Migliori programmi di scrittura per PC e Mac gratuiti

Probabilmente già conosci Word, il programma più utilizzato per scrivere documenti e lettere su PC e incluso all’interno della suite Office. Il problema di questa suite è che Microsoft l’ha resa disponibile solo a pagamento, quindi per poter sfruttare Word è necessario acquistare una licenza. Fortunatamente però, esistono tanti programmi di scrittura per PC gratis.

Pubblicità

In questo articolo vedremo tutte le alternative a Word che puoi usare online o installare sul tuo PC per poter scrivere documenti compatibili con Word, senza dover spendere un euro.

Programmi di scrittura per PC gratuiti per testi o libri

TEXTMAKER (Windows, Mac, Linux, Android)

TEXTMAKER (Windows, Mac, Linux, Android)

Uno dei migliori e più potenti programmi di scrittura per Pc presenti, alla pari di Word del pacchetto Office, gratuito per 30 giorni, con una marea di funzionalità illustrate direttamente sul sito ufficiale di questo software, che tra l’altro è compatibile anche col nuovo formato DOCX di Word.

Oltre a gestire e creare i documenti in un formato compatibile con Office ti permette di gestire anche altri formati di documenti (come i PDF) e di leggere anche i libri elettronici (formato epub o simili). Se cerchi quindi un programma completo per sostituire Word e per gestire ogni tipo di testo digitale TextMaker fa al caso tuo.

Puoi scaricare il programma in versione di prova gratuita dal seguente link.

DOWNLOAD | TextMaker


ONLYOFFICE (Windows, Mac, Linux)

Onlyoffice Suite
ONLYOFFICE è una suite per ufficio molto completa. Il software è di tipo open source e integra oltre alle classiche funzioni disponibili in qualsiasi editor testuale, anche una modalità cloud che permette collaborare in tempo reale insieme ad altri colleghi allo stesso progetto, proprio come avviene nelle soluzioni più blasonate offerte da Microsoft e Google. La sicurezza è garantita dalla crittografia AES-256, che ad oggi uno degli standard più sicuri.

Troviamo inoltre tra le opzioni disponibili, la protezione dei documenti tramite password o firma digitale, così da garantire un’autenticazione sicura. La suite ONLYOFFICE, permette di lavorare a documenti di testofogli di calcolo e presentazioni su Windows, macOS e Linux. Se vuoi maggiori informazioni,  puoi reperirle inoltre nella nostra recensione su Onlyoffice. Se invece vuoi scaricare direttamente il software, puoi farlo dal collegamento qui sotto:

LINK | ONLYOFFICE


LIBREOFFICE WRITER (Windows, Mac, Linux)

LIBREOFFICE WRITER (Windows, Mac, Linux)

Tra le alternative a Word il migliore che puoi provare gratis è senza ombra di dubbio Writer, programma integrato all’interno della suite d’ufficio gratuita LibreOffice. Installando questo programma sul tuo PC potrai creare documenti compatibili con i formati Office (.doc e .docx), leggere i documenti generati con la suite Office mantenendo lo stile e gran parte delle funzionalità aggiuntive e in più potrai salvare o modificare il documento in formato PDF senza utilizzare altri tipi di programmi.

Oltre ai formati proprietari di Microsoft Libreoffice Writer permette di salvare i documenti in formati liberi (ODT), facilmente gestibili sia da LibreOffice e (nelle ultime release) anche da Office stesso. Se intendi provare questo programma come alternativa a Word potrai scaricarlo gratuitamente utilizzando il seguente link. Libreoffice Writer è multipiattaforma, quindi puoi utilizzarlo sia su Windows sia un un Mac.

DOWNLOAD | LibreOffice


APACHE OPENOFFICE WRITER (Windows, Mac, Linux)

APACHE OPENOFFICE WRITER (Windows, Mac, Linux)

Apache OpenOffice Writer reso celebre come prima suite Office per Linux è un altro software perfetto per scrivere testi, sviluppato dalla Apache Software Foundation, molto simile a LibreOffice Writer che eredita da esso varie componenti e con il quale condivide lo stesso codice di base, buona parte delle funzionalità e interfaccia simile.

Apache OpenOffice Writer ha un discreto numero di modelli (è possibile trovarne altri online o usare comunque quelli compatibili con LibreOffice)

Puoi scaricare gratuitamente la suite di Apache OpenOffice da questo link:

DOWNLOAD | Apache OpenOffice


ABIWORD (Windows versione portatile)

ABIWORD (Windows versione portatile)

AbiWord è una delle alternative a Word più veloci e leggere che puoi installare sul tuo PC. Adatto sia a PC nuovi sia a PC con qualche anno sulle spalle, questo programma ti permette di creare e leggere i documenti nei formati Office (.doc e .docx), così da avere sempre un programma compatibile sul computer per poter gestire correttamente i documenti d’ufficio. Le funzionalità offerte sono molto basilari, ma per un utilizzo casalingo vanno più che bene.

Se vuoi utilizzare questo programma come alternativa a Word puoi scaricarlo gratuitamente dal seguente link. L’app è compatibile con Windows e può essere scaricata in versione portable, ossia avviabile senza dover installare nulla sul PC.

DOWNLOAD | AbiWord


WORD ONLINE (Online)

programmi di scrittura per pc gratis

Se proprio non riesci a fare a meno del pacchetto Office, puoi utilizzare una versione gratuita del celebre programma di scrittura ovvero Word Online.
Come sempre uno dei migliori programmi per l’ufficio con cui creare nuovi documenti, che puoi salvare nello spazio in cloud offerto da OneDrive o in Dropbox.
Le funzionalità sono moltissime, quasi come nella versione normale con tutto l’occorrente per scrivere subito senza installare nessuna programma sul tuo PC.

Trovi Word Online al link qui sotto. È richiesta l’autenticazione con un account Microsoft o Skype, se non sei in possesso di un account puoi crearlo in pochi minuti.

LINK | Word Online


Programmi di scrittura alternativi

Dopo aver visto le principali alternative a Word che puoi testare sul tuo PC con Windows installato ho raccolto tutti gli altri programmi simili in una comoda lista, così da poterli provare tutti ed ottenere il programma che desideri, in particolare se i 3 programmi recensiti sopra non ti hanno convinto fino in fondo.

Alternative a Word online senza installare programmi

Dove acquistare Office Word spendendo poco

Word di Office, come ben sapete è a pagamento e sapendo che esistono alternative online gratuite, capita spesso di non valutare neanche per un secondo l’acquisto, pensando che il prezzo sia elevato.

Invece, non ci crederete, ma la licenza costa circa 10 euro e comprende tutto il pacchetto OFFICE, dove troverete oltre a Word, anche Excel, Powerpoint, Onenote e Outlook.

Potete acquistarla direttamente e comodamente su Amazon da questo link.

Office Professional 2019
  • SOFWTARE,MICROSOFT,OFFICE,UFFICIO,PROGRAM,WF3CB,ULTRAPROGRAM
GiardiniShop