Xbox 360: Guida alla masterizzazione dei backup in XGD3 con iXtreme Burner MAX

In questo tutorial vi spiegheremo come andare ad effettuare la copia di backup per Xbox 360 di un gioco in formato XGD3 (praticamente tutti, dopo Ottobre 2011) direttamente dalla sua immagine ovvero dal suo file con estensione .iso. Iniziamo col dire che con i comuni masterizzatori non possiamo masterizzare giochi in XGD3, in quanto questo formato ha una quantità di dati all’interno dei giochi originali superiore al normale limite di un comune DVD Dual Layer. Per aggirare questo problema, era pratica comune utilizzare la funzione di Troncamento (vedi guida sulla masterizzazione XGD3 con metodo truncate), ovvero scrivere il 97% dei dati, tralasciando i dati rimanenti che purtroppo andavano persi. Per ottenere una copia di backup perfetta e in tutto e per tutto identica all’originale, si rende necessario avere un masterizzatore LiteOn fra i modelli citati in questo articolo : Lista masterizzatori XGD3, il motivo sta nel fatto che questi modelli di masterizzatore possono essere aggiornati con un firmware apposito che permette l’overburn e quindi di scrivere il disco fino al 100%.

masterizzare-giochi-xbox-360-xgd3

Quindi ricapitolando abbiamo bisogno di:

  • Masterizzatore LiteOn di quelli indicati nel link precedente e aggiornato con il firmware iXtreme Burner MAX. Guida al Flash del firmware iXtreme Burner MAX.
  • abgx360
  • ImgBurn
  • DVD+R DL Verbatim per risultati ottimali (non viene garantito il risultato con altre marche di DVD)

Per prima cosa verifichiamo la nostra immagine .iso con abgx360. Scaricatelo dal sito ufficiale (non disponibile). Avviamo il programma:

  1. Clicchiamo sul simbolo della cartella e selezioniamo il file .iso
  2. Ad AutoFix Threshold settiamo Level 3
  3. Clicchiamo su Launch

abgx

Il risultato di abgx360, dovrebbe essere quello mostrato nella figura seguente. Se così non fosse, eseguite una seconda volta il controllo sulla ISO (la prima volta viene modificata il file .iso in maniera corretta).

risultati abgx

Ora scarichiamo ImgBurn e il suo language pack in italiano ai seguenti link: ImgBurn (5,976 KB) Language pack in Italiano (30.8 KB) Dopo aver scaricato ImgBurn installiamolo e andiamo a copiare il file scompattato del language nella cartella “Languages” di ImgBurn come indicato sotto:

imgbrun language italiano

Ora che abbiamo il nostro bel ImgBurn in italiano, lo avviamo e ci apprestiamo a fare le modifiche necessarie.

Clicchiamo sul menù “Strumenti” e poi su “Impostazioni“:

imgburn impostazioni strumenti

Nella finestra che ci si apre Andiamo clicchiamo sul Tab in alto “Scrivi“. Qui non dovremo fare altro che accertarci che sia abilitata la voce “Esegui OPC prima di scrivere” e a “Opzioni” “Layer Break (per supporti DL)” lasciare la voce “Calcola ottimale” come sotto in figura:

imgburn scrivi

NB. L’opzione “Esegui OPC prima di scrivere” va abilitata solo sui dischi Verbatim con media code: MKM003 per usare una velocità di masterizzazione di 4x. Per trovare il media code, è sufficiente inserire il disco e guardare la schermata di ImgBurn:

mediacode MKM003

Ora passiamo al Tab “I/O” in “Pagina 1” impostiamo a interfaccia “ElbyCDIO Elaborate Bytes

Se vi venisse dato un errore, riguardo all’interfaccia elbyCDIO, tipo la libreria .dll che non viene trovata, installate Virtual Clone Drive

imgburn io pagina 1

Ora clicchiamo su “Pagina 2” e portiamo le dimensioni del buffer a “512 MB

imgburn io pagina 2

Una volta impostato per bene ImgBurn e aver passato l’iso con abgx360, procediamo alla masterizzazione. Dovreste ritrovarvi con 2 file, uno .dvd e uno .iso come in immagine sotto, se cosi non fosse e, ad esempio, avete solo il file .iso, dovete crearvi il file .dvd. Usate il tasto destro nella cartella e scegliete “Nuovo” –> “Documento di testo”, non dimenticate di rinominare l’estensione da .txt a .dvd e dentro inserite:

  • LayerBreak=2133520
  • il nome dell’immagine che andremo a masterizzare .iso (nel mio caso gioco.iso)

file dvd e iso

Se avete problemi nel creare copie di backup con XGD3 scaricate EEPROM Utility. Download: Version 6.2.0. Andate nel Tab “Options“, e lasciate attivo solo “Force Hyper Tuning” e cliccate “Exit” come sotto raffigurato:

eeprom utility

Una volta masterizzata la vostra copia di Backup potete testare la sua qualità grazie a Kprobe2Kprobe2 link alternativo

Avviate Kprobe:

  1. Se avete più masterizzatori accertatevi che sia selezionato il masterizzatore LiteOn
  2. Assicuratevi che la voce “Remove the spike” sia spuntata
  3. Cliccate su play, e attendete qualche minuto affinchè venga controllata la vostra copia

kprobe2.exe

Dai risultati ottenuti potete valutare la bontà della vostra copia di backup XGD3, osservando i valori ottenuti mediamente sul forum del Team-Xecuter possiamo dire che una buona copia deve avere come valori:

  • un valore del PI max che non vada oltre 150 e un PI avarage non oltre i 10
  • un valore del PIF max che non vada oltre 10 e un PIF Avarage non oltre i 0,40
Ecco un esempio dei risultati usciti dal mio test:

kprobe risultati giardiniblog

In caso otteniate valori molto discostanti da questi, potete agire su:

  • Smart Burn, Force Hyper Tuning , Online Hyper Tuning, Over Speed (tramite EEPROM Utility)
  • “Esegui OPC prima di scrivere” (opzione di ImgBurn)

Se volete farvi un’idea sui test postati sul forum del Team-Xecuter ecco il link: Risultati Kprobe.

Vi ricordo che è altamente consigliato avere un firmware iXtreme LT+3.0 sul lettore DVD della vostra Xbox 360 (è assolutamente necessario un firmware iXtreme per caricare copie di backup).

80 Commenti

  1. Ciao, grazie innanzitutto per le preziose informazioni. Ho creato una copia di backup di fifa17 con un lite-on ihas24 rev. F; il gioco parte tranquillamente e ho giocato per quasi due ore senza riscontrare alcun genere di problema. L’unico mio dubbio riguarda, però, l’esito del controllo con kprobe, in quanto i valori sono molto al di sopra di quelli indicati dalla guida (pi max = 862, average= 281; pif max 16, average = 2,12). Ho attivato l’OPC (utilizzo dei verbatim mkm-003), ho attivato “force hyper tuning”, mentre ho disattivato “online hyper tuning”, “overspeed” e “smartburn”. Nonostante il gioco funzioni perfettamente, potrei avere dei problemi visti i risultati di kprobe? Grazie mille.

  2. Salve ragazzi mi chiamo Vincenza io ho un xbox 360 modificata ma non riesco più a masterizzare giochi dato che non riconosce il disco.

    ho letto che bisogna procurarsi un masterizzatore esterno liteon ihas 124 b vorrei sapere se è compatibile anche cn un notebook e volevo anche una guida aggiornata su quello che devo fare una volta che sarò in possesso del masterizzatore.

    adesso masterizza fino al 97% e solo alcuni li legge

    Per favore se qualcuno mi può aiutare mi farebbe piacere dato che sto sprecando soldi per i dvd e voglio giocare ai nuovi giochi grazie mille in anticipo?

      • Io ne ho trovato uno su ebay cercando masterizzatore esterno liteon ihas 124
        e mi dice nella descrizione che è usb potresti dare un’occhiata o ti chiedo troppo ?
        è solo x avere un consiglio in più
        Grazie mille davvero

        • Scusa se insisto ma sto x comprare quel masterizzatore su ebay potresti dare un’occhiata per favore??
          Come ti scrivevo ieri è solo per avere un consiglio in più da una persona che se ne intende.
          Ti ringrazio anticipatamente ;)

  3. Ciao! Ho un problema, ho un masterizzatore che non è presente nella lista di quelli compatibili con burner max payload però ho provato a vedere se andasse bene comunque e burner max mi da esito positivo, infatti i giochi xdg3 me li scrive al 100%. Però nonostante li passi prima con abgx e abbia settato bene imgburn quando li inserisco non funzionano, mi dice disco illegibile, pulire il disco. Sapresti aiutarmi?

