Da MKV a DVD ! Guida per convertire in semplici passi file MKV

Ecco un modo semplice e veloce per convertire un file video da MKV a DVD con semplici programmi, il processo finale di elaborazione dovrebbe durare circa dalle 3 alle 7 ore, a seconda della potenza del processore ma i risultati sono ottimi!!! Ricordate di controllare se avete almeno 10-15 Gb liberi della conversione!

Anzitutto, è necessario chiarire esattamente cos’è!

File MKV

Sono dei contenitori di file Audio e Video, cioè al loro interno contengono un file video, che può essere un divx, xvid o il più usato file video H264 (avc) , un file audio solitamente un file in DTS o in AC3, e molte volte sono presenti anche i sottotitoli in varie lingue!!!

I file mkv NON sono un formato di compressione audio o video (video codec)
I file mkv non sono niente altro che un contenitore che può racchiudere molti flussi audio, video e di sottotitoli, permettendo all’utente di registrare un intero film o CD o DVD in un singolo file.

Passiamo alla conversione

I programmi utilizzati sono

cliccare sul nome del programma per scaricare

Installiamo prima di tutto Mediainfo e apriamo il file mkv per controllare le sue caratteristiche! Controllate bene un paramentro, cioè il flusso audio!
Se risulta DTS invece che Ac3 convertite prima la traccia audio, grazie a quest’altra guida: Convertire DTS in Ac3 da Mkv
altrimenti procedete qui di seguito!
Installiamo i programmi, e procediamo per prima cosa con FAVC!

da dvd a mkv1) Nella Finestra Source Video Files, cliccando sull’icona con la lente carichiamo i file da convertire!
2) In Destination DVD Folder Selezioniamo la cartella in cui avere i file convertiti, e mettiamo No a Iso Creation e a Open ImgBurn.
3) Temporary Files Folder lo lasciamo com’è! Dvd Format Su Pal e Working Files Su Delete!
4) Disk Capacity selezioniamo 4,37Gb se vogliamo ottenere un conversione per Dvd single layer o 7,95Gb per Dvd Dual Layer! Lasciamo Chapter LEnght su 5, Menù su Yes se vogliamo che prima che si riproduca il Dvd appaia un menù per scegliere magari più titoli, Encoder su Hc, e Shutdown su No!

Passiamo alla Schermata Dvd Options
da dvd a mkv5) Su Heading Scriviamo il titolo che vogliamo che compaia nella schermata principale del menù del Dvd e nei vari Title scriviamo i titoli dei vari file che abbiamo convertito, sempre se ne abbiamo convertiti più di uno e li abbiamo messi nello stesso DVD!
6) In Background Menù Image invece andremo a selezionare un file immagine che comparirà come sfondo nel menù!

Passiamo alla Schermata HC Options.
da dvd a mkv7) In basso troviamo Optimised Presets, che permetterà una codifica veloce o di alta qualità a seconda dell’opzione scelta! Consiglio per chi ha tempo di settare su Quality, impiegherà un tot di ore a seconda del processore (circa 7 ore con un amd 3 Ghz 64bit, e 3:20 ore con un intel pentium core 2 e2160) ma i risultati si noteranno! Comunque il computer rimane utilizzabile!
da dvd a mkv8) Non ci resta che cliccare su Generate Dvd, si aprirà subito un Prompt di Dos e aspettare che il progress arrivi a 100% ( ci impiega massimo 3 minuti) e pazientare un po’ di ore!
A risultato Terminato avremo una cartella con all’interno il nostro risultato, cioè una cartella Audio_Ts e una cartella Video_ts, non ci resta ora che masterizzare il tutto con ImgBurn!

9) Apriamo ImageBurn, e selezioniamo Write file/folders to disc, inseriamo subito il dvd in modo che il programma riconosca la presenza del supporto, e nel menù “Mode” selezioniamo Build.

10) Nella Schermata principale dove c’è Source premendo l’icona con la cartella e la lente, carichiamo la cartella in cui sono contenute le cartelle Audio e Video Ts.
11) In basso sotto Test Mode cliccate sull’icona appena sotto e selezionate se avete più masterizzatori, il masterizzatore da utilizzare!
12) Nel menù Labels in fine alla voce ISO9660 e UDF inserite il titolo del DVD.
13) Non ci resta ora che cliccare sull’icona grande con la Cartella la Freccina Verde e il Disco, per iniziare la masterizzazione, e il gioco è fatto!

Ad alcuni è stato riscontrato un problema nella conversione, cioè per alcuni film funziona e per altri no, in questo caso il problema molto probabilmente è dovuto all’assenza di alcuni codec, in caso riscontriate qualche problema scaricare questi Codec.

Se la guida vi ha dato i risultati sperati, mettegli un bel mi piace!

Se ti è piaciuto l’articolo Offrimi un caffè cliccando sulla tazzina :)

Un ringraziamento da tutto lo staff di GiardiniBlog alle persone che hanno fatto una donazione e che hanno apprezzato la guida!

429 Commenti

  1. questo purtroppo è un problema di questo software, le altre tracce audio e sottotitoli andrebbero aggiunte con un altro software, però a livello di conversione questo è il miglior software

  2. Io riscontro un problema nell’ installazione di AvySynch (o come si scrive)..mi dice che è impossibile installare il programma e mi dice di interrompere l’ installazione..

  3. Ciao, interessante tutorial. Mi chiedevo se una volta masterizzato il film su dvd è sempre possibile scegliere la lingua di visualizzazione e attivare i sottotitoli. Grazie

    • è da parecchio che non converto un mkv in dvd, se non erro nessun problema per attivare o disattivare i sottotitoli, non ricordo invece per la linuga

    • Avevo un mkv di blade runner (final cut) da 4,37gb, ottima qualità di visione e volevo farne un dvd visibile in tv con la stessa qualità.
      Ho scaricato i 4 programmi come consigliato, ho provato a fare i passi consigliati.
      Al primo tentativo di analisi del file (primo passo del “generate dvd” in Dos, mancavano dei codec, li ho caricati.
      A questo punto sono riuscito a convertire l’mkv in dvd selezionando la qualità massima.
      Già nella visione a computer del dvd ho però notato un significativo calo della qualità rispetto all’mkv originale. La qualità della visione è circa quella di un .avi da 1.4-1.6 gb trasformato in dvd con buoni programmi che non perdono qualità, la valuterei suffiente, non di più.
      La masterizzazione, fatta come consigliato, con imageburn, è andata bene, più veloce di quanto detto ma il passo finale di verifica ha dato una serie di errori. Ho pensato che potevano non essere influenti e riguardasero soprattutto la parte menù non la parte video.
      Quindi ho provato a vederlo con il lettore da tavolo nella tv ed in effetti si vede.

      Occorre dire però che la qualità è minore significativamente rispetto alla verione in mkv, come d’altra parte avevo già verificato prima della masterizzazione sul pc stesso.
      Quindi non è assolutamente vero che non vi è perdita di qualità, e questo era il motivo per cui avevo scelto questa procedura lunga e complessa. Non sono quindi soddisfatto del risultato. Cercherò un altro modo che mi garantisca maggiormente la qualità iniziale.

      • Giorgio scusa ma dove hai letto che non vi è perdita di qualità? :D Io mi sono riletto l’articolo che ho scritto e non mi sembra di aver scritto una cazzata simile. La perdita di qualità è normale, il formato dvd supporta una risoluzione minore con altri tipi di codec datati….. Mah! :D Il metodo è un po laborioso si questo è vero, ma assicura sicuramente risultati migliori rispetto ai programmi che fanno tutto con un click in cui puoi settare pochi parametri, provare per credere.

  4. Ciao Cristian. Complimenti per il tutorial ben illustrato. Io ho seguito tutto alla lettera solo che non riesco a creare il dvd. Faccio tutto come spieghi solo che quando si apre il pront dei comandi arriva a 100% poi esce un altra schermata sempre nel pront e mi fa aspettare circa un minuto per poi darmi un errore Could not open the input file! Sai come posso risolvere? Aspetto notizie grazie ;)

  5. Ciao Cristian
    ottima guida. L’unico problema che ho riscontrato è che FAVC va in crash quando lancio la conversione se eseguito su sistemi a 64bit.

    • purtroppo Favc non lo aggiornano da tempo, quindi probabile che su s.o. a 64 bit non siano risolte alcune incompatibilità

  6. sono anni ormai che uso questo ottimo programma, ma non capisco come mai da pochi giorni a questa parte non mi funzioni più :( …uso Windows 7 ultimate a 32 bit, eseguo le procedure solite e mi si impunta nel secondo prompt dove ci sono le prime statistiche dell’ analisi video…poi lo devo chiudere dalla X e SOLO così mi appare la finestra che posso chiudere la solita finestra del programma in maniera sicura !. cioè voglio dire, prima era tutto automatico ! smanettando un po ho visto che forse dovrei avere un problema con l’ MPG2 Econder, come risolvo ?

    • Se hai usato sempre questo computer e non hai fatto modifiche sostanziali prova a reinstallare il pack dei codec che c’e’ nell’articolo e riprova!

  7. E meno male che era un modo facile e veloce….un papiro per dimostrare quanto sia facile e dalle tre alle sette ore per dimostrare quanto sia veloce….

    • Se trovi tutto questo complicato dopo averlo visto spiegato nell’articolo passo passo, ti conviene usare un programma che fa tutto da solo….. peccato che il risultato non sia lo stesso ;)

  8. Salve,
    ho sempre usato FAVC per convertire MKV in DVD senza perdere in qualità ma purtroppo passando a windows 8 FAVC non funziona. ho provato altri programmi ma perdono in risoluzione, avete qualche suggerimento?
    Grazie

    • l’unico consiglio che posso darti è farlo funzionare sotto macchina virtuale con installato un’altro sistema operativo, non sembra che stiano rilasciando altri aggiornamenti del programma purtroppo

  9. Scusate… convertendo file MKV con FAVC, per quanto riguarda l’audio ho un problema… nell’MKV l’audio è AC3-5.1 ma nel DVD finale risulta 2 canali anche se FAVC l’ho impostato in modo da non ricodificare l’audio… allora ho installato AC3filter (l’ho letto da qualche parte) e nelle impostazioni di quest’ultimo ho inserito 5.1 surround e ho rifatto il dvd… ma il risultato è lo stesso… l’audio viene 2 canali…
    AIUTOOO… Grazie :)

    • Prova a reinstallare FAVC, forse ora che hai il codec ac3 prima di averlo installato dovrebbe risolvere questo problema!

      • Ciao Cristian, grazie per la risposta… ma… ho provato in tutti i modi e non funziona… l’audio del dvd creato è sempre e solo 2 canali… per quanto riguarda il fatto che ho installato AC3filter è perchè lo ho letto da qualche parte… ma va precisato che i codec sul mio pc, ci sono e c’erano tutti anche prima di installare questo AC3filter, (infatti non capivo e non ho capito a cosa sarebbe dovuto servire… infatti il risultato non è cambiato)… :(

      • Ariciao Cristian… devo dire… tutto questo nasce dal fatto che stò cercando un programma che trasformi gli MKV in DVD… un programma avanzato, che inserisca capitoli, audio AC3-5.1, magari anche doppio audio e DTS, che mi permetta di settare tutto (anche bitrate, aspetto, fps ecc)… logicamente ne conosco molti… e li uso… il fatto è che tutti hanno dei problemi… il più ricorrente è che i dvd creati non raggiungo mai la grandezza stimata (il bitrate impostato, dove è possibile farlo, non viene rispettato) questo avviene non NERO, con ConvertXtoDVD e con molti altri più semplici. Con DVDFab invece mi modifica l’aspetto deformando l’immagine e in più non è possibile creare capitoli. Con AVSvideoConverter è previsto solo audio MP2 o MP3 stereo e non si possono modificare impostazioni. Insomma… esiste un programma serio per convertire MKV in DVD ??? :)) Ciao

      • We Cristian… per maggiore chiarezza ti faccio un resoconto dei 4 programmi che uso abitualmente e i loro problemi… parlo solo del convertire MKV in DVD.
        NERO: posso impostare di tutto… ma la dimensione stimata non viene mai raggiunta… risultato dvd di bassa qualità… il bitrate impostato non viene rispettato.
        AVSVideoCOnverter: impostazioni fisse, quindi non posso interbenire… audio previsto solo MP2 o MP3 stereo… ma… la dimensione stimata viene rispettata… il bitrate risulta quello impostato.
        (Quindi lo stesso film con nero viene di 3,4 GB e con AVS i giusti 4,7… ma c’ho laudio mp3 o mp2 stero!!!)
        DVDFab: anche questo rispetta la stima alla perfezione… se imposti 4,7 (DVD5) lo riempie al massimo… ma… deforma l’aspetto (sul quale non posso intervenire) e non mi permette di dividere in capitoli!!!
        ConvertXtoDVD: ottimo… mi permette di impostare di tutto… è possibile anche inserire doppio audio (anche se il risultato non è garantito… uno dei due potrebbe sentirsi male… ma con un solo audio è perfetto) e accetta anche DTS. Ma anche questo non rispetta la stima… il bitrate pare impostabile solo variabile… cioè, lo posso scegliere, ma credo sia quello massimo.
        Concludendo prendendo lo stesso MKV…
        con nero viene di 3,4 GB
        con DVDFab 4,7 ma sneza capitoli e deformato!
        con AVSvc 4,7 ma audio mp2 o mp3 stereo
        con ConvertX tutto ok… ma 3,8 BG
        Considera che con DVDFab e AVSvc se imposto DVD9 (8,5) lo stesso film arriva a 6,8 GB mentre con Nero e ConvertX resta 3,4 e 3,8 !!!!!!!!!
        CHe dici???? :)
        Ciao ciaooo
        Steve

        • Dalla tua esperienza non puoi andare a tentativi fino a raggiungere la dimensioni in Gb desiderata? è l’unico modo che trovo sensato per trovareuna soluzione, logicamente questo affidandoti a un programma che non deformi e ti faccia inserire i capitoli audio

          • Ciao… allora… fin ora non ne ho trovati… o meglio… ce ne sarebbero un paio diciamo “professionali” … ma difficilissimi da “rimediare” … e comprarli solo per provare non mi và… :) Comunque… quando i film sono lunghi (oltre i 100 min.) uso ConvertXtoDvd che, anche non mantenendo il BR, a causa della lunghezza del film, raggiunge i 4,7 GB… quando il film è corto e accade tutto ciò che ti ho spiegato prima… bè… ho scoperto che se lo converto in BluRay con DVDFab, questo mi mantine aspetto, audio e inserisce capitoli… poi, sempre con DVDFab converto il BluRay in DVD e così riempieo i 4,7 GB … ;) insomma devo fare un lavoro doppio… almeno fino a che trovo un programma. Ciao ciaooo… Steve

          • Dimenticavo… in tutti questi messaggi ho scritto tutto ma bisogna precisare che FAVC funziona bene… crea il dvd usando tutti i 4,7 GB del supporto, può inserire menu e creare capitoli… l’unico neo è sto cavolo di audio… non si trova il modo per farlo restare multicanale! ;)

  10. Tutto questo casino per aprire un file. Trovo che sia l’idea di file di questo tipo sia i procedimenti per aprirli siano davvero stupidi. Un plagio invece all’autore della guida per l’aiuto

  11. Ciao Cristian, ho seguito per filo e per segno le tue istruzioni su come usare Favc, ho clickato “Generate Dvd”, è partito il prompt e il progresso è durato 7 ore e mezza… Risultato? Le cartelle Audio e Video Ts di destinazione sono VUOTE! Possibile che del file generato non ci sia traccia? Anche la cartella Temp è svanita. Non penso di aver sbagliato qualcosa perchè altrimenti il prog non sarebbe partito nemmeno, giusto? HELP!

