Programmi per fare video gratis

Vuoi effettuare delle modifiche ai video girati con il tuo smartphone o la videocamera digitale?

In questi casi, non è necessario acquistare dei programmi costosi per fare video gratis ma è sufficiente utilizzare uno dei tanti software gratuiti disponibili per Windows. In questa guida vedrai i migliori programmi per fare video gratis con il tuo computer in maniera semplice e veloce.

Pubblicità

Programmi per fare video gratis

Nella guida troverai indicati sia i programmi compatibili facili da usare con Windows sia i programmi multipiattaforma, così da poter fare video gratis anche su sistemi operativi macOS e Linux.

Movie Maker (Windows)

Windows Movie Maker

L’intramontabile Movie Maker è sicuramente uno dei programmi gratuiti migliori per il montare video su Windows. Nonostante Microsoft abbia deciso di abbandonarlo può essere ancora scaricato ed installato sul PC per poter creare dei video utilizzando la comoda interfaccia messa a “ribbon” tanto famosa su Office.

Con Movie Maker puoi modificare i video in maniera semplice con la possibilità di aggiungere effetti speciali, effetti di transizione e anche titoli per abbellire video e audio del filmato finale. L’esportazione del file multimediale è altrettanto semplice anche se manca il supporto alle risoluzioni Full HD (permette di creare ed esportare video solo fino a 720p).

Movie Maker è scaricabile gratuitamente dal link (versione di Movie Maker in italiano) ed è disponibile solo per Windows (7, 8 e Windows 10).

Attenzione
Windows Movie Maker non è più supportato da Microsoft, anche se troverete il link per il download qui in basso. Vi consigliamo di usare altri software più moderni presenti nell’articolo o meglio ancora leggere la guida per le alternative gratuite a Movie Maker.

DOWNLOAD | Windows Movie Maker

OpenShot (Windows, macOS e Linux)

OpenShot

Se Movie Maker non ti ha convinto puoi puntare su una buona alternativa gratuita dedicata al montaggio video e completamente open source: OpenShot.

Questo programma offre tutto l’occorrente per effettuare video editing amatoriale con una buona scelta di effetti e transizioni da inserire e la possibilità di unire una o più tracce audio alla timeline del video, per creare video spettacolari a doppio audio (per esempio in una traccia puoi mettere il parlato e in un’altra un sottofondo musicale).

Puoi scaricare OpenShot gratuitamente dal link riportato qui in basso. Il software è multipiattaforma e disponibile anche per macOS e Linux.

DOWNLOAD | OpenShot

Kdenlive (Windows, macOS e Linux)

Kdenlive

Dall’universo Linux arriva un altro programma molto completo per fare video gratis: Kdenlive. Questo programma ricorda da vicino alcune soluzioni commerciali sia nel design che nelle funzionalità, ma è completamente gratuito!

Il sistema d’anteprima ti permetterà di vedere in corso d’opera il risultato che stai creando, mentre la timeline multi traccia ti consentirà di creare video mixati come in uno studio professionale.

Puoi applicare effetti, transizioni e titoli a foto e video e anche i profili d’esportazione disponibili sono ottimi per condividere file video facilmente su social media.

Per scaricare Kdenlive (che è multipiattaforma), usare l’url riportato sotto.

DOWNLOAD | Kdenlive

Altri programmi per fare video gratuiti

Quelli presentati in questa guida sono i migliori software per video editing disponibili gratuitamente che ho provato personalmente e che ti permetteranno di realizzare i tuoi video domestici senza dover spendere un euro.

Sono numerosi però i programmi per fare editing video, qui di seguito puoi trovare un piccolo elenco con le alternative gratuite più interessanti:

Tutti i software sono compatibili con Windows e sono disponibili gratuitamente, non ti resta che provarli tutti per trovare tra i programmi per creare video, quello che preferisci.

GiardiniShop