Sincronizzare audio DVD, guida alla sincronizzazione dell’audio con il video

Grazie a questa guida potrete sincronizzare l’audio e il video di un DVD. Questo fastidioso problema nasce quando, si convertono divx o file mkv o altri tipi di flussi video in DVD.
guide by giardiniblog
Passiamo alla sincronizzazione

I programmi utilizzati sono

cliccare sul nome del programma per scaricare

Installiamo i 3 programmi e procediamo secondo i seguenti 3 punti :

1) Punto SmartRipper

smartripperIniziamo con SmartRipper lo scompattiamo e avviamo il programma. Anche se vi esce una schermata, no Aspi-Adapter available cliccate su ok e continuate.

Avviato il programma cliccate sotto sulla lente in Target e scegliete la cartella dove avremo il file Vob diviso in traccia audio M2v e Ac3, per comodità selezionate Desktop o una cartella sul Desktop. A source cliccate su Stream Processing e spuntate la voce  ” Enable Stream Processing”. Selezionate il flusso video e a destra  cliccate Demux to extra file. Stessa cosa dovete fare quando nel menù Streams cliccherete su Audio not specified, selezionate Demux to extra file;  lasciate il resto invariato e cliccate su Start. Questo processo dovrebbe durare 10 minuti e creare tanti file , ma 2 saranno per noi quelli necessari, un file M2v e un file Ac3 e con il primo programma abbiamo finito.

Pubblicità

2) Punto Delaycut 

delaycutAvviamo Delaycut, in input file inseriamo il file ac3 appena creato nel passaggio precedente (demux), clicchiamo a destra su original lenght e a start mettiamo -2500 se abbiamo un ritardo di 2,5 sec, qui vi conviene fare delle prove per avere la giusta sincronizzazione, esempio se si osserva che, nel video prima avviene un rumore, esplosione, quello che sia e il relativo suono si sente dopo, si inserisce un valore negativo esempio -1000, -2000 (che equivale a -1, -2 sec), viceversa, metti un valore positivo in millisecondi, si lascia il resto invariato e clicchiamo su PROCESS. Questo processo dura 30 secondi circa e otterrete un secondo file ( es. VIDEO_TS T80 3_2ch 384Kbps DELAY 0ms_fixed.ac3)

3) Punto Ifoedit

ifoeditAvviamo Ifoedit. Dal menu DVD Author clicchi su Author new dvd, clicchiamo su video e aggiungiamo il file .m2v, in audio clicchi sul file ac3 (lì c’è anche l’opzione delay ms ma a me esce oscurata non so se sia utilizzabile, altrimenti sarebbe possibile saltare il 2° passaggio) selezioni la destinazione, si lasci tutto il resto com’è e clicchiamo su OK. In circa 12 minuti avremo i file vob, 2 file ifo e 2 bup.

Non ci resta ora che masterizzare il tutto in formato Dvd con un qualsiasi programma di masterizzazione, e il problema è risolto!!!!

Buona visione!!!!

GiardiniShop