Come masterizzare giochi per Xbox 360

Questa Guida, ha lo scopo di illustrarvi come realizzare proprie copie di backup o copie di sicurezza dei vostri giochi originali xbox 360, o copie realizzate direttamente da file .iso, da eseguire sulle console xbox360 col lettore modificato con firmware iXtreme (ultima versione LT+ 2.0) iXtreme).

Per le ISO in formato XGD3, usare la nuova guida Come masterizzare giochi con formato XGD3

masterizzare-giochi-xbox360

A seconda della sorgente da cui volete realizzare la vostra copia (che sia file .iso “immagine” o copia di backup del gioco su DVD), possiamo o meno saltare qualche passaggio, infatti se abbiamo già il file iso, sarà sufficiente solo creare il file .dvd e poi masterizzarlo , altrimenti se abbiamo il gioco su Dvd masterizzato, dovremo prima crearci l’immagine, di seguito creare il file .dvd e poi masterizzare il tutto.

Per ottenere un’ottima copia di backup di giochi per Xbox 360, abbiamo bisogno :

  1. Come software di masterizzazione utilizzeremo ImgBurn, (in quanto è free, altrimenti sarebbe stato ideale anche CloneCD), scaricabile qui -> ImgBurn
  2. E’ necessario un masterizzatore che supporti il bitsetting, i migliori consigliati sono i Pioneer (poichè supportano il bitsetting di default, ad esempio nel test ho utilizzato un Pioneer 116D) non molto diffusi in italia, anche se alcune modelli Lg e di altre case prodruttrici sono capaci di farlo, se volete sapere e nel caso impostare il bitsetting, andate su questa guida : Impostare Bitsetting DVD-ROM.
  3. E’ importantissimo utilizzare degli ottimi supporti, ve ne consiglio alcune marche di seguito testate e funzionanti : Verbatim 8x dvd+r DL (i migliori) , Fortis 8x dvd+r DL, Memorex 8x dvd+r DL.

Come masterizzare giochi per Xbox 360 ?

Per fare una copia backup-to-backup, cioè da un gioco masterizzato su un nuovo supporto Dvd vergine, dobbiamo prima creare il file .iso, e per fare ciò apriamo ImgBurn, e selezioniamo ” Create image file from disc “

imgburn

Cliccate sul simbolo di lettura del dvd, e si avvierà il processo di creazione dell’iso, che impiegherà circa 11 minuti

imgburn2
imgburn3

A questo punto avremo 2 file, Gioco.iso di quasi 8 Gigabyte e gioco.mds di una 10 di Kb.

Il File .mds non ci serve, e quindi possiamo eliminarlo. Ora Andiamo a impostare il LayerBreak in IMGBURN a 1913760 il tutto senza creare file .dvd , in modo che una volta impostato il programma sarà sufficiente masterizzare la iso.

Per farlo procediamo cosi :

Strumenti -> Impostazioni -> Scrivi -> Opzioni LayerBreak Specificato dall’utente -> Impostate 1913760

imgburn xbox 360

PER CHI FOSSE INTERESSATO, QUESTA QUI SOTTO E’ LA VECCHIA PROCEDURA SU COME CREARE IL FILE .DVD PER CHI AVEVA GIA’ IL FILE .ISO, PROCEDURA CHE NON VA SEGUITA SE IMPOSTATE IL LAYERBREAK DIRETTAMENTE NEL PROGRAMMA COME ILLUSTRATO SOPRA

Per creare il file .dvd procedete come segue :

1) Abilitiamo ( se non l’abbiamo già fatto) dal sistema operativo la visualizzazione delle estensioni dei files, in modo da poterla modificare.

2) Creiamo un file di testo con notepad, nella cartella in cui abbiamo l’immagine ISO del gioco

3) Incolliamo dentro il file queste 2 righe :

LayerBreak=1913760

gioco.iso

(dove gioco.iso non sarà altro il nome della iso contenuta nella cartella di questo file di testo che ci stiamo creando che andremo poi a rinominare con estensione  .dvd .

4) Salviamo e chiudiamo il file

5) Rinominiamo il file gioco.txt in gioco.dvd

A questo punto avremo nella stessa cartella i 2 file necessari alla masterizzazione e cioè gioco.iso e gioco.dvd .

Torniamo a noi Tralasciamo la vecchia procedura per creare il file .dvd, e dopo aver impostato il LayerBreak in Imgburn, procediamo alla masterizzazione!.

Riapriamo ImgBurn in modalità di scrittura file da immagine su dvd come vedete qui sotto :

imgburn4

A source Selezioniamo il file .dvd da masterizzare.

Ci accertiamo di impostare la velocità di scrittura “Write Speed” a 2x per avere una copia perfettamente scritta, e clicchiamo sul pulsante di masterizzazione.

imgburn5

Tempo pochi minuti e il nostro gioco è pronto! Buona Masterizzazione!

