Programmi per fare video gratis

Vuoi effettuare delle modifiche ai filmini girati con il tuo smartphone o con la videocamera digitale?
In questi casi non è necessario acquistare dei programmi costosi per fare video gratis, ma è sufficiente utilizzare uno dei tanti software gratuiti disponibili per Windows.
In questa guida vedrai i migliori programmi per fare video gratis con il tuo PC in maniera semplice e veloce.

Programmi per fare video gratis

Nella guida troverai indicati sia i programmi compatibili con Windows sia i programmi multipiattaforma, così da poter fare video gratis anche su Mac e sui sistemi GNU/Linux.

Movie Maker (Windows)

Windows Movie Maker

L’intramontabile Movie Maker è sicuramente uno dei programmi gratuiti migliori per il montaggio video su Windows. Nonostante Microsoft abbia deciso di abbandonarlo può essere ancora scaricato ed installato sul PC per poter creare dei video utilizzando la comoda interfaccia messa a “ribbon” tanto famosa su Office.
Con Movie Maker puoi modificare i video in maniera semplice con la possibilità di aggiungere effetti speciali, effetti di transizione e anche titoli per abbellire il filmato video finale. L’esportazione è altrettanto semplice anche se manca il supporto alle risoluzioni FullHD (è possibile esportare video fino a 720p).

Movie Maker è scaricabile gratuitamente dal link (versione di Movie Maker in italiano) ed è disponibile solo per Windows (7, 8 e Windows 10).

DOWNLOAD | Windows Movie Maker


OpenShot (Windows, OS X e Linux)

OpenShot

Se Movie Maker non ti ha convinto puoi puntare su una buona alternativa gratuita e open source come OpenShot.
Questo programma offre tutto l’occorrente per effettuare video editing amatoriale con una buona scelta di effetti e transizioni da inserire e la possibilità di unire una o più tracce audio alla timeline del video, per creare video spettacolari a doppio audio (per esempio in una traccia puoi mettere il parlato e in un’altra un sottofondo musicale).

Puoi scaricare OpenShot gratuitamente dal link riportato qui in basso.
Il software è multipiattaforma quindi disponibile anche per OS X e Linux.

DOWNLOAD | OpenShot


Kdenlive (Windows, OS X e Linux)

Kdenlive

Dall’universo Linux arriva un altro programma molto completo per fare video gratis: Kdenlive.
Questo programma ricorda da vicino alcune soluzioni commerciali sia nel design che nelle funzionalità, ma è completamente gratuito!
Il sistema d’anteprima ti permetterà di vedere in corso d’opera il risultato che stai creando, mentre la timeline multi traccia ti consentirà di creare video mixati come in uno studio professionale.
Molto buona la dotazione di effetti, transizioni e titoli, così come sono ottimi i profili d’esportazione disponibili (fino a FullHD).

Puoi scaricare Kdenlive ( che è multipiattaforma) dall’url riportato sotto.

DOWNLOAD | Kdenlive


Altri software per realizzare video gratuiti

Quelli presentati in questa guida sono i migliori software per video editing disponibili gratuitamente che ho provato personalmente e che ti permetteranno di realizzare i tuoi video domestici senza dover spendere un euro.
Sono numerosi però i programmi per fare editing video, qui di seguito puoi trovare un piccolo elenco con le alternative gratuite più interessanti:

Tutti i software sono compatibili con Windows e sono disponibili gratuitamente, non ti resta che provarli tutti per trovare tra i programmi per creare video, quello che preferisci.

Attendi...