Lista dei Migliori Antivirus Gratis in Italiano per il 2015

Volete tenere lontani i virus dal vostro amato computer? Sappiate che non è necessario acquistare per forza un antivirus a pagamento per avere un prodotto valido, ma esistono anche delle alternative gratuite!

A volte gli Antivirus gratuiti possono essere addirittura migliori di “alcuni” a pagamento, l’unica differenza rispetto a loro può stare nella sola assenza di un firewall, ormai presente nelle ultime versioni di Windows o nel vostro Router, quindi niente di strettamente essenziale o nel fatto che permettano di scansionare la posta elettronica, ma per quello che interessa a noi, ovvero tenere il nostro PC al sicuro, sono più che sufficienti e anche molto performanti e leggeri nella scansione, senza rallentare il vostro computer.

Proprio per questo motivo, per chi vuole proteggere il proprio pc da virus senza spendere un euro, ecco una lista dei Migliori Antivirus Gratis in lingua italiana.

antivirus-gratis-in-italiano

ANTIVIRUS GRATIS IN ITALIANO


Avetix Antivirus 2014

Avetix Antivirus è un software antivirus dotato di un’interfaccia molto curata, bella graficamente e di facile utilizzo, caratteristiche abbastanza rare nella maggior parte degli antivirus, che risultano spesso troppo macchinosi o troppo essenziali.

Avetix Antivirus permette di provare il proprio software in versione completamente gratuita ed illimitata, successivamente alla quale potrete decidere se acquistare la versione Pro, entrambe sono compatibili con tutte le versioni di Windows: Windows XP, Windows Vista, Windows Seven e Windows 8.1. Le caratteristiche che troviamo in più nella versione pro sono, ottimizzazione del computer (pulizia dei file di registro di windows, cache dei browser e file temporanei), supporto H24/365, protezione da software e malware pubblicitari, Sistema Crittografia file personali.

Potete scaricare Avetix AntiVirus per sistemi operativi Windows, collegandovi al sito di sito di Avetix, cliccate sul pulsante “Scarica Gratis”, nella pagina che segue inserite la vostra Email, spuntate la casella sulle condizioni generali e cliccate su “Download” partirà il download del file “AvetixSetup.exe” (18,9 MB).

Una volta finito di scaricare, per far partire l’installazione fate doppio click sul file “AvetixSetup.exe“, nella prima schermata che vi compare selezionate la lingua ovvero “Italiano” e cliccate su “OK“.

Alle successive finestre cliccate su “Avanti” e alla finestra dopo spuntate la voce dove vi viene chiesto di “Accettare i termini del contratto di licenza” e proseguite cliccando su “Avanti“, cliccate nuovamente su “Avanti” ai prossimi 2 passaggi. A questo punto partirà l’installazione.

antivirus avetix

Per maggiori dettagli qui trovate una recensione di Avetix Antivirus 2014


AVAST 2015 FREE ANTIVIRUS

Avast è un antivirus gratis che offre una buona protezione contro virus, worm, trojan e spyware, è in italiano, e come Avira Antivir è molto leggero, inoltre vi consente di monitorare in real time il traffico di dati web, le caselle di posta elettronica, cosa che manca in Antivir, e tutti i programmi in esecuzione. Lo consiglio per chi non ha un sistema aggiornato di recente, e ha già il computer decisamente rallentato. Questa versione di Avast è dedicata a chi ne fa un uso domestico, oltre alla versione “Free Antivirus” esistono anche “Internet Security” e “Premier” che sono a pagamento.

Potete scaricare Avast 2015 FREE ANTIVIRUS compatibile per tutti i sistemi operativi Windows (XP, Vista, 7, 8, e anche 8.1), collegandovi al sito di Avast, cliccate sul pulsante “Vai al Download” e di seguito troverete 3 versioni, “Free Antivirus” ovvero la versione gratuita che interessa a noi, “Internet Security” e “Premier” che sono a pagamento e offrono solo 30 giorni di prova gratuita e rispetto alla versione base hanno in più la parte Internet Security, Firewall, filtri anti-spam e altri piccoli servizi più avanzati.

