Recensione Bilancia XIAOMI Mi Smart Body Weight Scale 2

XIAOMI Mi Smart Body Weight Scale 2, questo è il nome esatto della bilancia da noi recensita in questo articolo, è l’evoluzione della prima bilancia prodotta da Xiaomi, con la quale era possibile solo rilevare il peso e calcolare l’indice di massa corporea (IMC o BMI), tutti i dati infine venivano memorizzati sulla app MI FIT.

Pubblicità

Nella seconda generazione invece questa bilancia tramite la misura bioimpedenziometrica ha la possibilità di rilevare molti più dati grazie ad elettrodi (sensori biometrici) posti sulla superficie.

bilancia xiaomi

LINK ACQUISTO | Xiaomi Mi Smart Body Weight Scale 2

Fatta questa dovuta precisazione volta a identificare per bene il prodotto, visto che in rete si fa molta confusione tra un modello e l’altro vi lascio alla recensione di questo prodotto.

XIAOMI Mi Smart Body Weight Scale 2, è un prodotto della serie Fitness di Xiaomi che va ad affiancarsi allora allo Xiaomi Mi Band 2 che abbiamo recentemente recensito e alle Scarpe Smart sempre prodotte da Xiaomi che recensiremo a breve e allo SmartWatch AmazFit.

Questa bilancia è dotata di un sistema intelligente con tecnologia avanzata BIA (Body Impedence Assesment o bioimpedenziometria), che sfrutta 4 elettrodi in acciaio inox.

I dati misurabili in totale son ben 10 dati, qui di seguito tutti elencati:

  • Peso Corporeo,
  • Massa Muscolare
  • Tasso di Grasso Corporeo
  • Livello Grasso Viscerale
  • Acqua Corporea
  • Massa Ossea
  • BMI (Indice Massa Corporea)
  • Metabolismo basale
  • Figura/Forma Fisica
  • Punteggio Corpo

caratteristiche bilancia xiaomi

Unboxing, Qualità Costruttiva, Design

Non appena aperta la confezione, sicuramente molto curata e a prova del peggior corriere postale, troviamo la bilancia coperta da un cellofan e incastrata alla perfezione tra 2 cartoni per assorbire gli urti oltre a un inutile foglio illustrativo in lingua cinese.

packaging bilancia xiaomi

La bilancia al tatto è molto solida, costruita in ABS, risulta molto compatta come dimensioni. Misura solo 300 mm di lunghezza x 300 mm di larghezza x 21 mm di altezza totale, per un peso di 1.6kg, un peso non eccessivo se la si vuole trasportare ovunque ci troviamo per tenere d’occhio la propria forma fisica.

La parte superiore della bilancia ha una superficie antiscivolo dotata di 4 elettrodi in acciaio inossidabile 304L, attraverso i quali verranno misurati tutti i parametri biometrici oltre alla normale misurazione del peso corporeo, funzione basilare di tutte le bilance.

xiaomi la bilancia in funzione

Nella parte inferiore della bilancia invece troviamo il vano batterie che ospita 4 batterie di tipo ministilo.

Il design di questa bilancia è ben studiato, risulta minimale e armonioso, con angoli arrotondati che gli conferiscono un aspetto sobrio, il che la rende gradevole da sistemare nella maggior parte dei contesti. La bilancia è ben rifinita in ogni parte, presenta una forma quadrata ed è disponibile sono in colorazione bianca.

A primo impatto quello che potrebbe colpire è l’apparente assenza del display che in realtà è nascosto sotto la superficie della bilancia e si attiva non appena saliti sopra, display che è di tipo LED.

peso misurato dalla bilancia xiaomi

Il codice del prodotto esatto per identificare questo prodotto è: xmtzc02hm evoluzione del precedente prodotto che ha il seguente codice identificativo: xmtzc01hm.

Test Pratico e App Xiaomi Mi Fit

Finalmente siamo arrivati all’atto pratico per vedere come funziona questa bilancia.

L’applicazione da utilizzare è l’app Mi Fit (disponibile per piattaforme iOS e Android, trovate i link più sotto nell’articolo), esattamente la stessa applicazione utilizzata con lo Xiaomi Mi Band 2.

L’associazione dell’app Mi Fit con la nostra Bilancia Smart è veramente semplice, avviene tutta attraverso il protocollo di comunicazione Bluetooth 4.0 (Abbiamo creato una sezione apposita a fine articolo con il nome “Primo Funzionamento” dove spieghiamo sia come creare un Mi Account, sia come associare la bilancia con la prima rilevazione del peso).

