Come aumentare la velocità di download dei torrent scegliendo il torrent migliore

Come promesso eccoci a parlare di file torrent e di come adottare una serie di accorgimenti che ci permetteranno di aumentare la velocità di download di un torrent.

In particolare vediamo di determinare fra tutti quelli disponibili il migliore file torrent che ci darà la massima velocità in download.

torrent

Qualsiasi file torrent ha un informazione che riguarda i Seeds e i Peers. I Seeds sono computer che possiedono una copia intera del file che vorremmo scaricare e lo lasciano a disposizione di tutti, mentre i Peers (chiamati a volte anche Leechers) sono altri computer che vorrebbero completare il file e ne hanno solo una percentuale.

Pubblicità

L’idea sbagliata è quella di scegliere sempre il file torrent con il numero maggiore di Seeds, senza tener conto del numero di persone che stanno richiedendo quel file (Peers) e che hanno una banda maggiore in download rispetto all’upload e che potranno contribuire solo in minima parte al completamento del file!

Come spiegato su TorrentFreak, il trucco è scegliere il file torrent che ha il numero maggiore di Seeds rispetto allo “Swarm, ovvero al numero di Seeds + Peers. Il calcolo quindi si rivela molto semplice… calcoliamo il rapporto di Seeds / (Seeds + Peers) dei file torrent che vogliamo scaricare alla massima velocità possibile e prendiamo quello maggiore.

(esempio)

  • Seeds = 500, Peers = 2000, rapporto Seeds / Swarm = 0.2 (il 20% sono Seeds che inviano solamente).
  • Seeds = 30, Peers = 70, rapporto Seeds / Swarm = 0.3 (il 30%)

Il secondo torrent ci darà la maggiore velocità di download, perché ci sono potenzialmente più utenti che inviano in rapporto a tutti quelli che vogliono scaricare il file.

Ecco spiegato perché nei tracker torrent privati (vedi nostro post su Demonoid) si raggiungono le più alte velocità di download possibili; gli utenti sono tenuti a mantenere file in upload e si trovano spesso 100 Seeds e 5 Peers (ovvero il 95%).

Su molti siti di motori di ricerca per file torrent per ciascun file torrent è presente un punteggio e/o dei commenti sul file torrent in questione; abituatevi a controllare questi punteggi e i commenti, spesso sono di aiuto per evitare di scaricare file torrent fasulli (fake) o con virus al loro interno!

Ora datevi ad un download dei file torrent più consapevole e ricordate di tenere file in upload e non essere solo dei leechers ;)

Per cercare file torrent si è soliti usare dei motori di ricerca di file torrent, trovate la lista con i migliori siti torrent italiani a questa pagina: I migliori siti torrent italiani.

Tra i tanti, vi consigliamo i più popolari motori di ricerca torrent in Italia che sono TNT Village (aggiornamento: non più in attività) e Il Corsaro Nero.