I migliori antivirus gratis di Marzo 2024

La sicurezza e il perfetto funzionamento di un computer dipendono principalmente dalla presenza di un buon antivirus e dall’aggiornamento continuo dei driver. In questo articolo andremo a vedere proprio questo primo aspetto, indicandovi qual’è il miglior antivirus per il vostro computer, con la nostra classifica aggiornata ogni mese.

Pubblicità

La capacità di rilevazione e rimozione virus, non è il solo fattore da considerare, ma terremo conto anche della rilevazione di falsi positivi, e inoltre di un fattore importante come l’efficienza di un antivirus, parametro che incide sulle prestazione del vostro PC rendendolo più lento.

In questa classifica trovate tutti i migliori antivirus gratis in lingua italiana, con una descrizione completa e i link per scaricarli. Tramite il menù rapido qui sotto, potrete raggiungere velocemente con un clic, la sezione dell’articolo che vi interessa:

I migliori antivirus di Marzo 2024

Per tenere alla larga virus e malware dal vostro computer, non è necessario acquistare per forza un antivirus a pagamento, esistono infatti anche antivirus gratuiti molto efficienti e altrettanto validi. Spesso ciò che differenzia un antivirus gratuito da un antivirus a pagamento è la sola presenza di un firewall o altri programmi accessori per noi magari non necessari.

Per tenere il nostro PC al sicuro, gli antivirus gratuiti sono più che sufficienti, oltre a essere performanti e leggeri nella scansione, senza rallentare il computer. Secondo i più autorevoli siti che effettuano test in questo settore (AV-comparatives e AV-Test), i migliori antivirus gratuiti e a pagamento sono i seguenti:

I parametri di valutazione adottati per decretare il miglior antivirus, sono i seguenti:

  • Capacità di rilevare virus/malware;
  • Capacità di rimuovere virus/malware;
  • Numero di falsi positivi rilevati;
  • Facilità d’uso;
  • Leggerezza dell’antivirus e quantità di risorse occupate del sistema operativo;

Prima di elencarvi le caratteristiche dei migliori antivirus gratuiti, è doveroso indicarti una soluzione che ti permetterà, nel caso lo vogliate, di acquistare a prezzo vantaggioso, la versione completa dell’antivirus di tuo interesse.

Il sito che voglio indicarti è Mr Key Shop, un grosso portale Italiano, che vende a prezzi molto scontatilicenze originali al 100% sia Antivirus anche software Microsoft (Windows e Office), le cui licenze provengono da aziende passate al cloud (nel pieno rispetto delle normative europee in materia).

Cliccando sul link che sto per indicarti, puoi trovare tutti gli Antivirus offerti da Mr Key Shop, così da rendere sicuro il tuo PC.

Tutti gli acquisti di licenze effettuati da Mr Key Shop, godono inoltre della garanzia soddisfatti o rimborsati, con un’assistenza specializzata gratuita italiana (cosa rarissima per questa tipologia di servizi, che in genere sono esteri).

Tra i metodi di pagamento, troviamo PayPal, Amazon Pay e carta di credito. Una volta completato l’acquisto, entro pochissimi minuti, arriva un’e-mail in cui saranno contenuti la licenza con le relative istruzioni di attivazione.

Senza perdere tempo, ecco la classifica dei migliori Antivirus Gratis con una descrizione completa del software, tutti i link per il download, per i vari sistemi operativi (Windows, macOS e Linux).

A fine articolo invece troverai un sondaggio con l’opinione di voi utenti, nel quale potrete aggiungere la vostra preferenza.

Kaspersky Free Antivirus

kaspersky free antivirus

Kaspersky Lab è senza dubbio uno dei punti di riferimento per quanto riguarda la protezione dei dati dalle minacce provenienti dal web e non solo. Sebbene l’azienda si sia sempre dedicata a programmi a pagamento, si è decisa finalmente a rendere disponibile un programma antivirus in versione gratuita.