  12. Ciao, il file mkv che vorrei convertire ha 3 tracce audio, una video e 4 di sottotitoli; come faccio a convertirlo in modo da guardarlo su un lettore o sulla ps3 preservando tutte le tracce e la possibilità, ad esempio su vlc media player, di scegliere tra le tracce audio e quelle di sottotitoli? Te lo chiedo perché ho provato a convertire e di traccia audio ne è rimasta una sola, che oltretutto è muta, e opzioni sottotitoli nessuna. Grazie mille!

    • Allora per quanto riguarda i sottotitoli puoi aggiungerli li dove vedi il campo bianco subtitles file, mentre per la lingua è un problema, in quanto devi farti prima tutta la conversione e ottenere il dvd, e poi devi muxare nel dvd con programmi tipo virtualdub o avidemux le tracce audio!

  13. ciao, ho risolto tutto ho trovato un programma che in tempi che variano da 2 a max 7 h, mi trasforma gli mkv creandomi il dvd completo di menù, senza offesa con il tuo non ci sono riuscito per nulla,grazie di tutto. ciauz!

    • e mi dispiace non è facile individuare sempre l’errore!
      come vedi dxmat nel commento sotto è uno dei tanti che c’e’ riuscito!

    • Ciao
      e si può sapere quale sia questo soft?
      con questa procedura non si possono caricare i menu originali? o si?
      grazie mille

    • Ciao…. e… quale sarebbe il programma che hai trovato? Perchè scrivi di averlo trovato ma non dici quale è? ;)

  14. Egregio, ho provato a convertire un mio dvd completo di menù in formato MKV, e poi a ritrasformalo con il tuto sistema in DVD, ma nulla da fare le cartelle AUDIO e VIDEO sono vuote, mi ha generato solo la cartella Working Folder 0, piena, i casi sono 2, o non sono caace io ho il tuo sistema non funziona, adesso mi ritrovo un dvd mkv che il lettore dvd non mi legge mentre lo vedo senza il menù, sul mediaplay, vlc, o sul lettore mkv.
    si può sapere dove sbaglio oppure non funziona il tuo sistema? grazie.

    • e una parola sapere dove sbagli :D la procedura è lunga, può dipendere dal tuo pc, da software da tante cose.
      La procedura funziona, se leggi gli altri 10 commenti di pagine ne trovi la conferma, come troverai anche persone che hanno avuto difficoltà!

      • Ti chiedo non puoi fare un video “TUTOR” ben fatto che fai vedere tutte le procedure? ci sto diventando matto, non so più cosa inventarmi o fare eppure sembra che il tutto funziona, può anche essere che il mio pc PACKARD BELL 2800, non vada bene, ma se mi dava problemi non mi creava cartelle e m’indicava qualche errore non credi?
        io attendo oltre 7 ore ogni volta e non è un problema, ma devo riuscire a capire da cosa dipende, eppure ho installato i programmi che tu citi, seghuo le tue istruzioni ma nulla, se vuoi ci potremmo sentire per tel. per me non è un problema mi scrivi un email e te lo do. grazie.

  15. Egergio, se pur scarico dvd in mkv da quasi 9 gb e oltre, non hanno nessun menù e li vedo o da vlc o da mediaplay o altro formato tranne che da daemontools o ciberlink dvd, in quanto non sono del tutto dvd, per cui siamo sicuri che i dvd fatti in mkv siano del tutto dvd? adesso proverò a fare il contrario e cioè trasformare un mio dvd in mkv per poi ritrasformarlo per capire se il tutto funziona. Grazie!, attendo tue notizie.

  16. Ciao a tutti,
    a DVD ultimato ho notato una desincronizzazione A/V. La traccia audio anticipa di circa 1/2 secondo il video. Esite qualche soluzione?
    Grazie.

  17. Solitamente nella cartella video scrive una volta finita la procedura nella cartella working folder, hai fatto attenzione ad avere sufficiente spazio libero sul tuo hardisk? altrimenti potrebbe bloccarsi per questo motivo!

    • spazio ne ho oltre 250 gb, ma ho provato anche con un mkv da 12 gb a trasformarlo ma alla fine le cartelle video erano vuote eccetto quelle working folder 0 e 1 file uguali, ma ti chiedo a che servono queste cartelle e come mai se sono dvd non mi crea i vob o vts?

      • queste cartelle sono le cartelle temporanee che usa mentre elabora la conversione, finché la conversione non è portata a termine non vengono rinominati in vob!
        Hai provato con altri file mkv a fare la conversione?
        E’ capitato a molti di convertire un miriade di file ma di trovarsi bloccato su uno!

        • si ho provato con varie grandezze di dvd mkv da 5 gba 12 gb ma il risultato e lo stesso la cartella video è vuota mentre working folder e piena di file, se tutto funziona a dovere FAVC lavora bene e pure NetFramework3.5, arriva sino alla fine come mai non mi ritrovo nulla? dove sbaglio cosa manca che altro programma? la cartella working folder ha dentro dai file li devo trasformare? e con quale programma? attendo tue notizie sto provando con varie dimensioni di mkv, ma nulla. Grazie!

        • egregio nulla da fare non riesce a trasformali in vob se pur da quel che vedo tutto funziona, almeno che i dvd fatti in mkv non siano dvd, ma divx se pur di 9 gb quasi, bho!, dimmi cosa posso fare, grazie.

  18. Ciao, ho provato col mio ultimo portatile, ma mi da errore appena clicco su Generate dvd. “Eccezione non gestita nell’applicazione. Fare clic su Continua per ignorare l’errore e tentare di proseguire. Fare clic su esci per arrestare l’applicazione immediatamente.
    Tentativo di caricare un programma con un formato non corretto.
    (Eccezione da HRESULT: 0x8007000B).”
    il framework è aggiornato, avisynt è installato, ho controllato tutto, ho fatto pure una scansione antivirus, ma non va.. invece col portatilino con l’xp mi va, ma poi crea tre cartelle: dvd0 dvd1 e dvd2. all’interno di queste vi sono le cartelle audio e video, ma quella video è vuota, non c’è il file vob.
    grazie, spero in un tuo aiuto

      • Salve Cristian,
        su windows 8 FACV non funziona, hai suggerimenti? questo programma era semplicissimo e non perdevo in qualità. Grazie

      • Ciao Cristian,
        io ho seguito tutto alla lettera i tuoi consigli e anche a me mi dà lo stesso errore come scritto da un commento di Alessandro pubblicato il 17/05/12 h.11,48. non so come comportarmi. Tieni presente che fino ad ora i file citati li convertivo con il programma “ConvertXtoDvd4” l’unico neo che i sottotitoli mi li converte in caratteri grandi o quasi illeggibili mentre se guardo il file con il programma Vlc media player, i sottotitoli li legge con caratteri normali. Quindi la mia domanda è seguire il tuo programma se funziona correttamente oppure devo fare qualche modifica al programma ConvertXtoDvd4? Grazie per la tua disponibilità e gentilezza.

        • Posso aiutarti solo per quel che concerne la mia guida :)
          Hai tutti i codec presenti ? altrimenti riprova tutta la procedura installando il codec full pack

  19. sono ancora in attesa di capire dove erro nell’usare i programmi per cpnvertire i formati mkv in dvd, e mi chiedevo i dvd fatti in mkv alla fine sono dvd o DivX? grazie

  20. ciao, ho un problema, seguo tutte le istruzioni, alla fine ho si due cartelle AUDIO e VIDEO ma sono vuote, inoltre mi si formano altre cartelle il qual enon comprendo il contenuto, oltre al fatto che pur usando img, nel dvd mi legge le cartelle e in formato ancora divx, come mai dove erro? potresti aiutarmi a comprendere se forse pretendo che un mkv diventi a tutti gli effetti un dvd completo di menù e in lingua italiana, grazie mille

    • le cartelle che ti si formano sono percaso quelle dove hai impostato “Temporary Files Folder” ?
      Finchè la conversione non arriva alla fine e in modo giusto nella cartella VIDEO non troverai nulla, quella AUDIO è normale che rimanga vuota!

  21. Ciao a tt
    ho letto e provato questi prog. sono belli ma hanno un picolo diffeto che perdono qualita,cmq esite un prog chiamato aTube Catcher che era x scaricare e convetrire da youtube in altri formati es.(mp3,avi,3gp,mp4….)adesso io sto provando a convertire 1 film se e buono vi faccio sapere ce pure il dvdfab ma quest ultimo nn fa la conversione in .vob cmq lo fa in .avi e in piu ti lascia la tracia .DTS che sarebe il 5.1 vi informo pure x l’altro se ha un sucesso

    Grazie mille a voi xke voi mi avete datto lo spunto x curiosare altri programmi

    • Ti posso assicurare che di tutti i programmi che fanno tutto da soli, questi è la procedura con la quale si perda il meno possibile la qualità :)
      Atubecatcher è più un programma utilizzato per scaricare video da Youtube!

  22. Ciao,
    grazie mille per l’articolo, lo trovo molto utile ed immediato..tuttavia ho un problema:
    mi compare un errore proprio alla fine “error could not wrti to the standard output”. Puoi aiutarmi?

  23. Ciao Cristian! Grazie mille per l’articolo che mi è stato utilissimo!
    Ho un problema tuttavia, ho un film in formato mkv a cui ho aggiunto l’audio in italiano (.ac3) con MKVMergeGUI (ho verificato che l’audio aggiunto sia effettivamente presente sia con MediaInfo che con VLC media player) ma quando converto il file da mkv a dvd mi rimane solo la lingua del file originale e non mi compare quella che ho aggiunto! Hai qualche idea di come posso risolvere il problema? Grazie mille!!!

    • Guarda la risposta che ho dato a vae.
      Il problema comunque che il software Favc purtroppo è programmato per utilizzare una sola traccia audio, che andrebbe aggiunta dopo nel file vob prima di masterizzarlo con imgburn!

      • Grazie mille, me lo ero perso!
        Leggendo le altre domande ho visto che ci sono delle incompatibilità tra FAVC e Seven…si possono risolvere? Dato che il fisso che uso con Xp è un mezzo chiodo (ci vogliono 7 ore di decodifica) nn mi dispiacerebbe riuscire a passare al nuovo portatile su cui ho Seven!

          • è la prima volta che vedo un messaggio d’errore simile!
            Dal messaggio che dice potrebbe essere un errore di codec! Hai scaricato il pack indicato nel post?

          • Si ho installato l’ultima versione…ti posto i dettagli dell’errore

            Le informazioni su come richiamare il debug JIT (Just-In-Time) anziché questa finestra
            sono riportate in fondo al messaggio.

