Quanti punti ho sulla patente? Ecco come saperlo

Hai commesso delle infrazioni al codice della strada in quest’ultimo periodo e ti chiedi “quanti punti ho sulla patente?
Da oggi puoi sapere il tuo saldo punti patente, in tanti modi descritti tutti in questo articolo, che puoi raggiungere velocemente da questo menù:

Se ti stai chiedendo “Quanti punti ho sulla patente appena presa?“, ricorda che ogni titolare di patente ha in dotazione 20 punti.

Se ogni 2 anni non commetti infrazioni che prevedono la decurtazioni dei punti, è previsto l’accredito di 2 punti fino a raggiungere il tetto massimo complessivo di 30 punti.

Inoltre in questo articolo ti spiegheremo:


Verifica punti patente tramite telefono

È possibile sapere i punti della patente che si hanno per via telefonica chiamando il numero 848-782782, 7 giorni su 7 (la chiamata può essere effettuata solo da un telefono fisso, questo non è un numero verde, il costo è di una normale telefonata urbana).

Ti risponderà una voce registrata che ti guiderà verso le verifica del saldo punti. Ti verrà chiesto di digitare sulla tastiera del telefono la tua data di nascita composta da due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l’anno (esempio se sei nato il 5 Febbraio 1980, dovrai digitare 05021980).

Dopo la data di nascita dovrai digitare il numero di patente ovviamente senza le lettere, queste ultime devono essere sostituite da un * (asterisco). Esempio se il tuo numero patente è BG4136211G digita sulla tastiera del tuo telefono **4136211* e immediatamente ti verrà comunicato il “saldo” dei punti.

 


Verifica punti patente tramite app

iPatente (Android e iOS)

La migliore app con cui effettuare la verifica punti patente viene dal Ministero dei trasporti e si chiama iPatente.
A dispetto del nome è disponibile anche per Android oltre che per per i dispositivi Apple; puoi scaricare l’app dai seguenti link.

DOWNLOAD | iPatente (Android)

DOWNLOAD | iPatente (iPhone e iPad)

punti patente app ufficiale

L’app è praticamente identica su entrambe le piattaforme, non avrai problemi ad utilizzarla qualsiasi sia il dispositivo che utilizzi.
Per poter utilizzare l’app bisogna essere iscritti al Portale dell’Automobilista.
Per iscriverti puoi utilizzare il seguente link; tieni a portata di mano la patente (o almeno il suo numero), ti servirà per la registrazione.

LINK | Registrazione

Una volta registrato con tutti i dati relativi al proprio veicolo (o ai propri veicoli) e i dati della patente potrai tenere sotto controllo tutte le tue informazioni da automobilista.
Se hai ricevuto qualche multa in passato che, in base al codice della strada, prevedeva il calo di un determinato numero di punti dalla patente vedrai il tuo saldo punti aggiornato.

punti patente totali


Punti patente (iOS)

Se hai un dispositivo Apple (iPhone o iPad) c’è un’alternativa con cui puoi effettuare la verifica punti patente; l’app si chiama Punti patente ed è disponibile a pagamento dal seguente link.

DOWNLOAD | Punti patente (2,29€)

punti patente app ios

Quest’app è decisamente meglio curata rispetto all’app gratuita messa a disposizione dal Ministero dei trasporti; anche quest’app richiede l’iscrizione al Portale dell’Automobilista per poter mostrare i dati relativi a patente e alle vetture in possesso.
Se ancora non sei iscritto al portale puoi utilizzare il seguente link, avendo cura di avere a portata di mano il numero della patente.

LINK | Registrazione

Una volta iscritto effettua il login tramite quest’app e avrai un resoconto dettagliato su tutte le tue automobili in possesso, eventuali scadenze in arrivo (bollo, revisione e assicurazione) e il saldo dei punti patente ancora rimasti, con tanto di pratiche relative alle contravvenzioni.

Decisamente il miglior metodo per poter effettuare la verifica punti patente tramite app, peccato che un’app così completa sia disponibile solo su dispositivi Apple e non trovi riscontri sullo store app di Google, dove di fatto c’è solo l’app ufficiale del Ministero dei trasporti.