L’app Mi Fit è comodissima, in quanto ci permette, dopo la rilevazione del nostro peso e dei valori biometrici, di sincronizzare velocemente tutti i dati rilevati dalla bilancia con l’applicazione installata sul nostro smartphone o tablet, il tutto senza un click o scomodarci a fare niente.

Dovete solo salire sulla bilancia, attendere che siano apparsi tutti e 5 i trattini sotto il valore del peso e tramite bluetooth, che dovete tenere attivo sul vostro smartphone, avverrà la sincronizzazione dei dati tutto in tempo reale.

L’applicazione Mi Fit inoltre supporta la creazione e memorizzazione dei dati, di 16 diversi profili utente, il che rende questa bilancia adatta a essere condivisa in famiglia e con amici. Per creare un nuovo profilo utente basta cliccare il bottone in alto a destra che potete vedere nell’immagine qui sotto.

Ad esempio nella prova da me effettuata ho creato 2 profili, ognuno dei quali è identificato da una lettera cerchiata che rappresentante l’iniziale del nome. Oltre ad aver creato il mio profilo ho creato quello della mia ragazza che sicuramente ha una forma fisica migliore della mia, i cui dati rilevati sono i seguenti:

applicazione per tracciare peso

Cliccando su ognuno di questi parametri rilevati è possibile avere maggiori informazioni, con i range di normalità oltre i quali è necessario mettersi in forma:

Ogni volta che facciamo una qualsiasi attività sportiva, jogging, yoga, palestra o semplicemente una passeggiata, questa attività abbinata alla nostra alimentazione, andrà a modificare anche se lievemente il nostro fisico.

Proprio per questo motivo osservando i dati rilevati con questa bilancia nel tempo, possiamo tenere sotto controllo il nostro stato fisico.

Ogni misurazione, per avere un dato relativamente corretto dovrebbe essere effettuata al mattino prima di fare colazione, misurazione che può essere influenzata come peso dal nostro abbigliamento.

Per chi ha uno spiccato senso social, è inoltre possibile condividere tutte i valori riguardanti il proprio fisico sui maggiori social network.

Andiamo a vedere ora più nello specifico cosa monitora questa bilancia smart e quali informazioni vengono espresse direttamente sull’applicazione MI Fit:

Tasso di grasso corporeo (BFR ovvero Body Fat Rate)
Il tasso di grasso corporeo è la percentuale totale di grasso divisa per la massa totale del corpo.
Questo è un dato che fa si che una persona può sembrare più magra rispetto a un altra, anche a parità di altezza e peso.

Indice di massa corporea (IMC o in inglese BMI – Body Mass Index)
È calcolato facendo il seguente calcolo: peso (kg) / altezza (m)².

Di norma, l’IMC è il modo più semplice per valutare la tua forma fisica. Il suo valore viene utilizzato per categorizzare la condizione di una persona come sottopeso, peso sano, sovrappeso o obesi.

Sotto peso: meno di 18,5
Peso normale: 18,5 – 25
Al Limite: 25 – 28
Alto: 28 – 32
Molto Alto: oltre i 32 anni

Tuttavia, l’IMC non è adatto per l’analisi di un tipo di corpo specifico quindi va valutato insieme al BFR che insieme fornisce maggiori informazioni in merito.

Peso corporeo
Il peso corporeo viene utilizzato per descrivere la massa di una persona misurata in chilogrammi, libbra o Jin (1Jin = 0.5 kg). La misurazione della bilancia Xiaomi va da 5kg a 150kg e la sua scala minima è 50 grammi.

Metabolismo basale
Il metabolismo basale si riferisce all’energia minima necessaria per mantenere le attività di vita di base, espresse in calorie. Di regola, le persone con un tasso metabolico di base superiore hanno più facilità a perdere peso o quanto meno a non guadagnarne.

Massa muscolare
La massa muscolare si riferisce alla massa dei muscoli scheletrici e lisci contenenti acqua. La perdita di massa muscolare riduce il metabolismo basale e quindi la spesa energetica minima, questo porta ad un possibile aumento di peso più facilmente. Una maggiore massa muscolare aumenta il fabbisogno basale del metabolismo utile per ridurre il grasso corporeo a parità di alimentazione rispetto a chi ha un metabolismo basale inferiore.

Massa ossea
La massa ossea si riferisce alla quantità di calcio, fosforo e altre materie contenute nell’osso.

