Recensione DJI Osmo Mobile

In questa recensione voglio presentarvi uno prodotto nuovo e particolare, che tra tutti quelli recensiti fino ad ora, ho particolarmente apprezzato, il DJI Osmo Mobile, ma non voglio anticiparvi nulla, vi lascio alla recensione completa.

Indice:

  1. Introduzione
  2. Unboxing e descrizione del prodotto
  3. Caratteristiche Tecniche complete
  4. Uso e Test Riprese DJI Osmo Mobile
  5. Dove Acquistarlo

Introduzione

Con il rapido e incredibile progresso fatto sulle fotocamere montate sugli smartphone, l’unico aspetto che ancora non ha avuto molti miglioramenti è la stabilizzazione dell’immagini, questo nonostante la recente introduzione nei top di gamma di stabilizzatori ottici e elettronici.

Questo fattore incide molto sulla qualità di foto e soprattutto video catturati e porta in molti casi ad avere video e foto tremolanti.

DJI nei mesi scorsi ha presentato due prodotti, Osmo ed Osmo+, con cui ha iniziato ad avvicinare l’utente amatoriale a riprese ben più avanzate, il tutto però a un costo base di almeno 650 €, prezzo giustificato dal fatto che entrambi questi gimbal sono dotati di modulo fotografico proprio, che può essere addirittura sostituito con moduli molto più costosi, che da soli costano migliaia di euro.

Pubblicità

Cos’è un gimbal

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, il Gimbal è un dispositivo o se volete chiamarlo componente, che tramite un supporto cardanico corrisposto in 2 o 3 assi, da modo di ottenere riprese video e foto stabilizzate, perfette e professionali, evitando  così il rischio di avere foto sfocate e video tremolanti.

L’ultimo prodotto di DJI che vogliamo presentarvi in questo articolo è il DJI Osmo Mobile, ovvero un gimbal avanzato pensato appunto per essere usato con uno smartphone (iOS o Android) tramite l’app DJI GO e tramite connettività Bluetooth a un prezzo di 339 €.

Video Ufficiale di presentazione Dji Osmo Mobile.

Per capire meglio la differenza tra il DJI Osmo Mobile e il normale Osmo potete dare un’occhiata all’immagine sotto.

Unboxing e descrizione del prodotto

La differenza tra Osmo Mobile e Osmo è costituita dal fatto che nel primo le foto, i video e l’audio viene registrato dallo smartphone che affiancate al gimbal, mentre nel secondo troviamo un modulo dedicato sostituibile con all’interno una memoria microsd, che registra immagini, audio e video e le visualizza sullo smartphone.

Con questo prodotto, chi ama fare fotografie semplicemente con il proprio smartphone, può ottenere filmati stabilizzati come quelli ottenuti da un drone, anch’essi dotati quasi sempre di un gimbal o quanto meno nei modelli professionali.

DJI Osmo Mobile può ospitare nel suo alloggiamento, regolabile tramite una rotellina posteriore, smartphone di varie dimensioni comprese tra una larghezza di 58,6 mm e 84,8 mm, quindi anche gli smartphone più grandi con display da 6,5 pollici come iPhone XS Max e il vendutissimo Huawei P20 Pro.

dji-osmo-mobile-giardiniblog-10La stabilizzazione avviene tramite un sistema cardanico motorizzato che compensa gli spostamenti che avvengono sui 3 assi.

Per quanto riguarda i comandi troviamo frontalmente un joypad posto sull’impugnatura, con il quale avremo la possibilità di gestire i movimenti dello smartphone, inquadrando ciò che vogliamo. Sotto il Joypad troviamo un tasto nero per scattare le foto e alla sua destra un tasto con un puntino rosso con il quale avviare la registrazione video.

Lateralmente troviamo il pulsante di accensione e spegnimento, mentre frontalmente oltre all’ingresso simile a un jack audio (ma non lo è) che permette la ricarica e l’aggiornamento firmware, troviamo un grilletto che a seconda dell’utilizzo permette l’esecuzione di determinate funzioni che vi spiegheremo nel prosieguo dell’articolo.

Trovate tutte le foto in dettaglio qui sotto:

L’utilizzo è semplicissimo, una volta accesso l’Osmo Mobile e aperto l’app DJI Go sul nostro smartphone, dobbiamo solo stabilire il collegamento Bluetooth tra i dispositivi, a questo punto tramite l’interfaccia dell’applicazione DJI Go avremo modo di gestire il Gimbal (l’app è la stessa utilizzata per la gestione dei droni DJI Phantom e INSPIRE).

Il Joypad ci permette di spostare l’inquadratura con una precisione incredibile, mentre con il grilletto frontale che abbiamo accennato precedentemente, a seconda del numero di pressioni effettuate si possono compiere determinate funzioni:

  • Tenendo premuto il grilletto si blocca la direzione del giunto cardanico, in questo modo anche inclinando sui tre assi il DJI Osmo Mobile, l’inquadratura rimarrà fissa in una direzione.
  • Due click sul grilletto permetterà il ri-centraggio della inquadratura.
  • Tre click sul grilletto, per attivare la modalità selfie, che inverte la fotocamera utilizzata, passando da quella posteriore a quella anteriore e viceversa. (Nelle altre versioni di DJI Osmo che hanno la fotocamera integrata come modulo, invece si ha la rotazione proprio del modulo fotografico).