Verifica punti patente tramite Sito Web

Se non vuoi installare nessun tipo di app per effettuare la verifica punti patente ti basterà aprire il browser (sia da PC che da mobile) e collegarsi al Portale dell’Automobilista.
Il link da aprire è il seguente.

LINK | Saldo punti patente

Per poter vedere il saldo dovrai per forza di cose essere registrato al Portale dell’Automobilista, utilizzando la patente di guida.
Il link per poter compiere la registrazione è il seguente.

LINK | Registrazione

Una volta registrato ti basterà aprire il link Saldo punti patente presente in alto per scoprire quanti punti sono rimasti sulla tua patente di guida, quanti punti sono stati tolti e quanti ne hai guadagnati (ricorda che ogni anno solare senza infrazioni equivale a 2 punti aggiunti alla tua patente fino a raggiungere il tetto massimo complessivo di 30 punti).

punti patente web

In caso di problemi durante la registrazione o l’utilizzo del portale, è presente una sezione con le risposte alle domande più frequenti (FAQ), consultabile a questo indirizzo:
Vai alle risposte alle domande più frequenti (FAQ).

Per maggiori informazioni o supporto sui servizi, si può andare nella sezione Contatti del Portale dell’Automobilista e compilare online il modulo Richiesta informazioni oppure rivolgersi al numero verde del Portale800.00.77.77 – attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.


Come posso recuperare i punti della patente?

I punti della patente possono essere recuperati effettuando un corso presso un’autoscuola o presso altri soggetti autorizzati, quali enti provinciali o regionali.

Per chi possiede una patente A1, A, B oppure B + E si può recuperare fino ad un massimo di 6 punti frequentando un corso di recupero punti patente della durata di 12 ore.

Per chi possiede una patente C, C+E, D, D+E, si può recuperare fino a 9 punti frequentando un corso di recupero punti patente di 18 ore.

La normativa inoltre prevede che, oltre ai corsi è possibile recuperare punti patente tramite due meccanismi che premiano premiano i conducenti e gli automobilisti diligenti:

  • Se i punti non sono completamente esauriti e per due anni consecutivi non vengono commesse infrazioni che portano alla decurtazioni di punti, sulla patente si torneranno ad avere i 20 punti originari.
  • Per chi ha almeno 20 punti, ogni due anni consecutivi senza infrazioni che portano alla decurtazioni di punti, vengono aggiunti 2 punti premio, fino ad un totale massimo da raggiungere di 30 punti totali.

Violazioni per punti patente

Di seguito elencate alcune violazioni, tra le più frequenti, raggruppate per numero di punti.

Nota benePer le patenti rilasciate successivamente al 1° ottobre 2003 a soggetti che non siano già titolari di altra patente di categoria B o superiore, i punti riportati nella presente tabella, per ogni singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi tre anni dal rilascio.

Violazioni che comportano la perdita di 10 punti

Guidare in stato di ebbrezza
Guidare in condizioni di alterazione fisica e psichica correlata a sostanze stupefacenti
Darsi alla fuga in incidente con gravi danni ai veicoli causato dal proprio comportamento
Darsi alla fuga in incidente con lesioni a persone causato dal proprio comportamento
Forzamento del posto di blocco dove il fatto non costituisca reato
Superare i limiti di velocità di oltre 60 km/h.
Circolare contromano nelle curve, sui dossi o in condizioni di limitata visibilità o su strada divisa in carreggiate separate
Sorpasso effettuato in situazioni gravi e pericolose (curve, dossi, incroci etc..).  sorpasso di veicolo che sta a sua volta già sorpassando
Mancato rispetto di oltre il 20% del periodo minimo di riposo giornaliero e del limite giornaliero dei tempi di guida per gli autisti di camion e autobus muniti di tachigrafo o non necessitanti di tachigrafo
Fare retromarcia o inversione di marcia in autostrada o sulle strade extraurbane principali o procedervi in contromano

 

Violazioni che comportano la perdita di 8 punti

Mancato rispetto della distanza di sicurezza che abbia causato un incidente con lesioni gravi
Fare inversione di marcia in prossimità o in corrispondenza degli incroci, delle curve o dei dossi
Violare l’obbligo di precedenza ai pedoni
Violazione dell’obbligo di consentire al pedone in stato di invalidità o a bambini e anziani l’attraversamento di una strada

