Musica non protetta da copyright per YouTube

Se sei tra gli utenti veterani della rete sai benissimo che puoi ascoltare musica gratis direttamente da YouTube, per molti un vero e proprio juke-box pieno di musica da ascoltare gratis tramite il sito Web o tramite le app dedicate. Ma se vuoi caricare personalmente della musica da utilizzare come sottofondo per i tuoi video, o per ottenere più visualizzazioni, potresti incappare in un’amara sorpresa! Scopri in questa guida come fare ad ottenere musica senza copyright per YouTube, come riconoscere i brani con musica protetta da copyright e i migliori siti dove scaricare musica libera da diritti d’autore, senza temere denunce o blocchi per i video che carichi su YouTube.

Pubblicità

Come usare musica senza copyright su YouTube

Perché la musica viene bloccata? Perché il mio video è muto o è stato rimosso?

I diritti dei videoclip musicali sono gestiti nella maggior parte dei casi da VEVO, che riscuote gli introiti pubblicitari e li gira alle major per pagare gli artisti. Ci sono anche altre etichette  che gestiscono legalmente gli introiti generati dai videoclip degli artisti su YouTube.
Nel tuo caso non sei in possesso dei diritti di copyright su nessun brano famoso (a meno che tu non sia un cantante di successo!) e potresti incappare nel blocco dei brani o nella cancellazione del tuo video o (nei casi peggiori) nella chiusura del tuo account con annessa denuncia per pirateria.
Ma come puoi allora mettere musica su YouTube senza violare il copyright?


Come scoprire se una canzone viola il copyright

Puoi scoprire facilmente se un brano musicale può essere utilizzato sul tuo canale YouTube come abbellimento ad un video o come condivisione semplice andando sul sito di YouTube e facendo clic in alto a sinistra su Accedi.

LINK | YouTube

Effettuato l’accesso con il tuo account Google fai di nuovo clic sulla tua immagine di profilo in alto a destra, poi apri il menu Creator Studio.

Creator studio

Si aprirà una nuova finestra, in cui dovrai cliccare sulla voce Crea (barra laterale sinistra) e successivamente su Norme sulla musica.
Otterrai l’elenco di tutti i brani attualmente presenti su YouTube e legalmente condivisi dalle major o dagli artisti, con le norme applicate su ogni singolo brano.
Usa il campo Cerca musica per ricercare il brano musicale che intendi utilizzare e fai clic su di esso per scoprire se il brano è utilizzabile o meno.

Se il brano non è utilizzabile comparirà la scritta “non può essere utilizzato“, bloccando sul nascere ogni tuo intento. Utilizzare comunque il brano comporterà il rischio di blocco dell’audio, del video o dell’account YouTube.

Musica protetta Youtube

Se il brano è utilizzabile vedrai invece comparire una lista di informazioni: sia nel caso utilizzi il brano sia nel caso realizzi delle cover (se sei un cantante e vuoi caricare una interpretazione del brano famoso).

Brani concessi youtube

Le due voci presenti sotto ogni sezione (Riproduzione e Pubblicità) ti forniscono preziose informazioni quando utilizzerai il brano scelto. Il video potrebbe essere bloccato in alcune nazioni e non essere quindi visualizzabile in tutto il mondo, così come è possibile che l’autore o la major abbia bloccato la monetizzazione per il tuo account se utilizzi il brano protetto. Tra i possibili scenari l’autore potrebbe aver richiesto per le cover la compartecipazione dei proventi (gli introiti verranno suddivisi tra te e l’autore del brano).


Come inserire musica senza copyright su YouTube

Ora che sai come funziona il sistema che gestisce il copyright musicale su YouTube, cosa puoi fare per abbellire il tuo video? Per prima cosa puoi inserire musica senza copyright utilizzando i brani messi a disposizione da YouTube stessa.
Vai nuovamente nel menu Creator Studio come visto in precedenza, fai nuovamente clic su Crea e utilizza la sezione Raccolta audio > Musica gratuita per trovare centinaia di brani liberamente scaricabili sul PC o integrabili in tutti i tuoi video musicali.

Musica gratuita YouTube

Fai clic sul simbolo a forma di freccia verso il basso per scaricare il brano sul tuo PC, così da poterlo utilizzare nel tuo programma di video editing preferito.
Se invece vuoi aggiungere musica ad un video già caricato sul tuo canale è sufficiente seguire questi passaggi:
Fai clic su Gestione Video (sempre nel Creator Studio), poi sul tasto Modifica sotto il video di tuo interesse, infine vai nella sezione Audio per visualizzare i brani gratuiti che puoi utilizzare per il tuo video.

Aggiunta musica libera YouTube


Siti dove scaricare musica senza copyright per YouTube

Oltre ai brani forniti da YouTube nel suo editor sono disponibili vari siti da dove puoi scaricare musica libera:

Tutti questi siti offrono musica royalty-free che rispondono alle Creative Commons, quindi utilizzabili sui tuoi video quando effettui video editing senza alcun problema. YouTube non bloccherà mai i tuoi video con i brani musicali presi da questi siti.

GiardiniShop