Quindi cliccate su “Scarica” sotto la versione “Free Antivirus“, nella finestra che si aprirà cliccare su la voce “DOWNLOAD GRATIS” che compare nella pagina sulla sinistra. A questo punto si aprirà una finestra e partirà il download del file “avast_free_antivirus_setup_online.exe” (4,77 MB).

Una volta finito di scaricare, fate doppio click sul file per far partire l’installazione in cui potrete scegliere tra “Installazione Standard” che vi consiglio e “Installazione Personalizzata” con la quale potrete cambiare la cartella di installazione, dopo di che cliccate su “Continua” per la privacy e a installazione completata partirà una breve scansione del vostro computer.

Potete scaricare la versione offline per Windows in modo da poterla installare anche senza dover essere collegati ad internet, è scaricabile dal link seguente:
Download Avast Free Antivirus 2015 Offline per Windows (126 MB)

Per gli utenti Mac esiste anche la versione compatibile Avast Free Mac Security 2015 per Mac (149 MB)

AVAST 2014 FREE ANTIVIRUS


AVG AntiVirus Free 2015

Avg Antivirus Free 2015 è un software antivirus gratuito, ottimale anche per i computer meno potenti che soffrono dell’installazione di troppi programmi. Questo risulta uno degli Antivirus più diffusi insieme ad Avira Antivir e a Avast, con il quale ha in comune un’interfaccia veramente intuitiva, semplice da usare anche per i meno esperti, velocità nella scansione, aggiornamenti frequenti e un’ottima capacità di rilevare virus.

Potete scaricare AVG AntiVirus Free 2015 compatibile per tutti i sistemi operativi Windows (XP / Vista / 7 / 8), collegandovi al sito di Avg, cliccate sul pulsante “AVG AntiVirus Free 2015 Download GRATUITO” e di seguito “Download gratuito da HTML.it“.

Sulla pagina che si aprirà cliccate sul pulsante verde “DOWNLOAD GRATIS” che appare sulla sinistra, nella pagina che si aprirà cliccare sul pulsante verde “DOWNLOAD GRATIS” che appare in fondo a destra, fatto questo partirà il download del file “avg_free_stb_all_2015_5645.exe” (4,4 MB).

Una volta finito di scaricare, fate doppio click sul file per far partire l’installazione, nella prima schermata che vi comparirà la lingua da selezionare “Italiano“, fatto questo cliccate in basso a destra su “Avanti” e successivamente nella prossima finestra su “Accetto“, nuovamente l’installazione vi chiederà se volete provare la versione “Free” o quella a pagamento “Internet Security” voi selezionate in basso “Protezione di Base” sotto “Anti-virus Free” e cliccate su “Avanti“.

Nella finestra successiva potrete scegliere tra “Installazione Rapida” che vi consiglio e “Installazione Personalizzata” con la quale potrete cambiare la cartella di installazione e cliccate su “Avanti”. Durante l’installazione verranno scaricati i componenti più aggiornati e cliccate su “Fine”. Non vi resta che far partire la Scansione e assicurarvi che nel vostro computer non ci siano Virus, Worm o Spyware a rallentare il computer.
La nuova versione di AVG introduce inoltre la protezione durante la navigazione e le ricerche su Facebook avvisando in caso di minacce prima di qualsiasi clic e protegge
dai furti di identità impedendo l’intercettazione e il furto dei dati.

