Come fare videochiamate su WhatsApp

Utilizzi da poco WhatsApp o lo smartphone in generale e non sai quindi come videochiamare su WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea che tutti usano?
Scopri in questa guida come videochiamare su WhatsApp, cosa serve, come tenere aggiornata l’app di messaggistica (fondamentale per fare le videochiamate correttamente) e quali tasti devi premere per avviare una chiamata video gratuita con WhatsApp.

Pubblicità

Come videochiamare su WhatsApp

Tenere aggiornata l’app su device con store ufficiali

WhatsApp è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti che dispongono di un dispositivo Android o iOS, sia che si tratti di uno smartphone sia che si tratti di un tablet.
Per fare videochiamate con WhatsApp non devi fare altro che scaricare o tenere aggiornata l’app utilizzando i link presenti qui in basso.

DOWNLOAD | WhatsApp Messenger (Android)

DOWNLOAD | WhatsApp Messenger (iOS)

WhatsApp Messenger App

Tenendo aggiornata l’app riuscirai sempre ad effettuare le videochiamate con WhatsApp.
Ricordati che per effettuare correttamente la chiamata video devi disporre di un dispositivo con fotocamera anteriore e posteriore, altrimenti non sarà possibile avviare la videochiamata su WhatsApp.


Tenere aggiornata l’app su device Android senza Play Store

Hai un tablet o smartphone Android di origine cinese che non dispone di Play Store? Puoi comunque scaricare WhatsApp utilizzando uno store alternativo altrettanto valido come Aptoide, disponibile gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Aptoide

Aptoide app store android apk

Fai clic su “Installa Aptoide” per ottenere il file APK necessario ad integrare questo store alternativo di app sul tuo smartphone o tablet. Potrebbe essere necessario sbloccare l’installazione da sorgenti sconosciute per completare l’installazione di app via APK.
Al termine basterà aprire l’app Aptoide e cercare WhatsApp, così da ottenere sempre l’ultima versione. Aptoide ti notificherà l’aggiornamento in maniera del tutto automatica.

apk app WhatsApp Aptoide

In alternativa puoi scaricare l’APK di WhatsApp da un sito come APKMirror, che fornisce sempre la versione più aggiornata.
Puoi scaricare l’APK gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | APKMirror WhatsApp

download WhatsApp Messenger APK mirror


Come fare videochiamate con WhatsApp

Una volta installata l’app corretta e aggiornata sul tuo smartphone o tablet puoi effettuare una videochiamata aprendo l’app WhatsApp.
Effettua l’accesso con il numero di telefono in uso (riceverai un codice via SMS per confermare la tua identità).
Fai tap in basso a destra sul simbolo della chat per aprire una conversazione con uno dei contatti presenti nella tua rubrica (quelli che hanno WhatsApp appariranno in automatico in elenco) oppure fai tap su una delle conversazioni già avviate.
Una volta dentro, fai tap in alto sul simbolo a forma di telecamera, come visibile nell’immagine qui in basso.

come videochiamare con WhatsApp


Come risolvere i problemi più comuni

Non vedi il tasto per la videochiamata all’interno delle chat di WhatsApp? Forse è solo un problema momentaneo oppure un problema di caching.
Per risolvere puoi tentare la cancellazione di tutti i file di cache dell’app andando nel menu Impostazioni > App (o Applicazioni), facendo tap sul’app WhatsApp e utilizzando il tasto Cancella cache.
Ricordati solo che dalla versione di Android 6.0 in poi troverai il tasto che ti ho indicato nel sottomenu Memoria tra le voci elencate nell’anteprima delle impostazioni dell’app.

Se invece durante una videochiamata con WhatsApp la qualità del video o dell’audio è bassa, assicurati di effettuare la chiamata sotto rete WiFi (molto più veloce e stabile) o in alternativa in un punto della città dove disponi di buona copertura LTE, così da poter vedere e sentire alla massima qualità offerta dal servizio.

Se temi di rimanere senza Giga nella tua offerta facendo videochiamate su WhatsApp, puoi ridurre il consumo di dati seguendo queste indicazioni:
apri l’app, fai tap su Impostazioni in basso a destra (tre pallini), vai nel menu Utilizzo dati e archivio e attiva la voce Consumo dati ridotto.
La qualità della videochiamata sarà notevolmente più bassa, ma risparmierai un sacco di traffico dati.

GiardiniShop