Effettuare scansione del codice QR

Sempre più spesso gli inserzionisti o i produttori lasciano sulle confezioni o all’interno dei video questi strani codici a barre quadrati, che racchiudono il più delle volte un link per accedere ad una pagina Web. Non sai come effettuare la scansione del codice QR? Non preoccuparti: in questa guida ti mostrerò tutti gli strumenti gratuiti che puoi utilizzare per leggere i codici QR qualsiasi dispositivo utilizzi: PC, smartphone o tablet.

QR code

Come leggere un codice QR

  1. Metodo con PC o Mac
  2. Metodo Android
  3. Metodo iPhone

1) Metodo con PC o Mac

scansione codice qr

Vuoi sapere come fare la scansione del codice utilizzando un PC o un Mac? In questo caso puoi utilizzare delle estensioni per il tuo browser Web preferito, così da leggere il codice durante la navigazione sulle pagine Web che presentano questo tipo di codice a barre.

Se utilizzi Google Chrome come browser per il tuo sistema puoi installare l’estensione right-click QRcode reader. Con questo add-on se trovi una pagina Web con un QR code ti basterà fare clic con il tasto destro del mouse sul codice o utilizzare il tasto dell’estensione per selezionare la parte della pagina dov’è il codice per tradurlo. Puoi scaricare l’estensione dal seguente link.

DOWNLOAD | right-click QRcode reader

Se utilizzi Mozilla Firefox come browser di default puoi installare invece l’estensione QRCode Scanner, che permette di selezionare la parte dell’immagine in cui è presente un codice e scansionarlo. Puoi scaricare l’estensione dal seguente link.

DOWNLOAD | QRCode Scanner

Purtroppo non sono attualmente disponibili estensioni per poter leggere codice QR utilizzando come browser Microsoft Edge o Internet Explorer; se hai questa necessità ti consiglio di installare Google Chrome o Mozilla Firefox come browser principali per il tuo sistema. Qui di seguito i link per scaricare i browser alternativi.

DOWNLOAD | Google Chrome

DOWNLOAD | Mozilla Firefox

2) Metodo Android (Smartphone o tablet)

I codici QR possono essere letti con estrema facilità dagli smartphone e i tablet dotati di fotocamera posteriore, da usare come un obiettivo sul codice QR da leggere.

Alcuni smartphone dispongono di un’app fotocamera in grado di leggere codice QR senza utilizzare app aggiuntive. Se hai un dispositivo Xiaomi per esempio ti basterà aprire l’app Fotocamera, puntarla verso il codice QR che hai trovato (senza scattare foto) ed attendere che il software riconosca il tipo di codice. A quel punto ti basta fare tap con il dito su Visualizza dettagli codice QR per recuperare l’informazione.

Come effettuare la scansione di un QR code

Anche altri smartphone sono dotati di un’app fotocamera in grado di scansionare i codici QR, quindi ti consiglio di provare subito con quella inclusa nel tuo smartphone o tablet per scoprire se hai la possibilità di leggere i codici, senza dover utilizzare app aggiuntive.

Se il tuo smartphone o tablet Android non ha un’app fotocamera compatibile con i QR code puoi utilizzare una delle seguenti app gratuite disponibili nel Play Store (sempre utilizzando la fotocamera posteriore del device).

Scegli la tua app preferita tra queste che ti ho consigliato ed usala per la scansione di un codice QR sui device Android. Le app che ti ho consigliato permettono sia di acquisire il codice in presa diretta sia di leggere il codice eventualmente presente in qualche fotografia che hai salvato nella galleria del tuo dispositivo, così da poter leggere anche i codici vecchi di cui hai solo una foto.

3) Metodo iPhone / iPad con iOS 11 o precedenti

Con iOS versione 11 (sia iPhone, iPad, iPod Touch), la funzionalità di scansione è inclusa direttamente nell’applicazione Fotocamera di Apple. Ti basterà puntare la fotocamera verso il codice su cui effettuare la scansione e immediatamente verrà riconosciuto.

Se invece hai un iPhone o un iPad con un firmware precedente (<= iOS 10) puoi sfruttare la sempre fotocamera posteriore come strumento per leggere qualsiasi codice QR ma scaricando alcune App dall’App Store.

QR come leggerlo da App

Le migliori App gratuite per effettuare la scansione dei QR code su un iPhone o un iPad sono le seguenti:

Come già consigliato per le app Android scegli la tua preferita nella lista qui in alto, apri l’app e punta la fotocamera posteriore per leggere le informazioni contenute. Queste app permettono di leggere anche eventuali QR code che hai salvato nella galleria del device, così da recuperare anche i vecchi codici di cui hai la fotografia.

Come generare codice QR

Vuoi imparare a generare un QR code con i tuoi dispositivi? Scopri come fare nella seguente guida: Tutti i metodi per generare QR code

 

Attendi...