Per gli utenti Mac esiste anche la versione compatibile di AVG AntiVirus 2015 per Mac (179 MB)

AVG AntiVirus Free 2015


Avira Free Antivirus 2015

Avira Free Antivirus 2015 è sicuramente uno dei migliori antivirus gratis italiano, insieme ad altri antivirus come Avast e Avg risulta molto leggero e performante. Spesso si associa alla dicitura “gratuito” un qualcosa di bassa qualità, ma nel caso di Avira Free Antivirus 2015 non è così!
Infatti, rispetto a molti altri Antivirus a pagamento, riesce a riconoscere una quantità maggiore di virus, incorrendo raramente in falsi positivi, oltre a essere molto leggero, in quanto rispetto ad altri antivirus, non appesantisce il sistema ma risulta quasi impercettibile, inoltre è semplice da usare, con un menù ridotto e intuitivo.

Potete scaricare Avira Free Antivirus 2015 compatibile per tutti i sistemi operativi Windows (XP / Vista / 7 / 8 / 8.1), collegandovi al sito di Avira e cliccando sul bottone verde “Download gratuito”, fatto questo partirà il download del file avira_free_antivirus_it.exe (148 MB). Fate doppio click sul file appena scaricato, e per iniziare l’installazione vi si aprirà una finestra sulla quale cliccare “Avanti“, scegliete la lingua “Italiana” nella schermata successiva e cliccate ancora “Avanti“. A questo punto inizierà il download dell’antivirus aggiornato all’ultima versione disponibile online, che occupa 137 MB e terminato il Download, non vi resta che cliccare su “Si” per iniziare l’installazione.

Potrete scegliere tra due tipi di installazione “Express (Consigliato)” e “Personalizzata” che vi permetterà di cambiare la cartella di installazione e i componenti da installare, potete scegliere anche se utilizzare o meno la funzionalità Avira Protection Cloud per migliorare il livello di sicurezza, fatto questo spuntate la voce “Accetto” e cliccate su “Avanti“. Attenzione a fine installazione a non installare le fastidiose Toolbar e a impostare il motore di ricerca “Ask“, per fare ciò dovete cliccare in basso su “Non Installare” e confermare cliccando “Ok“.

Una volta finito di installare l’Antivirus partirà una breve scansione di base, che durerà pochi minuti al massimo.

Per gli utenti Mac esiste anche la versione compatibile di Avira Free Antivirus 2015 per Mac (158 MB)

Avira Free Antivirus 2015 download


Bitdefender Antivirus Free Edition

Bitdefender Antivirus Free Edition è un software antivirus di semplice e rapida installazione, con un’interfaccia comprensibile e intuitiva alla portata di tutti, che esegue una scansione iniziale del sistema come ormai di prassi per tutti i migliori antivirus.

Potete scaricare Bitdefender Antivirus Free Edition, compatibile per tutti i sistemi operativi Windows (XP / Vista / 7 / 8 / 8.1), andando sul sito di Bitdefender o dal link inserito più in basso.

Per installare Bitdefender Antivirus Free Edition, fate doppio click sul file Antivirus_Free_Edition.exe appena scaricato, vi si aprirà una finestra nella quale selezionare Language: Italiano, totliete la spunta a Invia rapporti anonimi sull’utilizzo se non volete partecipare alla raccolta dei dati, mettete la spunta su Accetto i termini dell’accordo di licenza e cliccate su Pros., selezionate la cartella dove volete installare il programma o lasciate il percorso predefinito, scegliete se lasciare la spunta o toglierla su “esegui una scansione veloce iniziale” per effettuare una scansione del computer prima di procedere con l’installazione dell’antivirus e cliccate su AVVIA, inizierà la fase di installazione di Bitdefender, a installazione conclusa cliccare su TERMINA.

Come impostazioni di base troviamo, già attivate, Virus Shield, il motore di protezione di Bitdefender che monitora il computer impedendo le infezioni di virus in tempo reale, che già dopo l’installazione inizia una scansione approfondita del sistema per rintracciare eventuali minacce di virus, malware ecc., e Scansione automatica, che effettua scansioni periodiche del computer, in particolare nei percorsi considerati critici, senza influire nelle prestazioni del computer, la scansione automatica non viene attivata quando il computer utilizza la batteria come alimentazione.