  4. Ciao!
    In altri forum ho letto un’altra procedura per masterizzare i formati XGD3 con masterizzatori comuni… cioè grazie alla nuova versione di ImgBurn facendo: Strumenti/Unità/Invia carico BurnerMax.
    Sai dirmi qualcosa a riguardo, e se è una valida procedura per masterizzare?
    Grazie.

  5. salve a tutti! a me con queste impostazioni dava un finestra di errore al 50% circa della masterizzazione, un errore I/O, non so cosa voglia dire! poi ho provato a lasciare tutte le impostazioni di default e ho masterizzato senza problemi solo che i giochi xdg3 non si installano (mentre gli xdg2 sì) e ogni tanto mi danno errore “disco illeggibile), sapete come risolvere? grazie :D

  6. Ciao,
    ho masterizzato LA NOIRE.
    Finito il primo disco mi chiede di inserire il secondo, ma mi da l’errore “disco errato”.
    Se inserisco direttamente il secondo me lo legge e mi mostra il menù, ma non riconosce i salvataggi.
    Qualcuno può aiutarmi?

  7. Ciao a tutti; chiedo cortesemente un aiuto per masterizzare backup battlefiel 4 per xbox360. Dispongo di masterizzatore samsumg compatibile burning max. Masterizzo la iso con imgburn 2.8 (quindi non truncate), velocità 2, 4, no opc; arrivo al 100% ma mi viene evidenziato un msg d’errore del tipo “session fixation error writing lead out”.i supporti non sono verbatin ma usati recentemente per altri backup senza problemi. Grazie

  8. In giro si trovano solo liteon provenienti dalla Germania… ma vanno bene comunque? Ancora non c’è un masterizzatore alternativo? E se i giochi si masterizzassero su di un supporto blu ray direttamente?

  9. perdonate l’ignoranza in campo informatico, ma tutto questo processo è eventualmente possibile eseguirlo in un sistema operativo mac, cioè questi programmi sono versatili anche per mac o comunque esistono versione pubblicate per mac? grazie, peter

  10. Cia Cristian posso dirti una cosa? perche alcune iso xgd3 su abgx360 mi dicono verification failed? Resident Evil revelations non me lo fa questo problema, e perche black ops 2 si??? aiutamii!!!

      • Faccio cosi, metti Livello 3, scelgo la Iso e poi LAUNCH

        poi alla fine mi esce “Verification Failed” tutto giallo

        e poi ancora tutto giallo mi esce:

        “There is no verified rip of Xex CRC 4B07879A in the online database. Failed to find a verified ini file for this Xex
        Autofix Failed, Stealth is still unverified”

        come faccio, altrimenti non posso masterizzare

  11. salve,vorrei un informazione ho comprato un masterizzatore liteon gia flashato,ho seguito la tua guida però alcuni dvd quando li inserisco nella xbox mi dice disco illeggibile come mai?grazie

  12. Aiuto giochi xbox 360?
    Ciao a tutti ho un problema nel masterizzare i giochi per xbox fino alla settimana scorsa masterizzavo tanti giochi oggi volevo masterizzare fifa 14 ma su imgburn mi da una scritta:
    (no reference position found)
    Perchè mi da quest’errore? Aiutatemi perfavore
    La mia xbox ha la modifica lt 0.3 ed uso il masterizzatore liteon ihas 124 b
    vi prego se mi aiutate ve ne sarò grato

  13. salve a tutti,io connetto il masterizzatore liteon tramite l’adattatore sata/ide a usb,il problema è che dopo inserito il disco vuoto su imgburn mi scrive “device not ready” e non trova alcun disco,uso i verbatim

  14. Quando lancio Abgx fallisce sempre come mai? se masterizzo con dvd che nn siano Verbatim la spunta su eseguì opc prima di scrivere va tolta? Grazie

    • in che senso fallisce? devi fare il controllo con il fix, se trova qualcosa che non và sistema l’immagine e poi è ok! Anche se non usi supporti verbatim abiliti opc ugualmente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here