Offerte Amazon di Natale

Creare Penna USB bootabile

Questa guida serve a creare una penna USB bootabile, ovvero avviabile prima del sistema operativo per usare comodamente molti tool e programmi direttamente via DOS. E’ indipendete dal sistema operativo che possedete e funziona con praticamente tutti i PC che hanno schede madri moderne (con supporto al boot via USB).

come creare penna usb bootabile

Requisiti

  • Computer con Windows (qualsiasi versione).

Avrete bisogno di HP USB Disk Format Tool e dei file di sistema di Windows 98.

Creare la penna USB avviabile

Scompattate l’archivio che avete scaricato win98boot.zip , per esempio in una directory C:\win98boot\

Installate HP USB Disk Format Tool, eseguendo il file di setup SP27608.exe all’interno dell’archivio usbmemkeyboot.zip che avete scaricato.

Terminata l’installazione, inserita la penna USB che volete rendere avviabile (bootabile) e avviare il programma. Attenzione! Tutti i file verranno cancellati; effettuate un backup se non volete perderli per sempre.

HP USB Format Tool

Scegliete alla voce “Device” l’unita USB che avete appena inserito. Come tipo di file system, scegliete FAT32

FAT32 USB

Nella parte “Format Options” mettete una spunta selezionando “Create a DOS startup disk” e poi selezionate la directory dei file di sistema di Win98 (nell’esempio C:\win98boot\) che avete scompattato prima (premete sul bottone “…”)

Format Options

Premete sul bottone “START” in basso per iniziare la creazione della Penna USB avviabile.

conferma formattazione

Premete su YES nel messaggio di avviso. Come già detto, la penna verrà formattata e perderete tutti i dati contenuti fino a quel momento.

Alla fine dell’operazione, la penna USB sarà pronta ed avviabile. Mettete pure altri programmi che volete usare via DOS all’avvio del computer, copiandoli direttamente nella pennina.

Boot periferica USB dal BIOS

Per avviare da Penna USB, dovete configurare il BIOS oppure usare una delle opzioni di boot disponibili all’avvio del PC.

Riavviate il computer, collegate la penna USB che avete creato ed entrate nel BIOS premendo il tasto CANC (o DEL oppure qualsiasi tasto usi il vostro PC) e configurate l’opzione per il boot via USB. Le impostazioni cambiano rispetto alle immagini illustrate di seguito. Salvate e aspettate il boot.

bios boot usb

Se il BIOS ve lo permette, selezionate direttamente da quale periferica volete avviare il computer, premendo per esempio il tasto F8 (generalmente è il tasto F8) e scegliete la penna USB.

bios boot usb device

Ora potete usare tutti i programmi DOS che vi servono.

win boot usb

Se volete il supporto al CDROM e al MOUSE, copiate manualmente tutti i file che sono rimasti nella directory dei file di sistema di Win98 (nell’esempio C:\win98boot\) , sulla penna USB avviabile creata.

4 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • Nico

    Grazie per la guida! Purtroppo, con la chiusura di Megaupload.com, non è più possibile scaricare dai due link che riporti…
    C’è modo di sistemare la cosa? :-)

  • Salvio

    Mi fa fare tutti i passaggi per la formattazione della penna, carico i files per il ripristino, vado nel bios e metto il boot da usb ma non mi parte nulla.
    Ho visto sulla penna e oltre ai files che inserisco io non è salvato nulla (neanche in file nascosti).
    Come posso risolvere il problema?
    Idem..

  • Raffaele

    Mi fa fare tutti i passaggi per la formattazione della penna, carico i files per il ripristino, vado nel bios e metto il boot da usb ma non mi parte nulla.
    Ho visto sulla penna e oltre ai files che inserisco io non è salvato nulla (neanche in file nascosti).
    Come posso risolvere il problema?

  • nacho

    xk mi da errore nel formattare????