Come abilitare l’accelerazione hardware video su Google Chrome

Nei nuovi browser internet è stata introdotta la possibilità di utilizzare l’accelerazione hardware della scheda video per aumentare le prestazioni del computer nella visualizzazione delle pagine web su internet.
La possibilità di usare l’accelerazione hardware è stata una mossa messa in atto ormai da tutti i web browser (Internet Explorer 9, Mozilla Firefox 4, Google Chrome 9 – 10 – 11, Opera 11, Safari 5).
google chrome
Le versioni definitive di alcuni di questi browser ancora non sono state rilasciate (continuate a seguirci per restare sempre informati), ma per chi ha già installato la versione finale di Google Chrome 9 può già utilizzare l’accelerazione hardware della propria scheda video per velocizzare la visualizzazione delle pagine web.

Pubblicità

Abilitare l’accelerazione hardware su Google Chrome

Nonostante sia disponibile l’opzione per utilizzare l’accelerazione hardware della scheda video su Google Chrome, quando si installa Google Chrome le opzioni risultano disattivate.

Vediamo come fare per attivare l’accelerazione hardware della scheda video con pochi e semplici passaggi:

  • Avviare Google Chrome;
  • scrivere nella barra degli indirizzi about:flags e premere invio;
    about flags
  • nella pagina aperta scorrere fino a trovare le voci:
    GPU Accelerated Compositing
    Consente la composizione di pagine web 3D CSS con prestazioni più elevate utilizzando hardware GPU (Graphics Processor Unit).
    Abilita
    GPU Accelerated Canvas 2D
    Consente migliori prestazioni dei tag canvas con un contesto 2D effettuando il rendering con hardware GPU (Graphics Processor Unit).
    Abilita
  • cliccare su Abilita ad entrambe le voci;
  • riavviare Google Chrome per rendere effettive le modifiche.

Ora Google Chrome utilizzerà l’accelerazione hardware della scheda video nella visualizzazione delle pagine web.

Se si volesse disabilitare l’accelerazione hardware è sufficiente rifare il procedimento descritto, solo che invece della voce Abilita ci sarà da cliccare la voce Disabilita.

GiardiniShop