            ************** Testo dell’eccezione **************
            System.BadImageFormatException: Tentativo di caricare un programma con un formato non corretto. (Eccezione da HRESULT: 0x8007000B)
            in FAVC.MediaInfo.MediaInfo_New()
            in FAVC.MediaInfo..ctor()
            in FAVC.FAVCForm1.Button1_Click(Object sender, EventArgs e)
            in System.Windows.Forms.Control.OnClick(EventArgs e)
            in System.Windows.Forms.Button.OnMouseUp(MouseEventArgs mevent)
            in System.Windows.Forms.Control.WmMouseUp(Message& m, MouseButtons button, Int32 clicks)
            in System.Windows.Forms.Control.WndProc(Message& m)
            in System.Windows.Forms.ButtonBase.WndProc(Message& m)
            in System.Windows.Forms.Button.WndProc(Message& m)
            in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.WndProc(Message& m)
            in System.Windows.Forms.NativeWindow.Callback(IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam)

            ************** Assembly caricati **************
            mscorlib
            Versione assembly: 2.0.0.0
            Versione Win32: 2.0.50727.5456 (Win7SP1GDR.050727-5400)
            Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.NET/Framework64/v2.0.50727/mscorlib.dll
            —————————————-
            FAVC
            Versione assembly: 1.7.0.0
            Versione Win32: 1.07
            Base di codice: file:///D:/Programmi/Mkv%20Utility/FAVC_107/FAVC/FAVC.exe
            —————————————-
            Microsoft.VisualBasic
            Versione assembly: 8.0.0.0
            Versione Win32: 8.0.50727.5420 (Win7SP1.050727-5400)
            Base di codice: file:///C:/windows/assembly/GAC_MSIL/Microsoft.VisualBasic/8.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/Microsoft.VisualBasic.dll
            —————————————-
            System.Windows.Forms
            Versione assembly: 2.0.0.0
            Versione Win32: 2.0.50727.5456 (Win7SP1GDR.050727-5400)
            Base di codice: file:///C:/windows/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.dll
            —————————————-
            System
            Versione assembly: 2.0.0.0
            Versione Win32: 2.0.50727.5456 (Win7SP1GDR.050727-5400)
            Base di codice: file:///C:/windows/assembly/GAC_MSIL/System/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.dll
            —————————————-
            System.Drawing
            Versione assembly: 2.0.0.0
            Versione Win32: 2.0.50727.5458 (Win7SP1GDR.050727-5400)
            Base di codice: file:///C:/windows/assembly/GAC_MSIL/System.Drawing/2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Drawing.dll
            —————————————-
            System.Runtime.Remoting
            Versione assembly: 2.0.0.0
            Versione Win32: 2.0.50727.5420 (Win7SP1.050727-5400)
            Base di codice: file:///C:/windows/assembly/GAC_MSIL/System.Runtime.Remoting/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Runtime.Remoting.dll
            —————————————-
            TrackBar
            Versione assembly: 1.0.2195.37365
            Versione Win32: 1.0.2195.37365
            Base di codice: file:///D:/Programmi/Mkv%20Utility/FAVC_107/FAVC/TrackBar/TrackBar.DLL
            —————————————-
            mscorlib.resources
            Versione assembly: 2.0.0.0
            Versione Win32: 2.0.50727.5456 (Win7SP1GDR.050727-5400)
            Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.NET/Framework64/v2.0.50727/mscorlib.dll
            —————————————-
            System.Windows.Forms.resources
            Versione assembly: 2.0.0.0
            Versione Win32: 2.0.50727.5420 (Win7SP1.050727-5400)
            Base di codice: file:///C:/windows/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms.resources/2.0.0.0_it_b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.resources.dll
            —————————————-

            ************** Debug JIT **************
            Per attivare il debug JIT, è necessario impostare il valore
            jitDebugging nella sezione system.windows.forms del file di configurazione
            dell’applicazione o del computer (machine.config).
            L’applicazione inoltre deve essere compilata con il debug
            attivato.

            Ad esempio:

            Quando il debug JIT è attivato, tutte le eccezioni non gestite
            vengono inviate al debugger JIT registrato nel computer,
            anziché essere gestite da questa finestra di dialogo.

          • Fatto, ho trovato qualche malware (rimossi) e nessun virus, ma il problema rimane invariato!

  24. Ciao Cristian io ho una piccola domanda come devo fare per mantenere tute le lingue DVD facendo un file MKV. quale opzione devo scegliere MPEG-2/4 audio va bene !?

  25. Ciao Cristian.
    Innanzitutto grazie per la guida, veramente utile e ben fatta.

    Volevo farti notare un problema con Windows 7.
    Mentre con XP e Vista ho convertito molti video senza problemi, con W7 al termine dei due passi di conversione si verifica un errore, credo legato alla traccia audio.

    Il codec AvSynth è aggiotnato alla v 2.5, scaricato un giorno fa…

    Ecco il link all’immagine dell’errore

    http://imageshack.us/photo/my-images/688/favcerrorereadbuffer.jpg/

    Spero possa essere utile anche ad altri…
    Ciao e grazie.

    • Ciao Marco, hai provato a convertire questo mkv sotto xp e vista anche e ti da lo stesso errore?
      Se non fosse cosi potrebbe essere un’incompatibilità software o la mancanza di qualche codec!
      Fammi sapere cosi vediamo di trovare la soluzione!
      Ciao

  26. Innanzitutto ti ringrazio per l’ottimo articolo, però io ho il problema che un file .mkv dopo averlo convertito mi da solo una lingua, quando io volevo conservarne più di una, potresti spiegarmi come fare?

    Grazie mille.

    • Ciao con la scusa del tuo commento mi sono documentato un pò, e come ho un pò di tempo libero vedo di scrivere un post!
      In poche parole nella cartella video_ts che viene creata c’è un file .vob che contiene le tracce audio e video.
      In poche parole la nuova traccia audio va aggiunta nel file .vob prima della masterizzazione con imgburn, e per fare ciò va demuxata.
      Come ho un pò di tempo libero, vedo come fare e di scriverci un post sopra e aggiungere il link a questo post!

      • Grazie, sei stato molto gentile, aspetto con ansia una tua risposta, o meglio una guida, per come fare ad aggiungere un altro audio…

  27. Ciao cristian,ho un problema ,per convertire un file avi con free studio ci sono tre opzioni :1) avviare il masterizzatore dvd e attendere un comando utente
    2)avviare il masterizzatore dvd e iniziare la registrazione 3)nessuna azione da intraprendere .ho provato con le prime due ,ma alla fine della conversione mi dice “errore masterizzazione”come funziona?
    Per masterizzare ,comunque i file in dvd,casa bisogna mettere :dvd dati ,dvd video o altro
    Grazie,se mi rispondi mi faresti un grande favore!!!!!!

    • Non ho mai utilizzato questo programma, in quanto i programmi che fanno tutto con un click hanno risultati pessimi, almeno quelli provati fino ad ora quindi non ti so dire!
      Per il tipo di masterizzazione da te richiesta devi usare dvd video, ma per fare ciò devi avere una sorgente audio/video come file!

  28. Ciao Cristian…mi ritrovo con un problema di riproduzione del dvd sul mio lettore di casa.un pioneer di 4anni. La conversione con fvc è andata tutto ok…masterizzazione con imgburn pure ma al momento di inserire il dvd nel lettore viene visualizzato sullo schermo il nome del file appena codificato in campo bianco con scritto in alto “menu” come sul display del lettore…solo che da qui non si muove col comando play e col comando menu del telecomando il lettore mi dice operazione non permessa… il problema esiste anche sul pc (notebook hp pavillon 6 di 3anni). spero tu possa aiutarmi Ciao

    • Quindi è come se la voce del menu del dvd non portasse a nulla? Puoi fare uno screenshot e caricarlo su imgshack e linkarlo qui, cosi vedo di capire meglio cos’e’ successo!

  29. ciao a tutti. ho un problema… quando clicco su generate dvd, si apre una finestra in cui si dice che “Eccezione non gestita nell’applicazione. Fare clic su continua per ignorare e tentare di proseguire etc…”. clicco su continua ma FAVC smette di funzionare. cosa succede? grazie a tutti

    • prova a disinstallare framework e a reinstallarlo, leggendo su vari forum è una possibile soluzione, altri invece hanno lamentato un problema di virus! quindi se non sei sicuro fai anche una scansione!

  30. ho convertito 2 film con fvc e tutto regolare ma poi con un altro film mi dà questo errore “Generally this problem occurs when the correct version of AviSynth is not installed (v.2.56a or greater) or the correspondig codec is not installed.
    Alternative approaches include creating an AviSynth script yourself and opening it in FAVC, or frameserving from VirtualDub to FAVC.”

    ma avysinth è regolarmente installato, anzi anche la v. superiore cosa devo fare?

  31. Ciao Cristian,
    Innanzitutto ottimo articolo, ma io ho un problema prma che parta il processo per convertire il file, arriva un avviso con scritto:

    Generally this problem occurs when the correct version of AviSynth is not installed (v.2.56a or greater) or the correspondig codec is not installed.
    Alternative approaches include creating an AviSynth script yourself and opening it in FAVC, or frameserving from VirtualDub to FAVC.”

    ora io ho installato l’ultima versione di Avisynth come hai suggerito, ma il risultato non cambia..
    Cosa posso fare??
    Grazie,cosimo

  32. Innanzitutto ti ringrazio per l’ottimo articolo, però io ho il problema che un file .mkv dopo averlo convertito mi da solo una lingua, quando io volevo conservarne più di una, potresti spiegarmi come fare?

    Grazie mille.

  33. Ho provato a convertire un file mkv da 2.78gb che precedentemente era un insieme di file quicktime, tutto bene e alla fine del processo dopo 2 ore, all’interno della cartella dvd 0/AUDIO_TS e VIDEO_TS non c’è nulla…

    come mai?

    grazie

  34. ciao..senti io ho fatto tutto quanto il procedimento,arrivo al un Prompt di Dos aspetto 5 minuti arriva al 100% sembra tutto ok… vado ad aprile la cartella dove avevo messo in destinazione..e sia audio che video sono vuote..ho 70gb libero quindi di spazio ne ho tanto…come mai… che devo fare?

  35. ciao cristian…ti spiego il mio problema..allora a me fa tutti i passaggi corretti senza nessun problema…ma mi sorge un dubbio..nella cartella creata da me dove faccio arrivare audio e video nelle due cartelle non esce nulla per poi poterli masterizzare…mentre nella cartella dove il percorso lo si lascia cosi mi esce un file chiamato cosi ”Working Folder” con tutto il lavoro fatto..ora mi domando una cosa,perche nelle due cartelle non esce niente e li esce tutto? e in (Working Folder) si vede ma non si sente è risulta piu grande di 4,37giga
    Mi sapresti aiutare?

  36. tutto ok fino alla creazione dvd mi da questo errore:

    “Generally this problem occurs when the correct version of AviSynth is not installed (v.2.56a or greater) or the correspondig codec is not installed.
    Alternative approaches include creating an AviSynth script yourself and opening it in FAVC, or frameserving from VirtualDub to FAVC.”

    ma avysinth è regolarmente installato cosa devo fare?

    grazie

  37. Salve.ho seguito questa guida e convertito molti mkv senza problemi avendo windows xp.
    adesso ho cambiato pc e ho seven 64bit e non riesco + a convertire nulla.il programma si pianta subito dandomi un errore di “violazione di condivisione di favc” e si pianta subito.
    Come posso risolvere?!?
    Succede a qualcun’altro?

    • come risposto a un commento precedente pare che alcuni software utilizzati per la conversione non siano compatibili con i sistemi operativi a 64 bit!

  38. ciao,
    ho seguito la guida ed è andato tutto bene fino alla masterizzazione, una volta masterizzato il dvd i player del pc non lo leggono, vlc mi da questo errore:
    L’ingresso non può essere aperto:
    VLC non è in grado di aprire il MRL ‘dvd://H:\’. Controlla il registro per i dettagli.
    ho provato sia con imgburn e anche con cyberlink ma da sempre questo risultato, puoi aiutarmi? grazie

  39. FAVC mi restituisce errore per quanto riguarda avisynth, molto probabilmente perchè windows è a 64 bit, come risolvere?

  40. Ciao,
    come capisco che la conversione è terminata ?

    Adesso il sistema mi restiusce un messaggio conla dicitura ” progress : 100 % ” ma le cartella AUDIO e VIDEO sono vuote.

    Grazie in aticipo

      • anche la temp rimane vuota…. tutto vuoto mi dice error allocation read buffer
        e poi ancora error encoding frame 0
        ed infine error could not wrti to the standard output
        grazie
        Ciao

  41. Se presenti le tracce audio – video in più rimangono?, le posso cambiare dal menù una volta che il dvd è masterizzato?, in media quanto tempo ci mette per un mkv da 4.37 gb?

    • non eseguo questa guida da tanto quindi non ti do la conferma al 100% ma mi sembra che alla fine una sola traccia audio video possa esserci!
      Il tempo di conversione è tutto proporzionale al tuo processore, con i processori attuali (credo gia con un i5) ci voglia massimo 1 ora!

  42. Ciao Cristian,intanto complimenti per il sito,volevo chiederti siccome io ho un imac e non un pc mi sapresti dire se questi programmi di conversione funzionano anche per mac o solo per pc? ultima cosa,io devo convertire dei film che sono in mkv per farli diventare avi quale programma specifico dovrei usare? grazie in anticipo

    • dovresti vedere programma per programma se esiste la versione per mac, in questo caso la cosa sarebbe fattibile! Se devi convertire un mkv in avi ti consiglio un software chiamato super, che semplicizza molti passaggi ma non ti permette di ottenere la qualità di questa procedura!

  43. ciao
    volevo chiederti:
    se ho un film MKV blu ray da 9.90 giga con file audio DTS e lo converto (usando la tua esaustiva guida) in DVD ottengo logicamente un DVD ma la qualita’ audio/video rimane alta oppure verra’ sacrificato qualcosa in virtu’ della minore capacita’ insita di un DVD? se si perdera’ qualcosa in che misura all’incirca? scusa le domande ma ho un tv led a 100 hz e vorrei godermi la massima qualita’ possibile
    grazie

    • è esattamente come hai detto tu! Il formato dvd pal è un formato con una risoluzione 768×576, quindi sicuramente inferiore alla risoluzione di un mkv hd ready o full hd, quindi la maggiore perdita si ha nella defizione, ma essendo uno standard non si può fare nulla per aumentare questa risoluzione, quindi meglio di questo non puoi ottenere, anche per la ridotta capacità del supporto dvd! Quantificare in % cosa si perde dipende dalla risoluzione dell’mkv, mentre dal lato audio si perde poco o nulla! Guarda un normale dvd sul tuo tv, la qualità video e audio sarà la medesima, fermo restando che l’mkv sia fatto bene!

  44. salve, ho un problema quando converto un film la cartella video e audio rimane vuota, perchè? Il processo viene terminato correttamente senza darmi alcun errore.

    • strano? cosa ti esce nella cartella temporanea in cui svolge l’operazione di conversione? ti sei assicurato di avere sufficiente spazio nel tuo hd?

  45. scusate ma come è possibile che se metto i sottotitoli, con la spunta su hard subtitle, nel dvd compaiono ma nn si possono togliere; invece se nn metto la spunta su hard subtitle il player dice che ci sono ma non mi fa vedere niente. come è possibile ciò?