È quasi d’obbligo creare un account per accedere a MyBitdefender (si può accedere anche con gli account Facebook e Google); con l’accesso a MyBitdefender, oltre ad eliminare la scadenza del periodo di prova di 30 giorni, si ottiene l’accesso ad un pannello di gestione (si apre nel web browser) che permette di controllare su quali dispositivi è installato Bitdefender e installare dei servizi aggiuntivi che introducono ulteriori strumenti di protezione molto utili: Anti-theft, Parental Contro, Facebook Protection, Safebox.

Bitdefender Antivirus Free Edition è un prodotto stabile, migliorato nella velocità, in italiano. Come già detto, la versione gratuita è in prova per 30 gg, ma è sufficiente creare gratuitamente un account a MyBitdefender per eliminare la scadenza e accedere alle funzionalità aggiuntive.
Scarica Bitdefender Antivirus Free Edition

antivirus-gratis-bitdefender


Microsoft Security Essentials

Microsoft Security Essentials è l’antivirus gratis in italiano realizzato dalla Microsoft. E’ stato giudicato come un valido strumento per la protezione in tempo reale del proprio computer e la rilevazione e rimozione di virus e spyware. Come già scritto, è disponibile gratuitamente, ma è necessaria la verifica della genuinità del proprio sistema operativo (cioè non deve risultare che sia una copia pirata) per poter eseguire l’installazione. L’aggiornamento delle definizioni viene eseguito in automatico, potendo specificare quando deve essere effettuato, ed anche manualmente.

Potete scaricare Microsoft security Essentials compatibile per tutti i sistemi operativi Windows, collegandovi al sito di Microsoft, cliccate sul pulsante “Scaricare Ora”, in questo modo partirà il download del file “mseinstall.exe” (10,6 MB).

Una volta finito di scaricato il file, fate doppio click su di esso per far partire l’installazione, nella prima schermata cliccate su “Avanti“, successivamente nella prossima schermata su “Accetto“, successivamente vi chiederà se volete partecipare al “Programma di Analisi utilizzo software” scegliete se parteciparvi a vostra discrezione e cliccate su “Avanti” e in fine avrete la possibilità di attivare “Windows Firewall” fatelo se non ne avete altri e disattivate la voce “Attiva l’invio automatico di un campione” e cliccate su “Avanti” e poi su “Installa” per iniziare l’installazione.

A installazione completata non vi resta che cliccare “Fine” per far partire la prima scansione che provvederà per prima cosa ad aggiornare il database dell’antivirus.

Microsoft Security Essentials 2014 download


Comodo Antivirus

Comodo Antivirus è un software antivirus gratuito, in italiano, semplice e dall’interfaccia intuitiva, facile da utilizzare e installare, che fornisce una protezione in tempo reale per l’eliminazione di virus, trojan e worm da porte di comunicazione, processi avviati, inoltre rileva grazie allo Spyware Scanner, infezioni malware direttamente nel registro di sistema, rilevazione cloud dei file malevoli in mancanza di aggiornamento delle definizioni.

Per scaricare Comodo AntiVirus per sistemi operativi Windows, collegatevi al sito di Comodo, cliccate sul pulsante “Free AntiVirus Download” per far partire il download del file “cav_installer….exe”.

Una volta finito di scaricare, fate doppio click sul file “cav_installer….exe” per far partire l’installazione, nella prima schermata che vi compare selezionate la lingua ovvero “Italiano” e cliccate su “OK“. Successivamente vi verrà richiesta la vostra email, non inseritela anche perché è facoltativa, togliete lo spunto dalle tre voci sotto riguardanti l’impostazione dei DNS, l’analisi dei file via internet e l’impostazione di Yahoo come motore di ricerca, dopo aver deselezionato tutto cliccate su “Successivo“.

