Come registrare la TV dal Digitale Terrestre

Chi è vissuto a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 avrà sicuramente vissuto l’esperienza della videoregistrazione casalinga: si preparava una VHS, si collegava il videoregistratore tra antenna e TV e si poteva iniziare a registrare la tv e tutti i film o le puntate dei telefilm più gettonati. Chi ha vissuto quegli anni sa quanta pazienza era necessaria per registrare i canali TV!

Pubblicità

Al giorno d’oggi i videoregistratori su VHS sono completamente scomparsi dalla circolazione ma è ancora possibile registrare dal digitale terrestre utilizzando alcuni accessori moderni o alcuni servizi online.

In questa guida ti mostrerò ben 4 metodi utili per registrare la TV dal digitale terrestre e conservare tutti programmi così da poterli rivedere con calma.

Registrare la TV dal digitale terrestre

Questo primo metodo è molto comodo e semplice da utilizzare, che fa tutto tramite un comodissimo sito online, senza installare programmi.

VCast (Web)

VCast è un servizio Web che permette di registrare qualsiasi film o serie TV trasmessa in onda sul nostro digitale terrestre. Il servizio è compatibile con 50 canali TV del digitale terrestre ed è disponibile al seguente link.

LINK | VCast

registrare la tv con vcast

Utilizzare il servizio è semplice: clicca in alto (nella home del servizio) sul tasto “Accedi”.

vcast per il digitale terrestre

Si aprirà una pagina dove puoi inserire le credenziali d’accesso. Se non sei ancora registrato puoi utilizzare un account Facebook o Google per registrarti velocemente (verranno usati i dati di questi account), oppure utilizzare il tasto “Registrati” disponibile in basso per una registrazione tramite email e password.

vcast download

Se hai scelto la via della registrazione classica si aprirà una finestra simile a quella visualizzata nell’immagine qui in basso.

usare vcast per il digitale

Inserisci una casella email valida, scegli una password e un nickname, metti il segno di spunta alla voce sui termini e le condizioni e premi infine su “Registrati”.

Qualsiasi sia il metodo scelto per effettuare la registrazione il sito mostrerà una schermata simile a quella visibile qui in basso.

benvenuti su vcast

Ti verrà presentato il servizio, in più riceverai l’avviso per controllare la casella email utilizzata; lì riceverai un’email per confermare la registrazione e iniziare subito ad usare VCast.

Per iniziare a registrare dal digitale terrestre ti basta cliccare (una volta loggati) sul simbolo Guida TV.

guida tv digitale

Vedrai comparire la classica guida TV in formato EPG con tutte le trasmissioni previste sui canali supportati dal servizio.

canali digitale terrestre

Per comodità puoi anche aprire singolarmente i palinsesti dei canali cliccando su Guida TV -> Canali.

altri canali vcast

Una volta trovata la trasmissione, il film o la serie TV nell’EPG ti basterà cliccarci sopra e in seguito cliccare sul tasto “Registra”.

registra dal digitale terrestre

Se invece hai utilizzato la suddivisione per canali ti basterà scorrere fino a trovare il contenuto che cerchi e cliccare (all’interno della sua scheda) sul tasto “Registra”.

serie tv sul digitale vcast

Si aprirà una scheda dove potrai scegliere il titolo del file registrato, la risoluzione e l’estensione da utilizzare per il file, il tempo di inizio e fine della registrazione (i canali TV raramente sono precisi al minuto) e il tasto per seguire la serie (verranno registrate tutte le successive puntate). Una volta scelte tutte le impostazioni clicca in alto su “Registra”.

registra da vcast

Il programma salva i file video sullo spazio cloud di tua scelta; quando scegli le impostazioni per una registrazione clicca su “Collega archivio” per poter sfruttare uno dei servizi cloud supportati.

cloud supportati da vcast

VCast è un servizio gratuito, ma offre in questa modalità solo 20 ore di registrazioni mensili. Per poter effettuare ancora più registrazioni e per ottenere le funzionalità avanzate (come il sistema di rimozione automatica della pubblicità) puoi sottoscrivere uno dei seguenti abbonamenti:

  • Premium, da 2,6€ al mese
  • Premium+, da 3,4€ al mese

I vantaggi ottenibili con i profili a pagamento sono riassunti nella seguente immagine.

profili a pagamento


Super Guida TV (app mobile)

In questo secondo metodo, se ti è piaciuto VCast come servizio online, allora ti farà piacere sapere che puoi registrare dal digitale terrestre sfruttando VCast dal tuo smartphone Android o iOS! L’app compatibile con il servizio di registrazione è Super Guida TV, disponibile gratuitamente ai seguenti link.