    • hard subtitle è proprio la modalità che sono sempre in primo piano, la cosa strana è la seconda che non te fa vedere se impostati! hai provato a vedere sul pc se succede la stessa cosa?

  46. Ciao Cristian, mi chiedevo se nel file mkv originale avessi più d una traccia audio come faccio a farle comparire anche nel dvd finale in modo da poter scegliere quella che voglio????(In pratica una in italiano e l’altra in inglese)

    • no purtroppo dalle opzioni di favc non c’e’ la possibilità di mettere 2 traccie audio! andrebbe fatto manualmente!

  47. Ho un problema: l’encoding del video procede senza problemi fino alla fine, ma quando è terminato e inizia l’encoding dell’audio nel prompt compare questo errore:
    error: could not write to the standard output

    • hai controllato che tipo di flusso audio appartiene all’mkv e la quantità di spazio libero sul disco che hai?

      • sì, ci sono tre o quattro mkv che mi danno quest’errore e hanno tutti tracce audio ac3 (o originali o convertite da dts con l’altra guida) e di spazio ho più di 200 GB. Prima di questo errore nel prompt compare un altro messaggio che dice: Warning: the wav file will be larger than 4 GB

        • Quasi sicuramente allora il problema è questo! le soluzioni potrebbero essere, o aggiornare i programmi utilizzati all’ultima versione, per vedere se processa file audio maggiori di 4gb, o aumentare il quantitativo di ram, cosa che potrebbe richiedere il programma per processare tali file, o abbassare i kb di compressione dei file!

          • Allora, ho scoperto questo: il problema non dipende dalla dimensione del file, ma dalla durata. Infatti sono riuscito a convertire un file di circa 15 GB, mentre mi si è presentato questo errore convertendo un file di solo 3,94 GB che però aveva una durata di due ore e venti. Il limite non superabile sembra quello delle due ore. Volevo sapere se devo (e se posso) splittare i file .mkv prima della conversione o cambiare eventualmente le impostazioni di FAVC. Fra l’altro il problema persiste anche se si imposta la dimensione del DVD su duble layer

          • per essere 2 ore e venti e 3,94 gb la qualità non doveva essere full-hd o la compressione era massima, anche se non importa visto che un dvd è quasi sempre inferiore come qualità a un mkv! Il file mkv vero e proprio non si può splittare, in quanto non è altro che un contenitore, di un file video e uno audio, andrebbero estratti il video e l’audio dall’mkv e splittati a parte. L’unica cosa che posso consigliarti è quella di provare abbassando il bitrate tipo da 8000 a 6000! Fammi sapere in caso com’e’ andata!

          • Ho risolto il problema. Ho scoperto che i file .mkv si possono splittare con mkvmerge. Basta andare sulla pagina Global e spuntare Enable splitting e dopo impostare una durata inferiore alle due ore. I due file ottenuti in questo modo hanno ciascuno durata inferiore a due ore e FAVC riesce a processarli e ad inserirli entrambi insieme nel medesimo DVD. Non so come mai, ma funziona, ho sperimentato

    • buona idea! lo metterò non appena testo i codecs indicati e controllo il link, visto che al momento è down! grazie!

  48. ho un problema con alcuni file .avi, quando utilizzo vlc l’audio si sente bene mentre dopo la converione con fav – hc l’audio si sente basso e distorto. ho provato con altri file avi e tutto è andato bene. Cosa può essere? Grazie

  49. Ciao Cristian, ho un problema con avisynth riguardo la versione 2.58. Ho provato più volte a reinstallare il programma con lo stesso errore: Favc in unable to… ecc… iL fatto strano era che prima di formattare il pc filava tutto liscio ora no. Naturalmente ho provato su altri due pc e ho riscontrato lo stesso errore. sapresti aiutarmi????

  50. Ciao, grazie della guida, utilissima.
    Ho un problema però, il mio file mkv ha più di una traccia audio e quando vado a fare il dvd mi prende la traccia in inglese, mentre io voglio quella in italiano oppure entrambe.
    Come posso fare? C’è un sistema o devo utilizzare altri software?
    Grazie mille :)

    • se non erro (non vedo il programma da parecchio) in audio options ti fa selezionare la traccia, e li selezioni solo quella interessata

  51. scusate ma come faccio ad inserire i sottotitoli in favc in modo da poterli vedere una volta masterizzato con imgburn????

  52. ciao
    ho seguito tutto nei particolari come hai scritto però quando arrivo a cliccare ‘generate DVD’ mi compare una finestra che dice:
    Eccezione non gestita nell’applicazione. fare clic su continua per ignorare l’errore e tentare di proseguire. fare clic si esci per arrestare l’applicazione immediatamente.

    tentativo di caricare un programma con formato non corretto. (eccezzione da HRESULT: 0x8007000B)

    ho clicccato su continua ma non succede niente. mi pare di aver fatto tutto giusto… non riesco a capire dove ho sbagliato. grazie in anticipo.

    • Anche a me dà lo stesso errore.
      Forse è un problema di sistema operativo (io ho Windows 7). Lo spazio sull’hard disk è di 200 gb circa quindi l’unica problema potrebbe essere Windows 7..che ne dici? Conosci alternative? Grazie.

  53. Ciao Criastian, ho seguito tutto alla lettera ma si è verificato un problema dopo il caricamento del mdos dice:

    FAVS is unabble process the folling files: C……………………………………………….

    Generally this problem occurs when the correct version of AvySynth is not installed (v2.56a or greater),
    or the corrisponding codec is not installed
    Alternative approaches include creatings an AvySynth script yourself and opening it in FAVC,
    or frameserving from VirtualDub to FAVC.

    Attendo tue risposte grazie!!!

  54. Ciao, ho convertito tutto e seguendo la guida di ImgBurn ho masterizzato sul cd il film. L’ho messo in un lettore dvd ma si sente malissimo… Come posso risolvere?

  55. Ciao, alla fine del processo non mi ha creato una cartella Audio_ts e Video_ts ma un unico file Mpeg.
    Cosa ho sbagliato.
    Grazie

  56. Ciao!
    Ho appena riscaricato tutti i procrammi e codec necessario(ho formattato il pc e usavo già il metodo illustrato dalla guida).
    Appena finisce il controllo del file, prima ancora di cominciare la conversione si blocca tutto e il programma mi dice che il problema è Avsybth che o non c’è o non è aggiornato alla versione mi pare 2,58…il problema è che avsynth c’è, è installato e la versione è proprio la 2,58…cosa devco fare? T.T

    • e strano come problema…. infatti la dicitura di avysint mancante è troppo generica forse non è neanche quello il problema!… non pensa richieda una versione in particolare! non sò dirti!

  57. Ciao.. ho un file mkv.. aprendolo con vlc vedo i sottotitoli in francese.. come faccio a sapere se ci sono anke in italiano nel file? L’audio è inglese.. grazie!

  58. ciao Cristian e grazie per la guida che ho usato diverse volte con successo. Adesso ho un problema: sto cercando di passare in dvd un altro film mkv ma dopo un pò di ore dall’ inizio del processo si ferma tutto. Ho aspettato ancora un pò pensando ad un problema momentaneo ma dopo mzz’ora era ancora alla percentuale di processo effettuato di prima.Ho ripetuto l’operazione altre tre volte, ma si riferma sempre nello stesso punto. è danneggiato il file? Devo lasciar perdere? grazie

  59. Qual’è la massima qualità di video e audio bitrate che devo impostare a seconda che debba convertire un mkv in dvd in qualità normale o 720 o 1080 senza sprecare tempo e spazio disco ?
    Grazie

      • E come audio (di solito uso mp3 a 44100 con 320), visto che spesso ottengo da un mkv un Xvid con un audio più basso dell’originale ?
        Grazie

        • Scusa, ma il mio commento è relativo a come convertire un mkv in Xvid senza perdita di qualià video e audio …. Quindi FAVC può servire per il mio scopo ?
          E la storia dell’audio basso da cosa dipende ?

  60. scusate io ho fatto il procedimento pero mi da due cartelle audio_ts e video_ts vuoti ma mi crea anche un altra cartella con scritto working folder 0 cosa vul dirre

      • vuol dire che il processo è iniziato ma non è andato a buon fine o non è stato completato, quindi nella cartella working folder troverai ciò che è stato elaborato fino a quel momento!

  61. la guida e perfetta e facile ma’ ho una domandinaaa! il
    film mi viene con l’audio leggermente in anticipo rispetto al
    video…..come posso risolvere il problema???? grazie

  62. Ciao Cristian!
    Grazie per i consigli, hanno funzionato.
    Ultimamente però, faccio partire il processo e vado a farmi un giro. Quando torno, a processo finito, vado ad aprire la cartella del film e quindi la cartella VIDEO_TS ed è completamente vuota… un’ora e mezzo di processo per avere due cartelle vuote…mi sarà successo almeno 6 volte…non riesco a spiegarmelo…

    • ciao,
      intanto grazie per la guida.
      Anche io riscontro lo stesso problema:
      mi crea una “Working Folder” di circa 300 MB e una cartella con AUDIO_TS e VIDEO_TS che pero’ risultno vuote, nessun file.
      la prima volta c’era una traccia audio AC3 e una DTS al che ho seguito la guida per la conversione in AC3 ma niente, sempre lo stesso problema.
      che fare?
      grazie

      • Per Andrea hai provato con altri file MKV ? alcune volte il problema sta nei codec con i quali sono fatti alcuni mkv!

        Per Fabio, Working folder è la cartella temporanea in cui esegue il lavoro di conversione, se hai gia la traccia ac3 non è necessario che converti la seconda traccia in DTS! controlla se ti da qualche messaggio di errore e postamelo qui!

  63. Ho scaricato e installato un codec AC3, anche se fino ad ora l’audio si sentiva già trnaquillamente, questa volta però in effetti l’audio c’è! Però è molto basso… Ho visto che è successo già a qualcun’altro…Non è fuori sincro, è perfettamente a tempo, ma l’audio è semplicemente molto basso…
    Si può fare qualcosa?

    • l’unica cosa è trovare un programma che intervenga sulla traccia audio per alzare il volume, vedo nei prossimi giorni di trovare qualcosa e scrivere una guida!

  64. Volevo solo specificare…
    L’audio non è basso o bassissimo o sfalsato.
    Proprio non c’è.
    Ho installato tutti i programmi, seguito le indicazioni alla lettera ma l’audio non c’è….ne sul pc ne se masterizzato e visto su lettore DVD…ho controllato anche con media info e l’audio dell’MKW risulta essere già AC3.
    Il video in compenso è perfetto!

    • Prova la soluzione di questo utente :
      ” Ok, ho appena finito di riprocessare x la terza volta il film e dopo aver istallato questi ue programmi; ac3filter_1_63b e ffdshow l’audio è perfetto adesso il film si vede e soprattutto si sente bene. “

      • Ciao, il mio file mkw ha l’audio AAC! Credo sia necessaria
        la conversione in AC3!Giusto? e con quale programma posso farla?
        Grazie

  65. A me funziona tutto benissimo, niente intoppi niente errori, ma zero audio…ho controllato ed è già Ac3.
    Ho provato a fare altri film e stesso risultato. Video splendido audio zero totale… .(

  66. Il mio file mkv ha tre tracce auduio ac3 di cui due a 640 Kbps e una a 224 kbps.Il programma nelle opzioni audio arriva al massimo a 448 Kbps può essere quasto il motivo per cui l’audio risultante è bassissimo e rallentatissimo!!?

  67. Ciao, complimenti per la guida che è ottima, ho seguito tutto solo che mi trovo la cartella video che è ok e quella audio vuota…come mai? ho provato piu di una volta…ciao e grazie!

  68. ho fatto tutto e installato i programmi richiesti dopo che si apre il prompt di dos fa il controllo audio e dopo nella schermata viene scritto questo:
    *********************************************************
    ******************* Analysing Video 0 *******************
    *********************************************************

    AVS2AVI v1.39 (c) 2002-2004:
    Christophe Paris, David Leatherdale, int21h, Moitah
    http://www.avs2avi.org/

    [matroska @ 02786DC8]Ignoring seekhead entry for ID=0x1549a966
    [matroska @ 02786DC8]Ignoring seekhead entry for ID=0x1654ae6b
    [matroska @ 02786DC8]Ignoring seekhead entry for ID=0x114d9b74
    [matroska @ 02786DC8]Unknown entry 0x73a4 in info header
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0x55aa – ignoring
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0x23314f – ignoring
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0x55ee – ignoring
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0xaa – ignoring
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0x55aa – ignoring
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0x23314f – ignoring
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0x55ee – ignoring
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0xaa – ignoring
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0x55aa – ignoring
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0x23314f – ignoring
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0x55ee – ignoring
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0xaa – ignoring
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0x55aa – ignoring
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0x23314f – ignoring
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0x55ee – ignoring
    [matroska @ 02786DC8]Unknown track header entry 0xaa – ignoring
    [h264 @ 0276CE30]brainfart cropping not supported, this could look slightly wron
    g …
    [h264 @ 0276CE30]Cannot parallelize deblocking type 1, decoding such frames in s
    equential order

    che vuol dire?

  69. Questa guida è ottima…si riesce ad andare avanti molto facilmente… però c’è un passaggio che non ho capito e a causa del quale non sono riuscito a convertire il file mkv in Dvd! Il passaggio 11….. il clicco dove dice di cliccare e si apre anche la pagina per scegliere il masterizzatore…. io uso BurnAware… ma quando lo seleziono mi si apre burnaware e vuole solo che io masterizzi con lui senza usare il passaggio 13 e ovviamente il risultato non è quello voluto…. Vi chiedo: mi potete spiegare dov’è che sbaglio?

    • Al passaggio 11 devi selezionare un masterizzatore fisico, non un software di masterizzazione. Purtroppo alcuni software di masterizzazione, fanno anche da emulatori di masterizzatori virtuali, per questo compare lì!

