Come tagliare canzoni online

Hai ascoltato alla radio il ritornello di una canzone e vuoi trasformarlo nella tua prossima suoneria?
Se temi di essere “una frana” con i programmi in grado di modificare i file audio su Windows, non devi preoccuparti: oggi sono disponibili molti servizi per tagliare canzoni online.
Non devi nemmeno installare un programma: ti basterà aprire il tuo fidato browser Web ed utilizzare uno dei seguenti servizi per tagliare una canzone secondo le tue necessità.
Ti mostrerò sia il metodo per tagliare i brani musicali salvati sul tuo PC sia il metodo per tagliare direttamente i brani musicali presenti online.

Tutti i servizi segnalati per tagliare musica online sono gratuiti, non spenderai nemmeno un soldo per realizzare la suoneria perfetta!

Come tagliare canzoni online

Wincreator Cutter (brani salvati su PC)

Uno dei migliori siti per tagliare una canzone online è senza ombra di dubbio Wincreator Cutter, disponibile al seguente link.

LINK | Wincreator Cutter

Tagliare una canzone online 1

Per tagliare una canzone online è sufficiente caricare il file (in formato MP3, ma sono supportati anche altri formati) cliccando sul tasto Scegli file.

Tagliare una canzone online 2

Scegli il file audio dal tuo PC; vedrai la barra di scorrimento indicare il caricamento del brano sul sito.

Tagliare una canzone online 3

Al termine del caricamento (100% complete) la pagina verrà ricaricata, mostrando l’editor online con il grafico sonoro del brano.

Tagliare una canzone online 4

Per tagliare una canzone online ti basterà utilizzare i due selettori (1> e <2) presenti all’interno dell’editor; spostali fino a trovare la parte della canzone che vuoi tagliare.

Tagliare una canzone online 5

Il sito ti presenterà subito l’anteprima della sezione tagliata; se sei soddisfatto ti basterà cliccare in basso sulla scritta I’m done, create! Per tagliare il pezzo di canzone. Dopo qualche minuto sarai pronto al download, basterà cliccare sulla voce indicata nella freccia (immagine in basso).

Tagliare una canzone online 6


Audio Trimmer (brani salvati su PC)

Se cerchi un servizio ancora più immediato per tagliare una canzone online puoi utilizzare Audio Trimmer, disponibile al seguente link.

LINK | Audio Trimmer

Tagliare una canzone online 7

Anche in questo caso puoi caricare qualsiasi brano dal tuo PC, in qualsiasi formato tu l’abbia salvato (mp3, ogg, wma, wav, m4a, flac ed altri). Clicca sul tasto Scegli file per caricare il brano da tagliare.

Tagliare una canzone online 8

Scelto il brano dal PC clicca su Upload. Il limite per l’upload è di 50 MB, abbastanza ampio per poter modificare qualsiasi brano (ma controlla comunque prima di caricare!). Il sito caricherà l’intero brano e mostrerà il grafico sonoro da modificare.

Tagliare una canzone online 9

Per tagliare una canzone online sarà sufficiente muovere i due indicatori verdi sulla porzione di brano da salvare.

Tagliare una canzone online 10

Quando sei soddisfatto del risultato scegli il formato finale su Output format e premi su Crop. Usa MP3 se devi caricare la suoneria su un dispositivo Android, mentre usa M4R se devi caricare la suoneria su iPhone.

Tagliare una canzone online 11

Per scaricare il pezzo del brano ti basterà premere sul tasto Download.

Tagliare una canzone online 12


Wincreator Cutter (brani online)

E se il brano che cerchi è online? Puoi procedere utilizzando il servizio Wincreator Cutter (già trattato per i brani in locale) per convertire il video musicale in MP3 e in seguito tagliarlo.

Raggiungi il convertitore MP3 di Wincreator Cutter al seguente link.

LINK | Wincreator Cutter (convertitore)

Procurati il link del tuo brano preferito e copialo all’interno del campo URL, poi premi su Download HQ.

Tagliare una canzone online 13

Il servizio impiegherà qualche minuto a caricare e convertire il brano in MP3.
Nella successiva schermata il download dell’intero brano partirà automaticamente, ma invece di chiudere la pagina clicca in basso sulla voce in basso a sinistra, come indicato dalla freccia nell’immagine seguente.

Tagliare una canzone online 14

Il brano appena convertito in MP3 verrà caricato all’interno dell’editor sonoro di Wincreator Cutter, pronto per essere tagliato! Per tagliare una canzone online procedimento è del tutto simile a quello visto all’inizio dell’articolo: usa i selettori 1> e <2 per tagliare solo una parte del brano e quando pronto premi su I’m done, Create.

Tagliare una canzone online 15

Ora scarica la tua nuova suoneria cliccando sul tasto Download.

Attendi...