I migliori siti per scaricare musica gratis legalmente

Se cerchi nuovi brani da ascoltare sul tuo computer o sul tuo smartphone, ma non vuoi spendere assolutamente nulla, in questo articolo troverai la migliore lista di siti per scaricare musica gratis legalmente in formato Mp3.

In questo modo potrai arricchire la tua libreria musicale personale, con brani musicali free, da poter utilizzare anche nel montaggio di un video o per creare suonerie per smartphone, senza avere problemi legati al diritto d’autore. A fine articolo trovi il sondaggio, per votare e vedere cosa hanno votato gli altri utenti, come sito preferito per scaricare brani musicali.

Nota beneQuesto articolo è scritto a puro scopo illustrativo, non vogliamo in nessun modo incentivare la pirateria e pertanto non ci assumiamo alcuna responsabilità su l’utilizzo delle informazioni in esso contenute. Scaricare da Internet, musica protetta da diritti d’autore in modo abusivo è illegale. 

Jamendo

Jamendo con i suoi oltre 500.000 brani da scaricare, di 40.000 artisti diversi di 150 paesi è sicuramente uno dei migliori siti di questo genere. Su questo sito oltre ad ascoltare, condividere e scaricare musica.

Il sito è nato nel 2004 sotto licenza Creative Commons, ma ora pubblicizza la sua musica come “Free Streaming / Free Download” per uso personale e i brani sono tutti rilasciati sotto libera licenza. Offre una buona selezione di brani musicali di qualsiasi genere con la possibilità di scaricare senza limiti su qualsiasi piattaforma.

Ideale per chi ricerca nuovi talenti, con brani inediti, che per farsi conoscere più velocemente hanno rinunciato ai diritti d’autore. Utilizzando la funzione Radio, vengono proposti continuamente nuovi brani in base alla categoria scelta, senza scorrere manualmente, canzone per canzone.

È disponibile inoltre l’app per smartphone e tablet, ti basterà cliccare sui seguenti link per installarla:


Free Music Archive

Uno dei migliori siti, dove scaricare gratuitamente e legalmente musica di tutti i generi in modo semplice e veloce, senza registrazione, dove viene indicata anche la licenza e i possibili usi consentiti autorizzati da chi detiene i diritti. Creando un account gratuito, operazione velocissima, avrete inoltre la possibilità di creare la propria raccolta personale di canzoni e discutere con altri utenti de sito. Free Music Archive è nato nel 2009 dalla radio americana WFMU.

Trovate anche l’applicazione per smartphone e tablet qui sotto:

  • DOWNLOAD | FMA (Android)
  • DOWNLOAD | FMA (iOS)

ccMixter

Insieme a Jamendo e Free Music Archive, questo è sicuramente uno dei siti dove troverete il brano ideale, da poter utilizzare anche in progetti personali sotto licenza Creative Commons. Vi consiglio di utilizzare il comodissimo campo di ricerca posto in alto a destra, dove poter ricercare brani per genere musicale o addirittura strumento, ricerca che restituirà un elenco con tutti i brani corrispondenti, che potrai ascoltare velocemente cliccando sul tasto Play posto a fianco o scaricare cliccando sul tasto a fianco rappresentato da una nuvola con una freccia rivolta verso il basso. Nella finestra che si apre non vi resta che fare tasto destro del mouse sul pulsante Download e cliccare su “Salva link con nome”. per far partire il download sul tuo computer.


SoundClick

SoundClick è un servizio di musica sociale attivo dal 1997. Ha oltre 5 milioni di brani a disponibili per l’ascolto senza limiti.

La loro musica viene offerta tramite streaming audio, download di MP3. Non tutte le tracce sono gratuite e quindi disponibili per il download free, ma ci sono ancora una quantità impressionante di canzoni e album gratuiti che possono essere scaricati.


Amazon.com

Il sito di e-commerce più famoso al mondo offre anche dei brani gratuiti che puoi scaricare liberamente, basta visitare la pagina giusta.
I brani forniti da Amazon possono essere scaricati dopo aver effettuato il login al servizio tramite l’account Amazon (va bene anche quello italiano).


SoundCloud

Un altro buon servizio Web per il download di musica è SoundCloud, una piattaforma di condivisione in cui puoi trovare davvero tanti artisti e band emergenti.
I brani offerti sulla piattaforma sono disponibili come licenza libera, quindi puoi scaricare senza infrangere il copyright.
Se trovi qualche brano famoso molto probabilmente è una cover, visto che non è possibile trovare brani musicali protetti dai diritti d’autore. Per scaricare musica basta registrarti gratuitamente.

Nel seguito troverai i link delle app rispettivamente per iOS e Android.


Epitonic

Epitonic è una libreria musicale ben organizzata e ordinata, con tantissimi generi musicali e con informazioni sugli autori. Il download dei brani musicali è immediato, non richiede nessuna registrazione e l’elenco di canzoni disponibili è veramente ampio.