  70. Scusa se è fuori argomento, ma c’è anche una guida x convertire file avi in file dvd? ho provato con nero vision, ma mi converte il film senza l’audio.

  71. Ciao Cristian, vorrei chiederti una cosa… ma è obbligatorio convertire il file dts in ac3? Perché io ho scaricato un file mkv, e tra video e audio sono poco meno di 7 gb, quindi su un dual layer mi ci stanno…
    Grazie e complimenti x le guide :)

    • non è un problema di starci o meno come spazio, è che per la conversioni è necessario avere il formato ac3!

  72. Buonasera a tutti, quando avvio generate DVD esce questo errore:
    “FAVC is unable to process the following files:
    Generally this problem occurs when the correct version of AviSynth is not installed (v2.56 or greater) or the corresponding codec is not installed.
    Alternative approaches include creating an AnySynth script yourself and opening it in FAVC,or frameserving from VirtualDub to FAVC”

    Nel sito di AnySynth ci sono una infinità di pluging…mi sapreste indicare quale devo scaricare? grazie

  73. Ciao…il mio problema è simile a quello di “XXX” precedente citato, ho cercato di risolverlo provando a installare AviSynth, dopodiche ha funzionato creando le cartelle video_ts e audio_ts però a un certo punto si blocca segnalando di nn aver trovato il file audio e dicendo di aver raggiunto il 100% della progressione (nel prompt del dos). In ogni caso la cartella viode_ts rimane vuota mentre i dati risiedono nella cartella temporanea “Woorking Folder”…Cosa devo fare per terminare il processo?
    grazie..

  74. Ciao, ho seguito la tua guida pensando di riuscire ad avere la qualità di un film blu-ray su un dvd da 4.7 gb… poi leggevo un commento in cui tu confermavi che la qualità restava comunque quella di un semplice dvd.Quello che mi viene subito in mente, non sarà meglio utilizzare convertxtodvd, convertirlo con questo e impiegando solo 2
    ore anzichè 7?

    • Ciao gabriele, hai letto bene, la qualità finale è quella di un dvd, proprio perchè alla fine si converte in quel formato, questa guida è fatta proprio per chi non ha un lettore mkv da tavolo e vuole vedere questi video in tv con un semplice lettore dvd!
      La qualità di conversione eseguita con questa guida è superiore a convertxtodvd, se ci mette di più è proprio perchè converte con maggiore cura ogni fotogramma, proprio per ottenere un risultato migliore.

  75. Ciao….ho provato a convertire con favc ma mi viene fuori una finestra con scritto “eccezione non gestita nell’applicazione. Fare clic su Continua per ignorare l’errore e tentare di proseguire. Fare clic su Esci per arrestare l’applicazione immediatamente.

    Tentativo di caricare un programma con un formato non corretto(Eccezione da HRESULT:0x8007000B”
    cosa devo fare?????

    • risolto…xò ho un altro problema…appena arriva a 100% nel prompt si apre un’altra finestra di prompt chiamata FAVC Video Analysis…appena la chiudo si apre un’altra finestra in cui c’è scritto “FAVC is unable to process the following files:
      C:\Users……
      Generally this problem occurs when the correct version of AviSynth is not installed (v2.56 or greater) or the corresponding codec is not installed.
      Alternative approaches include creating an AnySynth script yourself and opening it in FAVC,or frameserving from VirtualDub to FAVC”
      cosa devo fare???…

      • non devi chiudere finestre di prompt! fa tutto in automatico una volta terminato il lavoro! L’errore che ti dà credo sia più dovuto a una mancanza di codec! si trovano in rete pack full con tutti i codec scarica uno di quelli e riprova!

      • Scusa, volevo chiederti come hai risolto il problema Tentativo di caricare un programma con un formato non corretto(Eccezione da HRESULT:0x8007000B”
        Io non riesco a risolverlo…. grazie ^^

  76. ciao, probabilmente ho trovato la guida che fa al caso mio…

    in pratica ho alcuni file da 8 gb circa in formato mkv, quindi non leggibile da dvd/ps3, ecc…se seguo passo passo la procedura e trasformo il file in dvd dual layer perderei qualità o rimane identica?

    grazie, Andrea

    • La qualità è normale che si perda, lo standard Dvd abbassa la risoluzione di molto! Insomma è la stessa qualità di un dvd che vedi normalmente!

      • si beh ovvio, non mi sono espresso bene, intendevo rispetto il “normale” formato dvd già trasformato di suo…

  77. umh…vediamo…ho seguito alla lettera le tue spiegazioni e mi sono trovato una cartella (audio e video ts copletamente vuota) e poi ho trovato una cartella “working folder” con all’jinterno una serie di file tra cui un file mpeg da 4 giga senza audio !!! come è possibile ?? sapresti darmi una mano

    GRzie

  78. Ciao, Prima di tutto grazie e complimenti per la guida.
    Ho un problema
    Il programma mi ha creato 2 cartelle, VIDEO_TS (Completa di tutti i File) e AUDIO_TS (vuota). Masterizzato ed inserito il dvd nel riproduttore, il film si vede benissimo ma l’audio si sente in anticipo rispetto al video. Mi puoi aiutare.
    Grazie

  79. Nella prima fase di conversione (quella del cmd che dovrebbe durare 3 minuti)si blocca al 53% cosa devo fare?

  80. Ragazzi quando lo masterizzo esce un errore con skritto!!
    I/O Error
    Device:(0:1:0)TSSTcorp CD/DVDW SH-S182D(E:)(ATA)
    Scsi Status0x02
    Interpretation:Check Condition
    CDB: 28 00 00 00 63 41 00 00 01 00
    Interpretation:Read(10)- sector:2549
    Sense Area: 70 00 04 00 00 00 00 0A 00 00 00 00 3E 02 00 00 00 00
    Interpretation:Timeout on Logical Unit

    Ragazzi help me :(

  81. Ciao, ho il problema che terminata la conversione mi ritrovo con le cartelle audio_ts e vide_ts vuote, mentre si crea una cartella working folder di 4,4 giga con dentro un video .m2v e altri files…??!!

    • Anche io ho lo stesso problema. Dopo 12 ore la cartella di destinazione contiene due cartelle “Audio_ts e Video_ts” ma vuote mentre in documenti c’è Working Folder 0 da 7,19 Gb perchè avevo settato il DVD Dual Layer.
      Grazie.

    • Questo errore con alcuni (rari) file mkv l’ho visto dare anche a altre persone, non si capisce da cosa dipenda, mi spiace! Credo che sia comunque dipendente da come sia stato codificato il file!

      • Uhm… allora sono sfortunato, negli ultimi 3 file che ho provato 2 mi hanno dato questo problema;
        Il file .mkv degli screenshot l’ho convertito in DVD con DVDflick ma ho avuto una qualità video pessima…
        Non pensavo fosse così complicato convertire questi file… cioè alla fine ti viene voglia di usare direttamente i vecchi formati,ore e ore di conversione per ottenere il nulla…

  82. Nel caso un file .MKV abbia 2 tracce audio, una DTS e una AC3, è possibile impostare direttamente la traccia AC3 come default tramite l’apposita funzione di MKVmerge?

    Oppure bisogna necessariamente convertire la traccia DTS in AC3?

    grazie

  83. Ciao, innanzittutto grazie e complimenti per la guida.
    Io però ho avuto un problema strano.
    Ho seguito tutti i tuoi passi, ho modificato l’audio in ac3, essendo l’originale dts, e poi con FAv ho fatto la codifica.
    Il programma mi ha creato 2 cartelle, VIDEO_TS (Completa di tutti i File) e AUDIO_TS (vuota). Masterizzto ed inserito il dvd nel riproduttore, il film si vede benissimo ma è privo di audio, mi puoi aiutare. Mi puoi risponderepure in privato se vuoi:beppeamico@hotmail.it
    Grazie

  84. scusa io in opzioni hc option ho messo 4 core (ho un i5 4core) ho dato il via mi è apparso il dos poi 4 finestre che lavorano ma è normale ?

  85. Tutto ok, perfetto.
    Una sola curiosità: qual è il pro di un’operazione del genere? Otteniamo dei DVD di qualità superiore similare al BluRay? Oppure è solo per trasformare un BluRay in DVD riducendo la quialità?
    Grazie mille per le risposte,
    Christian

    • La seconda che hai detto, proprio per la comodità di chi ha un lettore dvd da tavolo e non un lettore mkv o bluray

  86. Un saluto a tutti gli utenti del sito ed un ringraziamento in particolare a cristian, autore di questo articolo che definirei veramente prezioso, una guida davvero completa ed illustrata nei minimi dettagli per convertire in formato dvd questi video mkv ad alta definizione che, in precedenza, mi hanno non poco fatto penare. L’unico problema che potrebbe sorgere deriverebbe dal formato audio di origine; infatti se questo non fosse AC3 o DTS(complimenti anche per la guida completa relativa alla conversione DTS e AC3)in pratica non potremmo operare (vedi ad esempio se l’audio di origine fosse in AAC, MP3, etc..). Ora, dopo un lungo “excursus” nel web, sono riuscito a trovare un software che vorrei condividere con tutti voi, sempre che non lo conosciate già (in caso scusatemi, mi sarà sfuggito il relativo articolo/commento! ;-))che permette in modo assolutamente semplice ed intuitivo le conversioni tra i vari formati audio principali (a noi nello specifico interessano quelli verso l’AC3). Si tratta di OJOsoft Audio Converter, gira su tutte le piattaforme Windows,32-64 bit, unica pecca è quella di non essere un software free (la trial consente di convertire soltanto il 20% del singolo file audio..).. è necessario pertanto acquistare una licenza per la sua attivazione.
    Spero di poter essere stato d’aiuto a qualcuno!

  87. ciao ho seguito attentamente le tue istruzioni ma quando alla fine faccio generate dvd mi esce una finestra di errrore con scritto “eccezione non gestita nell’applicazione” e “tentativo di caricare un programma con formato non correto.(eccezione da hresult:0x8007000b)
    nel file ci sono due tracce audio una dts l’altr ac3 centa qualcosa?

  88. ciao cristian, grazie della guida, tutta chiara, ma ho un piccolo problema, controllo che le tracce audio siano in ac3, faccio partire tutto, ma l’audio non c’è. ho provato col file mkv e la c’è…. consigli?intanto riprovo a far partire tutto

    • niente da fare, l’ho rifatto 3 volte e dell’audio nemmeno la traccia…. ho provato a smanettare pure nelle impostazioni audio ma niente da fare….help…

      • Ciao Enrico
        Fammi capire bene, tu cerchi di creare il dvd, ma ti esce muto senza audio?
        Ho ridato uno sguardo al prog favc, non c’è possibilità di selezionare una traccia audio, dato che solitamente la prende in automatica, evidentemente c’e’ un problema nella traccia audio di quel determinato file! Ti dà qualche mex di errore?

        • ciao allora mi esce il dvd muto. poi la cosa strana e che vado a spulciare nella cartella provvisoria prima che svuoti trovo la traccia audio, quindi il problema è successivamente che non la inserisce nel dvd. no non mi da nessun messaggio di errore…

          • Quindi la conversione la fà, ma non la inserisce….. mmm si sente la traccia audio in questa cartella provvisoria, o è muta?

          • la traccia provvisoria si sente. adesso quando torno a casa venerdì vedo di provare con un altro file e vediamo se va altrimenti c’ho il pc con qualche file a…..

  89. ciao perchè dopo aver fatto tutto.. il video è perfetto ma l’audio non è in sincrono !! il file ha 2 tracce audio ! una ac3 e una DTS.. ma quella principale è l’ac3.. perchè il film viene convertito con questo formato ! cosa devo fare per ottenere audio e video sincronizzati ?? grazie ciao !

  90. Ciao ascolta avrei un problema.. ho seguito tutti i tuoi consigli però quando poi metto: Generate DVD la finestra DOS non mi funziona,cioe si funziona pero mi trovo delle cartelle con su scritto Dvd 0 fino al 5 e lo stesso vale con Working Folder.Dentro alle cartelle Dvd mi trovo Audio_TS e Video_TS vuoti,che devo fare? Grazie!

  91. Ciao Cristian.
    Come vedi utilizzo spesso la tua guida.
    Andiamo ai problemi. Ho sempre quello dell’audio molto basso, sia con audio ACC che AC3, hai mai smanettato nella schermata Audio Option? (che tu nella guida hai saltato completamente) Ho notato che ci sono parecchie funzioni modificabili, se vuoi comincio a farlo io ma vorrei che tu mi dessi delle indicazioni, mi rivolgo anche a chi eventualmente lo ha già fatto, si accettano consigli da tutti. Grazie e a presto

    • Nuccio se puoi fare qualche test già da adesso non mi dispiacerebbe, purtroppo sono molto impegnato con l’uni ora! Per venirmi incontro potresti farmi un grande favore, fai uno screenshot della sezione audio e mettila su imghacks e incolla qui il link che così gli do uno sguardo! :)

  92. Grazie per la guida.Non ho capito bene una cosa pero’.Il file convertito presenta dei movimenti innaturali, come dire?: come se fosse “live” tipo “rec” o “cloverfield” per intenderci.Sbaglio qualcosa?Grazie

    • Per le conversioni che ho fatto io, la qualità video a livello di difetti e altro se non per un normale abbassamento di risoluzione è rimasto sempre identica! E’ da vedere se l’hai visualizzata sul tv di casa ( mi riferisco al dvd) e l’mkv al monitor del pc, quello può trarti in inganno!

  93. Questo metodo funziona anche con sistemi a 64 bit?
    ho provato sul mio pc con os 64 bit ma mi da un errore sul portaile invece va, ma la potenza del processore del portatile mi prolunga notevolmente il lavoro.
    Qualche suggerimento?

