Windows 8 Consumer Preview – Download

La Microsoft sta continuando il lavoro su Windows 8, il prossimo sistema operativo che dovrà prendere il posto di Windows 7.
Per avvicinare il pubblico alla nuova versione di Windows, dopo aver reso disponibile Windows 8 Developer Preview (distribuita principalmente per gli sviluppatori), ora la Microsoft da la possibilità di scaricare e installare Windows 8 Consumer Preview.
Windows-8-Logo

Pubblicità

Windows 8 Consumer Preview è una versione che si presta ad assomigliare maggiormente alla versione che sarà rilasciata in modo definitivo, anche se l’idea finale si vedrà solamente con il rilascio di Windows 8 RC (Release Candidate).

Con Windows 8 Consumer Preview si potrà quindi iniziare a muoversi e a “prendere mano” con il nuovo sistema operativo.

Infatti, per chi non ha già installato la versione per sviluppatori, con Windows 8 Consumer Preview potrà testare la nuova interfaccia Metro.

Probabilmente, come per tutti i cambiamenti, all’inizio molti potranno trovarsi disorientati, ecco perché sarebbe bene cominciare ad abituarsi e ad esplorare le varie caratteristiche, soprattutto per chi vorrà installare Windows 8 non appena sarà disponibile in versione finale.

È possibile scaricare Windows 8 Consumer Preview sia in formato ISO, in modo da poterlo masterizzare e installarlo (o installare direttamente su una macchina virtuale), oppure attraverso il programma di setup, che verificherà anche la compatibilità delle applicazioni e delle periferiche con Windows 8 Consumer Preview e installerà Windows 8 Consumer Preview.
Naturalmente, la lingua in italiano non è disponibile, qui di seguito troverete il link per scaricare Windows 8 Consumer Preview in inglese:

  • Download Windows 8 Consumer Preview 64-bit (x64) (3.3 GB)
  • Download Windows 8 Consumer Preview 32-bit (x86) (2.5 GB)
  • Windows 8 Consumer Preview Setup

Per effettuare l’installazione è necessario utilizzare il codice di attivazione seguente:
Product Key: DNJXJ-7XBW8-2378T-X22TX-BKG7J

La Microsoft ha messo a disposizione un tools per copiare i file di installazione ISO su USB o DVD potete scaricare il programma (gratuito) dal link seguente:

Come scritto dalla stessa Microsoft: “Windows 8 Consumer Preview funziona perfettamente con lo stesso hardware su cui è possibile eseguire Windows Vista e Windows 7“.

In effetti i requisiti di sistema per poter provare Windows 8 Consumer Preview ormai dovrebbero essere alla portata di tutti:

  • Processore: 1 gigahertz (GHz) o più veloce
  • RAM: 1GB (32 bit) o 2GB (64 bit)
  • Spazio su disco rigido: 16GB (32 bit) o 20GB (64 bit)
  • Scheda grafica: scheda grafica Microsoft DirectX 9 o superiore

Requisiti aggiuntivi per l’utilizzo di alcune funzionalità:

  • Per usare le funzionalità touch occorre avere un tablet o un monitor che supportino il multitouch.
  • Per accedere a Windows Store e scaricare ed eseguire le applicazioni occorre avere una connessione Internet attiva e una risoluzione dello schermo di almeno 1024×768 pixel.
  • Per ancorare le applicazioni, occorre aver impostato una risoluzione dello schermo di almeno 1366×768 pixel.
AGGIORNAMENTO:
È disponibile Windows 8 Release Preview (cioè la release candidate, RC), la versione successiva a Windows 8 Consumer Preview.
Trovate maggiori dettagli alla pagina seguente:
Rilasciato Windows 8 Release Preview – DownloadAGGIORNAMENTO #2:
È possibile scaricare l’edizione finale di Windows 8 Enterprise nella modalità di prova gratuita di 90 giorni.
GiardiniShop