Come Rimuovere o Eliminare la password del Bios di Notebook e Desktop

Capita alle volte di comprare un portatile e accorgersi solo al momento della formattazione che è impostata la password del bios e questo ci impedisce, se non la conosciamo, di impostare l’origine del boot. Problema analogo può capitare anche ai computer fissi (desktop), se impostiamo la password e a distanza di tempo la smarriamo o ce ne dimentichiamo, siamo fregati.

rimuovere la password del bios

Per notebook e desktop, esistono vari e diversi modi per rimuovere o resettare la password del bios che adesso andremo a vedere.

Il primo metodo software è ideale sia per notebook che per desktop per rimuovere la password dal bios.

  1. Per prima cosa scarichiamo questo programmino : Scarica cmospwd (107 Kb).
  2. Scompattiamo il file preferibilmente in c:\.
  3. Apriamo una finestra di prompt dei comandi, cliccando su Start, esegui, scrivendo cmd.exe e premendo invio.
  4. Ci dirigiamo nella cartella dove abbiamo scompattato il file dove troveremo, 3 file, cmospwd_win.exe, ioperm.exe e ioperm.sys.
  5. Entrati nella cartella digitiamo ioperm –i e premiamo Invio.
  6. Successivamente scriviamo cmospwd_win /k premiamo Invio, ci appariranno delle scelte, digitiamo 2 e premiamo invio (come vedete nell’immagine qui sotto).
  7. cmospwd comandiInfine premiamo 0 per uscire dal programma, e la password del nostro bios è stata rimossa!

Il programma supporta i seguenti bios :

  • ACER/IBM BIOS
  • AMI BIOS
  • AMI WinBIOS 2.5
  • Award 4.5x/4.6x/6.0
  • Compaq (1992)
  • Compaq (New version)
  • IBM (PS/2, Activa, Thinkpad)
  • Packard Bell
  • Phoenix 1.00.09.AC0 (1994), a486 1.03, 1.04, 1.10 A03, 4.05 rev 1.02.943, 4.06 rev 1.13.1107
  • Phoenix 4 release 6 (User)
  • Gateway Solo – Phoenix 4.0 release 6
  • Toshiba
  • Zenith AMI

e i seguenti sistemi operativi :

  • Dos-Win9x,
  • Windows NT/W2K/XP/2003,
  • Linux,
  • FreeBSD and NetBSD.

Ulteriore metodo, questa volta non per via software, ma fisico, per resettare la password di pc fissi (desktop) e portatili (notebook) è il seguente:

Rimuovere la batteria a bottone della scheda madre, la riconoscete perchè è della grandezza di una moneta, rotonda e lucida, basta semplicemente premere sulla clip a lato della batteria per rimuoverla facendo una leggera pressione verso l’esterno, come potete vedere nell’immagine qui sotto!

rimuovere batteria scheda madre

Una volta rimossa, staccate il cavo di alimentazione dal computer e premete il pulsante di accensione del computer due o tre volte per essere sicuri che le impostazioni del bios, vengano resettate e portate alle impostazioni di fabbrica di default, fatto questo, reinserite la batteria, collegate i cavi e avviate il vostro desktop, ed ecco fatto.

Piccola differenza per i computer portatili, in quanto per accedere a questa, dovrete rimuovere nei casi migliori uno degli sportellini che si trovano sotto il notebook, nei casi peggiori dovrete smontare quanti tutta la scocca. Una volta identificata, sempre se siete fortunati premendo la linguetta, la batteria viene via, nei casi peggiori la batteria è saldata, e per evitare di fare danni vi consiglio di rivolgervi a un tecnico. Ecco sotto gli esempi :

batteria tampone notebook


L’altro metodo, come vedete nell’immagine qui sotto, è quello di andare a intervenire sui ponticelli, anche detti jumper del CLR_CMOS (Clear CMOS) o se presente del CLR_PWD ( Clear Password). Potete trovarli facilmente come vedete dalla foto, solitamente si trovano vicino alla batteria di cui abbiamo precedentemente parlato, è facile riconoscerli in quanto la scheda madre non ha tantissimi jumper.

clear cmos bios pwd

A sinistra nella foto abbiamo il jumper del CLR_CMOS, semplicemente dovete solo sollevarlo e riposizionarlo coprendo il contatto giallo che prima era scoperto insieme a quello centrale, e dopo averlo fatto rimetterlo nella posizione originale. Per essere sicuri di non toccare jumper che non sia quelli che vi interessano, andate a cercare a fianco al jumper la scritta CLR_CMOS o CLR_PWD.

