sola volta un gioco e giocarci su console e computer (funzione “Play Anywhere” supportata da molte esclusive).

Vi proponiamo un bel bundle che comprende tutto:

Xbox One X 1TB + Forza Horizon 4 + 14gg Xbox Live Gold + 1 Mese Gamepass
  • La grafica del gioco è veloce e dettagliata, con una larghezza di banda della memoria pari a 32 ...
  • La GPU da 6 Teraflop offre ambienti 4K e personaggi realistici
  • Competi, connettiti e condividi su più piattaforme con altri giocatori su Xbox One e Windows 10

Per risparmiare e comunque giocare agli stessi titoli, come nel caso di Playstation, potete scegliere una console Xbox One S, ormai praticamente disponibile sempre con offerte molto allettanti. Fate riferimento sempre all’articolo con le offerte e le differenza fra Xbox One X e Xbox One S.

2. Una console per il retro-gaming

Per veri appassionati, nostalgici e non, sono disponibili diverse console “mini”, ovvero copie moderne e ottimizzate (in ambito di spazio, efficienza e connessioni video) delle originali console delle generazioni precedenti.

Il prezzo di queste console mini è vario e non supera mai i 99€. Abbiamo dedicato una guida per l’acquisto delle console mini: Top Console Mini da Acquistare.

In tempo per questo Natale 2018, è stata rilasciata la versione di Playstation Classic, la copia dell’originale Playstation 1 di cui vi abbiamo parlato nell’articolo: PS Classic, Data di uscita, Giochi inclusi e Prezzo.

Sony Playstation Classic - Console + 2 Controller
  • Contiene Console, 2 controller e cavi di connessione
  • Nella console saranno pre-caricati 20 titoli classici: Battle Arena Toshinden, Cool Boarders 2, ...
  • La mini console è circa 45% più piccola rispetto alla PlayStation originale, della quale emula ...

Se invece preferite una console Nintendo, non potete sbagliare con le versioni tutte da collezionare del NES e del Super Nintendo. Sono uscite già da un pò di tempo e ormai hanno un prezzo veramente molto appetibile (per quello che offrono).

Offerta
Nes Mini
  • Replica in miniatura del classico Nintendo Entertainment System
  • 30 giochi preinstallati tra cui i più amati classici Nintendo come Super Mario Bros. e The Lege ...
  • Un Nintendo Classic Mini: NES Controller incluso nella confezione. Possibilità di giocare insie ...
Super Nintendo Mini
  • Replica in miniatura del classico Super Nintendo Entertainment System
  • Include 21 videogiochi classici tra i quali Super Mario World, The Legend of Zelda: A Link to t ...
  • Sono inclusi 2 Controller classici Super NES cablati

3. Controller di gioco

Chi vuole fare un regalo nemmeno troppo scontato ma molto utile per giocare in più persone, può orientarsi verso un controller (Joypad) personalizzato da regalare a chi una console da gioco già la possiede.

Per Nintendo Switch, un vero salto di prestazioni e qualità lo si può ottenere con il Controller Pro di Nintendo. Ha un costo più elevato se paragonato a quello delle altre console ma è ergonomico, robusto, preciso e rappresenta uno dei controller migliori in circolazione.

Offerta
Nintendo Switch: Pro Controller
  • Sistema "HD rumble" integrato
  • Cavo USB "tipo-C" incluso

Per grandi eventi multi-giocatore e per ampliare la possibilità di giocare in un gruppo a Mario Kart, Mario Tennis, Mario Party, ecc., la scelta cade su una nuova e fiammante coppia di JoyCon. Sono utilizzabili anche come singolo controller o come due controller da affiancare a quelli già presenti nella scatola di Nintendo Switch (per avere quindi la possibilità di giocare fino in 4 persone).

Nintendo Switch: Set da Due Joy-Con
  • Il set contiene un Joy-Con destro (Giallo Neon), un Joy-Con sinistro (Giallo Neon)
  • Incluso anche un set laccetti per Joy-Con

Per Playstation 4, ci si può tranquillamente orientare sul classico Dual Shock 4 oppure scegliere una versione più colorata o stilizzata. La versione del Joypad che vi proponiamo come idea regalo è quella 2.0 che esteticamente ha una barra luminosa sopra il controller (ad indicare il colore del giocatore) e permette di azzerare il lag se collegato direttamente con un cavo USB.

