Nokia n97 e N98 vs Iphone 3G

Nokia N97

nokia n97 n98

Nokia dopo il primo modello touch screen “Express Music 5800”, presenta il suo secondo modello il NokiaN97 . Data di uscita 1° semestre 2009, a un prezzo di circa 550 € tasse escluse .

Caratteristiche tecniche :

  • Display : Touch screen da 3,5 pollici formato 16:9.
  • Tastiera : estesa di tipo Qwerty ( stile Htc G1 alias Google Phone o Sony Ericsson Xperia X1.
  • Memoria : 32 Gb di memoria interna, a cui aggiungere 16 Gb max di memoria espandibile con microSD.
  • Fotocamera : da 5 Megapixel,  con possibilità di effettuare video in formato 16:9 di qualità DVD 720×576.
  • Batteria : Fino a 320 minuti in conversazione ; 400 ore standby; 37 ore di ascolto musica e 4.5 ore di video.

Come caratteristiche interessanti, oltre al supporto per connessioni reti Bluetooth, Wi-fi e HSDPA, navigatore satellitare AGPS integrato e una bussola elettronica con funzione speciale “Social location”, che permette di aggiornare il proprio status sulla propria posizioni con gli altri utenti e amici di un social network.

Questo è un video dimostrativo dell’N97, in cui noto una certa latenza nel Touch Screen, ancora non paragonabile all’Iphone.

-video rimosso-

Nokia N98

nokia n98

Non esistono ancora immagini reali del Nokia N98; questo è quello che si trova in rete, ma è solo un fake realizzato ad arte, ma comunque sia non sembra differire molto da quello che dovrebbe essere il cellulare originale.

Caratteristiche tecniche ( vociferate in rete ) :

Il Nokia N98 avrà un design che ricalcherà l’iPhone o almeno molto simile, eccezione fatta per i tasti di selezione del menù, che si ridurrebbero a essere solo due.

  • Peso : si dovrebbe attestare sui 135 grammi.
  • Display : Touchscreen da 3,5″,  640 x 480 pixel di risoluzione a 16 milioni di colori e 30fps.
  • Fotocamera : da 7,2 Megapixel,  con zoom ottico 5x e digitale 20x, dotata delle solite lenti ottiche Carl Zeiss Fotocamera VGA interna per effettuare le videochiamate.
  • Sistema operativo : dovrebbe essere un S70 di terza edizione, ovvero un’evoluzione dell’S60 con supporto al Touch Screen. Questa  versione dovrebbe chiamarsi Symbian 9.5.

Come caratteristiche interessanti, oltre al supporto per connessioni reti Bluetooth, Wi-fi e HSDPA, anche la presenza di un acceleratore grafico 3D per giochi, navigatore satellitare AGPS integrato con mappe, indicazioni vocali gratuite, e in fine lettore multimediale.

IPHONE 3G

 

iphone 3g

  • Peso : 133 grammi.
  • Display : Multi-Touch widescreen da 3,5″, 480×320 pixel di risoluzione a 160 dpi.
  • Fotocamera : da 2 Megapixel.
  • Memoria : da 8 GB o 16 GB.
  • Sistema operativo : iPhone OS, una versione ottimizzata del sistema operativo Mac OS X
  • Batteria : Fino a 300 minuti in conversazione ; 300 ore standby; 24 ore di ascolto musica e 7 ore di video.

Caratteristiche : supporto per connessioni reti Bluetooth (seppur parziale), Wi-fi e HSDPA, navigatore satellitare AGPS integrato con mappe.

 Considerazioni personali

n98 vs iphone

Insomma, come evoluzioni principali troviamo un sistema operativo nuovo, una fotocamera più potente che trovo sinceramente inutile, in quanto la dimensione del sensore montata in quello spazio ridotto, può portare anche a una maggiore risoluzione dell’immagine, ma chissà con quale perdita di qualità, purtroppo la vedo come una stupida corsa ai megapixel per un fattore di marketing, la cosa che mi preoccupa di più è la durata della batteria; alla fine si rischia di ritrovarsi con un gioiellino elettronico che fa, milioni di cose, ma che nel momento del bisogno, ti lascia con la batteria scarica, tanto da non poter fare una chiamata :) un paradosso! Dai video visti in rete sull’N97 e da quello che ho potuto vedere con i miei occhi riguardo l’iphone, e altri cellulari come Htc diamond, l’Iphone risulta imbattibile come qualità costruttiva, ha una fluidità touch screen ancora 1 gradino sopra, nokia, htc, samsung e sony; verificate anche voi di persona in un qualunque negozio di telefonini ben fornito, come anche la qualità visiva del display dell’iphone; che però ha alcune pecche come la impossibilità di default di non poter mandare MMS, o di inviare tramite bluetooth file a un’altro cellulare, ma allo stesso tempo, ha un mare di applicazioni che difficilmente ( come quantità e qualità ) avranno gli altri concorrenti, ma solo sapersi destreggiare sullo sblocco dell’iphone

Pubblicità

Per chi ha voglia di liberare tutte le potenzialità dell’iphone vi posto questo articolo scritto da ubik :

https://www.giardiniblog.it/2008/11/25/iphone-da-21-a-22-backup/

Per le caratteristiche tecniche, se per esempio siete interessati alla fotocamera, non basatevi solo sulla quantità di megapixel, ma sulla qualità delle foto. Ho provato la fotocamera da 2mega dell’Iphone e fa delle buone fotografie a livello di dettaglio paragonabili ai 3,2 e ai 5 megapixel delle fotocamere attuali, l’unica pecca è forse l’assenza di flash! Per l’argomento batteria, non aspettatevi di andare oltre le 48 ore, a meno che non teniate il cellulare per soprammobile! Come capacità multimediali, vedo leggermente avvantaggiato l’iphone per la visione dei video, e gli smartphone di casa Nokia per l’uso di radio e lettore mp3.

Beh aspettiamo l’uscita nei negozi dell’ N97 e dell’N98, per poi inserire qualche particolare in più.

GiardiniShop