Xbox 360 : Aggiornamento 13604, controlli AP2.5 e Xbox Live!

Importanti novità per le console Xbox 360 e la Dashboard 13604 attualmente disponibile.

13604 ap25

Microsoft ha rilasciato in maniera del tutto trasparente per l’utente finale, un aggiornamento per il file dae.bin (DvdAuthEx) che contiene la lista dei giochi AP2.5 con le relative risposte ai controlli in fase di lettura di un disco DVD.

Vi ricordo che i controlli antipirateria (AP2.5) sono stati messi in atto per impedire alla console il boot di copie di backup. A partire dalla Dashboard 12611, il file dae.bin (memorizzato nella NAND della console), viene consultato in fase di avvio ed è stato periodicamente aggiornato con versioni successive della Dashboard (che al momento in cui scrivo è alla versione 13604).

Pubblicità

La novità consiste nel fatto che l’aggiornamento per le tabelle AP2.5 non prevede alcuna interazione da parte dell’utente (nessuna nuova Dashboard), ma viene scaricato durante una normale sessione online su Xbox Live.

Tutti i giochi con controlli AP2.5, non potranno essere eseguiti su Dashboard 13604 e la console verrà “marcata” (flaggata) per un futuro ban (esclusione) dal servizio di Xbox Live.

Questa è la lista dei giochi interessati :

  • Assassin’s Creed: Brotherhood
  • Fable III
  • Need for Speed: Hot Pursuit
  • Halo Reach
  • Call of Duty: Modern Warfare 2
  • Call of Duty: Black Ops

e compresi anche tutti i titoli in formato XGD3!

Se siete rimasti online nelle precedenti 24h, è molto probabile che avete il file dae.bin aggiornato. Il consiglio è di disconnettersi da Xbox Live ed evitare di caricare backup dei giochi AP2.5. Sembra inoltre che questo file (e le relative risposte attese dal drive DVD) sia unico per ogni console; questo (per il momento) comporta l’impossibilità di agire attraverso patch con abgx360 per l’avvio delle copie di backup.

Ovviamente è ancora possibile giocare online sul Live con le copie originali dei giochi.

 

GiardiniShop