PlayStation 4: DualShock 4 v2
  • Controller wireless per PS4 (DUALSHOCK 4) in versione Steel Black
  • Il nuovo Controller Wireless per PS4 (DUALSHOCK 4) proietta la luce emessa dalla barra luminosa ...
  • Il nuovo DUALSHOCK 4 supporta la comunicazione USB in aggiunta alla funzione Bluethooth attualm ...

Per Xbox One sono disponibili addirittura dei Joypad personalizzati dal sito di Microsoft (in cui è possibile scegliere colore della scocca, degli stick, grilletti e altro ancora), oppure scegliere il classico Joypad nero o bianco. La cosa interessante è che funzionano via bluetooth con Windows 10 senza installare o comprare altri accessori e quindi risultano adatti all’uso sia su Xbox One che su PC di casa Microsoft.

Il controller proposto sotto come idea regalo, è la versione 2.0 con il jack per le cuffie posizionato vicino all’impugnatura.

Xbox One: Controller Bluetooth
  • Compatibile con Xbox One e PC
  • Impugnatura antiscivolo
  • Semplicità d'uso e alte prestazioni

4. Realtà Virtuale (VR)

Le cose cominciano a farsi veramente serie in ambito gaming se iniziamo a parlare di realtà virtuale. Non tanto per la qualità raggiunta da questa tecnologia ma per l’esperienza finale che è in grado di offrire.

Un modo alternativo di giocare alla portata di tutti e che fa dell’immersività il suo punto di forza. Provare la VR per la prima volta, è un’esperienza che non si dimentica facilmente. Fortunatamente con il passare del tempo, il prezzo per l’ingresso al gaming con la realtà virtuale è diventato molto più accessibile.

Come idea regalo non possiamo che proporre Playstation VR a chi già possiede una Playstation 4 o Playstation 4 Pro. Si tratta del miglior compromesso fra titoli disponibili, prestazioni e prezzo. Questo è senza dubbio il momento migliore per l’acquisto di un bundle PS VR con telecamera e magari gioco incluso.

PS VR V2 + Camera + VR Worlds
  • L'ingresso delle cuffie è stato spostato direttamente nel retro del casco
  • I cavi che connettono il VR alla Processor Unit sono ora un unico sottile filo, per facilitarne ...
  • Nuovo supporto per cuffie direttamente integrato nel casco, per riporre in maniera sicura gli a ...

Per un’esperienza definitiva o per un’altra idea regalo alternativa, ci si può orientare verso la coppia di controller di movimento Playstation Move con cui l’immersività arriva a livelli ancora maggiori.

Sony Playstation 4: Move Twin Pack 4.0
  • Ingresso Micro-B USB per il collegamento e la ricarica (in precedenza era Mini-B Usb)
  • Aggiunta delle etichette SHARE/OPTIONS in corrispondenza dei tasti START/ SELECT
  • Rilievo aggiunto sul tasto X button, per facilitarne l'utilizzo quando si indossa il casco PS V ...

Riteniamo che il PS VR sia senza dubbio una delle scelte più azzeccate per un regalo di Natale e che tutta la famiglia vorrà senza dubbio provare.

In ambito PC, troviamo comunque le soluzioni di Oculus e HTC ma che richiedono una configurazione di computer abbastanza spinta e, pur mostrando una qualità più elevata, non hanno la presa e l’immediatezza della soluzione VR per Sony Playstation.

5. I migliori giochi da regalare a Natale 2018

Questo punto richiederebbe un articolo dedicato ma ci soffermeremo solo sui “must have” di questa stagione natalizia.

Per Nintendo Switch, possiamo scegliere di regalare il nuovo Pokemon, gioco ritenuto ingiustamente solo per bambini ma adatto ad un pubblico di tutte le età. E’ disponibile nelle versioni Pikachu oppure Eevee a seconda dei gusti (cambia il pokemon disponibile nel gioco).

Pokemon Let's GO Pikachu!
  • Ritorna nel mondo di Kanto, amatissimo dai fan, in questa nuova versione del classico PokémonGi ...
  • Un nuovo sistema di cattura ispirato a PokèmonGo, che sfrutta il movimento
  • Ritornano le lotte allenatori, gli scambi e tutte le feature amate dai fan
Pokemon Let's GO Eevee!
  • Un nuovo inizio della serie Pokèmon!
  • Ritorna nel mondo di Kanto, amatissimo dai fan, in questa nuova versione del classico PokémonGi ...
  • Un nuovo sistema di cattura ispirato a PokèmonGo, che sfrutta il movimento

Per gli amanti dei picchiaduro, dal 7 Dicembre è disponibile il nuovissimo Super Smash Bros, ultimo di una serie pluri-osannata che ha una folta schiera di appassionati.