Acqua del corpo
Questa è la quantità di acqua che è contenuta nei tessuti, nel sangue, nelle ossa e altrove nel tuo corpo. Se stai perdendo peso, dovresti prestare particolare attenzione al consumo di acqua per evitare la disidratazione. Le misurazioni che sono state prese dopo essere aver fatto un bagno/doccia, bevuto alcool o lavorato potrebbero non essere precise.

Livello grasso viscerale
Il livello di grasso viscerale rappresenta il grasso accumulato nello spazio degli organi interni. Alti livelli di grasso viscerale aumenteranno il rischio di malattie cardiache, ipertensione, iperlipidemia e altre malattie croniche. Il grasso viscerale si accumula facilmente, ma è molto difficile ridurlo. È necessario mantenere una dieta equilibrata e mantenere l’esercizio aerobico non meno di 20 minuti ogni giorno.

Figura corporea
L’app categorizza il tuo corpo in obeso, sovrappeso, spesso, mancanza di esercizio fisico, bilanciato, bilanciato muscoloso, magrissimo, bilanciato magro e muscoloso magro in termini di massa grassa corporea e massa muscolare.

L’unione di questi parametri produranno nell’app Mi Fit un punteggio del corpo.

Nota importante: tutti i dati forniti devono essere utilizzati come riferimento e non devono essere considerati come consulenza medica.

Primo Funzionamento – Come creare mi Account

La prima cosa da fare per poter utilizzare la Xiaomi Smart Scale 2 con tutte le sue funzionalità è procedere con lo scaricare sul vostro smartphone l’applicazione Mi Fit.

LINK | MI FIT ANDROID

LINK | MI FIT IOS

Una volta scaricata e installa l’applicazione, cliccate sul tasto “Sign In” se avete già un Mi Account e dalla sezione “Profilo” cliccate su “Aggiungi Dispositivo” o altrimenti registratevi cliccando su “Create Mi Account” in basso a sinistra come indicato nell’immagine sotto:

account xiaomi mi fit

Nella finestra successiva inserite:

  • A Paese: Italia
  • A Email: l’indirizzo Email che intendete utilizzare

Cliccate successivamente sul bottone celeste  “Create  Mi Account“.

Nella finestra successiva inserite la vostra password nei primi 2 campi e sul terzo campo il codice che trovate alla rispettiva destra e cliccate sul bottone celeste “Submit“.

Riceverete una mail di attivazione sulla quale cliccare il link per attivare il vostro account.

Una volta attivato il vostro account, inserite i dati di login e password e all’apertura dell’applicazione vi verrà richiesto, se non lo avete ancora fatto, di attivare il bluetooth, “Consentite” questa operazione, e cliccate dove dice su “Nessun dispositivo accoppiato, Tocca per accoppiare il dispositivo“, selezionate nella finestra successiva “Pesa grasso corporeo/Pesa“.

abbinamento dispositivi xiaomi per mi fit

A questo punto dovrete salire semplicemente sulla bilancia ed effettuare la prima rilevazione del vostro peso, e la bilancia sarà accoppiata al vostra account/applicazione

sincronizzazione smartphone con bilancia xiaomi

Conclusioni e Dove acquistare

La Bilancia XIAOMI Mi Smart Body Weight Scale 2 è un ottimo prodotto a un prezzo veramente contenuto considerando le funzioni e i dati che riesce a rilevare. Insieme allo Xiaomi Mi Band 2 è uno dei prodotti che potranno tornarvi molto utili per rimettersi o mantenersi in forma tenendo d’occhio progressi e sforzi.

Ha una buona accuratezza nella rilevazione del peso, accuratezza però che per quanto riguarda gli altri dati biometrici non è possibile verificare in quanto servirebbero apparecchiature professionali presenti solo in centri estetici o di dimagrimento, detto questo comunque, effettuando varie misurazioni in diversi giorni, almeno analiticamente i dati sembrano coincidere con quanto riportato dalle rilevazioni.

Potete acquistare Xiaomi Mi Smart Body Weight Scale 2 cliccando sul link qui sotto tramite il noto e ormai più famoso store cinese in Italia, ovvero GearBest ad un prezzo tra i 38 e i 45 euro con spese di spedizione gratuita.

LINK ACQUISTO | Xiaomi Mi Smart Body Weight Scale 2

 

GiardiniShop
RASSEGNA PANORAMICA
Accuratezza
Design
Rapporto Qualità/Prezzo
Qualità Costruttiva
Software