I Migliori programmi per masterizzare CD, DVD e Blu Ray

Sei alla ricerca dei migliori programmi per masterizzare CD, DVD e Blu Ray? Hai trovato l’articolo giusto! Anche se in molti scenari, i classici “dischi ottici” sono stati sostituiti da chiavette USB e piccole memorie esterne, avere qualcosa di masterizzato può tornarti utile in molti casi. Per esempio, su alcuni computer è molto più pratico installare dal lettore ottico.

Pubblicità

Ancora, può tornarti utile masterizzare la tua musica per ascoltarla in un lettore da automobile o da tavolo, così come potresti voler masterizzare le foto dell’ultima vacanza per regalarle agli amici che erano con te. Insomma, non è detto che i classici CD (così come i DVD) siano passati di moda: possono servire ancora a molto!

Qui troverai una lista di programmi per masterizzare CD e DVD, tutti molto buoni e ciascuno con delle precise caratteristiche. La maggior parte di questi sono gratuiti, qualcuno non lo è, altri hanno bisogno di una licenza soltanto in determinati casi.

I Migliori Programmi per masterizzare CD, DVD e Blu Ray

CD Burner XP

Se questo programma ha resistito negli anni, senza temere la concorrenza, un motivo ci sarà! CD Burner XP è uno dei programmi per masterizzare CD e DVD più leggeri e semplici da usare. E’ inoltre completamente gratis.

cdburnerxp

Con CD Burner XP puoi creare CD (o DVD) contenenti dati, musica (in tracce), DVD video, copiare dischi al volo, cancellare dischi riscrivibili e masterizzare diversi tipi di immagine. Inoltre CD Burner XP è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows e puoi usarlo su praticamente tutti i tipi di masterizzatori, sia interni che esterni. Altra cosa molto importante: CD Burner XP supporta la lingua italiana.

Puoi scaricare questo programma usando il link in basso.

DOWNLOAD | CD Burner XP

Tieni ben presente che, durante la procedura di installazione, ti sarà chiesto se installare la barra di ricerca Yahoo!: qualora tu non lo desideri, assicurati che il segno di spunta sia posto su “I don’t accept the offer” e continua come di consueto.


BurnAware

BurnAware è senza dubbio uno dei migliori e più completi programmi per masterizzare CD e DVD: semplice da usare, intuitivo e ricco di funzioni, con tanto di supporto a Blu-Ray, DVD video e dischi d’avvio.

burnawareLa cosa più bella di BurnAware è che puoi controllare a fondo le sue impostazioni: potrai infatti (sempre se ne hai necessità e se sai ciò che fai) usare il filesystem UDF, usare il CD-Text, personalizzare le impostazioni per la creazione dei dischi d’avvio e molto, molto altro. Inoltre BurnAware può aiutarti a recuperare i dati da CD, DVD e Blu-Ray danneggiati.

Quanto costa? Nulla, se devi usarlo in ambito personale, ma dovrai acquistare una licenza se deciderai di adottarlo anche in ambito professionale (ad esempio nella tua azienda). Puoi scaricare BurnAware dal link in basso.

DOWNLOAD | BurnAware


Ashampoo Burning Studio Free

Questo è il fratellino minore dell’omonimo programma commerciale: oltre ad ereditare buona parte delle funzionalità di Ashampoo Burning Studio, la sua versione free ne eredita anche l’interfaccia estremamente semplice da usare. Quindi, se non sei molto esperto ed hai bisogno di un programma che sappia guidarti nel processo di masterizzazione, questa potrebbe essere la soluzione ideale.

ashampoo

Ashampoo Burning Studio Free ti permetterà di masterizzare CD audio (con tanto di conversione dai più comuni formati musicali come mp3 e wma), CD (e DVD) dati, DVD e Super-DVD Video e Blu-Ray. Questo programma ti permette inoltre di eliminare i dati da dischi riscrivibili, creare dischi di backup e di masterizzare delle immagini già pronte da diversi formati (ASHDISC, ISO, BIN e CUE).

Puoi scaricare Ashampoo Burning Studio Free (con supporto alla lingua italiana) dal link in basso.

DOWNLOAD | Ashampoo Burning Studio Free


Nero Burning ROM

Si tratta della suite di programmi per masterizzare CD, DVD e Blu-Ray per eccellenza: supporta praticamente tutti i tipi di masterizzatori, ha un’interfaccia utente estremamente semplice ed una grossa schiera di funzionalità. Con Nero Burning ROM potrai creare dischi audio, video, dati, creare immagini, scrivere immagini, agire sui filesystem, creare le copertine dei tuoi dischi e tantissimo altro ancora. Insomma, Nero Burning ROM è completo e contiene tutti – ma proprio tutti – gli strumenti di cui puoi avere bisogno.

nerobr

Tutto molto bello, sicuramente, ma Nero Burning ROM non è gratis! Per usarlo dovrai infatti acquistare una licenza che ti costerà circa 50€. Puoi procedere all’acquisto da questa pagina o, se vorrai, scaricare una versione di prova di 15 giorni (ti sarà chiesto di iscriverti) da qui.

Altri programmi per masterizzare CD, DVD e Blu Ray

Quelli che ti ho descritto sono sicuramente i migliori programmi per masterizzare CD; se però hai bisogno di qualcosa di un po’ più “specifico” o magari meno complesso, posso suggerirti alcune alternative altrettanto valide.

  • ImgBurn: questo è tra i più utili programmi per masterizzare CD, DVD e Blu-Ray partendo da immagini di formato BIN, CUE, CCD, CDI, DI, DVD, GI, ISO, MDS, PDI e NRG; se possiedi più masterizzatori, potrai inoltre scrivere contemporaneamente più immagini. Inoltre potrai masterizzare supporti video a partire dalle cartelle VIDEO_TS, HVDVD_TS, BDAV e BDMV e supporti audio a partire da tantissimi formati.
    DOWNLOAD | ImgBurn.
  • InfraRecorder: non viene aggiornato molto spesso ma si tratta di un programma estremamente leggero ed utile per le funzionalità di base della masterizzazione: potrai creare dischi audio e dati, cancellare supporti riscrivibili e scrivere a partire da immagini ISO e CUE. Inoltre, se vorrai, potrai scaricare InfraRecorder in versione portable – così potrai portarla con te su una chiavetta USB ed usarla dove vorrai, poiché non richiede installazione.
    DOWNLOAD | InfraRecorder
GiardiniShop