Che abbiate un notebook, netbook o pc desktop, scegliete la soluzione più idonea a voi, e sicuramente otterette il risultato sperato nel minor tempo possibile!

57 Commenti

  1. Complimenti per la chiarezza espositiva con le nozione
    così esposte l’applicazione diventa semplice anche per un neofita come me. Saluti Gian

  2. salve io praticamente ho problema su un aspire v5-121
    non so come è successo si è inserita la password bios questo noteboock nasce con win 8 a me si è rotto l’hd e adesso non lo posso sostituire perché mi chiede la password ho provato a togliere la batteria ma mi continua a chiedere la password l’ho lasciato più di dieci giornio senza batteria ma nulla mi potreste dare una mano? grazie

    • se nessuno di questi metodi funziona, non ti resta che guardare qualcuno che ha avuto un problema simile su google.it se ha risolto in qualche modo, altrimenti resta solo il centro assistenza

  3. Salve io ho un acer travelmate 240 con bios phoenix v1.14 ho provato di tutto per cercare di togliere la password dal bios ma niente come posso fare?

  4. Ciao cristian…ho seguito la tua procedura per rimuovere la password dal bios…il notebook adesso all’avvio si accendee si blocca schermqta nera che e’ succeso (:-(

  5. Help! :( Ho eseguito la procedura su un vecchio Acer Travelmate 4050 ed ora, all’avvio del §PC, mi viene restituita la maschera di scelta dispositivo di boot senza che nessuna di esse funzioni :((( Hd dvd o altro quando premo enter non si avvia e mi ripresenta la scelta :((( Che fare??? Grazie.

  6. SALVE CRISTIAN,scusa per il disturbo.ho,comprato un pc IBM NET VISTA da EBAY e funziona bene,MA? MA? ce un poblrma,non posso scaricare programmi non posso mettere un cd.ci,sara qualche pass o lo,devo buttare,sara un pc azientale cosa posso fare.mi dice sempre aviso di protezione mi blocca anche quanto respiro.DISTINT SALUTI,,,,MARIO E GRAZIE

    • Se non ti fa fare nulla, non ti resta che provare a smontarlo e vedere se c’è o il jumper o la batteria per resettarlo

      • sale CRISTIAN MI PUOI DESCRIVERE CON PAROLE SEMPLICI E NON SOONO MOLTO ESPERTO,POI DI DARO’ LE MIE INFORMAZIONI DEL MIO PC IBM COSI’LO POSSO RIFORMATTARE CON LA GUIDA CHE MI DARAI,SE NON TI DISTURBO,CORDIALI SALUTI(MARIO)

  7. Ciao Ragazzi. Ciao Christian. Inanzitutto grazie per tutte le tue guide che trovo davvero utili.
    Una volta che entro nella cartella e mando in invio “ioperm -i” mi stampa a schermo questo:
    “OpenSCManager function call failed.
    Error: ioperm.sys installation failed.”
    Sapresti aiutarmi?
    Grazie lo stesso.

  8. ho windows 7, quando sono al punto 6 e digito 2, dos mi risponde che devo avviare ioperm.exe come amministratore.. o_O

    • quando accedi al tuo windows ci sono diversi utenti, assicurati di entrare con un utente che abbia i permessi di amministratore!

  9. Ciao, ho seguito la tua guida, ma non so per quale ragione il prompt mi dà “accesso negato” quando cerco di accedere al file “ioperm -i”, qual è la soluzione?