Nella finestra che segue deselezionate “PrivDog” e cliccate su “Accetto e Installa“, qualche minuto di pazienza e il vostro antivirus sarà installato e operativo, a fine installazione partirà la ricerca degli aggiornamenti e una breve scansione.

Per gli utenti Mac e Linux potete scaricare le relative versioni:

Scarica Comodo Antivirus per Mac

Scarica Comodo Antivirus per Linux a 32 bit o a 64 bit

Comodo Antivirus


Gdata Antivirus 2015

G Data è un software antivirus con un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, anche per i meno esperti, che permette scansioni del sistema sufficientemente veloci, elemento migliorato rispetto alle precedenti versioni, in grado di bloccare virus,trojan horse, spyware,rootkit e adware.Inoltre ha la capacità grazie al suo motore di scansione OutBreakShield di bloccare le minacce 0-day, e un rilevamento proattivo (cloud security, euristica, behaviour blocking, ), riducendo la quantità di falsi positivi trovati. Gdata necessità di un minimo di 512mb di ram, quantità sufficiente a far girare in modo veloce il software antivirus che si dimostra leggero e veloce. Ricordiamo che il software è in italiano e in prova per 30 giorni. Scarica G Data

gdata-internet-security


ESET NOD32 Antivirus 8

Prodotto da Eset, questo antivirus, è fra i più leggeri,ottimizzati e preferiti dagli utenti. anch’esso permette di avere una protezione in tempo reale da virus, worm, trojan, spyware, adware, phishing e hacker. A Differenza di Gdata , NOD32 è dotato di un singolo motore di scansione, che come il precedente è capace di individuare in tempo reale le minacce di virus e malware in evoluzione, riconoscendo comportamenti malevoli. Dotato di Tecnologia ThreatSense® , permette una protezione proattiva contro tutti i software che minacciano il vostro computer, analizzando in tempo reale l’esecuzione delle applicazioni per individuare comportamenti sospetti, e blocca in maniera proattiva più del 90% delle nuove minacce malware, nella maggior parte dei casi senza avere necessariamente bisogno di firme antivirali. Insieme ad Antivir si piazza tra gli antivirus più veloci e leggeri risparmiando le risorse dei dischi e della memoria, lasciandole libere per le vostre applicazioni. La tecnologia Self Defense offre una protezione contri i malware presenti nel vostro computer per evitare che questi possano disabilitare le funzioni di protezione. Inoltre grazie allo smart scanner è possibile controllare le connessioni sicure su SSL monitorando inoltre i client di posta elettronica su connessioni POP3 e IMAP. Ricordiamo che il software è in italiano e in prova per 30 giorni. Scarica Nod32 Antivirus 8

eset nod32 antivirus 8


Panda Antivirus Pro 2015

Panda Antivirus Pro è un software antivirus per la protezione del sistema contro virus, spyware, rootkit, hacker e frodi online.Panda Antivirus Pro integra tra le sue armi di difesa un firewall per la protezione dalle intrusioni che crea delle regole di base di acesso . Ogni software antivirus assegna un proprio nome ai loro sistemi di protezione, per panda la tecnologia si chiama TruPrevent, contro la protezione malware, virus , strumenti di hacking, joke, cookie dannosi, impendendo l’installazione di spyware per salvaguardare la privacy. Ulteriori innovazione sta nella presenza di una tastiera virtuale per evitare il keylogging di password, e nella protezione da supporti mobili, vedi usb, contro malware in autoavvio. E’ presente inoltre una modalità Multimedia/gioco, che evita di essere disturbati o rallentati mentre si gioca o si guarda un contenuto multimediale. Ricordiamo che il software è in italiano e in prova per 30 giorni. Scarica Panda Antivirus Pro (69,49 MB)

Panda-Antivirus-Pro-2015


Antivirus non più disponibili

EAV Antivirus Suite

Rising Antivirus:

L’aggiornamento di questo antivirus è stato interrotto il 9 settembre 2013. Sulla Homepage di Rising Antivirus trovate il messaggio di interruzione del servizio, potete comunque scaricare l’ultima versione di Rising Antivirus.