La versione gratuita offre gli strumenti per una protezioni di base del computer con in aggiunta la protezione (di base) durante la navigazione web, lo scambio di messaggi con programmi di messaggistica immediata e lo scambio di email. Le funzionalità più avanzate possono essere “sbloccate” acquistando la licenza per la versione a pagamento.

Per scaricare Kaspersky Free per sistemi operativi Windows (Windows 10/Windows 8/Windows 7/Windows XP), è sufficiente andare sulla pagina di download del sito di Kaspersky e cliccare sul pulsante “PROVA GRATUITA” e nella pagina che si apre sul pulsante “SCARICA ORA” per far partire il download del file di setup. Una volta finito il download, fate doppio click sul file scaricato per far partire la procedura di installazione.

All’avvio del file di installazione cliccate su Continue, nella schermata successiva lasciate la spunta se volete partecipare a Kaspersky Security Network (KSN) (condividendo alcuni dati per permettere una più rapida allerta, analisi e protezione da parte di Kaspersky, è obbligatorio attivarla se si vuole utilizzare la funzionalità di Cloud Protection) e cliccate su Install.

Inizierà il processo di installazione (in questa fase occorre essere collegati ad internet per permettere di scaricare i file di installazione dell’antivirus di 150MB circa), al termine cliccare su Done. Al primo avvio verrà richiesto di inserire i dati del proprio account di My Kaspersky o di registrarne un nuovo account: non è obbligatorio, è sufficiente cliccare sulla freccia in alto a sinistra per andare alla schermata principale del programma antivirus Kaspersky Free.

Se non volete modificare le impostazioni, Kaspersky Free è già configurato per proteggere il computer per un utilizzo “comune”, è tuttavia possibile modificare le impostazioni attraverso le varie voci accessibili cliccando sulla rotellina dell’ingranaggio in basso a sinistra nella schermata principale del programma.

LINK | Scarica Kaspersky Antivirus Versione Gratuita


Comodo Free Antivirus

antivirus Comodo Free Antivirus

Comodo è un software antivirus gratuito, con interfaccia in italiano, semplice e intuitivo, facile da utilizzare e installare, che si distingue per la capacità di rilevazione dei virus e per la pulizia di installazione, senza altri software inclusi, cosa che molte case di antivirus propinano spesso nei loro antivirus gratuiti.

Comodo Antivirus fornisce una protezione in tempo reale per l’eliminazione di virus, trojan e worm da porte di comunicazione, processi avviati, inoltre rileva grazie allo Spyware Scanner, infezioni malware direttamente nel registro di sistema, rilevazione cloud dei file malevoli in mancanza di aggiornamento delle definizioni.

Per scaricare Comodo Free Antivirus per sistemi operativi Windows (Windows 10/ Windows 8/ Windows 7), collegatevi al seguente sito, cliccate sul pulsante Ultima Versione per far partire il download del file di installazione. per far partire l’installazione, nella prima schermata che vi compare selezionate la lingua ovvero Italiano e cliccate su ACCETTO.

A fine installazione partirà la ricerca degli aggiornamenti e una breve scansione del sistema. Qui di seguito i link poter scaricare l’antivirus in versione per Windows, Mac e Linux:

LINK | Scarica Comodo Free Antivirus per Windows
LINK | Scarica Comodo Antivirus per Mac
LINK | Scarica Comodo Antivirus per Linux a 32 bit o a 64 bit


Avira Free Antivirus

avira free security

Avira Free Antivirus (precedentemente il suo nome era Avira Antivir) risulta molto leggero e performante, oltre ad avere ottime capacità di rilevazione.

Spesso si associa alla dicitura “gratuito” un qualcosa di bassa qualità, ma nel caso di Avira Free Security non è così. Infatti, rispetto a molti altri Antivirus a pagamento, riesce a rilevare una quantità maggiore di virus, incorrendo raramente in falsi positivi. Un’altra sua caratteristica peculiare è la leggerezza, infatti non appesantisce il sistema ma risulta quasi impercettibile, inoltre è semplice da usare, con un menù ridotto e intuitivo.

