WeTransfer: cos’è, come funziona e come usarlo

Necessiti di inviare un file di grandi dimensioni ai tuoi contatti ma l’email non ti permette di trasferire più di qualche MB? In questi casi puoi sfruttare un servizio come WeTransfer, che ti permette di inviare file di grandi dimensioni con il minimo sforzo e senza avere grandi conoscenze informatiche.

Pubblicità

Scopri cosa è WeTransfer e come utilizzarlo in questa guida completa.

Cos’è WeTransfer

WeTransfer è un servizio online dedicato al trasferimento di file di grandi dimensioni in maniera semplice ed intuitiva. Sono sufficienti pochissimi dati per poterlo utilizzare e permette agilmente di superare i limiti imposti dai servizi email per l’invio di file voluminosi come allegati.

Nella versione gratuita è possibile inviare un file tramite email di dimensione massima di 2 GB, più che sufficienti per la maggior parte degli allegati voluminosi; oltre al file è possibile aggiungere anche del testo per meglio identificarsi al mittente (che riceverà un’email dal servizio con il link da cui scaricare l’allegato di grandi dimensioni).

Se si vuole ottenere un servizio ancora più completo è possibile pagare la versione Plus di WeTransfer, che offre:

  • Possibilità di inviare file fino a 20GB in una sola volta
  • Archiviazione di file in uno spazio cloud fino a 100 GB
  • Eliminare i file inviati dopo uno specifico intervallo di tempo
  • Protezione dei file salvati o inviati tramite password
  • Personalizzazione profilo ed email

WeTransfer Plus è disponibile sia in abbonamento annuale che in abbonamento mensile:

  • 11,69€ al mese con fatturazione periodica
  • 116,90€ all’anno con risparmio del 17% (se optate per unico pagamento)

Se non necessiti degli extra puoi limitarti ad utilizzare la versione gratuita che con 2 GB ti permette di inviare rapidamente file di grandi dimensioni via email o tramite chat, social o quant’altro, con la condivisione di un semplice link.

Come utilizzare WeTransfer da PC

Puoi usare WeTransfer su qualsiasi PC e qualsiasi sistema operativo, visto che non è richiesta l’installazione di nessun programma. Per usare WeTransfer ti basterà fare clic sul seguente link da qualsiasi browser Web.

LINK | WeTransfer

trasferisci file di grandi dimensioni con wetransfer

Aggiungi il file di grandi dimensioni facendo clic sulla voce Aggiungi file; ricordati che il limite per la versione gratuita è di 2 GB. Ora inserisci nel campo Invia email a l’email del destinatario del file, nel campo La tua e-mail inserisci la tua email (così da essere riconosciuto dal mittente) e se lo desideri puoi anche inserire un messaggio personalizzato. Al termine premi sul tasto Trasferisci per iniziare l’upload e l’invio del file. La velocità del servizio dipende ovviamente dalla tua linea Internet, in particolare la velocità di upload.

Facendo clic sul tasto con i tre puntini potrai accedere alle opzioni avanzate (disponibili solo con la versione Plus) e potrai scegliere se inviare una semplice email o un link al tuo destinatario.

le opzioni per inviare file grandi

Come utilizzare WeTransfer da smartphone o tablet

Puoi utilizzare il servizio offerto da WeTransfer anche dal tuo smartphone o tablet, ti basterà utilizzare uno dei link presenti qui in basso per scaricare l’app specifica per Android o iOS.

DOWNLOAD | Android, iOS

WeTransfer app per iOS e Android

L’app permette di inviare foto, video e documenti presenti nella memoria interna del dispositivo portatile verso qualsiasi indirizzo email, esattamente come nella versione Web. Utilizzando il servizio tramite app è possibile beneficiare dell’invio di file fino a 10 GB e, nel caso hai sottoscritto l’abbonamento a pagamento, dei vantaggi riservati agli utenti Plus anche da mobile.

Attualmente WeTransfer rappresenta uno dei migliori metodi per inviare file di grandi dimensioni. E’ sufficiente che il destinatario abbia un’indirizzo email oppure potete semplicemente fornire un URL che porta al file.

Per altri servizi dedicati, vi inviato a leggere l’articolo: Come inviare File di grandi dimensioni.

GiardiniShop