Come Scaricare Video da Youtube Velocemente

Scaricare video da YouTube, è diventato semplicissimo. Se volete salvare i video sul vostro computer per elaborarli o conservarli (magari per inserirli nei vostri CD, DVD o Blu-Ray), potete semplicemente scaricarli da YouTube con pochissimi click.

Nell’articolo vi spiegheremo come farlo in modo semplice e proponendo vari metodi, suddivisi in due grandi categorie:

  • Scaricare video da YouTube tramite programmi Metodo molto semplice e utile soprattutto per chi scarica spesso video da YouTube. Dovrete utilizzare uno dei programmi elencati poco più sotto nella sezione. Una volta scelto uno dei programmi da noi consigliato è sufficiente incollare il link del video, selezionare la qualità e scaricare il video con un click. Il migliore tra quelli che abbiamo testato è senza dubbio YouTubeByClick.
  • Scaricare video da YouTube tramite siti Inserendo semplicemente il link del video YouTube a cui siamo interessati nell’apposito campo di uno dei tanti siti dai noi elencati, avrete la possibilità di scegliere la qualità del video desiderato. Metodo semplicissimo spiegato passo passo, ideale per chi scarica video saltuariamente. Il migliore tra quelli provati è YouTubeTo.

scaricare video da youtube


Scaricare video da YouTube tramite programmi

Ecco alcuni favolosi programmi gratuiti per scaricare i video di YouTube che preferite.

Il primo software che vi proponiamo (e secondo il nostro parere, anche il migliore) è YouTubeByClick. Il programma ha centinaia di recensioni positive ed è completamente in italiano.

Download YouTubeByClick

Quando il programma è avviato, durante la navigazione è possibile usufruire delle sue funzionalità durante la visualizzazione dei video. Iniziate a guarda un qualsiasi video su YouTube, Facebook, Vimeo o DailyMotion e immediatamente YouTubeByClick vi aprirà una finestra in basso sulla destra per scaricare il Video (o anche solo la traccia audio) con un solo click.

scaricare-da-youtube

Oltre a questa comoda e utile funzionalità, il software è completo dal punto di vista del download e gestione dei video e musica.
Avviate l’interfaccia del programma:

video-youtube

La parte superiore con i vari bottoni, raccoglie le impostazioni principali. Vediamole insieme.

video-youtube

Con (1) potete scegliere la directory dove salvare i vostri video o la musica che scaricate.
L’impostazione (2) vi permette di scegliere il formato dei video: MP4, FLV, AVI, WEBM, 3GP, WMV e il formato dell’audio: MP3 o WAV.
Usando (3) potete decidere la qualità finale del video, scegliere fra il formato HD, FULLHD o anche 4K.
Infine con l’URL copiato dal browser (cliccando su COPIA e scegliendo l’indirizzo di un video di YouTube, Facebook, Vimeo o DailyMotion) potete incolla nel programma l’indirizzo (4).

Potete tranquillamente utilizzare la versione Free di YouTubeByClick ma se volete ancora più funzionalità e caratteristiche, potete acquistare una licenza Premium e sfruttare il programma al massimo.
La versione Premium di YouTubeByClick è molto spesso in promozione e per tutte le caratteristiche che ha, è anche molto economica.
Acquistate una chiave per la versione Premium cliccando su YouTubeByClick Premium.

A questo punto potete anche scaricare intere Playlist da Youtube oppure scaricare interi Canali da YouTube direttamente sul vostro computer!

Scaricare Playlist da YouTube

Andate su una playlist qualsiasi su YouTube oppure copiate con il destro destro del mouse l’url di una playlist.
Una finestra di YouTubeByClick rileverà l’intera playlist di YouTube da scaricare una volta cliccando su Download Video.

scaricare-video-da-youtube

Un’altra finestra vi permetterà rapidamente di scegliere qualità del video, formato, cartella di destinazione sul vostro computer. Togliete la spunta ai video della playlist che non volete scaricare e cliccate su Download.