  94. Ciao
    Avevo già usato la tua procedura di conversione in precedenza e tutto Ok. Da ieri non mi va più. Ti spiego, mi crea una sottocartella(chiamata Working Folder) nella cartella documenti, che contiene file audio e video, e la cartella di destinazione da me indicata, benchè si crei correttamente con le sottocartelle audio e video, rimane vuota. dove sbaglio?

    • Forse ho capito l’errore, probabilmente non mi trasferiva i file dalla cartella temporanea (Working Folder)a quella definitiva, in quanto erroneamente eliminavo il Prompt di Dos prima del trasferimento. Ora riprovo. Ciao

        • Ciao Cristian.
          Tutto OK come prevedevo. Ho però un altro problema, questa volta di audio.
          Ti spiego, l'audio è ACC, FAC lo accetta senza problemi, e converte normalmente il file MKV in DVD, ma poi andando a vedere il disco su un normale lettore DVD il video è ottimo, l'audio invece è un pò basso e per ascoltarlo bene è necessario alzare notevolmente il volume. Pensi sia necessario convertire ACC in AC3 ? Se si, il link che avevi inserito nell' articolo non mi conduce a un download mi aiuti?
          Ciao

          • più che altro sarebbe utile editare l'audio aumento il volume totale su tutto il flusso, dovresti cercare in rete qualche programma, con la scusa mi hai dato l'idea per un nuovo post! appena posso lo faccio grazie!

  95. Grazie cristian problema risolto: ho pulito il Pc da un po’ di schifezze e ha ripreso a convertire i file, e la cartella dell’audio rimane vuota comunque,avevi ragione anche su questo!
    Grazie di nuovo.
    dario

  96. ciao Cristian, fino all’altro giorno ho convertito e masterizzato i film tranquillamente e con ottimi risultati, da due giorni pero’ alla fine della conversione mi ritrovo le cartelle audio e video vuote, mi sapresti dire in cosa sbaglio?
    ciao grazie

  97. Innanzi tutto complimenti per la dettagliatissima guida! ho creato un DVD con ottimi risultati!…pero’ ho un problema a fare DVD da 7.95GB…ho provato con 2 diversi file mkv, l’encoding video credo che vada a buon fine, ma ho dei problemi con l’encosing audio..ti posto il messagio di errore:

    Encoding Video 0
    Encoding Audio 0

    Aften: A/52 audio encoder
    Version SVN
    (c) 2006-2007 Justin Ruggles, Prakash Punnoor, et al.

    Found PCM audio: 6 channels, 48000 Hz, 16 bits, 8993.056000 seconds.
    Warning: WAV file will be larger than 4 GB.
    Writing WAV file…
    input format: Microsoft WAVE Signed 16-bit little-endian 48000 Hz 5.1-channel
    output format: 48000 Hz 3/2 + LFE

    SIMD usage: MMX SSE SSE2 SSE3
    Threads: 2

    error allocating read buffer
    Invalid count passed to aften_encode_frame
    Error encoding frame 0
    progress: 100% | q: 0.0 | bw: 0.0 | bitrate: 0.0 kbps

    Error: Could not write to the standard output.

    Sai come posso risolvere il problema? Grazie mille!

        • mmm strano, se puoi prova a liberare altri 4 gb di spazio, dai mex che hai incollato risulta che la traccia audio è eccessivamente grande! è la prima volta che mi capita questo errore!

          • Ho provato a lasciare 50 GB liberi di spazio e mi da lo stesso messaggio di errore…non credo di riuscire a liberare piu’ spazio (sto parlando delle cartelle indicate al punto 2) e 3) della tua guida)…

  98. Ciao, ho provato a seguire la tua guida, fatto tutto… trasformato l’audio in ac3 e poi seguito tutto.
    FAVC mi da questo errore:
    “[h264 @ 02DBCE30]Cannot parallelize deblocking type 1, decoding such frames in s
    equential order”
    Poi quando chiudo la finestra del ‘cmd’ mi esce un’altra finestra che da questo errore:

    ” C:\Users\nome\Fight.Club.mkv

    Generally this problem occurs when the correct version of AviSynth is not
    installed (v2.56a or greater),

    or the corresponding codec is not installed.
    Alternative approaches include creating an AviSynth script yourself and opening
    it in FAVC,
    or frameserving from VirtualDub to FAVC.”

    AvySynth l’ho installato tramite il tuo link, non capisco quale sia il problema :(
    Grazie in anticipo

    • il problema di avisynth è un pò generico, credo tu abbia una versione superiore alla 2.56a , il problema quasi sicuramente sta nei codec, essendo il file mkv, un contenitore di 2 file, devi vedere il flusso video con che codec è stato fatto e reperire quel codec!

  99. Salve Cristian,
    ho effettuato la conversione del file MKV con il programma FAVC seguendo tutte le indicazioni.
    Ma lo stesso mi ha creato le due cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS completamente vuote senza nessun dato.
    Ad un certo punto si apre una finestra così intitolata:
    HCenc 0.23 (Non risponde).
    Potresti cortesemente darmi, se c’è, qualche indicazione per risolvere il problema?
    Grazie.

    • LE cartelle sono vuote perchè non porta a termine il processo di conversione, se invece il processo di conversione viene portato a termina, l’unica cartella con file dentro è Video_TS, la cartella audio_TS è una cartella che comunque viene creata sempre, ma viene utilizzata per i dvd audio, comunque sia il fatto che l’applicazione non risponde, dipende al 99% da un tuo problema del computer, esempio windows sporco per l’eccessiva installazione di programmi, o qualche conflitto causato da altri programmi, queste almeno le prime cause che mi vengono in mente! Solitamente se si lavora con un sistema windows pulito, il peggio che può andare è che da un errore nella conversione tramite qualche messaggio, ma se non risponde l’applicazione il problema è altrove!

  100. ciao… io ho installato ttt i programmi ke sn nella lista… ho visto di ke tipo è l’audio del film ke voglio convertire ed è AC3… apro FAVC x iniziare a creare il file immagine cn “generate DVD” ma appena dp ke finisce il processo si apre un altro progr in msdos ke mi fa una lista di una trentina di errori ke mi dice ” unknown track header entry –> ignoring” alla fine di qst errori mi dice “cannot parallelize deblocking type 1, decoding such frames in sequential order”… ki mi aiuta?? grazieeeeeeee in anticipo…xD…

    • non ne sono sicurissimo ma credo che questi siano errori dovuti alla traccia video, per verificare prova con un’altro filemkv, e fammi sapere!

  101. @cristian (in riferimento al mio precedente messaggio):

    Non saprei rispondere esattamente perchè MediaInfo mi dice che sono in AC3.
    Eventualmente è possibile fare la conversione dell’audio in AC3 contestualmente alla conversione video?
    Ho visto che in FAVC c’è un’opzione sotto la voce AUdio Options che dice “AC3 Audio: Retain if present o Encode as usual”. Magari trafficando da quelle parti risolvo il problema. Sai mica dirmi qualcosa in merito?

    • non credo sia questo il problema! in qualunque momento converta separati o insieme converte in egual modo! c’e’ qualche problema nella compatibilità del formato audio! ma purtroppo non sò aiutarti! mi spiace!

  102. Ottima guida ma.. ho un grosso problema! L’audio non ne vuole proprio sapere: sempre bassissimo e con il canale voce praticamente muto!
    Ho lavorato su un file avente audio AC3: ho fatto una infinità di prove, tutte con il medesimo risultato! Ho addirittura estratto l’audio AC3 e demuxato nelle sue 6 componenti (che prese singolarmente sono ok), ricongiunte in un unico file AC3 e questo muxato col video originale (questo nel caso la traccia AC3 originale avesse problemi) ma niente, sempre lo stesso medesimo risultato.
    P.S.: sw installati su un seven abbastanza verginello in quanto formattato da poco

    • Se risulta Ac3 l’audio non ha bisogno di nessuna conversione! il formato DVD supporta l’audio Ac3 già di per sè!

      • SI, lo so.. l’ho fatto solo nel caso la colonna sonora originale avesse qualche difetto.. e allora quale può essere il problema??
        Grazie per avermi risposto

  103. Ciao grazie per la guida e scusa il disturbo,ma un ho un problema…a me dopo la conversione il video nel formato .m2v nella cartella temporanea si vede perfetto pero’ non si sente nulla,le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS rimangono vuote e il cmd dà questo errore sull’audio

    http://i41.tinypic.com/245kg9k.jpg

    Cosa devo fare?
    Grazie

  104. Ciao,
    innanzitutto complimenti per la guida: molto esauriente.

    Ho solo un problema: con un paio di MKV non sono riuscito a ottenere l’audio sul DVD finale.
    Mi converte perfettamente il video ma l’audio non si sente (precisamente sul lettore da salotto non si sente niente, sul lettore del pc si sente un audio debole e distorto, come se fosse a rallentatore).

    Sapresti spiegarmi come mai e come posso risolvere la questione?

    Per entrambi gli MKV l’audio è già in AC3 (ho verificato con MediaInfo).

    Grazie

    • il fatto che sul pc si senta audio e sul lettore di casa no, mi fa venire come possibile causa un possibile problema di compatibilità del tipo di traccia audio degli mkv che possiedi, resta comunque qualcosa di strano, forse sono file camuffati da ac3 ma non lo sono realmente?

      • Non saprei rispondere esattamente perchè MediaInfo mi dice che sono in AC3.
        Eventualmente è possibile fare la conversione dell’audio in AC3 contestualmente alla conversione video?
        Ho visto che in FAVC c’è un’opzione sotto la voce AUdio Options che dice “AC3 Audio: Retain if present o Encode as usual”. Magari trafficando da quelle parti risolvo il problema. Sai mica dirmi qualcosa in merito?

  105. Ciao Cristian,c’è un modo per mantenere la risoluzione del file mkv originale?
    io ho convertito un .mkv da 1920×1080 e mi sono ritrovato un’avi da 720×576… :\

    Grazie mille per la guida!

    ciao!

  106. A me ha creato 4 cartelle dvd0, dvd1, working folder 0, working folder 1 : in dvd0 ho altre 2 cartelle audio ts e video ts entrambe vuote, in dvd1 ho ancora audio e video ts con audio ts vuota e video ts con 3 file di cui uno di 0Byte(quello .IFO) che si chiamano VIDEO_TS.IFO, VTS_01_1.VOB, VTS_02_2.VOB . In working folder 0 ho 3 file Title0Ex.ac3, Title0Info.avs e TitleInfo.bat; infine in working folder 1 ho 18 file che in totale fanno quasi 5 giga di roba. Ho seguito le istruzioni e ho perso le mie 4 ore abbondanti ma ora ho tutte queste cartelle e non solo UNA cartella con dentro le cartelle AudioTS e VideoTS. Cosa devo fare? grazie

    • Allora le 2 cartelle dvd0 e dvd1 vuol dire che hai fatto 2 tentativi di conversione, stessa cosa come vorking folder, audio ts in tutte le conversioni rimarrà sempre vuota, i file vob invece sono i risultati dei processi di conversione e cioè i file di formato dvd convertiti.
      Non ti resta che seguire il punto 9 e hai terminato tutto se hai convertito correttamente!

      • Ciao, ho provato uguale a farlo come mi hai detto, ma subito all’inizio della masterizzazione mi dice : “Fix VTS Sector Failed! Reason: Could not find VIDEO_TS.BUP file. Continue anyway?” io ho dato no. Non è normale che lo faccia vero?

  107. Salve Cristian.Ho seguito la tua guida e sono riuscito ad ottenere un dvd eccellente,ti rigrazio per questo.
    Ora ho un dubbio ho un altro file mkv da convertire con l’audio in mp3 come posso muovermi? c’e in giro una guida oppure va bene quella che hai messo tu per l’audio dts? Saluti.

    • no purtroppo questa guida funziona solo per audio ac3, quindi il tuo mkv con audio mp3 non va bene, devo vedere se esiste qualche alternativa, ma ci vorrà tempo visto gli impegni!

  108. ho finito di convertire ! ma provando a vedere il filmato, ma l’audio è molto in ritardo rispetto al video, se lo metto su dvd si risolve da solo, o ho sbagliato io a fare qualcosa ??

  109. Ma se io trovo come traccia audio DTS e ho un sintoamplificatore che la supporta posso lasciarla oppure per far funzionare il programma devo per forza trasformarla in Ac3 ?

    Saluti

  110. FAVC 1.07 – Mr_Odwin
    Eccezione non gestita nell’applicazione. fare clic su Continua per ignorare l’errore e tentare di proseguire. Fare clic su Esci per arrestare l’applicazione immediatamente.
    Tentativo di caricare un programma con un formato non corretto. (Eccezione da HRESULT: ox8007000B).
    Perchè? ho seguito la guida alla lettera fin quì…

    • Mmm quest’errore mi fà pensare più a qualcosa che non va nel tuo windows, che problemi di software o di guida! finora non mi era mai capitato di sentire un errore simile!

  111. Ciao ho seguito le tue istruzioni e ho creato un dvd da un file mkw.Il file è un film musicale con audio ac3,due lingue(inglese e italiano)e tre sottotitoli(inglese,italiano e italiano forzato).Il problema è che guardando il dvd con il player da tavolo non si riesce a cambiare lingua nè i sottotitoli.Analizzandolo con shrink l’audio è inserito tutto assieme,non è diviso in lingue.Ho sbagliato qualcosa?

    • LA soluzione piu semplice secondo me sarebbe eliminare il file della lingua e dei sottotitoli non in italiano.
      Se ci sono 2 file audio diversi mi sembra strano che alla fine ti trovi con 1 sola traccia audio!

      • Ciao ho usato MkvMergeGui per estarre solo l’audio italiano e i sottotitoli,ho rifatto il dvd e l’audio è ok ma i sottotitoli non ci sono.Quando uso FAVC,per creare il dvd, dopo aver inserito il file unico nella schermata DVD OPTIONS nella finestra SUBTITLES FILES c’è il nome del film seguita dalla scritta NONE SELECT.La mia domanda è dove trovo questo file?Se questo file lo guardo con VLC al PC nell’apposita finestra trovo i sottotitoli.Cosa fare?