Per essere sicuri che i vostri backup siano indentici all’originale, seguite il nostro tutorial per giochi stealth su xbox360 per la verifica delle copie su dvd e delle immagini .ISO (con la possibilità di generare il file .dvd che serve ad ImgBurn).

Vi consiglio di leggere inoltre questo nostro articolo su come patchare le vostre iso qualsiasi firmware voi abbiate sulla vostra console Xbox 360 : Tutorial patch iso per tutte le wave

Se invece volete vedere com’e’ fatta la vostra console guardate questo articolo : Come Smontare Xbox 360

312 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    servono dvd dual layer

  • andy

    potete spiegarmi? ho eseguito passo passo tutto,ho inserito il cd nella xbox, mi da’ l’ immagine ma poi non me lo fa aprire MI ESCE LA SCHERMATA, FILE NON SUPPORTATO, PERCHE?

  • cristiano

    Funziona ugualmete se la velocita di scrittura è al max?? Xk per un errorel’ho lasciata al max

    • cristian

      Diciamo che si suppone che scrivendolo a una velocità minore lo scriva meglio!

  • andrea

    scusate ho un problema…ho settato imgburn come spiegato , metto a masterizzare selezionando l’opzione troncare e mi da questo errore “user specified layer break position is such that L0<L1 – THIS IS NOT ALLOWED"

    come posso risolvere il problema o cosa devo fare?

  • SELO

    salve bella gente,io ho acquistato una xbox360 modifica al 21/12/2012,come faccio pero’ asapere che modifica ho,soprattutto per aggiornarla in seguito se devo…
    grazie a chiunque mi sapra’ rispondere

  • christian

    ciao a tutti mi sono procurato il connectivity kit e un lettore liteon con fw0800.ho praticamente collegato il connektivity al lettore con il cavo gia’ fornito poi collegatocavo molex da alimentatore pc al ck3 e cavo sata da scheda madre al lettore.ho acceso il pc e nel ck3 si e’ accesa una luce rossa,ma nelle risorse computer non mi rileva niente.nelle gestione periferiche mi dice di installare i driver,ma non mi trova i driver.un amico mi ha detto di provare un adapter usb-sata e potrei forse risolvere il problema.voi che ne dite?

  • augusto

    ciao ragazzi
    ho provato a masterizzare con questa procedura ma cuando avvio il gioco mi esce una scritta che mi dice ( per questo gioco serve un aggiornamento non disponibile ) cosa sbaglio ? cosa devo fare? aiuto

  • christian

    ciao a tutti possiedo xbox modificata.nel pc ho un masterizzatore ihas 124b per masterizzare le iso dei giochi scaricati.vorrei sapere una cosa un amico mi ha regalato dei giochi originali ma ne vorrei fare delle copie di sicurezza.vorrei sapere come devo fare .ho sentito varie versioni chi mi dice che va gia’ bene il mio masterizzatore c’e’ chi mi dice che ci vuole un lettore xbox con fw800 e un connectivity kit della xecuter collegarli insieme e poi con cavo sata collegarlo al pc.vorrei sapere come devo fare

    • cristian

      Non sò se con il ihas 124 rev. b si possa fare, ma per farlo con sicurezza serve come ti hanno indicato:
      Un lettore Benq o Lite-On con firmware 0800-v3
      Xbox Backup Creator
      Il file dae.bin decriptato estratto dalla dashboard 2.0.13140 nella stessa directory di XBC

  • Manuel

    avrei una domandina… Siccome dovrei prendere una 360 slim a breve vorrei sapere se una volta backuppati i giochi su dvd la console necessita di modifica per poterli leggere….

  • Oasis91

    Scusa ma nn si capisce bene, scusa ma i giochi in XGD2 nn si deve masterizzare l’iso? K centra il file. DVD

  • Roberto

    Salve!
    Scusate io ho un netbook e vorrei comprare un masterizzatore esterno dual layer in grado di masterizzare i giochi per xbox. Vanno bene tutti (basta che sia dual layer?) o vanno bene solo alcuni modelli? (leggevo di un certo bitsetting…???)
    grazie a presto

  • Antonio

    Ciao, scusate ho un problema con imgburn quando fa la verificadisco, dopo la masterizzazione si interrompe a 49%, esiste un modo per non far fare la verifica disco??

  • simone

    Salve

    alcuni giochi iso per xbox hanno dimensione di circa 8.7gb e su dvd DL la capienza massima è di 8.5gb. Come posso fare per risolvere il problema?

  • LordAlex90

    attualmente uso un masterizzatore ASUS DRW 2014S1T ma vorrei comprarmi un nouvo masterizzatore cioe LiteON iHAS124B va bene quello ke cio oppure mi conviene prendere il liteON iHAS124B nn vorrei buttare soldi al vento