Antivirus Gratis

Sondaggio azzerato completamente il 28/12/2014 per avere una valutazione più recente sui migliori Antivirus.

Indica il programma che utilizzi o preferisci fra questa lista, per consigliare la migliore soluzione (puoi selezionare 2 scelte)

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...
È sempre bene installare un antivirus sul computer e tenerlo sempre aggiornato, se comunque non avete un antivirus installato, oppure volete effettuare la scansione del computer o di singoli file con altri antivirus, potete usare degli antivirus online gratis.

199 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • Molti si trovano spaesati nello scegliere un antivirus per il proprio computer in mezzo alla vasta gamma di antivirus disponibili sul mercato. Per questo c ...

  •   Navigare su internet oltre a essere un favoloso passatempo, ormai vuol dire anche esporsi a minacce come virus, worm, spyware e trojan. Avere un ...

  • Con l'aumentare dell'utilizzo dei computer su internet, avere un software antivirus che ci protegga, diventa sempre più un fattore di estrema importanza, so ...

  • La diffusione degli smartphone e tablet è in continuo aumento ed a farla da padrona sono soprattutto i dispositivi funzionanti con sistema operativo Android ...

  • Android è il sistema operativo più diffuso sui dispositivi mobili a livello mondiale, questo primato fa sì che sia anche più soggetto ad attacchi di virus, ...

  • Avete trovato su Facebook un video che vi piace e volete salvarlo sul vostro computer? In questo articolo descriveremo un metodo veramente semplice per Sal ...

  • Kaspersky è una delle aziende più famose nello sviluppo di prodotti per la sicurezza informatica, nel campo degli antivirus si posiziona sempre tra i primi ...

  • Anche quest'anno SplashData, azienda che si occupa di sicurezza informatica, ha stilato la classifica delle peggiori password utilizzate nell'anno passato, ...

  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    Cerca su google rimuovere-la-rimozione-dei-virus-saleplus-annunci e apri il primo sito che ti esce e prova a seguire quelle istruzioni

  • stefano

    Mai usato antivirus,anzi forse ai tempi di xp qualcosa….

  • Stefan Dotto

    Ho avuto Avast per molto tempo, è un buon antivirus ma dava troppi falsi positivi e i tempi di scansione erano eccessivamente lunghi.. stare tre ore fermo col pc inutilizzabile durante la scansione all’avvio per me era diventato inaccettabile

    Adesso utilizzo Avira, che con l’estensione browser safety che funziona molto bene adesso è diventato piuttosto completo. Inoltre è più leggero sia di Avast e credo anche di Avg

    In linea generale comunque, per chi vuole un Antivirus gratuito, consiglio uno fra quelli delle tre A, ovvero fra Avira, Avast e AVG, e di scegliere in base alle vostre esigenze e gusti..difficilmente verrete delusi fra uno di questi tre

  • http://pierfrancesconatale.blogspot.it/ Pf.

    Anche Eset Nod, a pagamento, è superiore. Per il resto, concordo facilmente. P. S.: evitare Avira…

  • pane giustizia

    uso i 30 gg poi cambio kli ho provati tutti .per me era 1) norton 5 anni fa ..lento ma efficace …poi 2)nod 32 ..ma 3) kasper buono forte avast anche..poi trend micro ..panda è pesante ..poi ne comprai uno kasper ma poi formattai e persi i dati.. …insomma per me
    e l’uso che ci faccio va bene avast internet securiti ….ma io sono un neofita

  • Salvatore Pietrasanta

    —> riri (^_^) Per rispondere al tema …ma tra un mese varrà la pena spendere 40 euro per avere la versione completa???

    Gli antivirus gratis sono sicuri? Gli antivirus gratuiti sono sicuri? Funzionano? Debellano le minacce e proteggono il nostro PC dai pericoli? Sono domande legittime e giustificate: se le porreste a qualche professionista o esperto del settore, nella maggior parte dei casi quello vi risponderà di affidarvi a un antivirus a pagamento e di acquistare possibilmente uno dei migliori (in parole povere: uno dei più costosi).