Il programma metterà in coda per il download tutti i video presenti nella playlist o quelli che avete scelto manualmente di scaricare.

Scaricare interi Canali da YouTube

Mantenete attivo YouTubeByClick e copiate l’url del canale da cui volete scaricare tutti i video. Ad esempio, copiate l’URL

https://www.youtube.com/channel/UCSugTOPbfBDTPkyOGrQW0RQ

Cliccate su Download video

Come per le playlist, il programma vi mostrare tutti i video del canale da poter scaricare.

scaricare-da-youtube-2

Togliete la spunta ai video che non volete scaricare, configurare le impostazioni di qualità, formato e cliccate su Download.

Funzionalità avanzate

Oltre alle funzionalità premium di cui vi abbiamo parlato sopra, YouTubeByClick racchiude tutta una serie di caratteristiche più avanzate:

  • Conversioni di formati Video
  • Download dei video da Facebook
  • Download dei sottotitoli da video di YouTube
  • ID3 tag personalizzati per file musicali in formato MP3
  • Taglio della musica per l’utilizzo degli MP3 da YouTube come suonerie del cellulare.

Insomma un programma completo al 100% che vi consigliamo caldamente di provare.


 

Il secondo software per scaricare video è 4k Video Downloader, trovate il link per scaricare il programma qui: http://www.4kdownload.com/  (11,2 MB).

Una volta scaricato e installato il programma, ecco la schermata iniziale che ci apparirà:

4kdownloader interfaccia

Non dovete fare altro che:

  1. Selezionate il link del video dal sito di YouTube
  2. Con il tasto destro del mouse sul link cliccate su “Copia”
  3. Aprite il programma 4K Video Downloader e cliccate su “Incolla URL”

Come scaricare musica e video Ora non ci resta che scegliere se  (1) “Scaricare Video” e in questo caso abbiamo la possibilità di scegliere anche la qualità in cui lo vogliamo o “Scaricare Musica” del video in questione, cliccando su “Audio Originale”, scegliere dove salvarlo (3), e cliccare su “Download” (4).

Scaricare musica e video da internet

Per maggiori info sul programma ecco una recensione con istruzioni sull’installazione: 4kVideoDownloader


Il terzo software che vi proponiamo è aTube Catcher che, oltre YouTube, permette anche di scaricare video da altri siti: Dailymotion, Porntube e tanti altri, in tutto ben 60 servizi di video sharing.

Questo programma, oltre ad essere gratis, è semplicissimo da utilizzare ed è in italiano.

Vediamo come funziona:

Innanzitutto scaricate il programma dal sito ufficiale, potete scaricare il programma qui: scarica aTube Catcher.

Passiamo all’installazione e descrizione del programma.

Fate partire l’eseguibile per installare il programma, procedete fino alla richiesta dell’installazione della toolbar e deselezionate tutto. Come molti programmi che ci propinano, queste toolbar le giudico inutili.

Ecco come appare il programma a primo impatto:

scaricare video di youtube
Oltre a scaricare video (e dagli altri servizi video), questo software può convertire i video scaricati nei seguenti formati: XVID, VCD, SVCD, DVD, 3GP, MP3, MP4 per iPod, MP4 per PSP.

Ed ora andiamo a vedere come fare ad ottenere i video e salvarli sul vostro computer.

La procedura è semplice:

  • incollate nella barra Sorgente l’indirizzo del video da scaricare
    (per esempio l’indirizzo da inserire sarà simile a questo “https://www.youtube.com/watch?v=r8OipmKFDeM“);
  • scegliere il formato in base all’uso che si vuole farne (Estensione file);
  • cliccare sul pulsante Scarica.

A questo punto inizierà il processo per scaricare il video, al termine, troverete il file video scaricato nella cartella inserita nella barra Salva come.

Inoltre chi vuole scaricare video (sempre da YouTube) ma in formato in HD (alta definizione), può effettuare un veloce passaggio.