Super Smash Bros Ultimate
  • Nuovi personaggi, fra cui l'Inkling di Splatoon e Ridley di Metroid, Simon Belmont di Castlevan ...
  • Combattimenti più veloci, nuovi oggetti, nuovi attacchi, nuove opzioni difensive e molto altro ...
  • Tantissime modalità e opzioni per tutti i gusti! In Mischia, seleziona gli scenari, decidi le r ...

Un gioco per tutti invece è sicuramente Mario Kart 8 Deluxe. Uscito già da un pò di tempo ma sempre valido per sfide appassionanti. Divertimento assicurato per tutta la famiglia data l’immediatezza dei controlli e le caratteristiche competitive che possiede un gioco vivace e sempre verde.

Offerta
Mario Kart 8 Deluxe
  • La versione definitiva di Mario Kart 8 sino a 8 giocatori in multiplayer locale
  • Nuovi personaggi: il ragazzo e la ragazza Inkling di Splatoon, Re Boo, Tartosso e Bowser Junior
  • Nuove modalità di gioco come modalità battaglia palloncini e Bob-omba a tappeto, con circuiti t ...

Su Playstation abbiamo l’imbarazzo della scelta per esclusive e giochi multipiattaforma (ovvero disponibili anche sulla controparte Microsoft o Nintendo).

Gli appassionati di calcio, troveranno l’incarnazione dell’ultimo Fifa (già menzionato in un punto precedente).

FIFA 19
  • FIFA 19 offre funzionalità di gioco che ti permettono di controllare che avviene in campo in qu ...
  • Collega la console al televisore e gioca in singolo o in multigiocatore
  • Modalità Champions League: vivi le emozioni del torneo ufficiale della UEFA Champions League

Per persone riflessive e che vogliono la migliore esperienza open world dell’anno (nonché il titolo candidato a “gioco dell’anno”), non possiamo che consigliare l’ultimo gioco di Rockstar (gli autori di GTA). Un vero capolavoro.

Red Dead Redemption 2
  • Il mondo di gioco, vasto ed evocativo, sarà anche l'ambientazione per un'esperienza multigiocat ...
  • Dai creatori di Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption, Red Dead Redemption 2 è una storia ep ...

Fra gli ultimi giochi usciti quest’anno, un’idea regalo è rappresentata dall’ottimo Marvel’s Spider-Man.

Marvel's Spider-Man
  • Piattaforma: PlayStation 4
  • Scopri un nuovo capitolo nell'universo Marvel di Spider-Man attraverso gli occhi di un Peter Pa ...
  • Interpretato da uno dei più grandi supereroi del mondo, Marvel's Spider-Man presenta le abilità ...

In casa Microsoft, su Xbox One abbiamo il campione di incassi, nonché all’unanimità riconosciuto come il miglior titolo arcade di guida attualmente disponibile: Forza Horizon 4.

Offerta
Forza Horizon 4
  • Forza Horizon 4 Standard Edition include il disco del gioco Forza Horizon 4
  • Le Stagioni cambiano tutto. Per la prima volta nel genere delle corse automobilistiche, prova l ...
  • La Bretagna come non l’hai mai vista. Ammira laghi, vallate, castelli e scenari mozzafiato: un' ...

Sempre su Xbox, è disponibile Red Dead Redemption 2 che su con la versione di Xbox One X ha la sua incarnazione migliore possibile (grazie ad una grafica migliore e risoluzione 4K).

Offerta
Red Dead Redemption 2
  • Dai creatori di Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption, Red Dead Redemption 2 è una storia ep ...
  • Il mondo di gioco, vasto ed evocativo, sarà anche l'ambientazione per un'esperienza multigiocat ...

Un’idea regalo un pò diversa ma di sicuro gradimento per chi possiede una Xbox One, è l’abbonamento al Game Pass di Microsoft con la possibilità di giocare a centinaia di titoli diversi. Ogni mese vengono inseriti ed eliminati titoli ma il catalogo è molto vasto e soprattutto contiene tutte le esclusive (anche future) della console di Microsoft.

E’ richiesta una connessione per il download del gioco e si può giocare per tutta la durata dell’abbonamento.