Potete scaricare Avira Free Security, compatibile con i sistemi operativi Windows 10, 8.1, 8 e 7, Mac, Android e iOS, collegandovi al sito di Avira e cliccando sul bottone verde “Scarica gratis“, fatto questo partirà il download del file per installare il programma.

Per avviare l’installazione fate doppio click sul file appena scaricato, si aprirà una finestra nella quale bisogna cliccare sul tasto “Accetta e installa“. Al termine dell’installazione sarà possibile eseguire subito una scansione del computer cliccando sul pulsante “Scansione Smart“, altrimenti cliccare sulla voce “Ricordamelo dopo” per iniziare ad utilizzare da subito il programma.

Potete scaricare Avira Free Antivirus per WindowsMac e dispositivi mobile Android e iOS dalla seguente pagina:

LINK | Scarica Avira Free Antivirus

o in alternativa provare la versione Pro o Prime a pagamento che includono vari strumenti di sicurezza avanzati come VPN, gestore di password (strumento comodissimo per chi ha a che fare con tantissime password da ricorda) e tanto altro ancora.

LINK | Avira Antivirus Pro
LINK | Avira Prime

Se sei interessato inoltre puoi leggere qui la nostra recensione su Avira Prime.


Microsoft Security Essentials

antivirus microsoft security essentials

Microsoft Security Essentials è l’antivirus in italiano realizzato dalla Microsoft installabile su Windows 7 e Vista, mentre su Windows 10, 8.1 e 8 non è disponibile in quanto su questi è già incluso il programma di protezione integrata Windows Defender.

Microsoft Security Essentials è stato giudicato come un valido strumento per la protezione in tempo reale del proprio computer e la rilevazione e rimozione di virus e spyware.
Come già scritto, è disponibile gratuitamente, ma è necessaria la verifica della genuinità del proprio sistema operativo (cioè non deve risultare che sia una copia pirata) per poter eseguire l’installazione.

L’aggiornamento delle definizioni viene eseguito in automatico, potendo specificare quando deve essere effettuato, ed anche manualmente. Potete scaricare Microsoft security Essentials collegandovi al sito della Microsoft, cliccate sulla versione del programma che volete scaricare tra Windows Vista/Windows 7 a 32 bit e Windows Vista/Windows 7 a 64 bit, in questo modo partirà il download del file mseinstall.exe.

Una volta scaricato il file, fate doppio click su di esso per far partire l’installazione, nella prima schermata cliccate su Avanti, nella schermata successiva Accetto, dopodiché scegliete se partecipare o meno al Programma di Analisi utilizzo software e cliccate su Avanti.

Infine avrete la possibilità di attivare Windows Firewall (fatelo se non ne avete altri) e disattivate la voce Attiva l’invio automatico di un campione e cliccate su Avanti e poi su Installa per iniziare l’installazione. A installazione completata non vi resta che cliccare Fine per far partire la prima scansione che provvederà per prima cosa ad aggiornare il database dell’antivirus.

Attenzione: Il programma non è più disponibile da quando Microsoft ha terminato il supporto per Windows 7, trovate maggiori dettagli nella pagina di download di Microsoft Security Essentials:

LINK | Pagina di download di Microsoft Security Essentials


Avast Free Antivirus

antivirus Avast Free Antivirus

Avast è un antivirus molto leggero che offre una buona protezione contro virus, worm, trojan e spyware, è in italiano e consente di monitorare in real time il traffico di dati web, le caselle di posta elettronica e tutti i programmi in esecuzione. Lo consigliamo per chi non ha un sistema aggiornato di recente e ha già il computer decisamente rallentato.

Questa versione di Avast è dedicata a chi ne fa un uso domestico, oltre alla versione “Free Antivirus” esistono anche “Internet Security” e “Premier” che sono a pagamento e offrono solo 30 giorni di prova gratuita e rispetto alla versione base hanno in più la parte Internet Security, Firewall, filtri anti-spam e altri piccoli servizi più avanzati.