    Se utilizzate il computer a livello personale e navigate su siti sicuri o privi di minacce un antivirus gratuito potrebbe fare al caso vostro, a patto però che scegliate il migliore. Su quali siano i migliori antivirus gratis (è un po’ la politica aziendale delle case), ma nel frattempo è meglio precisare come non tutti questi software sono da buttare via, anche se molto dipende dall’utilizzo che voi stessi fate di internet e dai siti in cui vi recate.

    Questo va messo in evidenza poiché solitamente la maggiore protezione del PC la possiamo garantire noi stessi, soprattutto per non far sì che virus, trojan o worm si insinuino nel vostro PC procurandovi ingenti danni al sistema.

    A livello aziendale, invece, è preferibile scegliere un antivirus a pagamento, perché senza starci a girare troppo intorno, sono più funzionali, efficienti, vengono continuamente aggiornati e mirano a una protezione più accurata, utilissima dunque a scopo professionale dove c’è un intero
    sistema da salvaguardare. (^_^)

    Salvatore

  • Salvatore Pietrasanta

    (Microsoft Security Essentials – Non considerato e trascurato da molti, eppure è e rimane, un ottimo prodotto
    antivirus).

    Quando si parla di garanzia e di sicurezza informatica, purtroppo, ci si trova sempre di fronte a un mondo
    pieno d’insidie e di trappole! Qual è il miglior antivirus di sempre, adatto per ogni sistema operativo, per ogni
    tipologia di infezione, in tutto e per tutto? L’unica risposta che mi viene da dare e da trasmettere è…l’uomo
    (sì, proprio quello che sta per la precisione seduto davanti al monitor del proprio computer!).

    Mi spiego meglio: la maggior parte delle infezioni informatiche si contraggono a causa dell’imperizia e
    dell’imprudenza dell’utente. La frequentazione di siti pericolosi, l’installazione di contenuti la cui provenienza
    è dubbia, l’uso indiscriminato di drive senza effettuare opportune scansioni prima dell’uso. Tutto questo è
    basilare, imprescindibile e indispensabile dall’uso di un buon anti-virus.

    Personalmente ho usato con un buon riscontro, diversi anti-virus sempre freeware! Perché? Perché mi piace non usare software alterati o contraffatti (altra “possibile e certa” fonte d’infezione) e perché credo molto nei progetti free! In ogni caso, usando il buon senso, evitando siti azzardati, indubbi e rischiosi, installando soltanto software verificati, sono riuscito sempre a evitare infezioni e mal funzionamenti di qualsiasi genere e natura.

    Al momento, comunque, lo sto usando con equilibrata soddisfazione, cercando di mantenere le definizioni virus aggiornate sempre all’ultima versione. E’ certamente un programma efficace, silenzioso, non invadente né importuno, con inutili proposte commerciali e pubblicitarie che di continuo appaiono a differenza di altri programmi simili, fa egregiamente e perfettamente il suo lavoro per il quale è stato progettato, lavora in sordina con pregevoli risultati.

    Fino a qualche tempo invece, fa usavo F-Secure a pagamento (eccellente, forse poco noto ai più).

    —> N.B. In aggiunta e in ausilio di Microsoft Security Essentials, per la sicurezza in “rete” potrete sempre installare e appoggiarvi a WOT, un’estensione (un componente aggiuntivo) per incrementare ulteriormente la sicurezza dei siti che visiterete nel web.

    Fonte: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/wot-safe-browsing-tool/

    Ricordate sempre, che siete voi il vero “VIRUS” o “ANTIVIRUS” (a seconda di casi), seduto di fronte al PC!

    Un saluto a voi tutti.

