Come ordinare o spostare i canali tv Samsung

In questo articolo, vi spiegherò in semplici passaggi, come ordinare i canali degli ultimi modelli di Tv Samsung, SmarTV e non. Sembra un post un pò banale, ma vi assicuro che la procedura per ordinare o spostare i canali memorizzati del DTT (digitale terrestre) su questi modelli di TV è tutt’altro che intuitiva, visto che nei menù non c’e’ questa opzione, ma alla fine una volta capiti i passaggi da fare diventa tutto molto semplice.

elenco canali tv samsung

Ogni volta che si sintonizzano i canali in modo automatico, ci troviamo mischiati fra loro canali Tv, Radio, canali a  pagamento tipo Cubovision, che posti così disordinatamente possono diventare davvero fastidiosi.

Iniziamo a vedere i brevi passaggi per ordinare o spostare i canali.

Per prima cosa premete sul vostro telecomando il tasto “E-MANUAL”, e vi apparirà sullo schermo la seguente schermata :

telecomando bianco tv samsung

In questa schermata selezionate “Uso del Menù Canale” e premete il tasto al centro delle 4 freccie per confermare:

tv samsung uso menu canale

Vi apparirà questa schermata, nella quale dovrete selezionare in basso “Prova Ora” come vedete nella foto:

modifica canali tv samsung

Fatto questo vi apparirà la lista canali da modificare:

come ordinare canali tv samsung

Selezionate il canale che volete spostare o eliminare e premete il tasto “TOOLS” sul telecomando come potete vedere in foto:

telecomando bianco tv samsung tools

Cliccato “TOOLS” vi apparirà un menù strumenti, dove troverete la voce, “Modifica numero canale” e “Elimina”.

ordinare spostare eliminare canali tv samsung

Ora finalmente potrete modificare la lista dei canali a vostro piacimento.

61 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • Deborah

    Ciao, volevo solo sapere se si poteva arrivare ad un conclusione, ho una smart tv UE32F5500 garanzia europa, e viene dalla francia, i canali quando faccio la sintonizzazione me li mette tutti sparsi e devo collocarli uno ad uno al loro posto, ho messo tutte le voci italia ma niente. Altrimenti non c’è l’opzione aggiungi canali invece di fare la sintonizzazione da capo?

    • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

      no purtroppo da quello che vedo anche nel mio tv samsung, c’è l’opzione aggiungi manualmente, ma dovresti sapere la frequenza del canale desiderato, non sò se ne nuovi modelli samsung la cosa è rimasta la stessa! Purtroppo questo è uno dei piccoli inconvenienti nel non avere il televisore destinato principalmente per l’Italia

  • GIUSEPPE

    ciao cristian
    con la tv digitale io sento anche radio uno ma adesso non si sente piu’ ed appare una scritta che dice “servizio dati”.
    secondo te cosa e’ successo?

    • cristian

      hai provato a rifare la sintonizzazione canali, magari è stato spostato di frequenza e quindi a quella frequenza non risulta più

  • Gennaro

    Salve sono possessore di un 46 pollici samsung della serie 8000 ed avrei un due problemini.il 1° e’ quello di poster spostare i canali messi in automatico dalla tv quando fai la ricerca dei canali sul dgt.il 2° problemino invece e’ sul satellite e cioe’ dopo la configurazione del tv per i canali astra 19.2 ed hotbird 13 che credo di aver fatto bene, ma si accettano consigli molto volentieri,special modo su come configurare il diseq correttamente.dicevo il vero problema sta nel fatto che i canali del gruppo mediaset come rete 4 canale 5 italia1 etc.etc. Non li riesco a prendere.preciso che con il mio vecchio decodificatore sattellitare vedevo tutto ok.ringrazio anticipatamente per l’aiuto futuro.grazie

    • cristian

      Se il menù è il medesimo di quello indicato dell’articolo non devi fare altro che seguire la spiegazione nell’articolo. Sui canali satellitari non so dirti purtroppo, non ho collegato la tv con l’antenna satellitare, mi dispiace

  • Giulia

    Ciao Cristian,nel frattempo ho risolto il mio problema.Si trattava in realtà del segnale di antenna molto debole,ecco perchè il televisore non riusciva a sintonizzare i canali. Percò si può ovviare questo problema con un amplificatore di antenna. Grazie comunque ;)

    • cristian

      grazie a te, per aver condiviso la tua esperienza

  • Giulia

    Ciao Cristian, Ho letto che sei molto esperto in materia e ti vorrei chiedere un aiuto.
    Giusto ieri ho acquistato un Samsung UE22ES5410P ma non riesco a sintonizzare nessun canale .Ho provato diverse volte ma successivamente mi da il messaggio di segnale debole o assente.Premetto che con la precedente tv di altra marca non avevo problemi di cavo antenna e segnale.
    Cosa posso fare ? Se è un difetto di fabbrica sono in tempo per restituirlo in negozio… Fammi sapere ;) Grazie

    • cristian

      sicuramente sarà un problema di potenza di segnale