Potete scaricare Avast FREE ANTIVIRUS compatibile con Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP SP3, collegandovi al sito di Avast, cliccate sul pulsante DOWNLOAD GRATUITO e seguire le indicazioni che compariranno per scaricare il file di installazione.

Una volta finito di scaricare, fate doppio click sul file per far partire l’installazione in cui potrete scegliere tra Installazione Standard che vi consiglio e Installazione Personalizzata con la quale potrete cambiare la cartella di installazione, dopo di che cliccate su Continua e, a installazione completata, partirà una breve scansione del vostro computer.

LINK | Scaricare Avast Free Antivirus

Potete se volete, anche scaricare la versione offline per Windows o per Mac, in modo da poterla installare anche senza dover essere collegati ad internet, è scaricabile dal link seguente:

LINK | Download Avast Free Antivirus per Windows
LINK | Download Avast Free Security per Mac


AVG AntiVirus Free

AVG AntiVirus Free

L’Antivirus gratuito proposto da AVG è ottimale anche per i computer meno potenti che soffrono dell’installazione di troppi programmi. AVG AntiVirus Free risulta uno degli Antivirus più diffusi insieme ad Avira Antivir e a Avast, con il quale ha in comune un’interfaccia veramente intuitiva, semplice da usare anche per i meno esperti, velocità nella scansione, aggiornamenti frequenti e un’ottima capacità di bloccare virus, spyware e malware.

Potete scaricare AVG AntiVirus Free compatibile per tutti i sistemi operativi Windows 10, 8, 7, Vista, XP SP3, collegandovi al sito di Avg e cliccando sul pulsante Download GRATUITO da HTML.it” dopodiché seguite le istruzioni che appariranno per scaricare il file di installazione.

Una volta finito di scaricare, fate doppio click sul file per far partire l’installazione.
Cliccare su PROSEGUI (cliccare su Installazione personalizzata se si vuole modificare la cartella di installazione e scegliere i componenti da installare: Protezione per il computer e Protezione Web e email; successivamente cliccare su INSTALLA ORA).

Al termine del processo di installazione AVG AntiVirus Free sarà già attivo. Non vi resta che far partire la Scansione e assicurarvi che nel vostro computer non ci siano Virus, Worm o Spyware a rallentare il computer. AVG integra il download degli aggiornamenti di sicurezza in tempo reale.

Tra le varie funzionalità c’è anche la protezione durante la navigazione e le ricerche su Facebook avvisando in caso di minacce prima di qualsiasi clic e protegge dai furti di identità impedendo l’intercettazione e il furto dei dati. Qui di seguito la pagina da dove poter scaricare l’antivirus gratuito per Windows:

LINK | Avg Antivirus Free

Potete scaricare il file di installazione offline per Windows, per installare l’antivirus senza necessità di essere connessi ad internet, scaricando il file dal link seguente:

LINK | Pagina di Download AVG Antivirus Free Offline Installer per Windows

Per gli utenti Mac esiste anche la versione compatibile:

LINK | Download AVG AntiVirus per Mac


360 Total Security

Antivirus 360 Total Security

Antivirus completamente gratuito sviluppato da una società orientale presente in due differenti versioni gratuite:

  • 360 Total Security Essential: permette la protezione da virus con più motori di scansione, tra i tanti quelli di BitDefender ed Avira e anche 360 QVMII AI Engine e 360 Cloud Scan Engine, che sono due motori che offrono una scansione cloud.
    Inoltre è disponibile una sandbox con la quale potremo eseguire certi programmi in un “contenitore” separato del sistema, per evitare che un software malevolo faccia danni.
    Scarica 360 Total Security Essential
  • 360 Total Security: oltre a tutto quello che abbiamo precedentemente citato, possiede alcuni strumenti per velocizzare e verificare le funzionalità del sistema.
    Scarica 360 Total Security

Panda Free Antivirus

antivirus panda free antivirus

Panda Free Antivirus si differenzia dalla maggior parte degli altri antivirus gratuiti per il fatto che si appoggia sul cloud. Questa caratteristica rende il programma antivirus molto più leggero dei tradizionali antivirus e il tutto va a beneficio delle prestazioni del PC.

