Xbox 360 : Aggiornamento 14699, XGD3, LT+ 3.0

Parliamo (con leggero ritardo) dell’uscita della nuova Dashboard per Xbox 360, versione 14699 che porta con se dei rinnovamenti dal punto di vista grafico e delle novità poco piacevoli per quanti sono interessati ad usare le proprie copie di Backup con la console Microsoft.

Pubblicità

Xbox 360 dashboard 14699

I riferimenti all’interfaccia “Metro” del futuro Windows 8 e di Windows Phone 7.5 Mango, appaiono evidenti; è sufficiente osservare qualche screenshot per capire in che direzione si muove questo “restyle” della Dashboard di Xbox 360.

Xbox360 dashboard

La Dashboard 14699 si presenta come un’elegante schermata con tutti i contenuti raggiungibili a colpo d’occhio. Le categorie Giochi, Social, TV, Music, Apps, etc. sono organizzate in una barra orizzontale e ognuna mostra tutte le sottosezioni a cui potete accedere, senza necessità di scorrere fra pagine o tab. Ogni elemento, essenzialmente rappresentato da un “quadrato” o “rettangolo”, è caratterizzato da un’immagine dinamica che si aggiorna in base ai contenuti disponibili al suo interno.

Xbox 360 Dashboard 14699 2

Un’enfasi maggiore è stata data alla periferica Kinect; è possibile controllare i menu, oltre che con gesture e movimenti delle mani, anche solo con comandi vocali, così da poter muoversi nelle varie sezioni, scaricare musica e video oppure effettuare ricerche con Bing (non su internet, ma sempre all’interno dell’ecosistema xbox).

Altra novità è rappresentata dalle Apps, che trasformano la console, in qualcosa di più di una dispositivo da gioco, offrendo servizi online, come VEVO, Hulu, Netflix (almeno negli stati uniti). L’intento è chiaramente quello di far diventare Xbox 360 una piattaforma completa per l’Home Entertaining e non solo una console da gioco.

Veniamo alle novità più “nascoste“. Questo aggiornamento ha, al suo interno, il tristemente famoso dae.bin per i controlli AP2.5 su tutti i giochi in formato XGD3, per i quali non è sufficiente rilasciare una patch tramite il software abgx360. I controlli, dipendono unicamente dalla singola e specifica console. Non è possibile (per il momento) eseguire copie di backup di giochi che hanno controlli AP2.5 con questa Dashboard (XGD3 e altri precedenti).

Ixtreme lt 3 0

La soluzione definitiva arriverà con il firmware ixtreme LT+ 3.0, annunciato da C4Eva (che da sempre lavora al firmware ixtreme) e attualmente in fase di testing. Il firmware ixtreme LT+ 3.0 si occuperà di bypassare completamente i controlli AP2.5 (niente più patch delle ISO, console flaggate, etc). Arriverà prima per i lettori delle console Xbox 360 Fat e in un secondo momento anche per le Xbox 360 Slim.

Approfitto dell’occasione per fare il punto della situazione (in data 14/12/2011) sul firmware ixtreme LT+ attualmente disponibile e le ISO in formato XGD3.

– non è possibile tornare ad una versione della dashboard precedente

– le copie originali dei giochi, non sono affette da alcun problema e continueranno a funzionare regolarmente (anche quelle XGD3)

– se volete continuare a giocare con le copie di backup di giochi XGD3 su Dashboard precedenti a 14699, dovete necessariamente abbandonare la possibilità di andare online su Xbox Live (altrimenti sarete costretti ad aggiornare).

– le copie effettuate con il metodo “truncate” (spiegato nell’articolo masterizzare giochi per xbox 360) funzionano sulle versioni precedenti della Dashboard e con firmware ixtreme LT+ 2.0 (purché non si abbia l’aggiornamento silenzioso del dae.bin). I giochi che hanno controlli di integrità (CIV), devono essere masterizzati per forza di cose (arrivando ad una copia della ISO del 100%) con masterizzatori con firmware iXtreme Burner MAX.

– tentare di avviare, anche solo una volta, un gioco XGD3 su questa Dashboard, comporta il flag della console. È molto probabile che una console flaggata, venga esclusa per sempre dal gioco online su Xbox Live in un futuro prossimo.

– una soluzione possibile in realtà esiste e consiste nell’uso di una console Xbox 360 (Fat o Slim) con una Dashboard modificata, usando un exploit chiamato Reset Glitch Hack (o il vecchio JTAG) oppure una periferica che si interfaccia alla porta SATA del lettore DVD (per esempio x360key). Su GiardiniBlog ancora non ne abbiamo parlato, in quanto, la prima soluzione (RGH), richiede una certa abilità con le saldature e con l’hardware della console e la seconda ha un costo aggiuntivo (il costo della periferica). Entrambe le soluzioni sono rischiose per Xbox Live (nel senso che la console è facilmente identificabile come “modificata”). In futuro troverete guide e articoli a riguardo.

E’ stata aggiornata anche la pagina Xbox 360 : Tutorial e Download che contiene gli ultimi firmware ixtreme e i link alle guide più utilizzate.

GiardiniShop