  10. a me è andato a puttane tutto con il primo metodo, finalmente ero riuscito a risolvere il problema BOOTMGR formattare tutto mi mancava solo eliminare la password dal bios e ora il pc quando si accende non parte niente ma mi fa vedere inserisci password bios e non posso fare nulla, neanche far partire un cd o un floppy. (bios phoenix) come posso risolvere?

  11. ciao,la guida fa proprio al caso mio,purtroppo sono particolarmente imbranato,non riesco a seguire i passi.al punto 4 non ho capito bene cosa devo fare.potete aiutarmi grazie.devo entrare nel bios del mio pc portatile per vedere sel’audio è attivato.l’ho provate tutte ma il mio pc è proprio muto,ed inoltre mi sono accorto che c’è la password per accedere al bios.
    grazie mille

  12. raga, ho un portatile con password messa da mio padre (bastardo!!! me la paghi!!!!) ho provato tutti i tool ma sono incompatibili con win7, ho provato anche con il cd boot ma sono bloccati anche quelli: praticamente ha impostato la password su ”always” quindi non posso neanche entrare nel bios, posso solo entrare nel sistema operativo (win7) su richiesta. mi rimane solo da trovare sta maledetta batteria che ho letto che è difficile da rimuovere.
    Il bios è Phoenix e il portatile è acer, mo non mi ricordo la marca precisa.

    • Se non sei pratico ti conviene lasciar stare per evitare di fare danni. Solitamente devi smontare tutti gli sportellini sotto il portatile per trovare la batteria e non è detto che non sia ancora più nascosta!

  13. scusa ma se la psw risiede nel bios non ti permette l’ accesso alle periferiche quindi il caso n 1 non è praticabile, nei portatili la psw è memorizzata quasi sempre in un chip dedicato che non si cancella con la rimozione della batteria.
    tutto quello che hai scritto è sacrosanto solo per i pc fissi
    ciao

    • mmm scusa cosa centra l’accesso alle periferiche con il primo metodo? Il primo metodo è un metodo software, basta accedere al sistema operativo e con quel programmino si ricava!

      • Che stupidate dici! Se c’è la password sul bios non parte nemmeno il sistema operativo e quindi nessun programma!!

        • Pippo esistono 2 tipi di blocchi, un primo che non ti fa accedere proprio al bios e soltanto a quello, un secondo che non ti fa continuare con il boot, Ergo, se il blocco e solo al bios, si può avviare il sistema operativo e utilizzare il software illustrato nel post! capito ora?

  14. Cristian, creatore di questa guida, chiunque tu sia… IO TI AMOOOOOOOOOO xD un mio amico aveva comprato 2 anni e più fa un Acer Aspire 6930 e tutt’ora non lo ha mai formattato, resosi conto della lentezza mi ha chiesto di formattarglielo…ma Ops Supervisor password -.- ho chiamato il negozio dove era stato acquistato e loro non ne sapevano niente, anzi confondevano l’HD password con la supervisor…lasciamo stare…Fatto sta, che questa guida ha funzionato alla grande contro Phoenix!!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!

  15. Relativamente al metodo del jumper CLR_CMOS, un volta che il jumper viene messo in posizione di reset, il computer deve essere avviato prima di rimettere il jumper nella posizione originaria, o il semplice spostamento determina il reset senza accendere il pc?
    Mi spiego meglio:
    “Sposto Jumper su CLR_CMOS + avvio pc + riallocazione originaria jumper”
    oppure
    “Sposto Jumper su CLR_CMOS + riallocazione originaria jumper + avvio pc” ?
    Un grazie anticipato di cuore.

  16. Salve ho scaricato il programma cmospwd , faccio tutte le operazioni richieste, pero nella cartella non ce il file che si chiama ioperm -i, quindi non posso digitarlo, ho provato a digitare gli altri 2 file applicabili ma mi dice instal ioperm ecc.. se metto invece il file cmospwd_win mi dice AS administrator, run “ioperm.exe -i” before, spero che qualcuno mi risponda devo togliere questa cavolo di pass del bios grazie in anticipo

    • ho appena scaricato e controllato il file, e forse non hai controllato bene. il file ioperm si trova nella cartella windows del file compresso, riprova e controlla bene!