Andare nel menu Strumenti e cliccare sulla penultima voce Abilita funzione High Quality di YouTube.

video youtube hd
Questo programma è uno dei migliori per YouTube, completamente gratuito, in grado di far scaricare simultaneamente più video, utilizzando una lista di link contenuti in un file di testo TXT, o addirittura scaricare tutti i video di un utente, cosa veramente comoda.


 

Il quarto software che vi proponiamo è YouTube Downloader HD che è un programma dedicato ai video di YouTube ancora più semplice, dalla grafica ridotta al minimo indispensabile, per eseguire l’operazione che ci interessa.

Questa che vedete sotto è l’interfaccia del programma:

scaricare video youtube hd
Semplicemente non dovete fare altro che:

  • copiare l’indirizzo del video che volete scaricare da YouTube (sta in alto, nella barra bianca del browser, quando siete sulla pagina del video di YouTube);
  • incollare l’indirizzo copiato in questo programma dove vedete Video URL;
  • selezionare la qualità del video che si vuole scaricare, per esempio HD o Full HD (cosa non valida per tutti i video, dipende dalla qualità con cui l’autore ha caricato il video su YouTube);
  • cliccare su Start.

Come potete vedere nell’immagine sopra, in 20 secondi ho già scaricato quasi 5 MB di video, quindi se avete una buona connessione, impiegherete un attimo anche a scaricare video in formato HD da Youtube.
A fine download vi ritroverete il video di YouTube che volevate scaricare bello e pronto sul vostro Desktop.

Il programma occupa pochi mega e potete scaricarelo qui: Download Youtube Downloader HD.
È disponibile anche la versione portabile del programma (cioè funzionante senza dover essere installato), utile per usarla da una chiavetta usb.


Scaricare video da YouTube tramite siti

Se invece non volete utilizzare programmi per scaricare video da YouTube ecco una lista dei migliori siti per scaricare video da Youtube:

  • YouTubeTo
    Portale completo per il download dei video di YouTube. Privo di pubblicità e molto veloce per scaricare video. Potete scegliere la qualità video standard o cliccare sul download dei video in risoluzione HD.
  • Downvids
    Fra tutti i portali Downvids non richiede l’esecuzione di nessun Javascript e non è invaso eccessivamente da pubblicità quindi risulta ottimo per i video di YouTube con il solo difetto che non è possibile scegliere la qualità del video da scaricare.
  • KeepVid (altre info su -> YouTube e KeepVid)
    Ottimo portale, tra i migliori. Semplice da utilizzare, è infatti sufficiente incollare il link del video da scaricare nell’apposito form bianco e infine cliccare su “Download”. Una volta fatto, vi chiederà di eseguire un applicazione Java necessaria per ottenere i link per il download, accettate senza timore e sotto compariranno dei link con la scritta “›› Download ‹‹” con specificato, a fianco, la qualità video che preferite scaricare. Basta semplicemente cliccare su uno di questi link di colore per far partire il Download.
  • SaveMedia
    Semplice portale molto chiaro e intuitivo, che permette di scaricare i video di YouTube con un semplice click e nella qualità video prescelta. Basta solamente incollare il link del video da scaricare, e cliccare su Download by Url. Fatto questo usciranno poco sotto dei link per scaricare il video alla qualità che voi preferite.
  • Save-Vid
    Di quelli testati, è uno dei portali più semplici, rapidi e carini. È sufficiente inserire nello spazio bianco l’indirizzo internet del video che volete scaricare e cliccare su “Download”.
  • SaveVideo
    Per finire ma non meno buono degli altri, sempre molto semplice e rapido. Come per gli altri inserendo nello spazio bianco l’url del video che volete scaricare e cliccare su “Scaricare”.

Se oltre a scaricare video dal noto portale YouTube siete anche interessati a scaricare video da Facebook (ovvero i video caricati direttamente sul social network) fate riferimento a questa guida: Scaricare Video da Facebook.

Se siete interessati solo a scaricare musica da YouTube, un metodo semplice e molto veloce è disponibile su Scaricare Musica da Youtube.