Xbox 360 : Nuova Dashboard 13146 [AGGIORNATO X3]

Come già preannunciato in passato, Microsoft ha iniziato a distribuire l’aggiornamento per la Dashboard di Xbox 360 che diventerà presto obbligatorio per tutti quelli che giocano online su Xbox Live (e presto inserito anche negli ultimi titoli).

13146 dashboard xbox 360

Assolutamente sconsigliato l’aggiornamento a chiunque possiede una console Xbox 360 (sia FAT che SLIM) con lettore modificato; l’aggiornamento infatti, impedisce l’esecuzione delle copie di backup, sovrascrivendo l’eventuale firmware ixtreme (LT+ o precedente) presente nel lettore DVD.

Questo aggiornamento, che porta la Dashboard (il “sistema operativo” della console) alla versione 13146 provvede ad aggiungere il supporto ai dischi DVD in formato XGD3 (Xbox Game Data 3). Tutti i giochi che usciranno in futuro, rispetteranno questo formato e sarà necessario aggiornare il firmware ixtreme LT+ alla versione 2.0 per eseguire copie di backup.

Pubblicità

La nuova Dashboard 13146, introduce anche nuovi controlli AP2.5 anche per i giochi che già li prevedevano e per altri ancora (lista non ancora nota); questo vuol dire che andrà applicata una nuova patch alla ISO tramite abgx360 per eseguire questo tipo di giochi (AC:B, COD:BO, COD:MW2, Halo Reach, NFS:HP, Fable3) e le eventuali copie, andranno quindi masterizzate nuovamente.

Ricapitolando, per il momento queste sono le informazioni in nostro possesso; con l’aggiornamento della Dashboard:

1) Verrà sovrascritto il firmware del lettore DVD con un NUOVO firmware originale

2) Nuovi controlli AP2.5 anche su altri giochi già disponibili

3) Modificare nuovamente il firmware del lettore, pare non creare problemi; tuttavia non è ancora disponibile il firmware LT+2.0 (previsto prima per Xbox Slim 0225) che legge giochi nel nuovo formato XGD3.

Fortemente consigliato avere un backup del firmware completo originale del lettore (non del Dummy!). Continueremo ad informarmi non appena avremo informazioni più dettagliate.

[AGGIORNAMENTO]

Non tutti i lettori vengono ripristinati al firmware originale. Il nuovo firmware scritto sul lettore DVD, non è lo stesso di quello presente in origine!

Scrivere nuovamente il custom firmware (per esempio ixtreme LT+) sul lettore, può comportare problemi nel momento in cui la console stessa si aspetta il firmware “nuovo“; i problemi vanno da malfunzionamenti al possibile ban da Xbox Live.

Le versioni attuali di JungleFlasher non sono in grado di estrarre le dvdkey per i nuovi firmware.

[AGGIORNAMENTO 2]
E’ disponibile la nuova versione di JungleFlasher e il nuovo firmware ixtreme LT+ 1.9 che supporta i nuovi firmware originali! Leggete Firmware ixtreme LT+ 1.9

[AGGIORNAMENTO 3]
E’ disponibile il nuovo firmware ixtreme LT+ 2.0 che supporta i nuovi firmware originali! Leggete Firmware ixtreme LT+ 2.0

GiardiniShop