Essendo su cloud è bene che il computer dove è installato sia collegato ad internet in modo da utilizzare sempre le ultime definizioni dei virus, in questo modo non c’è bisogno di aggiornare di continuo l’antivirus ed essere sempre protetti dagli ultimi virus e rootkit conosciuti. Comunque si può effettuare la scansione del proprio computer anche quando non si è connessi a internet in quanto l’antivirus utilizza una cache locale in cui vengono memorizzati i file temporanei necessari all’utilizzo offline.

L’installazione del programma è molto semplice. Innanzitutto occorre scaricare il file di installazione andando sul sito di Panda Free Antivirus e seguendo questi passaggi:

  • cliccare su Download, (se vi compare una finestra che propone di acquistare la versione completa basta cliccare sul pulsante No, grazie), si aprirà una nuova pagina dove occorrerà cliccare sul pulsante verde Scarica subito per far partire il download del file di installazione.

Una volta scaricato il file di installazione, eseguirlo per avviare il processo di installazione di Panda Free Antivirus. Nella prima finestra che si aprirà cliccare sul pulsante Next. Nella schermata successiva innanzitutto sotto la voce Select language selezionare Italiano per impostare la lingua italiana, nella stessa schermata è possibile scegliere in quale cartella del computer installare l’antivirus gratis. Inoltre è possibile installare Panda Safe Web con strumenti aggiuntivi di protezione e Protezione identità oltre a impostare Panda Safe Web come provider di ricerca predefinito (powered by Yahoo) e Panda Safe Web come pagina iniziale predefinita.

Per chi non volesse installare/attivare queste funzionalità basta eliminare la spunta alla voce corrispondente (cosa che noi consigliamo di fare). Cliccare su Accetta e Installa per iniziare il processo di installazione. Al termine dell’installazione avviate l’antivirus, verrà chiesto di inserire un indirizzo email (non obbligatorio), cliccare su Chiudi. A questo punto l’antivirus sarà attivo.

Panda Free Antivirus è disponibile per Windows e Mac ai seguenti indirizzi:

LINK | Scarica Panda Free Antivirus per Windows
LINK | Scarica Panda Free Antivirus per Mac


Qui di seguito trovate tutti gli antivirus, che permettono di fare una prova gratuita di 30 giorni, oltre la quale è necessario acquistare l’antivirus.

G-Data Antivirus

G-data antivirus

G-data è un antivirus molto potente, in italiano e disponibile per Windows, macOS e Android, disponibile in versione di solo Antivirus, Total Security e Internet Security con la possibilità di poterlo provare gratuitamente per 30 giorni, con la possibilità di consultare il supporto tecnico in qualsiasi momento.

Potete scaricare G-data Antivirus, Total Security o Internet Security, compatibile con Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP SP3, collegandovi al sito di G-data, cliccate sul pulsante con sotto scritto SCARICA ADESSO e seguire le indicazioni che compariranno per scaricare il file di installazione.

Una volta finito di scaricare, fate doppio click sul file per far partire l’installazione. A questo punto scegliamo la lingua italiana (fra le 5 disponibili) e scegliere  tra Installazione Standard che vi consiglio e Installazione Personalizzata con la quale potrete cambiare la cartella di installazione, dopo di che cliccate su Continua e, a installazione completata, vi chiederà se attivare la versione di prova, con la quale poter testare il programma e valutarlo in modo che se si è soddisfatti, si può procedere all’attivazione della versione completa.

