Programmi per scrivere

Necessiti di scrivere una tesi, una tesina o un trattato con la giusta forma ma non sai quale programma devi usare? Ci sono molti programmi di scrittura su Windows, in questa guida potrai scegliere qual è il più adatto alle tue esigenze, inoltre alcuni di essi sono in Cloud, una grande risorsa che in passato sarebbe tornata utile a molte persone, da perdita di tesine per colpa di un hard disk o pen drive rotta o peggio ancora smarrita.

Pubblicità

Pensate cosa vuol dire ad esempio scrivere una tesina, arrivare quasi a completarla e perdere tutto il lavoro e dover ricominciare da capo. In questo articolo, ti mostrerò sia i programmi per scrivere gratuiti sia i programmi per scrivere a pagamento, così da poter scegliere in libertà se spendere soldi per la causa o utilizzare i pur validi programmi gratuiti.

Programmi per scrivere gratuiti

ONLYOFFICE

Onlyoffice Suite
ONLYOFFICE è una suite completa di applicazioni per l’ufficio e la produttività. Questo software open source, oltre alle normali funzioni che trovate in qualsiasi editor testuale, si compone di un client e un server opzionale, due elementi che lo rendono da una parte installabile su computer, dall’altra collegabile a un server aziendale.

Attivando la modalità cloud permette di avere funzionalità aggiuntive rispetto ai semplici editor di testo offline. Ad esempio, possiamo collaborare in tempo reale insieme ad altri colleghi a un progetto, come avviene nelle soluzioni più blasonate offerte da Microsoft e Google. Tutto questo con la massima sicurezza, cifrando i file mediante la crittografia AES-256, ad oggi uno degli standard più sicuri.

Sempre in tema di sicurezza, tra le opzioni disponibili, c’è anche la protezione dei documenti tramite password o firma digitale, così da garantire un’autenticazione sicura. Attivarla è semplice, devi solo aprire il documento desiderato, selezionare la scheda “File” in alto a sinistra, quindi dal menu che si apre scegliere la voce “Proteggi“ e selezionare la modalità di protezione che preferisci, con password o firma digitale.

La suite ONLYOFFICE, consente di lavorare a documenti di testofogli di calcolo e presentazioni su Windows, macOS e Linux. Se vuoi maggiori informazioni,  puoi reperirle inoltre nella nostra recensione su Onlyoffice. Se invece vuoi scaricare direttamente il software, puoi farlo dal collegamento qui sotto:

LINK | ONLYOFFICE


Word Online

Programmi per scrivere

La seconda migliore soluzione per scrivere è indubbiamente Word, che da oggi puoi utilizzare anche gratis! Microsoft infatti offre gratuitamente i suoi programmi per l’ufficio in versione Online.

Puoi creare nuovi documenti da salvare nello spazio in cloud offerto da OneDrive oppure autenticarti in Dropbox e caricare i file lì. Le funzionalità sono estremamente ridotte rispetto alla versione a pagamento, ma otterrai così tutto l’occorrente per scrivere subito senza installare nulla sul tuo PC.

Puoi accedere a Word Online dal seguente link; è richiesta l’autenticazione con un account Microsoft o Skype.

LINK | Word Online


LibreOffice Writer

Programmi per scrivere

Uno dei migliori programmi per scrivere gratuiti è senza ombra di dubbio Writer, il programma di videoscrittura integrato nella suite open source LibreOffice. Utilizzando questo programma avrai tutto l’occorrente per scrivere qualsiasi cosa in maniera semplice e lineare.

Se non sai con quale programma scrivere il tuo documento, Writer è un buon punto di partenza! Writer permette di salvare i documenti in formato .doc, .docx ma in particolare “spinge” ad adottare il formato ODT, un formato libero da limitazioni dovute alle licenze commerciali.

Puoi scaricare LibreOffice Writer dal seguente link.

DOWNLOAD | LibreOffice Writer


Google Docs

Programmi per scrivere

Tra i programmi per scrivere gratuiti spicca sicuramente Google Docs, il programma di videoscrittura fornito da Google per creare documenti velocemente. La particolarità di questo programma è di lavorare in stretta sintonia con il cloud di Google Drive.