    Salvatore

  • http://www.miglioriantivirus.it/ Migliori Antivirus Gratuiti

    Per prima cosa credo sia interessante ricordare che se si naviga con prudenza gli antivirus sono completamente superflui, per non dire inutili. La migliore soluzione gratuita e leggera resta sempre Microsoft Defender, è il più rapido real time protector e non obbliga a abbassarsi i pantaloni verso soluzioni di terze parti che inevitabilmente spiano il nostro PC. Quindi occhio… Se non andate sui siti zozzi, se non scaricate schifezze, non giocate online e non fate nulla di compromettente, basta e avanza il Defender.
    Per avere un altro punto di vista ecco una comparativa tra antivirus gratuiti interessante perchè presentata con tutti i Pro e Contro: http://goo.gl/ZJsC4i

    Ripeto: nessun virus attaccherà il vostro computer a meno che non siate voi stessi a stuzzicarlo e a metterlo nelle condizioni di agire. Un PC con pochi programmi installati, pulito a fondo (Ccleaner), con una corretta gestione dell’avvio (msconfig), una verifica della deframmentazione e un utilizzo consapevole e pulito, non soffrirà nessun attacco.

  • Giulio

    Ciao ho un lenovo processore AMD A8-4500 APU with ™ HD Graphics 1,90 GHz RAM 8,00 GB Sistema operativo a 64 bit,processore basato su x64 Windows 8.1
    Ho avast premier vers.prova 30 giorni,spybot e malwarebytes…vorrei sapere cosa mi consigliate? Tengo uno di questi tre oppure mi consigliate qlks altro?Grazie.

    • Salvatore Pietrasanta

      —>Giulio

      Con i programmi che possiedi, hai già un ottima pattuglia difensiva! (^_^) Quando ti scadrà la versione di prova di Avast, installa pure quella free (gratuita), perché è già molto buona!

      Non installare altro, perché appesantiresti ulteriormente il sistema…

      Ti saluto *^_^*

      Salvatore

      • Giulio

        Ah okok grazie :))…cmq in seguito ad un mal funzionamento ho fatto il ripristino e ora ho mcafee versione prova che tra poco scade e malwarebytes,spybot nn l’ho più reinstallato…che faccio?quando mi scade mcafee installo avast free?

        • Salvatore Pietrasanta

          Sì, installa tranquillamente Avast free!

          Se vuoi sapere altro chiedi, ciao (^-^)/

          Salvatore

          • Giulio

            Ah ok lo farò sicuramente e grazie mille per il tuo aiuto :)).

  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    Concordo a pieno :) Voi siete il miglior antivirus o in alternativa la prima causa dei vostri problemi, quindi procedete sempre con la massima calma e precauzione, soprattutto se fate acquisti online

  • Sanda Elena Barcui

    Aiuto….. non so come liberarmi di Zombie Allert Low…ho provato a fare come ho letto in giro per toglierlo ma non lo trovo nel panello di controllo e da nessuna parte nel pc ma mi compare quando apro alcuni siti meno che su facebook, google + e qualcun altro…. ho fatto le scansioni con quello che ho nel pc; Avast , CCleaner, e Your Uninstaller! 2008 tutti gratis…. una volta sono riuscita a togliere qualcosa con Yac antivirus ma poi lo disinstallato e sto per ri installarlo ma non so se mi aiuterà. …cmq il mio pc e lento e penso che per colpa dello Zombie. …non posso permettermi di spendere per qualche antivirus migliore….spero che qualcuno mi può dare un consiglio veramnte utile….grazie

  • Mariano Spigno

    Gli antivirus Free migliori sono 3 AVG,PANDA CLOUD,AVAST.L antivirus Pro cioè pagato è ESET NOD32 ANTIVIRUS 7.

  • Giacomo

    6 anni di avast antivirus e li ha sempre bloccati tutti, ho provato per due anni la versione pro ma non ho trovato così abissali i vantaggi aggiunti… Lo consiglio ad occhi chiusi!