Come unire due o più file video online

Hai la necessità di unire due spezzoni video in uno solo ma non sai mai quale programma utilizzare? Sei capitato nella guida giusta! In questo articolo, abbiamo raccolto i migliori siti che ti permettono di unire due video online senza dover installare nessun programma e in maniera totalmente gratuita.

Pubblicità

In questo modo anche su altri sistemi operativi come Mac e GNU/Linux potrai unire due video online senza dover impazzire nel cercare il programma giusto per effettuare questa semplicissima operazione.

A fine guida ti mostrerò comunque alcuni validi programmi per effettuare questa operazione, così da poter sempre puntare su un software di video editing nel caso i siti consigliati non siano in grado di soddisfare le tue esigenze. Troverai anche una valida guida dove ripescare anche il vecchio Movie Maker di Windows!

Come unire due video online: guida completa


ACConvert

Uno dei siti da provare subito per unire i video online in maniera del tutto gratuita è ACConvert che offre tanti strumenti per l’elaborazione e il montaggio video, fra cui anche il tool Merge Video che è quello che fa al caso nostro.

LINK | Merge Video

come unire due video online con merge video

Una volta aperto il sito sarà sufficiente fare clic sul tasto “Scegli file” e selezionare i due file video che sei intenzionato ad unire. In alternativa puoi anche unire due video provenienti da una pagina web ma in questo caso dovrai selezionare prima il pulsante URL poi caricare i link da cui vuoi recuperare i video.

Al termine del caricamento fai clic sul tasto Submit per iniziare la fase di unione dei due video. Al termine del processo il sito avvierà il download del nuovo file video che sarà l’unione di tutti e due i video caricati al passo precedente.

I tempi di upload e download ovviamente dipendono dalla velocità della linea che stai utilizzando; se hai una VDSL o meglio ancora un collegamento in fibra ottica l’intero processo sarà molto veloce.


Video Toolbox

Altro strumento gratuito che puoi utilizzare online è Video Toolbox.

LINK | Video Toolbox

Questo sito richiede un’iscrizione gratuita per poter essere utilizzato. Prima di fare qualsiasi cosa quindi effettua la registrazione gratuita utilizzando la voce in alto Registration, sono sufficienti un indirizzo email e una password.

Una volta effettuato l’accesso non ti resterà altro da fare che caricare i video da unire all’interno dell’interfaccia del sito e, nel menu a tendina disponibile sotto la voce Action, selezionare l’azione Merge files.

Video Toolbox merge

Il programma ora caricherà i video sulla piattaforma e procederà alla loro unione. Al termine sarà sufficiente attendere il download automatico del nuovo file video oppure fare clic sul tasto Download per avviare lo scaricamento.


Programmi per unire video gratis

Oltre a questi due siti gratuiti puoi utilizzare uno dei programmi disponibili nella lista qui in basso per unire i due video dal computer e prima ancora di caricarli sul Web. I migliori programmi gratuiti per unire due o più file video sono:

Questi programmi sono dei veri e propri editor con cui puoi effettuare tutte le modifiche del caso.

Se vuoi utilizzare il caro e buon vecchio Windows Movie Maker puoi scaricarlo anche su Windows 10 utilizzando i passaggi descritti nella seguente guida: Alternative a Windows Movie Maker Gratuite

 

GiardiniShop