        • Ciao, da quello che scrivi capisco che con VLC ti fa caricare i sottotitoli e con il lettore dvd da tavolo no? giusto?

          • Ciao ,si è vero con VLC vedo i sottotitoli e con il lettore da tavolo no,ma per fortuna sono riuscito a risolvere il problema.Ho installato mkvextractgui d ho estratto i sottotitoli,poi quando ho creato il dvd grazie alla tua fantastica guida li ho reinseriti ed è venuto OK.Grazie di tutto.

  112. Ma mi chiedo perchè non usare un ISO che evita tutte queste conversioni e quindi potenziali errori in fase di levorazione ?
    Un semplice ISO con tutte le linque e sub originali che puoi aprire sul tuo pc con Daemon tools light senza doverlo masterizzare.
    Mi sembrerebbe la strada più facile, o sbaglio ?
    Ciao e buon lavoro :-)

    • scusa con la iso che ci fai? :) se vuoi vederlo in un lettore Dvd non credo che la tua soluzione sia possibile! :) ciao

  113. ciao ragazzi. io faccio la conversione,ma quando vado ad aprire il file l’audio non è mai a sync…come mai? :(

    • perchè mandarle afan…… la qualità che trovi con questi file non la trovi da nessuna parte! a parte blueray…..

  114. Ciao.
    Ho anche io lo stesso problema!
    Mi restano i sottotitoli impressi a video e non si può rimuoverli!
    Vengono proprio miscelati nella traccia video finale.
    C’è qualche impostazione da seguire?

  115. Ciao Cristian, ho seguito la tua guida scaricando e installando tutti i programmi, ho aperto FAVC ed ho seguito la guida all’utilizzo, quando clicco su GENERATE DVD mi appare questo messaggio “Generally this problem occurs when the correct version of AviSynth is not installed ( v2.56a or grater) or the corrisponding codec is not installed. Alternative approaches include creating an AviSynth script yourself and opening it in FAVC, or frameserving from VirtualDub to FAVC” come lo risolvo?

    • questo problema tradotto letteralmente capita a chi ha una versione inferiore alla 2.56 di avisynth! è il tuo caso?

      • si questo lo avevo capito traducendo il messaggio ma ti ho scritto perchè guardando la scheda proprietà sotto versione mi viene indicato 2.6.0.1 che è superiore alla 2.56 o sbaglio?

  116. @ Andrea:
    scusa andrea ho avuto il tuo stesso problema:…quando arrivava al 100% mi diceva che il programma nn era installato pur essendolo…ma tu hai detto che un semplice accento al nome del file caus qst problema…ma il mio file si chiama semplicemente :
    io sono leggenda.mkv
    quindi nn capisco qual’è il problema visto che quando arriva al 100% mi interrompe sempre la conversione…aiutami please

  117. ciao, ottime guida!
    ho bisogno di chiederti una cosa.
    avevo un file .mkv con audio dts, seguendo l’alra guida ho estratto l’audio e convertito in ac3. a questo punto ho un file .mkv con audio ac3 e traccia video avc perfettamente funzionante. utilizzo favc per creare il dvd, e tutto va per il meglio, ma riproducendo il dvd così ottenuto non si sente niente… qualche idea sul perchè?
    grazie

    • ho risolto con l’audio installando i codec e filtri ac3 e ripetendo l’esecuzione di favc… cmq la qualità del video è abbastanza inferiore a quella dell’mkv

      • è normale, la risoluzione passa dai formati hd esempio 1920×1080 o 1280×720 a 720×576, ma comunque sià è l’unico modo per poter godere di questi filmati su un normale lettore dvd, ricordando che tra i vari processi che ho provato questo comunque è quello per ottenere la maggiore qualità video in formato dvd.

  118. Ho scoperto quale era il problema. Nel nome del file che dovevo convertire compariva una lettera accentata, e questo è inaccettabile per FAVC. Non ci devono essere caratteri speciali!
    Spero che questa informazione possa essere utile ad altri.

  119. Ciao, io ho questo problema:
    dopo che inizia la conversione e il prompt di dos arriva al 100%, il processo non parte perchè “è possibile che avisynth non sia installato”. In realtà è installato.
    Qualcuno può aiutarmi ?
    Grazie

  120. ciao cristian..sono riusciro a convertire il file in dvd
    solo ke nn si sente…alla fine del processo nella cartella audio ts nn esce niente e in quella video ts 7 file…senza audio…forse quando converto il file devo cambiare anke le impostazioni audio in audio options?????o nn c’èntra nulla…..
    spero mi possa aiutare

  121. CIAO CRISTIAN IO HO LO STESSO PROBLEMA DI CIRO :Favc is unable to process the following files..con la rispettiva directory del file da convertire..SE GENTILMENTE SAPRESTI AIUTARMI TI SAREI MOLTO GRATO..ASPETTO TUE NOTIZIE..UN GRZ ANTICIPATO !!!….cOme devo fare?

  122. @ cristian:
    ho provato a inserire la traccia ac3 nell’mkv lasciando la dts
    essendo il mio notebook un po’ datato, ho avuto tutto il tempo durante il processo di conversione di dare un’occhiata ai file temporanei di favc e ho notato durante il processo la traccia ac3 viene correttamente estratta (infatti favc usa MKVextract, stesso programma dei MKVtools usato nella tua guida di conversione da dts in ac3) ma poi non ricordo quale tool che credo abbia la funzione di preparare la traccia andava in errore trivando la dts nell’Mkv generando un file .ac3 dunque 0 byte ma non interrompendo il processo principale – cosa ke ho fatto io dopo aver cercato qualche alternativa. Ho poi riprovato rinominando durante il processo il file estratto Title01ex.ac3 in Title01.ac3 (quello generato errato di 0 byte) Risultato: il dvd finale non aveva l’audio…

  123. @ Picci:
    Ciao, purtroppo è da tanto tempo che non rispolvero questa guida, se non ricordo male la conversione in Ac3 era necessaria per permettere di ricodificare il file mkv in DVD, comunque sia ho qualche dubbio su questa cosa! mi impegno veramente a trovare un attimo libero a riprovare la guida e farti sapere!

  124. Ciao Cristian, splendida guida.
    Volevo chiederti una cosa che forse hanno già chiesto ma non riesco a capire. Se io so che il mio lettore DVD può decodificare il flusso audio DTS devo proprio convertirlo in AC3? Se la conversione è necessaria per seguire la guida la farò, non ho problemi, ma non c’è un’alternativa per creare un DVD con audio DTS?
    Grazie 1000

  125. @ cristian:

    IO HO FATTO TT QUELLO CHE HAI SCRITTO MA ALLA FINE MI FA 3 CARTELLE; DVD 0 DVD 1 DVD 3 TUTTE CONTENENTI VIDEO TS E AUDIO TS MA TT VUOTE E POI MI CREA ALTRE 3 CARTELLE CON UN MONTE DI FILE…..SCUSA LA MIA IGNORANZA MA SE MI PUOI DARE UNA MANO….GRAZIE CIAO

  126. @ gianfranco:
    ne sono contento :) Ho fatto anche io varie prove e ho ottenuto ottimi risultati :) Poi se hai pure un bel processore sotto converti in poco tempo!
    Ciao ;)

  127. @ cristian:
    io oggi ho convertito un film .mkv con vso e ti posso dire che la qualità e rimasta ottima specie il video sembra davvero in hd , ci ho messo un’ora ma ne è valsa la pena !

  128. qualcuno mi sa dire perchè dopo la conversione con FAVC l’audio del film è concentrato soprattutto nella cassa/auricolare di destra?
    grazie

  129. Ho seguito tutto il procedimento spiegato e la conversione del video va benissimo. Il prblema è che non ho nessun tipo di audio!
    All’inizio della conversione vedo che viene creato il file AC3 che contiene tutto l’audio del film, ma alla fine tutti i filmati nella cartella VIDEO_TS sono muti (nella cartella AUDIO_TS non c’è nulla ovviamente).
    Potete aiutarmi?
    Grazie

  130. @ cristian
    La conversione avvine regolarmente come spiegato ma nella visione del film in viedeo TS i sottotitoli rimangono impressi sullo schermo. Non riesco a disattivarli e nemmeno, in sede di programmazione, di cancellarli per impedire la loro scrittura. Potresti cortesemente spiegarmi se è possibile gestirli e come si può lavorarli in fase di impostazione del programma di conversione? Grazie.

  131. Ciao io sono già bloccato al primo passo :d
    HO caricato il file .mkv nel programma media info.
    Il file audio non è nè DTS nè Ac3 ma è così:

    Audio
    ID : 2
    Formato : MPEG Audio
    Versione del formato : Version 1
    Profilo del formato : Layer 3
    Codec ID : A_MPEG/L3
    Codec ID/Consiglio : MP3
    Durata : 2min 42s
    Modalità : Variabile
    BitRate : 203 Kbps
    BitRate minimo : 32,0 Kbps
    Canali : 2 canali
    SamplingRate : 44,1 KHz
    Risoluzione : 16 bits
    Dimensione della traccia : 3,92 Mb (13%)
    Compressore : LAME3.98a
    Impostazioni compressione : -m j -V 2 -q 0 -lowpass 18.6 –vbr-new -b 32
    ..

    Come faccio?

    Alla fine questo è solo un video formato .mkv e lo vorrei trasformare in un formato svcd o vcd o dvd. Mi aiuti?

  132. Cry gia sono al corrente dei requisiti ke ci vogliono per avere la conversione..il problema nn è nessuno dei 2..se hai MSN casomai ti posso fare degli screenshoot per farti vedere..xD

  133. @ Ciro90:
    mmm mi viene da pensare a 2 cose!
    Il file che hai scaricato mkv avviandolo è un file video che si vede effettivamente o è qualche file rinominato con estensione mkv?
    hai + di 10 GB di spazio libero?

    controlla queste 2 cose

  134. @ cristian:
    Caro Cristian avrei un problema ke mi sta facendo uscire fuori di testa..xD..Allora carico il file da convertire in FAVC 1.07, poi regolo tutte le impostazioni come descritto dalla guida, ed infine clikkano su “Generate DVD” dopo aver caricato il processo nella skermata del DOS ke dura all’incirca un paio di minuti mi esce qsto errore —>> Favc is unable to process the following files..con la rispettiva directory del file da convertire..SE GENTILMENTE SAPRESTI AIUTARMI TI SAREI MOLTO GRATO..ASPETTO TUE NOTIZIE..UN GRZ ANTICIPATO !!!

  135. Ciao Emanuele!

    Selezionando un dual layer la compressione è minore perché lo spazio a disposizione è doppio, ma qualitativamente è di poco superiore, quindi ti consiglio di non utilizzarlo!

    Per l’audio non dovresti avere problemi in formato AAC

    Per quanto riguarda lo scaricare direttamente un Vob o Convertirlo, la qualità dovrebbe essere pressapoco identica, in quanto anche i Dvd veri e proprio provengono da un flusso iniziale qualitativamente superiore e poi riconvertito!

  136. Ti chiedo un’altra piccola cosa:

    c’è differenza (a livello qualitativo finale)tra lo scaricare direttamente file vob e scaricare invece mkv e convertirlo poi in dvd.

    Grazie ancora

  137. Ciao Cristian innanzitutto mi complimento per l’ottima guida e per la tua competenza e precisione. Io ho seguito perfettamente la tua guida passo dopo passo. Ora, dopo generate dvd e dopo il promp di dos, si è aperto HCenc 0.23 e sta in fase di encoding (so che ci vorrà tempo). Quindi fin qui tutto come da guida…ok!! Volevo sapere:
    1) il file mkv occupa 4,36 gb, quindi ho fatto bene a selezionare (nel FAVC) dvd da 4.7 gb…? oppure era meglio selezionare un dual lyer?
    2) al primo passaggio…ho aperto il file mkc con media-info che mi ha riconosciuto un flusso audio AAC (non AC3)…ma ho proceduto ugualmente, senza fare nessuna conversione… avrò problemi nell’audio finale?

    Grazie per la disponibilità

  138. stellar67 ha scritto:

    @Cristian

    Grazie per l’interessamento,come file iso intendo file formato Dvd;
    ma perdo in qualità e tutto l’audio ac3 rispetto .mkv.
    il programma Avs4you Converter ha l’opzione per dividere in più file ma perdo l’ac3.
    Se hai bisogno di altro, chiedi.

    Con Avs4you, si perde ancora maggiormente la qualità rispetto al file originale mkv, con questa guida che ho realizzato l’unica cosa che rimane invariato è l’audio, la conversione viene fatta sul video in cui viene cambiata risoluzione e vi è un aumento della compressione.
    Per dividere il file mkv in più parti, la procedura sarebbe di estrarre il file audio e video dal contenitore mkv, e a seconda del formato in cui sono compressi suddividerli, personalmente ritengo che il gioco non valga la candela!
    Comunque per chi mi aveva chiesto in passato dei player di file mkv vi cito i seguenti, alcuni che mi sono tornati in mente e altri che ho trovato nuovi :
    1) popcorn hour (credo il migliore)
    2) Emtec N200
    3) MKVJuice ( che al contrario degli altri 2 supporta solo il 1080i, invece del 1080p)

  139. @Cristian

    Grazie per l’interessamento,come file iso intendo file formato Dvd;
    ma perdo in qualità e tutto l’audio ac3 rispetto .mkv.
    il programma Avs4you Converter ha l’opzione per dividere in più file ma perdo l’ac3.
    Se hai bisogno di altro, chiedi.