 

Violazioni che comportano la perdita di 6 punti

Mancata osservanza dello stop
Passaggio con semaforo rosso o agente del traffico
Violare gli obblighi di comportamento ai passaggi a livello
Superare i limiti di velocità di oltre 40 km/h, ma non di oltre 60 km/h

 

Violazioni che comportano la perdita di 5 punti

Violare gli obblighi relativi alla precedenza
Non osservare le distanze di sicurezza con conseguente collisione e gravi danni ai veicoli
Condurre un motociclo o una motocarrozzetta senza casco, con casco irregolare o non allacciato, ovvero trasportare altro passeggero in tali condizioni.
Mancato allacciamento delle cinture del conducente e/o del trasportato minorenne o mancato uso dei seggiolini per bambini
Alterare il corretto uso delle cinture.
Usare cuffie o apparecchi radiotelefoni durante la guida e mancato utilizzo delle lenti se prescritte
Circolare con tasso alcolemico accertato superiore a 0 e non superiore a 0,5 gl per conducenti < 21 anni, neo patentati cat. B, per trasporti professionali di persone e di cose, di veicoli > 3,5t, di veicoli con rimorchio con MCPC > 3,5, di autobus, di autoarticolati, di autosnodati

 

Violazioni che comportano la perdita di 4 punti

Circolare contromano (non in curva)
Circolare in autostrada con veicolo avente carico disordinato, non saldamente assicurato ovvero con carico suscettibile di dispersione perché non coperto adeguatamente
Non fermarsi in incidente con soli danni a cose causato dal proprio comportamento
Violazione dell’obbligo di consentire al pedone attraversamento di una strada sprovvista di strisce pedonali

 

Violazioni che comportano la perdita di 3 punti

Circolare contromano (non in curva)
Circolare in autostrada con veicolo avente carico disordinato, non saldamente assicurato ovvero con carico suscettibile di dispersione perché non coperto adeguatamente
Non fermarsi in incidente con soli danni a cose causato dal proprio comportamento
Violazione dell’obbligo di consentire al pedone attraversamento di una strada sprovvista di strisce pedonali

 

Violazioni che comportano la perdita di 2 punti

Mancato rispetto della segnaletica, ad eccezione dei segnali di divieto di sosta e di fermata
Sosta nelle corsie riservate al transito degli autobus o veicoli su rotaia; sosta o fermata negli spazi riservati a veicoli per persone invalide o in corrispondenza di rampe, scivoli o corridoi di transito; sosta negli spazi riservati alla fermata degli autobus o dei taxi.
Omettere di segnalare il veicolo fermo sulla carreggiata, fuori dei centri abitati con l’apposito segnale di triangolo; non utilizzare i dispositivi di protezione rifrangenti individuali
Trainare veicoli in avaria senza adeguata segnalazione o violando le altre prescrizioni
Trasportare persone in sovrannumero sulle autovetture
cambiare corsia di marcia senza la preventiva segnalazione sulle autostrade e sulle superstrade
lasciare in sosta di notte il veicolo senza tenere accese le luci di posizione e quelle di emergenza sulle autostrade e sulle superstrade
non osservare il corretto incolonnamento per il pagamento del pedaggio sulle autostrade e sulle superstrade
Non osservare gli obblighi previsti in caso di incidente, come la salvaguardia, la sicurezza della circolazione ed il mantenimento dello stato dei luoghi e delle tracce; in incidente con soli danni a cose evitare intralcio alla circolazione; fornire le proprie generalità; etc..

Violazioni che comportano la perdita di 1 punto

Non far uso dei dispositivi di illuminazione o segnalazione visiva quando è prescritto
Non avere ampia libertà di movimento nelle manovre, trasportare persone in soprannumero e trasporto irregolare di persone, animale e oggetti
Trasportare persone in soprannumero sui veicoli a due ruote, ovvero violare le prescrizioni relative al trasporto di oggetti o trainare o farsi trainare con veicoli a due ruote
Attendi...