L’8 giugno 2011 sarà il World IPv6 Day. Fate il test per vedere se siete pronti!

La Internet Society ha stabilito che l’8 giugno 2011 sarà per tutti il World IPv6 Day. In questa data alcuni dei più importanti siti internet proveranno per 24 ore consecutive il “nuovo” protocollo di rete IPv6, che, ben presto, per causa maggiore, dovrà sostituire la versione precedente del protocollo internet IPv4.
ipv6
La sostituzione della versione 4 del protocollo IP con la versione 6 diverrà presto necessaria in quanto gli ip assegnabili con IPv4 sono “sul punto di finire” (IPv4 permette di assegnare indirizzi a 32bit, cioè teoricamente 232=4.294.967.296 indirizzi, l’IPv6 invece permette l’assegnazione di indirizzi a 128bit cioè 2128 indirizzi, un numero esorbitante, che dovrebbe dare una garanzia praticamente illimitata di IP assegnabili).
Tra le aziende che parteciperanno all’iniziativa dell’Internet Society ci sono Google, Facebook e Yahoo! (la lista completa la potete trovare qui – link rimosso) con l’avvicinarsi della data molto probabilmente aumenteranno i siti che prenderanno parte all’evento.

Pubblicità

Nonostante sia evidente la necessità di passare al protocollo IPv6, secondo Google, solamente lo 0,2% degli utenti di internet ha il supporto nativo a IPv6; alcuni grossi siti, come YouTube permettono già di collegarsi ad essi attraverso il protocollo IPv6.

Comunque, la maggior parte degli utenti, anche se non supporta nativamente IPv6 non dovrebbe presentare alcun problema di connessione durante la giornata del World IPv6 Day.

Per chi fosse interessato o curioso di sapere se avrà problemi di connessione, è stato creato e messo a disposizione a tutti i navigatori un test per controllare il funzionamento dei protocolli IPv6 e IPv4 del proprio PC.

Potete eseguire il test andando su questa pagina.

Una volta eseguito il test, se tra le voci vi compare la scritta seguente:
World IPv6 day is June 8th, 2011. No problems are anticipated for you with this browser, at this location.
significa che non dovreste avere problemi di connessione durante il World IPv6 day.

GiardiniShop