Ecco i link diretti da cui è possibile scaricarlo:

Per gli utenti Windows ecco le versioni:

LINK | Download G-Data Internet Security per Windows
LINK | Download G-Data Total Security per Windows
LINK | Download G-data Antivirus per Windows

Per gli utenti Mac esiste anche la versione compatibile riguardante il solo Antivirus:

LINK | Download G-data Antivirus per Windows

Per gli utenti Android esiste anche la versione compatibile comprendente tutta l’Internet Security:

LINK | Download G-Data Internet Security per Windows


ESET NOD32 Antivirus

ESET NOD32 Antivirus 10

Prodotto da Eset, questo antivirus è fra i più leggeri, ottimizzati e preferiti dagli utenti.
Permette di avere una protezione in tempo reale da virus, worm, trojan, spyware, adware, phishing e hacker.

NOD32 è dotato di un motore di scansione capace di individuare in tempo reale le minacce di virus e malware in evoluzione, riconoscendo comportamenti malevoli. Dotato di Tecnologia ThreatSense®, permette una protezione proattiva contro tutti i software che minacciano il vostro computer, analizzando in tempo reale l’esecuzione delle applicazioni per individuare comportamenti sospetti e blocca in maniera proattiva più del 90% delle nuove minacce malware, nella maggior parte dei casi senza avere necessariamente bisogno di firme antivirali.

Insieme ad Antivir si piazza tra gli antivirus più veloci e leggeri risparmiando le risorse dei dischi e della memoria, lasciandole libere per le vostre applicazioni. La tecnologia Self Defense offre una protezione contro i malware presenti nel vostro computer per evitare che questi possano disabilitare le funzioni di protezione.

Inoltre grazie allo smart scanner è possibile controllare le connessioni sicure su SSL monitorando inoltre i client di posta elettronica su connessioni POP3 e IMAP.
Ricordiamo che il software è in italiano e in prova per 30 giorni.

LINK | Scarica Nod32 Antivirus

Antivirus online senza installazione

Virus Total (Online)

scan file virus total

VirusTotal è un servizio online con il quale è possibile scansionare qualsiasi tipo di file contemporaneamente con ben 70 antivirus. Questo servizio si rivela molto utile quando abbiamo un particolare sospetto su un file, mentre non risulta adatto, come si può ben capire, per la protezione quotidiana del nostro computer, in quanto non controlla quello che avviene sul nostro Computer in tempo reale.

LINK | Virus Total

Utilizzarlo è molto semplice. Una volta collegati al sito, cliccando sul pulsante “Choose file” (che praticamente vuol dire scegli file), selezioniamo il file che siamo interessa a scansionare e clicchiamo su “Confirm Upload“.

Una volta caricato il file, vi verrà indicato il risultato della scansione per ogni antivirus utilizzato.

Esistono inoltre delle utility per Windows, macOS e Linux, con le quali è possibile caricare file su VirusTotal, senza ogni volta accedere al sito online.

Sondaggio Utenti sulla preferenza Antivirus

Quale fra questi reputi il Migliore Antivirus Gratuito? (puoi selezionare 2 scelte)

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Consigli per aumentare la sicurezza

  • Per diminuire al massimo tutti i possibili rischi, oltre ad aver un buon antivirus o anti-malware è sempre bene aggiornare windows periodicamente.
  • Se si vuole effettuare la scansione di un singolo file senza installare alcun programma, si possono sfruttare i comodissimi antivirus online che effettuano una scansione con più antivirus contemporaneamente. Questo permette di avere maggiori certezze sulla possibile minaccia rappresentata da un file sospetto.
  • Per tenere invece al sicuro i propri account di posta elettronica (Gmail, Hotmail, Yahoo), Paypal, Amazon e vari altri siti con dati sensibili è inoltre consigliato attivare l’autenticazione a due fattori.
  • Se notate che il vostro computer è lento quando naviga su internet, nonostante non siano presenti virus, potreste stare navigando su qualche sito che sfrutta il vostro computer per minare bitcoin, a tal riguardo ecco un interessante articolo per prevenire questo problema, come bloccare i miner di criptovalute sul proprio browser.

Con questo articolo speriamo di avervi aiutato a rendere il vostro computer più sicuro. Se volete approfondire questo discorso potete dare un’occhiata alla nostra sezione Sicurezza Informatica.

Altri articoli consigliati: I 10 Migliori Antivirus per Mac