DOWNLOAD | Super Guida TV (Android)

DOWNLOAD | Super Guida TV (iPhone e iPad)

digitale terrestre app

L’app nasce per poter guardare i palinsesti dei canali TV, ma offre anche la registrazione integrando le funzionalità di VCast. Prima di procedere quindi è necessario accedere alle funzionalità di registrazione; apri il menu laterale sinistro e clicca sulla voce “Registrazioni”.

digitale terrestre app 2

L’app ti chiederà ora le credenziali d’accesso di VCast; clicca su “Collega account” ed inserisci le credenziali che hai utilizzato sul sito Web.

digitale terrestre app 3

Una volta associato l’account ti basterà premere sulla trasmissione, sul film o sulla serie TV di tuo interesse e utilizzare il tasto Rec per avviare o programmare una registrazione.

vcast su smartphone

Nota: al momento l’app non è compatibile alla registrazione dei canali Mediaset del digitale terrestre per via di una querelle legale.


Tuner TV per PC

Questo terzo metodo ti permetterà di registrare il segnale TV così come viene direttamente dal cavo della tua antenna. Al posto del vecchio videoregistratore puoi installare sul tuo PC un tuner TV (disponibile come scheda interna o come dispositivo da collegare via USB) e sfruttare i software forniti con questi strumenti per registrare la TV e qualsiasi canale! Qui di seguito ti segnalerò i migliori tuner TV per PC disponibili per l’acquisto online.

AVerMedia Volar HD 2

Con una semplice chiavetta USB puoi collegare l’antenna TV al tuo PC ed iniziare a vedere tutti i canali del digitale terrestre; il software incluso ti permette di registrare i canali e di pianificare la registrazione.

AVerMedia Volar HD 2
  • Antenna ad alto guadagno (connettore IEC)
  • Caratteristiche addizionali: Telecomando
  • Guida di installazione rapida

Hauppauge Win TV-DualHD TV

Vuoi guardare due canali contemporaneamente o guardare un canale mentre registri l’altro? La chiavetta USB della Hauppauge, leader nel settore, ti permette con una sola antenna di sintonizzarti su due canali distinti. Con il software in dotazione puoi scegliere dove impostare i due sintonizzatori, con la possibilità di registrare anche due canali alla volta.

Hauppauge Win TV-DualHD TV
  • Contenuto: 1 pezzo
  • Visualizza con immagine nell'immagine, sotto immagine nell'immagine, fai clic su Due o quattro ...
  • Ora vedrai la finestra di WinTV con una finestra picture-in-picture. Intorno a un canale

AVerMedia AVerTV Nova T2

Se cerchi una scheda interna PCI-Express per poter registrare dal digitale terrestre il prodotto AverMedia fa al caso tuo. Supporta tutte le ultime tecnologie (DVB-T, DVB-T2 e H.264) e puoi utilizzarla anche per collegare una TV nelle vicinanze. In questo modo puoi guardare il canale in TV mentre il PC registra il tutto su hard disk.

Hauppauge Win TV-DualHD TV
  • Interfaccia intuitiva - PCIe
  • Supporta formati HDTV H.264 / MPEG-2 / MPEG-4 fino a 1080p
  • Disponibili formati registrazione per iPad / iPhone / iPod

TBS5925

Il TBS è un dispositivo esterno collegabile via cavo USB al PC compatibile con il segnale satellitare (DVB-S2). In questo modo è possibile sfruttare i canali gratuiti trasmessi sul satellite e registrarli sul PC tramite l’apposito software.


Come registrare la TV dal digitale terrestre tramite Sky

Quarto è ultimo metodo, è quello in cui si può sfruttare Sky per registrare programmi, film e serie TV, basta disporre dell’ultimo modello di decoder fornito insieme alle offerte Sky.

registrare da sky

Sfruttare il decoder per registrare i canali disponibili anche sul digitale terrestre (oltre ai contenuti Sky) è molto semplice: premi il tasto R presente sul telecomando Sky per iniziare la registrazione del programma che stai visualizzando.

come registrare sky

La registrazione verrà avviata; puoi pianificare le registrazioni e guardare quelle già effettuare premendo il tasto MySky e aprendo la voce My TV tra le impostazioni di Sky.

registra video sky

 

GiardiniShop