Il tempo di ricarica richiede circa 3 ore, mentre l’autonomia arriva anche a 3-4.5 ore con una sola carica a seconda dell’utilizzo.

Le modalità utilizzabili tramite l’applicazione DJI GO sono 3:

  • Panorama
  • Time-lapse motorizzato
  • ActiveTrack.

La modalità Panorama, permette al DJI Osmo Mobile di ruotare automaticamente, per ottenere foto panoramiche senza distorsioni di nessun tipo, vengono eseguite 9 foto a formare un rettangolo 3 x 3.

La modalità time-lapse motorizzato, è quella che mi ha più stupito, con la quale possiamo, impostare un punto iniziale e uno finale di spostamento, durante il quale il DJI Osmo Mobile si sposterà lentamente al fine di realizzare un timelapse spettacolare.

La modalità ActiveTrack integrata nell’app DJI GO consente alll’Osmo mobile di agganciare un soggetto, in modo da poter seguire suoi spostamenti.

Logicamente la qualità dei video registrati dipenderà completamente dalla fotocamera dello smartphone montato sopra, infatti se associamo il DJI Osmo Mobile a uno di questi smartphone, che sono al top in tutte le loro caratteristiche ed eccellono nella parte fotografica avremo filmati al topo. Gli smartphone che consigliamo sono: Samsung S9, LG G7, Google Pixel, iPhone XS Max e il vendutissimo Huawei P20 Pro.

Caratteristiche tecniche complete

IMPUGNATURA

Dimensioni61.8×48.2×161.5 mm
Peso (batteria inclusa)201 grammi

BATTERIA

ModelloHB01-522365
TipoLiPo
Capacità980 mAh
Energia10.8 Wh
Voltaggio11.1 Volt
Operating Temperature0° to 40° C

GIMBAL

NomeZenmuse M1
ModelloZM01
Dimensioni125.06×109.15×90.98 mm (piegato)
Peso300 grammi
Consumo2.5 W
Range Angolo Vibrazioni±0.03°
Range di ControlloPan: ±150°
Roll:±25°
Tilt:-125° to +35°
Range MeccanicoPan:±165°
Roll:-50° to +90°
Tilt:-140° to +50°
Massima velocità di rotazione120°/s
Larghezza dello smartphone che può ospitareda 58.6 a 84.8 mm

WIRELESS

TipoBluetooth basso consumo 4.0

Uso e Test riprese

Il sistema di sospensione cardanica a 3 assi dell’Osmo mobile funziona veramente bene, abbiamo registrato un video per testare la stabilizzazione utilizzando un iPhone 6 e uno Xiaomi Mi5.

Come potete ben capire, migliore è lo smartphone montato sull’Osmo Mobile e migliore sarà il risultato finale che si può ottenere.

Nel video realizzato che potete vedere qui sotto, abbiamo realizzato inizialmente delle riprese servendoci per lo più del joypad, successivamente abbiamo fatto una prova in movimento, correndo in modo abbastanza spedito con e senza un soggetto davanti a noi e in fine abbiamo testato la modalità Active Track.

La stabilizzazione ottenuta è veramente degna di nota, qualcosa che sicuramente non si potrebbe mai ottenere neanche con mano ferma e con uno smartphone dotato di stabilizzazione ottica ed elettronica.

Ringrazio per il supporto alla recensione, Antonio Mazza di dron-e.

La funzione Timelapse motorizzata è quella che personalmente, mi ha attratto di più, in quanto è possibile realizzare video spettacolari, bastano semplicemente tre cose, un bel panorama, un po’ di tempo e tanta fantasia . Non abbiamo potuto realizzare un video con questa mdalità per mancanza di tempo, ma ecco un esempio nel video sotto (0:55).

L’autonomia raggiunge mediamente quasi le 4 ore di utilizzo, quindi abbondantemente sufficienti per qualsiasi giornata di lavoro, inoltre la batteria da 980 mAh è removibile. Ho trovato un po’ strana la scelta di uno spinotto per la ricarica simile a un jack audio, che quindi richiede un cavo apposito compreso nella confezione, sarebbe stato molto più comodo l’utilizzo di una micro usb come sui comuni smartphone o di una moderna type C, ma diciamo che questo è solo l’unico inconveniente.

Il Osmo Mobile consente di condividere inoltre le riprese in tempo reale utilizzando YouTube Live all’interno della app DJI GO.

La stabilizzazione donata da questo dispositivo, non è utile solo nei video ma anche nelle fotografie, infatti è possibile scattare foto di qualità con condizioni di scarsa illuminazione grazie al pieno controllo della fotocamera manuale utilizzando tempi di apertura del diaframma maggiori.

La funzione panorama di Osmo Mobile è un altro punto di forza di questo dispositivo, in quanto la rotazione avviene in modo automatico e con estrema precisione, senza il rischio di disallineamenti nella foto catturata. Per la realizzazione della foto panorama vengono scattati 9 foto distinte, 3 in altezza e 3 in larghezza, che si fonderanno poi in un’unica foto mozzafiato.

DJI Osmo Mobile, ha una vasta gamma di accessori, che permettono di montarlo praticamente ovunque, tanto per fare un esempio su un treppiedi o sul manubrio di una moto, offrendo maggiori opportunità per ottenere lo scatti perfetti e originali.

Dove acquistare DJI Osmo Mobile

Su Amazon:

Su GearbestDJI Osmo Mobile su Gearbest

GiardiniShop