Top 5 servizi per abbreviare gli URL su Twitter

twitter

Tutti quelli che usano Twitter sanno che la popolare piattaforma di micro-blogging permette di scrivere messaggi brevi, per la precisione di 140 caratteri. Spesso sono sufficienti ma ancora più spesso, quando si vuole scrivere un URL non bastano affatto e si ricorre a troncamenti di parole o altri stratagemmi simili..

Pubblicità

E’ vero che Twitter accorcia automaticamente gli URL ma non si può lo stesso oltrepassare il limite dei 140 caratteri.. Perchè non utilizzare in alternativa uno dei tanti servizi online che provvedono ad abbreviare i nostri indirizzi?

Ecco quelli più popolari presentati nella TOP 5:

1. U.nu unu

E’ il più breve e forse meno conosciuto fra i servizi per abbreviare URL. Pensate che la pagina di http://www.google.com diventa addirittura https://u.nu/3

 

2. Z.pe

zpe

Anche questo molto breve e semplicissimo da usare (basta un click). Usa il redirect 301 che permette di trasferire PageRank all’url reale. Permette anche di postare l’url direttamente su Twitter.

3. A.gd

agd

Permette di settare url abbreviati a tempo oppure editare a mano gli url. Rispetto agli altri ha anche la possibilità di proteggere i link con una password.

4. Tr.im

trim

Anche questo si può usare direttamente per postare su Twitter. Registra le statistiche relative ai click su un indirizzo così da essere informati su quanti click riceve l’url abbreviato.

5. Short.ie

shortie

Dopo aver accorciato l’url, salva tutti i link che abbiamo abbreviato e le relative statistiche.

[ via | blog.taragana.com ]

GiardiniShop