YouTube Downloader HD: programma gratuito per scaricare video da YouTube in HD

YouTube Downloader HD è un programma gratuito per scaricare video da YouTube e salvarli sul proprio pc. I video possono essere salvati in formato FLV, AVI o in formato MP4 (compatibile con iPod e iPhone).
La caratteristica principale del programma è la possibilità di scaricare video da YouTube in HD (in alta qualità ed in alta definizione).
scaricare video da youtube hd
Scaricare i video da YouTube con YouTube Downloader HD è davvero semplice, bastano pochi passaggi e tutto si fa in nell’unica finestra del programma.

Scaricare video da YouTube

  1. Selezionare quale formato video scaricare, FLV o AVI (qualità normale), MP4 (alta qualità, se disponibile), AVI HD (alta definizione, se disponibile).
  2. Inserire l’indirizzo internet completo del video di YouTube che si vuole scaricare nel form con etichetta Video URL (l’URL sarà del tipo https://www.youtube.com/watch?v=VoIK9QKvD_w ).
  3. Indicare dove salvare il video, mettendo il percorso nel form con etichetta Save to (si può navigare tra le cartelle del proprio computer, per sceglierne una, cliccando su Browse).
  4. Cliccare sul pulsante Start per far avviare il processo di download e conversione, alla fine vi ritroverete il vostro video nella cartella che avevate selezionato.

Per chi non conoscesse le differenza tra i vari formati eccovi raggruppate le varie caratteristiche di ciascun tipo di formato video:

Video YouTube Normale (FLV)
Risoluzione Immagine: 320 x 240
Audio: Mono 22kHz 64 Kbps
Bitrate Video: 200 Kbps
Codifica Video: flash
Codifica Audio: MP3
Alta Qualità (MP4)
Risoluzione Immagine: 480 x 320
Audio: Stereo 44.1kHz 128 Kbps
Bitrate Video: 512 Kbps
Codifica Video: h.264 (compatible con iPod)
Codifica Audio: AAC (compatible con iPod)
YouTube Alta Definizione (AVI HD)
Risoluzione Immagine: 1280 x 720 (720p)
Audio: Stereo 44.1kHz 232 Kbps
Bitrate Video: 1024 Kbps
Codifica Video: h.264
Codifica Audio: AAC
Scegliendo di scaricare il video in alta definizione o alta qualità, se queste non sono disponibili, verrà scaricato il video normale.
Se non dovete usare il video su dispositivi portatili, la scelta più adatta (quando disponibile) è scaricare il video in alta definizione (AVI HD – High Definition), ricordandovi però che, avendo una definizione migliore, occuperà più spazio rispetto al video normale.

Eccovi il link per scaricare il programma: Download YouTube Downloader HD

Per chi volesse, è disponibile anche la versione standalone (versione che non necessita di essere installata, utile per essere utilizzata, per esempio, su pendrive)

Requisiti di sistema:
OS: Windows 95/98/Me/2000/XP/2003/Vista/7
CPU: 400 MHz o superiore
RAM: 128 MB o più
Hard Disk: 10 MB di spazio libero

Quali alternative

Se vi serve un programma più universale, che permetta di scaricare video da YouTube ma anche da altri servizi (MySpace, Dailymotion, Megavideo, Google, Yahoo!, Metacafe, Spike, Megarotic, Porntube, Yahoo!, CBS, Comedycentral, MyPlay, Globo, RTVE, ecc.) e converta in più formati (FLV, 3GP, 3G2, AVI, XVID, MP4, MP3, MP2, WMA, WMV, GIF, FLAC, WAV, PSP, MPG, VOB, OGG, MOV), potete trovarlo andando a questo articol  scaricare video da youtube. Parliamo del programma ByClickDownloader che è assolutamente consigliato; ha tantissime recensioni positive e senza dubbio uno dei programmi migliori per scaricare Video da YouTube in modo semplice e veloce!

GiardiniShop