NoiseTrade

Noisetrade è un sito con la più vasta raccolta di brani indipendenti e di musica alternativa, che offre la possibilità di cercare un album e scaricarlo in formato compresso (ZIP). Potete effettuare ricerche sfruttando la barra apposita o scorrere il sito e vedere sia le nuove proposte, sia i brani più scaricati. Su NoiseTrade inoltre potete scaricare gratuitamente anche ebook e audiolibri.


CC Trax

Al suo interno trovate musica gratis sotto licenza Common Music che potete scaricare sul vostro computer, senza bisogno di nessuna registrazione, con la possibilità di scaricare con un solo click interi album, disponibili non solo in formato mp3 ma in alcuni casi anche in formato flac. I generi musicali principali di questo sito sono: elettronica, house, ambient, techno, Dub.


DatPiff

Portale specializzato in musica hip-hop, acclamato dagli amanti di questo genere.


Zedge

Questo, fra tutti i siti proposti è sicuramente quello ideale per personalizzare non solo la suoneria del proprio cellulare, ma anche lo sfondo come migliaia di wallpaper specifiche per ogni modello di cellulare. Il sito è suddiviso in 2 sezioni principali: Wallpapers dove troverete appunto i sfondi e Ringtones, dove troverete le suonerie.

Ognuna di queste due categorie ti darà modo di scegliere tra i contenuti più popolari, per categoria e più recenti. Non devi far altro che cliccare sul tasto play di una canzone per ascoltarla, se questa canzone ti piace, clicca sul titolo e nella pagina che si aprirà, se vuoi scaricarla, clicca in basso a destra sul pulsante raffigurato da una freccia verso il basso, che ti permetterà di effettuare il download.

Zedge è disponibile anche come applicazione ai seguenti link:

  • DOWNLOAD | Zedge (iOS)
  • DOWNLOAD | Zedge (Android)

MusOpen

Forse unico nel suo genere, questo sito è ottimo per gli amanti della musica classica. Tutti i brani caricati su questo portale sono scaricabili gratuitamente, senza registrazione e sono disponibili in ottima qualità audio.


Incompetech

Su questo sito potete scaricare migliaia di brani royalty-free, quindi utilizzabili liberamente in progetti personali (entro i termini delle licenze d’uso previste dagli autori). Incompetech è suddiviso in diverse categorie, ovvero: Electronic and Rock, Everything Else (musica varia), Film Scoring Moods (una delle sezioni preferite per chi fa montaggi video utilizzabili come colonne sonore da film), Lighter Faire (composto da musica leggera) e World con musica proveniente da diversi paesi di tutto il mondo. Per ascoltare un brano basta cliccare sul pulsante “Listen now!” e invece cliccando su  “Download [nome del brano] as mp3”. potrete scaricarlo. Per ogni brano ascoltato, sotto questi pulsanti sono presenti i dettagli relativi alla licenza d’uso.


Nocopyrightsounds

Tra i servizi per il download di musica online puoi provare anche i brani di Nocopyrightsounds, canale musicale ospitato sulla piattaforma Beatport.
Chi ha detto che la musica senza copyright non può far guadagnare? Gli artisti propongono su questo sito album e brani a prezzi stracciati; se vuoi sostenere la musica indipendente dalle major puoi benissimo acquistare uno dei brani presenti sul sito!


PureVolume

PureVolume è un sito intelligente e facile da usare che contiene musica gratuita di migliaia di artisti indipendenti.

Per comodità è disponibile uno strumento di ricerca ti dà la possibilità di navigare per genere o artista, se preferisci. C’è anche un sistema di grafici che ti mostra ciò che è popolare e presenta regolarmente artisti specifici.

Non tutte le canzoni possono essere scaricate, ma ci sono ancora molte scelte con questo servizio musicale gratuito


Besonic

Besonic richiede una registrazione gratuita, dopo la quale sarai in grado di accedere a migliaia di brani da scaricare o ascoltare tramite streaming audio. Come con la maggior parte dei siti di musica, c’è uno strumento di ricerca che puoi utilizzare per trovare rapidamente la musica gratuita che ti interessa.

La musica è divisa in cinque generi: “Rock and Alternative”, “Pop and Electro”, “Hip-Hop, Soul e Urban”, “Jazz and Blues” e “Mixed Up”. Ognuno dei cinque generi è suddiviso in varie sottocategorie.

BeSonic ha anche una serie di grafici musicali in modo da poter vedere rapidamente ciò che è popolare nel genere scelto.


Audio Archive

Come facilmente intuibile dal nome, questo sito è un enorme Archivio Audio con brani di Musica Live, podcast e anche programmi radio.


Last.fm

Sito molto vasto dove scaricare musica gratuitamente, ma che manca di un player per ascoltarla, prima di scaricarla.

Quale tra questi siti reputi migliore, per scaricare musica gratis?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...
Please wait...