Migliori siti per accorciare Link e URL

Hai mai provato a condividere un link su un social network come facebook o sulle chat di messaggistica? In molti casi il link è talmente lungo da diventare indecifrabile, sviando l’interesse degli utenti.

Puoi però creare dei link più immediati e belli da vedere utilizzato dei siti per accorciare i link prima di condividerli con colleghi e amici. I link saranno composti da pochissime caratteri alfanumerici e rimanderanno allo stesso link “lungo” senza intoppi. In questa guida ti mostrerò i migliori siti per accorciare link o url disponibili su Internet ed utilizzabili gratis.

Migliori siti per accorciare link o url

Vediamo subito come accorciare link, i siti proposti partono dal più famoso a seguire, ma hanno comunque tutti la stessa funzione, quindi le alternative possono essere utili anche per variare il tipo di link.

Goo.gl

Migliori Siti per Abbreviare URL

Tra i migliori siti per abbreviare URL non poteva mancare un servizio firmato Google! Google URL Shortener (noto anche come Goo.gl) permette di comprimere un link troppo lungo generandone uno corto, pronto per essere condiviso. Usarlo è davvero molto semplice: inserisci il link da accorciare nel campo Your original URL here e premi sul tasto Shorten URL per generare un link corto. Oltre a ridurre la dimensione dei link permette anche di monitorare i link generati, effettuando il conteggio dei clic, ma solo se sei loggato con l’account Google.

Usa il servizio per accorciare URL di Google visitando la pagina Goo.gl.

LINK | Goo.gl


Bitly

Migliori Siti per Abbreviare URL

Un altro servizio molto noto per accorciare le dimensioni di un URL è Bitly, conosciuto anche come Bit.ly. Basta inserire il link troppo lungo nel campo e cliccare sul tasto Shorten per ottenere un link corto facile da condividere. Registrandoti puoi monitorare l’andamento dei link creati visualizzando i clic e le visite generate.

Puoi usufruire del servizio gratuitamente cliccando sul link qui in basso.

LINK | Bitly


Urly

accorciare URL

Tra i migliori siti per abbreviare URL puoi utilizzare anche Urly, meno noto rispetto ai siti precedenti ma tradotto in italiano, quindi comprensibile a tutti. Inserisci il link lungo nell’area che il sito stesso ti indica e premi sul tasto “Accorcia” per generare un link corto.

Clicca qui in basso per utilizzare questo servizio di abbreviazione per URL.

LINK | Urly


TinyURL

shorturl

TinyURL è uno dei primi servizi nati per accorciare i link URL troppo lunghi ed è ancora in attività, pronto per accorciare tutti i tuoi link. Per accorciare un nuovo URL ti basta copiare il link nel campo indicato e premere sul tasto Make TinyURL! Subito ti verrà generato un nuovo link accorciato, ottimo da utilizzare sui social o sulle chat. I link generati così sono con caratteri casuali, ma puoi decidere tu come deve essere composto il link accorciato utilizzando il campo Custom Alias.

TinyURL è disponibile all’indirizzo web qui sotto.

LINK | TinyURL


Ow.ly

URL brevi con ow.ly

In ultimo ti presento un sito per accorciare link nato di recente ma già molto utilizzato: Ow.ly. Per chi scrive su blog e/o utilizza Hootsuite saprà già che questo servizio è integrato in quest’ultima piattaforma per accorciare tutti i link e condividerli subito suoi social, ma può essere utilizzato anche fuori da Hootsuite! Usarlo è semplice: inserisci il link lungo nel campo di testo e premi su Shrink URL per ottenere il link accorciato.

Prova il nuovo servizio per accorciare link con l’indirizzo qui sotto.

LINK | Ow.ly


Altri siti per abbreviare link o url

I migliori siti per abbreviare URL che ti ho consigliato non ti hanno convinto? Ci sono altri validi servizi adatti allo scopo che puoi provare! Ti basterà scegliere quello che desideri usare dalla seguente lista:

Usando uno di questi servizi riuscirai ad abbreviare velocemente qualsiasi link troppo lungo.

Attendi...