Tutti i documenti possono essere salvati nello spazio riservato a tutti gli utenti che possiedono un account Google, con la possibilità di modificarli e vederli anche quando sei fuori casa tramite smartphone o tablet. Utilissima anche la modalità cooperativa in tempo reale.

Se condividi un documento con un collega, amico o parente lui potrà modificare in tempo reale il documento anche se ci stai lavorando sopra! Google Docs è pensato per operare online; per usarlo ti basta visitare il seguente link.

LINK | Google Docs

Se vuoi però modificare e creare documenti offline apri il seguente link, clicca sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra e clicca su Impostazioni.

LINK | Tutti i documenti Docs

Programmi per scrivere

Nella piccola finestra che si aprirà clicca su Modalità offline.

Programmi per scrivere


AbiWord

Programmi per scrivere

Non vuoi installare programmi complicati sul tuo PC? Se ti serve un programma per scrivere leggero puoi puntare su AbiWord. Questo programma offre il minimo indispensabile per creare documenti, senza dover per forza “sporcare” il PC con delle suite o con sistemi di videoscrittura online.

L’interfaccia non è delle migliori, ma sicuramente AbiWord non è un programma che bada molto all’estetica. Puoi scaricare AbiWord dal seguente link.

DOWNLOAD | AbiWord

Se ti serve la versione portable (senza installazione) puoi scaricarla dal seguente link.

DOWNLOAD | AbiWord (portable)


iWork Pages

Programmi per scrivere

Se hai un Mac oltre ad utilizzare Office compatibile con il sistema operativo OS X puoi utilizzare il programma di videoscrittura prodotto da Apple stessa, iWork Pages. Il programma è scaricabile gratuitamente su tutti i Mac ed è ottimo per scrivere documenti veloci, senza mancare di funzionalità avanzate come la sincronizzazione con iCloud e la possibilità di invitare altri utenti a modificare il documento in tempo reale.

Se non l’hai ancora fatto puoi scaricare l’intera suite iWork dal seguente link.

DOWNLOAD | iWork

Programmi per scrivere a pagamento

Microsoft Office Word

Se vuoi una soluzione completa e sei deciso ad acquistare una licenza, il migliore tra i programmi per scrivere su PC è sicuramente Word, che fa parte della Suite Office di Microsoft. Puoi acquistare la licenza in modo sicuro e legale su Amazon (trovi il prezzo sotto).

La sua innovativa interfaccia Ribbon permette di adattare le opzioni in base a ciò che si sta scrivendo in tempo reale, senza dover perdersi tra gli innumerevoli menu. Scrivere su Word è un piacere, consiglio vivamente di puntare su questa soluzione se dovete scrivere dei documenti per lavoro. Office salva i documenti in formato .docx, ma è possibile adottare (per compatibilità) il buon vecchio formato .doc.

Questi non sono gli unici formati disponibili, ma puoi anche salvare documenti in formato pdf, sicuramente uno tra i più diffusi e utilizzati del momento.

Puoi provare Word per un breve periodo di tempo limitato

DOWNLOAD | Microsoft Office Word

Oppure acquistare su Amazon la licenza di Microsoft Office, che comprende oltre a Word, anche Excel, Powerpoint, Onenote e Outlook:


Scrivener

Programmi per scrivere

Cerchi tra i programmi per scrivere quello giusto per iniziare ad abbozzare il tuo romanzo o racconto?
Scrivener è un programma di videoscrittura ottimizzato per trattare testi lunghi, con la possibilità di impaginare l’intero contenuto e prepararlo alla pubblicazione.
Programma non per tutti, aiuta nell’esprimere al massimo tutta la tua creatività.

Il programma è a pagamento; ma puoi scaricare un trial con cui provare tutte le funzionalità dal seguente link.

DOWNLOAD | Scrivener

Come puoi vedere esistono molti programmi alternativi a Word di Microsoft, come editor di testo. Fortunatamente la scelta è ampia e sono presenti ottimi software anche gratuiti. Speriamo che le soluzioni da noi suggerite ti siano state d’aiuto.

GiardiniShop