  17. spiego il mio problema, ho un IBM thick pad, per accedere a windows mi chiede la pass (che ho, è giusto per fare un tentativo), provo ad accedere in modalità provvisoria tentando di entrare come amministratore ma è bloccato. entrando nel bios per fare il boot da cd/dvd per formattare mi dice che non ho le autorizazioni da supervisore, non sono in possesso di un adattatore ide/sata per l’HD quindi non lo posso collegare ad un altro pc, vorrei smontare la batteria tampone ma non so assolutamente dove si trova, in vari blog ho visto che dovrebbe trovarsi sotto la tastiera.
    Quindi soluzioni AD ESCLUSIONE:
    1 Provare a smontare per togliere la batteria tampone per resettare il bios, rischioso e difficile se non esperti.
    2 smontare l’HD, inserirlo su un pc identico e montargli il SO senza pass, controindicazioni il BIOS rimane bloccato, ma pc funzionante.
    3 avere adattaore ide/sata e togliere le pass come sopra descritto.
    4 ???… A VOI UN ALTERNATIVA PIU’ VALIDA e soprattuto non complicata da mettere in pratica.
    E domanda più importante, con cmospwd si tolgono anche i privilegi di supervisore o solo la pass del bios?
    per fare più chiarezza, chiedo allo staff di integrare la guida che già è perfetta.
    GRAZIE PER IL LAVORO CHE FAI/TE

    • Con cmospwd ricordo di aver tolto la pass, ma se non erro eliminava anche i privilegi da supervisore. Per quanto riguarda, per quanto riguarda la batteria tampone sui notebook solitamente si trova capovolgendo i portatili, e rimuovendo qualche sportellino. Nei casi migliori si estrae facilmente, nei casi peggiori la batteria è saldata e rimuoverla non è alla portata di tutti!
      Grazie a te per il commento :)

  18. Salve a tutti!
    Una domandina veloce!
    Ma questa operazione serve, se bisogna formattare un domani il notebook?

    Grazie

    • più che altro se vuoi installare un sistema operativo sopra e devi settare come boot il lettore, se non precedentemente impostato!

  19. Ho acceso ieri il pc portatile acer e sono entrata nel programma picasa3 che ho installato per inserire, modificare….. Foto e inviarle, pero’ guardando un nostro video mi si e’ incantato il pc. L’ho spento e quando riacceso, il pc scriveva che il sistema e’ stato disabilitato, infatti dopo l’ apparsa della scritta windows xp non si vede niente. Sono entrata su f2 e purtroppo ho abilkitato la password e salvata. Appena lo accendo mi esce in inglese di metterla poi si avvia e compare la scritta windows xp e dopo ritorna a chiedere la password. Sono rientrata su f2 e ho messo su password disabilitata, salvata e uscita. Accendo ma mi ritorna ancora. L’ ho fatto vedere ad un mio am8ico che voleva formattarlo e rinserire il sistema xp originale senza dischetto. Mi ha detto che non riesce perche’ bisogna resettare la password dal disco fisso da un tecnico. Ho provato togliere la batteria mezzora ma ritorna. Qualcuno sa come si fa da noi!

    • la batteria che hai tolto tu non è della scheda madre , ma quella grande di alimentazione. quando entri nel menù e disabiliti la password, uscendo ci sono varie voci tra cui, esci senza salvare o salva ed esci sicuramente scritte in inglese. devi salvare le modifiche e uscire!

  20. Ciao a tutti,
    io invece ho un altro problema analogo.. Mia sorella ha messo una password nel bios per l’avvio dell’hdd.. ora non se la ricorda e chiaramente non riesco a far bootare il computer, seppur riesca a vedere il bios.

    Qualcuno conosce un modo per resettare quella password?

    • leggendo su alcuni forum, dicono che la password dell’hardisk corrisponda a quella del bios impostata precedentemente (cosa che dovresti verificare), purtroppo il non accedere al s.o. è un bel problema, altrimenti avevo trovato questo programma : http://www.hddunlock.com/
      non capisco se l’hd con questa password viene crittografato o il meccanismo di blocco risiede nel bios, altrimenti, si potrebbe caricare l’hd in un box e usare questo programma!

