Applicazioni Android per Sport per allenarsi con Corsa, Ciclismo, Running, Jogging, Trekking con Gps

Per chi ama il connubio sport e tecnologia, ecco una fantastica Applicazione per Android e per Iphone per chi pratica Corsa, Ciclismo, Running, Jogging e altri sport da praticare all’aperto nella natura o in città. L’applicazione è presente sia in versione gratuita che in versione pro, ma vi assicuro che già la versione gratuita è più che sufficiente per il vostro allenamento a meno che non prendiate la cosa in modo proprio agonistico.

Pubblicità

applicazione android iphone corsa ciclismo

Sono quasi due mesi che testo questa applicazione, con ottimi risultati, avevo iniziato così per curiosità e poi mi sono interessato sempre più!

Inizio col presentarvi l’applicazione che si chiama Endomondo, che diventerà il vostro Personal Trainer. Potete scaricarla ai seguenti link:

Non dovete fare altro che scaricare l’applicazione, installarla e per godere al massimo delle sue funzionalità.

Ora vi illustro le potenzialità di questa applicazione.

Avviate il programma, accertatevi che il vostro sensore Gps sia attivo, mi raccomando caricate bene la batteria visto il consumo degli smartphone con il sensore Gps, fate Start sull’applicazione e iniziate a camminare, correre o andare in bicicletta, terminata la vostra sessione dall’allenamento cliccate su Stop per terminare la registrazione dei vostri dati di allenamento.

Sotto potete vedere un esempio di 4 di alcune delle schermate del programma:

La prima a sinistra, è la schermata principale di quando si avvia l’applicazione dove vengono riepilogate, tipo di attività, durata, distanza, tempo medio necessario a percorrere un km e calorie.

La seconda schermata è quella che viene visualizzata quando terminate un allenamento, dove viene riepilogato tutto.

Nella terza schermata abbiamo un riepilogo dei nostri ultimi allenamenti con data, calorie, distanza percorsa e tempo, dove cliccando su una di esse potrete reperire maggiori informazioni.

La quarta e ultima schermata vi permette di vedere la mappa del percorso effettuato. applicazione android corsa ciclismo

Queste sono solo alcune delle principali  schermate che potete vedere sul vostro smartphone, che una volta terminato potete caricare sul sito endomondo come vedete nella seconda schermata cliccando sotto su www.endomondo.com, a caricamento effettuato sotto apparirà la scritta “caricato”.

Una volta caricato tutto, invece sul sito potrete accedere a molti più dati, ecco un esempio:

applicazione android endomondo

La sezione home e allenamenti, sono quelle in cui possiamo reperire maggiori dati, per esempio questa è la mia home in endomondo, dove viene raccolto un riepilogo generale dell’attività svolta, con:

  • tempi migliori a seconda della distanza
  • numero di allenamenti e relativa durata totale
  • totale distanza percorsa
  • velocità media
  • tempo medio per percorrere 1 km
  • calorie bruciate

e tanto altro, basta solo cliccare su show statistics.

Invece nella schermata “allenamenti” troverete:

Endomondo allenamento training

  • un calendario con segnato ogni allenamento per il determinato giorno.
  • scelto uno dei propri allenamenti, sotto apparirà una mappa con il percorso effettuato, ed indicata altitudine e velocità, oltre al fatto che puntando il mouse in un punto ben preciso, vi verrà segnalato con un pallino rosso in quel momento dove vi trovavate sulla mappa!
  • a destra nella tabella trovate tantissimi dati tra cui, data e durata dell’allenamento, distanza percorsa, velocità media e massima, calorie, altitudine, e differenza di altitudine tra il punto più alto e quello più basso del percorso.
  • cliccando su Best Distances vengono indicati i migliori tempi in cui si è percorso le varie distanze, con la relativa indicazione nel tracciato del punto nel quale si è compiuto il miglior tempo, e a lato potete trovare delle piccole coppe se avete stabilito il record di tutti i vostri allenamenti nel stabilire una determinata distanza.

Durante l’allenamento potete impostare una playlist di canzoni per caricarvi, cosa molto stimolante e inoltre l’audio che vi avvertirà delle distanze percorse e nel relativo tempo senza guardare il display, peccato che in lingua inglese.

Un’altra ottima caratteristica è la possibilità di collegare a questa app una fascia per seguire la frequenza cardiaca, però questa fascia deve essere Bluetooth, le normali fasce da cardiofrequenzimetro non vanno bene in quanto sono a radiofrequenza, come ad esempio quella che ho usato io della Polar con un cardiofrequenzimetro. Ne esistono proprio delle specifiche della Polar che comunicano via Bluetooth dello smartphone in modo da aver un rapporto sui vostri allenamenti ancora più completo.

Approfittatene con la bella stagione, non è necessario allenarsi in modo massacrante, l’unica cosa è avere costanza, io ne ho approfittato per fare dei percorsi a passo veloce nel sentiero del parco della mia città, percorrendo dai 5 ai 7 km al giorno, percorrendo 123,22 km in un mese e mezzo, e con l’ausilio di cardiofrequenzimetro per tenere una determinata frequenza cardiaca e un’alimentazione solo leggermente più riguardata ho perso 6 kg asciugando quel po di ciccia accumulata nell’inverno.

Per chi vuole testare altre applicazioni android per Sport, Corsa, Ciclismo, Running, Jogging, Trekking con Gps eccone altre alternative

GiardiniShop