Recensione QacQoc GN30H – Hub USB Type-C

Negli ultimi anni, abbiamo visto diminuire sempre più lo spessore di notebook e dispositivi simili portatili, come ultrabook e tablet, questo dovuto non solo alla loro evoluzione, ma anche a soluzioni sempre più interessanti che avvantaggiano sia il peso, che il design. I primi componenti che purtroppo ci hanno rimesso, sono le porte/ingressi disponibili, costituiti principalmente da porte USB, porta Ethernet, porta Hdmi e lettori di schede di memoria. Al contrario, invece inizia a essere sempre più presente la nuova porta USB Type-C, connettore che occupa una dimensione minima e con una velocità di trasferimento dati molto elevata.

Pubblicità

Grazie alla presenza di questo nuovo connettore USB Type-C, è stato possibile sopperire alla mancanza degli altri ingressi, tramite l’utilizzo di un HUB, ovvero un dispositivo che permette di collegare, diverse periferiche con diversi attacchi, dispositivi che è possibile utilizzare anche sui moderni smartphone dotati di porta USB Type-C, come il Samsung S9.

Tutti i principali negozi online, come ad esempio Amazon, sono stati invasi da tantissimi Hub multiporta, dispositivi che possono avere prezzi molto differenti, in base sia alle caratteristiche del prodotto, ma anche in base alla qualità stessa dei componenti e materiali utilizzati. È importante quindi scegliere per bene, un prodotto valido, per evitare di spendere soldi in vano, in quanto anche l’utilizzo di componenti di qualità, ne permette la compatibilità con la maggior parte dei dispositivi presenti.

In questa recensione, troverete uno dei migliori prodotti disponibili a riguardo, ovvero l’Hub Type-C prodotto da QacQoc, che con il modello GN30H, ha racchiuso in un piccolo dispositivo, tutti ma proprio tutti, in ingressi di cui abbiamo bisogno e che andremo a vedere in questa recensione.

Recensione qacqoc GN30H

Recensione QacQoc GN30H – Hub USB Type-C Hub

L’hub QacQoc Type-C ha un design pulito ed elegante con un case esterno in alluminio perfettamente realizzato, privo di sbavature, angoli irregolari o difetti. Il dispositivo è molto leggero, infatti ha un peso di soli 59 grammi e di dimensioni ridotte 105 x 48.5 x 11.5 mm. Questo lo rende molto semplice e comodo da trasportare, senza appesantire troppo il nostro notebook, ultrabook o tablet.

Recensione qacqoc GN30H unboxing

Un’altra cosa che ho constato con piacere è la compatibilità e il perfetto funzionamento con il mio Samsung S9 Plus, smartphone dotato di porta Usb Type-C. Precedentemente avevo provato con altri Hub economici, acquistati in passato, ma questi non venivano riconosciuti o non funzionavano bene.

Oltre al poter collegare pen drive USB e schede di memoria, questo Hub si è rilevato molto utile per collegare lo smartphone, tramite cavo HDMI, a un Monitor/TV, caratteristica molto utile visto che quest’ultimo non è smart e privo di DLNA o altri protocolli per vedere lo smartphone direttamente sullo schermo, tramite connessione alla stessa rete.

Utilizzando questo Hub, da subito le prime impressioni sono molto buone, con una struttura molto solida, con collegamenti di cavi e dispositivi all’hub, ben saldi e non traballanti

Per quanto riguarda le porte di connessione disponibili troverai su questo dispositivo:

  • 3 porte USB 3.0 A (velocità fino a 5 Gbps)
  • Una uscita HDMI (1080P 60Hz / 4K 30Hz)
  • Uno slot SDHC
  • Uno slot per schede di memoria Micro-SD.
  • Una porta Ethernet RJ45 da 1000 Mbps (1 Gigabit)
  • Una porta Usb-Type-C

Questo Hub inoltre è in grado di fornire alimentazione e quindi ricaricare i dispositivi a esso connessi e allo stesso tempo permette di utilizzare le periferiche a esso connesse

L’hub QacQoc Type-C è un dispositivo plug & play, ovvero non richiede installazione, infatti non appena collegato e riconosciuto dal dispositivo, funziona immediatamente. La conferma del funzionamento è data dall’accensione di un LED blu che si illumina una volta collegato al tuo portatile, ultrabook, tablet o smartphone.

Testando tutte le porte, non ho riscontrato nessun problema. L’hub diventa un po’ caldo durante la carica e il trasferimento di file di grandi dimensioni, ma questo è normale per tutti i dispositivi che hanno un case in ​​alluminio, ottimo conduttore che dissipa il calore rapidamente.

L’HDMI arriva fino a una risoluzione 4K a 30 Hz o Full-HD 60Hz.

L’hub QacQoc GN30H è disponibile in diverse colorazioni: argento, grigio, oro, che potete vedere nella prima immagine e oro rosa, alcune delle quali perfette da abbinare a un Macbook Pro.

gn30h colori

Trovate questo prodotto su Amazon al seguente link:

Hub QacQoc GN30H
  • Le connessioni disponibili non mancano visto che abbiamo 3 porte USB 3.0 che ovviamente sono re ...
  • Video uscita ad alta definizione: L'uscita HDMI @ 4K 30Hz è possibile collegare con qualsiasi d ...
  • Trasferimento dati veloce: Accedi facilmente ai tuoi dati da USB, smartphone, schede SD/Micro S ...
GiardiniShop
RASSEGNA PANORAMICA
Qualità
Caratteristiche
Prezzo
Design