  21. Buongiorno a Voi, ho più o meno lo stesso problema,ma legato solo al fatto di accendere il notebook Amilo Pi 2550 e non poter entrare nel bios perchè non conosco la password, o in modalità provvisoria o in multiboot, praticamente mi compare la videata nera e la finestra blu con scritto “Enter password”, dopo tre tentativi con password backdoor.. mi appare “System Disable [16209]” ho provato con un cd Linux bootable e altro ma niente da fare, ho provato a togliere batteria esterna , interna e memoria, lasciarlo 2 giorni così rimettere il tutto e compare una videata nera con scritte bianche e credevo di aver risolto, ma sia premendo “F1 to resume ” che “F2 to setup” compare sempre “Enter Password”. Ora mi chiedo dopo tutti i tentativi eseguiti seguendo i consigli di malcapitati come me e di esperti cosa devo fare? qualcuno mi ha detto che bisogna sostituire la MB..?? altri consigliano di comprare su ebay la password inviando codici e su altri siti la stessa cosa, ne ho visto uno su youtube che indica come fare approssivativamente e poi inviare, pagando, i codici a http://www.laptop-password.com ?ci si può fidare? Avete una soluzione diversa? Sono nei guai perchè nell’HDD ho un programma di lavoro, con licenza e per reinstallarlo è un problema…ma a parte questo ci deve essere un modo per trovare ‘sta maledetta password o no?
    Per favore aiutatemi.
    Grazie

    • Scusa, per riepilogare bene e capire meglio, non riesci ad accedere a Windows? Per quanto riguarda la soluzione da te citata, non sò se funziona veramente, ho visto che vogliono pagati tramite paypal 15 euro, il sistema di pagamento non ti dovrebbe far correre il rischiod i frodi, però non sò dirti effettivamente se funziona! e non è nemmeno bassissimo come prezzo per una cosa cosi semplice!

      • Ciao Cristian, si non riesco ad accedere al SO perchè all’avvio mi da qualla videata nera con scritte bianche dove ci sono le info della macchina, poi F1 to resume e F2 to setup, ma qualsiasi dei due tasti io prema viene fuori la finestra blu con richiesta di password…ho chiamato il centro assistenza Sirpel srl, 0125.23.99.54, e gentilmente mi hanno detto di inviare il tutto a loro che avrebbero provvedut a fare un’analisi della macchina per individuare il problema spendendo 100 e rotti € e se poi non riusciserro a sbloccare la macchina altri 200 e rotti € per sostituire la MB, mi ha detto he a volte può succedere…Fatti due conti alla mano tra tutto sono circa 400€…vado da Trony o Unieuro o MW e ne compro uno nuovo di ultima con processori di ultima generazione magari un I5 o I3 aggiungendo altri 100€..ma che sfiga possibile che non si possa sbloccare senza dover spendere 300€???
        Riesci ad aiutarmi?
        Grazie per l’interessamento.

    • non ti fidare assolutamente di quei siti!!!!!!
      è solo un modo per fare soldi: il codice che ti esce dopo tre volte che premi invio è uguale a prescindere dalla pasword!!! indica solo il tipo di errore e non ha nessuna relazione con la password.
      Non mandare assolutamente numeri di carta di credto e paypal, è una truffa!!!

  22. Io ho un compaq691 con vista! deduco che non posso utilizzare questo sistema! non c’è un altro programmino compatibile? se provo cosa può succedere?
    grazie

    • sì… se fa il boot da cd (senza ovviamente modificare le impostazioni del bios) puoi rimuovere la password di windows con delle mini distribuzioni di linux e poi usare il metodo descritto per rimuovere la pass del bios.
      se non puoi fare il boot del cd, smonti l’hard disk del portatile e rimuovi la pass da un altro computer…

      • il boot da cd non si riesce a fare perche’ mi chiede subito la password del bio e ne con f8 ne con f12 riesce a darmi il boot…..se invece smonto l’hd come si fa a rimuovere la pass da un’altro computer,quale file devo rimuovere?

LASCIA UN COMMENTO