Ottimizzare e velocizzare Firefox, Skype, Chrome, Thunderbird con un click con SpeedyFox

SpeedyFox è un software gratuito utile per ottimizzare e velocizzare l’avvio e il funzionamento di Firefox, Skype, Chrome, Thunderbird con un semplice click.

speedyfox-logo
Sicuramente avrete notato che dopo aver installato alcuni programmi, con il passare del tempo, questi diventino sempre più lenti nel caricamento e nella risposta ad alcuni comandi.

Una delle cause che influenza il rallentamento di alcuni programmi è il fatto che, utilizzando un database per raccogliere e organizzare le varie informazioni utili per il corretto funzionamento, col passare del tempo, a causa di continui inserimenti e cancellazioni di voci da questi database, questi divengono frammentati e diventano quindi più lente le scritture e letture dei dati.

Pubblicità

SpeedyFox è stato ideato appositamente per deframmentare e ottimizzare questi database e riportare così le applicazioni alla velocità di avvio e funzionamento che avevano appena dopo la loro installazione.

I programmi che SpeedyFox può ottimizzare sono per ora: Mozilla Firefox, Skype, Google Chrome e Mozilla Thunderbird.

A detta dell’ideatore del programma, si riesce a velocizzare fino a 3 volte il tempo di avvio del programma, la navigazione nella cronologia sarà più veloce e miglioreranno anche le prestazioni delle operazioni con i cookies.

Il programma occupa pochissimo spazio e non necessita di essere installato, per utilizzarlo quindi basterà scaricarlo e avviarlo.

È possibile scaricarlo direttamente dalla pagina ufficiale cliccando il link seguente:

Download SpeedyFox (Windows, macOS)

Una volta eseguito apparirà una schermata simile a questa qui sotto:
speedyfox-schermataLe varie voci che compariranno dipendono dai programmi che avete installato e da quanti profili avete per ciascun programma; è anche possibile importare dei profili personalizzati cliccando sulla voce di menu SpeedyFox > Add custom profile….

Per effettuare l’ottimizzazione è sufficiente selezionare il profilo che si vuole ottimizzare (come opzione predefinita sono tutti selezionati) e cliccare su Optimize!, dopo qualche secondo verrà completata l’ottimizzazione e sarà visualizzato il report con i dettagli dello stato tra prima e dopo l’ottimizzazione.
speedyfox-schermata-ottimizzato

Viene consigliato di utilizzarlo almeno una volta ogni 1 o 2 settimane, in base al tempo di utilizzo dei vari programmi, visto che comunque non impiega molto tempo per ottimizzare sarebbe bene utilizzare SpeedyFox una volta alla settimana.

GiardiniShop