Consigliamo di regalare (o regalarsi) almeno la versione annuale o trimestrale, disponibile direttamente nello store ufficiale online: Game Pass

6. Buoni acquisto

Se non avete fantasia o semplicemente non sapete cosa regalare ad un gamer incallito e avete paura di sbagliare, la scelta non può che ricadere sulle carte regalo o buoni acquisto.

Sono disponibili praticamente per qualsiasi negozio o store online esistente dedicato ai videogiochi e vanno bene per il giocatore PC e per quello console.

Senza andare lontano, possiamo optare per un buono Amazon che nella categoria gaming e computer ha praticamente qualsiasi cosa.

Consigliamo la scelta di un buono da almeno 50€ se si vuole pensare di far spendere il buono in un videogioco per PS4, Xbox One, PC o Nintendo Switch.

Buono Amazon Regalo Amazon
  • Un regalo a colpo sicuro: il destinatario può utilizzare il Buono Regalo per l'acquisto dei pro ...
  • I Buoni Regalo Amazon.it ti consentono di acquistare milioni di articoli su Amazon.it o un abbo ...
  • Personalizza il tuo Buono Regalo a seconda dell'occasione o delle passioni del destinatario

Invece di Amazon (anche se il migliore come servizio clienti, rapidità di spedizione e garanzia), possiamo scegliere il sempre valido Game Stop, comprando online in uno dei punti vendita una gift card.

In alternativa, se il regalo è destinato ad un utente Playstation smaliziato che compra espansioni o giochi in formato digitale, la ricarica del portafoglio Playstation Plus può essere una buona idea. Guarda le varie ricariche portafogli.

La stessa cosa vale anche per il gamer Xbox che può riscattare il codice e comprare online quello che vuole. In questo caso, si può scegliere lo store online Xbox + Microsoft: Gift Card.

Non dobbiamo trascurare gli utenti PC affezionati allo store di Steam per i loro download digitali. Trovate carte regalo Steam da comprare online qui: carte regalo per steam.

7. Abbonamenti ai servizi Online

Tutte le console dell’ottava generazione permettono il gioco multiplayer online ma solo a seguito della sottoscrizione di un abbonamento.

Gli abbonamenti di 12 mesi ai servizi online sono cumulabili; in altre parole chi già possiede un abbonamento, estenderà il suo sommando un intero anno ai mesi che già possiede. Per questo motivo, gli abbonamenti rappresentano un regalo sempre gradito.

Per Nintendo Switch troviamo il Nintendo Switch Online che, oltre alla possibilità di giocare online in multigiocatore (ottimo per giochi come Super Smash Bros. Ultimate oppure Mario Kart 8 Deluxe), permette ai videogiocatori di accedere all’app con giochi NES del passato, aggiornati dalla stessa Nintendo almeno una volta al mese. Permette anche di effettuare un backup dei propri salvataggi nel cloud.

Per l’acquisto fate riferimento a GameStop: Abbonamento Switch 12 Mesi

Su Playstation è disponibile il Playstation Plus (valido anche per Playstation 3 e PS Vita). Il costo dell’abbonamento è più alto di quello Nintendo ma oltre al gioco multiplayer online, sono garantiti 2 giochi gratuiti al mese da scaricare in digitale e utilizzabili fin quando l’abbonamento risulta attivo. Permette il backup dei salvataggi e da la possibilità di accedere a tutta una serie di sconti riservati agli abbonati.

Playstation Plus Abbonamento 12 Mesi
  • PlayStation Plus propone una ricchissima selezione di versioni digitali (valide esclusivamente ...
  • Le card PlayStation Plus sono il mezzo più sicuro per sottoscrivere un abbonamento al servizio ...
  • PS4, PS3 e PS Vita con una vasta gamma di giochi, demo in anteprima, contenuti e funzionalità e ...

Per quanto riguarda l’Xbox One, la proposta di abbonamento è molto simile a quella che troviamo su Playstation; Xbox Live Gold (valido anche su Xbox 360) permette il gioco online tramite internet, regala mensilmente due giochi da mantenere per tutta la durata dell’abbonamento e permette ai gamer di acquistare giochi in digitale con degli sconti diversi di mese in mese.

Sempre disponibile online su GameStop online o nei punti vendita: Xbox Live Gold 12 Mesi oppure dal Microsoft Store.

Ci auguriamo che in questa carrellata i idee per Natale, siate riusciti a trovare qualcosa di vostro gradimento per un regalo a voi stessi o ad un gamer! :)

Se avete cambiato idea e propendete per qualcosa di diverso dai videogiochi, è disponibile l’articolo: Idee Regalo di Natale 2018 per tutti.