  140. @ stellar67:
    scusa la mia ignoranza ma i file iso non è un formato di immagine dell’intero contenuto di un disco ottico? non sapevo lo leggesse come formato video! non sò se si può dividere un mkv in + parti ma se trovo qualcosa la posto qui

  141. Ragazzi, vedo che siete veramente esperti, e da solo non riesco a risolvere il mio problema:
    ho dei file MKV da 6 giga in su e tramite un Media Server sono collegato al TV; ma questi file pesanti spesso si rallentano addiritura si bloccano.
    ho pensato di convertirli in iso con AVS ma perdo in qualità e l’audio Ac3 non risulta e cambia in Pcm o altro.
    La soluzione è dividerlo in più file sempre mkv, ma come?
    o avete altre soluzioni? GRAZIE

  142. @ Cicciuzzo:
    Sicuramente non è un problema legato alla conversione direttamente ma è capitato a un mio amico, e guardando bene, era colpa del processore che saliva troppo di temperatura, in quanto è un processo lungo ed è sottoposto a molti calcoli, mi è stato sufficiente pulire il dissipatore dalla polvere, e aggiungere una ventola nel case.
    Prova anche tu a controllare la temperatura

  143. Salve a tutti..io ho seguito la guida passo dopo passo..il film lo converte ma dopo un po arrivato al 70% circa il pc si riavvia solo, qualcuno saprebbe spiagarmi il perchè? grazie!

  144. ottima guida e complimenti all’autore.

    @ Krizia:
    Krizia ha scritto:

    @ tryax:
    Quando si apre la finestra dos, a me compare lo stesso errore di Stellina, alla quale nessuno ha mai dato risposta, qualcuno mi sa aiutare??

    anche a me compare lo stesso errore. controllando nella cartella di destinazione non che qualcosa è stato creato (disco:\folder\movie\dvd 0, disco:\folder\movie\dvd 1, disco:\folder\movie\Working Folder 0, disco:\folder\movie\Working Folder 1).

    spero in qualche risposta

  145. @ tryax:
    Ciao a tutti
    Quando si apre la finestra dos, a me compare lo stesso errore di Stellina, alla quale nessuno ha mai dato risposta, qualcuno mi sa aiutare??

  146. @ Roberto s.:
    Il lettore da tavolo esiste già: WD HD TV.

    – Semplice
    – Economico (ca. 100€)
    – Richiede solo un hard disk esterno dal quale leggere il file… niente masterizzazione.

  147. Ciao, cristian! Io ho lo stesso problema di Claudiolook. Faccio tutti i procedimenti, clicco Generate DVD e una volta finito il processo con la % mi si apre l’HCenc 0.23, che dura un bel po’. l’ho lasciato lavorare tutta la notte e stamattina quando sono andata a controllare se avesse finito mi sono accorta che era sparito. Sono andata a vedere nella cartella “dvd 0” che mi ha creato dove ho richiesto su FAVC 1.07 e AUDIO_TS e VIDEO_TS erano vuoti. Ora sto riprovando, e mi è apparsa sul pc un’altra cartella “dvd 1” che contiene le due cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS ma ancora niente… Non capisco dove sbaglio!!! Puoi aiutarmi? Grazie in anticipo

  148. La fregatura di questi prog sta proprio nel fatto che non sono freeware! devo chiedere in giro come converte questo prog!

    per Roberto s. che ha scritto :

    PS: NON TRASFORMATE MKV IN DVD SI PERDE LA QUALITA’ HD E ANCHE I COLORI SARANNO PIU’ SBIADITI E LE IMMAGINI MENO NITIDE!!!

    Se uno li trasforma e proprio per vederli nel lettore di casa, a livello di qualità se ne perde solo in risoluzione, la profondità di colore rimane invariata, dipende dall’accuratezza con cui si fa la conversione, sulla nitidezza mi pare scontato!

    Un lettore da tavolo per i file mkv è gia uscito ed è veramente favoloso, devo ricordare solo come si chiama! Per il momento avevo abbandonato l’idea per il prezzo…. circa 250 euro!

  149. no…. potresti scaricarlo dal sito della vso… ma poi ti mancherebbe la seriale per renderlo completo… prova con il “mulo” e cerca l’ultima versione…

  150. Ciao. Ho rimesso a posto il video e l’audio con ifoedit e ho fatto il dvd. Tutto perfetto, il dvd lo vedo sul pc, lo provo sul lettore divx per vedere come viene sul televisore e, sorpresa, il lettore non legge il dvd. Nel week end proverò a ricreare il dvd x farlo leggere sul lettore divx.

  151. VOGLIO DARE ALCUNI CONSIGLI..
    -QUANDO GUARDATE UN FILM IN FORMATO MATROSKA (MKV) SOPRATUTTO SE DI DIMENSIONI GRANDI (TIPO 8 O 9 GB CON RISOLUZIONE 1080P) PER CONTROLLARE LA SINCRONIA AUDIO VIDEO DOVETE USURE UN PROGRAMMA APPROPRIATO PER GLI MKV… IL MIGLIORE E’ “KMPLAYER (PERFETTO PER WINDOWS XP NON SO PER VISTA).
    -INOLTRE DOVRESTE AVERE UN PC ABBASTANZA POTENTE ALTRIMENTI DURANTE LA RIPRODUZIONE SI PERDE LA SINCRONIA, MA QUESTO NON VUOL DIRE CHE IL FILM NON SIA IN SINCRONIA!!!!(SCUSATE IL GIOCO DI PAROLE).
    -ULTIMA COSA NON CONTROLLATE LA SINCRONIA AUDIO VIDEO CON SPEEDERXP ATTIVO (PROGRAMMA PER VELOCIZZARE EMULE E ANCHE MIRC)PERCHE’ LA RIPRODUZIONE NON SARA’ MAI PERFETTA!!!

    PS: NON TRASFORMATE MKV IN DVD SI PERDE LA QUALITA’ HD E ANCHE I COLORI SARANNO PIU’ SBIADITI E LE IMMAGINI MENO NITIDE!!!
    MA SE PROPRIO VOLETE FARLO FATELO CON VSO-CONVERT VERAMENTE OTTIMO!!!!
    E COMUNQUE PRIMA O POI USCIRA’ UN LETTORE DA TAVOLO CHE LEGGA QUESTI BENEDETTI MATROSKA!!!!!!!!!

  152. Ciao,dopo la conversione da Mkv a Dvd ho un problema con la lingua e i sottotitoli. Non mi fa cambiare la lingua,ma scegliere solo tra italiano o disabilitarla (l’inglese resta escluso),inoltre non mi fa accedere al menù dei sottotitoli,quindi non posso scegliere se metterli o toglierli. Ho provato con due film diversi e mi dà sempre lo stesso problema,mentre nei files Mkv funziona tutto regolamermente.Devo cambiare qulache settaggio?Grazie mille ;-)

  153. @ massimo:
    Ciao massimo, il problema della sincronizzazione è comune, e capita spesso nel processo di conversione, mentre il rallentamento del flusso audio la vedo una cosa molto difficile magari è una tua impressione anche se non si sa mai! Comunque per ovviare a questo problema avevo gia scritto una guida

    http://www.giardiniblog.com/sincronizzare-audio-dvd/

    prova e fammi sapere com’e’ andata :)

  154. Ciao. Ho provato la conversione di due file di cui uno aveva l’audio DTS per cui ho sperimentato le due guide. Il risultato che ho ottenuto è stato in entrambi i casi un’ottima conversione del video ma x l’audio ho avuto una sincronizzazione errata (l’audio ha un notevole ritardo rispetto al video) e nel fie dove ho convertito anche l’audio da DTS a AC3 anche un rallentamento del flusso audio (nell’altro caso nonsono sicuro). Sicuramente c’è qualche impostazione non corretta nei vari programmi utilizzati ma dalla guida non riesco a capire dove poter intervenire per ovviare al problema. Mi dai una dritta? Grazie.

  155. Ciao
    Complimenti per la guida.
    Ho un problema non riesco a scaricare AviSynth 2.5.7,meglio scarico il file ma dentro e’ vuoto.
    Qualcuno mi puo dare un link per scaricare il file che funziona?
    Quello riportato all’inizio della guida non funziona.
    Grazie

  156. @ Roberto s.:
    Ciao Roberto. Con questa conversione la qualità finale del risultato, sarà esattamente quella di un DVD, proprio identica, come se avessi acquistato il dvd originale sia nel video che nell’audio stai tranquillo

  157. @ Roberto s.:
    minore è la risoluzione della tv e meno vedrai le “distorsioni” dei filmati.
    Semplificando le cose, la differenza tra mkv e dvd la vedi principalmente solo se il televisore supporta una risoluzione maggiore di quella del filmato su dvd.
    Poi ci sono sempre le modalità di codifica che devono introdurre delle modifiche nel filmato per ridimensionare il formato.
    Per fare un sunto:
    Se hai un mkv di 10GB e fai un dvd di 100GB la qualità del dvd non sarà come quella dell’mkv. La maggior parte dei codec di compressione porta a una perdita di dati che non possono poi essere ricostruiti facendo un processo di codifica inversa.
    Se porti un mkv da da 7,5GB in un dvd DL, il filmato sarà qualitativamente come quello di un dvd in commercio (ipotizzando che l’mkv sia stato creato da una fonte di qualità >= a quella di un dvd).

    ps.
    evita di scrivere in maiuscolo, se lo fai è come se ti stessi mettendo a gridare :D

  158. INOLTRE VOGLIO AGGIUNGERE CHE UN MIO AMICO SOSTIENE CHE SI PERDE TALMENTE CHE DOPO LA CONVERSIONE DA MKV A DVD CHE AVRO’ LA QUALITA’ DI UN DIVX DICIAMO DA 1.5GB R5(GLI R5 SONO L’ULTIMI FORMATI DI COMPRESSIONE…BUONI.. VEDI MIRC) IN FORMATO AVI…. IO DICO CHE NON E’ POSSIBILE… ANCHE PERCHE’ HO CONVERTITO MOLTI FILM MATROSKA IN DVD E DEVO DIRE CHE ASSOMIGLIA MOLTO A UN DVD ORIGINALE… IL PROBLEMA E CHE HO ANCORA UNA TV A TUBO CATOTICO QUINDI NON POSSO GIUDICARE CON TROPPA PRECISIONE… CI VOREBBE UN LCD CON TEMPO DI RISPOSTA DEL PIXEL INFERIORE A 4 MLLISECONDI (PER EVITARE L’EFFETTO SCIA) CON UN CONTRASTO DINAMICO DI ALMENO 30000:1 CON TECNOLOGIA DI ALMENO 100 HERTZ..
    VOI COSA MI RISPONDETE? HA RAGIONE IL MIO AMICO? SPERO DI NO..

  159. @ GorGeouS:
    MA SI QUESTO E’ CHAIRO… UN PO’ SI PERDE PER FORZA… MA QUANTO SONO VICINO ALLA QUALITA’ DVD? SEMPRE CONSIDERANDO CONEVERSIONE DA MKV A DVD SENZA COMPRESSIONE PERCHE’ USO DVD DOUBLE LAYER.. QUESTO VOLEVO SAPERE… RIFACCIO L’ESEMPIO = FILE MKV DA 7.5 GB CONVERTITO IN DVD DOUBLE LAYER 8.5 GB SONO VICINO A UN DVD PAL CHE SI COMPERA??????????????????????

  160. Salve a tutti… IO AVREI UNA DOMANDA CHE CREDO SIANO IN MOLTI AD ESSERE INTERESSATI DA UNA RISPOSTA CERTA!!!
    DUNQUE DOPO AVER CONVERTITO UN FILE MKV (DICIAMO DA 7 O 8 GIGA) IN UN DVD DOUBLE LAYER (CIOE’ DA 8.5 GB) QUANTA QUALITA’ SI PERDE? SO CHE CHE LA RISOLUZIONE DA 1080 PASSA PIU’ O MENO 570 X 720 (COME UN NORMALE DVD PAL)MA LA MIA DOMANDA IN DEFINITIVA E’ = DOPO LA CONVERSIONE AVRO’ LA QUALITA’ DI UN DVD PAL?????? SE LA RISPOSTA FOSSE NO ALLORA CHE RISOLUZIONE AVRO’??? MI AUGURO MAI COME UN COMUNE DIVX DA 750 MB!!!!! ALTRIMENTI INVECE DI CONVERTIRE UN FILE MKV DA 7 GB MI CONVIENE CONVERTIRE UN DIVX DA 700 MB… COMUNQUE A A MIO PARERE CONVERTIRE UN FILE MKV IN DVD E’ MOLTO PIU’ RENDITIZIO CHE CONVERTIRE UN FILE DIVX IN DVD SOPRATTUTTO NELLA QUALITà…DA MKV A DVD DOUBLE LAYER CI SI AVVICINA MOLTO A UN COMENE DVD CHE SICOMPRA!!!!!! GIUSTO?? LASCIO LA PAROLA AGLI ESPERTI!!!!

    – PS IO PER CONVERTIRE USO VSO CONVERT (OTTIMO A MIO PARERE) SUPPORTA MOLTI FORMATI E ANCHE IL SUONO DTS

    • Considera un filmato come se fosse un file .jpg (cioè un file per immagini che usa un sistema di compressione), più viene compresso, meno spazio occupa e minore è la qualità. Lo stesso vale per i filmati: divx comprime maggiormente a discapito della qualità. Se non comprimi affatto un mkv quando lo trasformi in dvd non perderai qualità per la compressione, ma potrai perderne in base alla procedura di ricampionamento dei pixel in quanto la risoluzione viene ad essere diminuita.

  161. @ K2.0:
    Si, si perde qualità, in quanto un file mkv può arrivare come risoluzione a 1920×1080 o 1280×720, 1366×768, rispettivamente full hd, e hd ready, mentre la risoluzione del dvd è 720×576, cmq non male qualitativamente!

  162. Scusate..premetto che questo pagina è meravigliosa..
    ho una domanda da fare..
    Se converto da mkv a dvd perdo qualità??

  163. Ok stasera ti farò sapere ^^

    Intanto mi togli, per favore, una curiosità? AviSynth a cosa serve? Cioè, io ho usato solo MediaInfo e FAVC.. Nella guida non parla di AviSynth!

    Ps. E’ normale che dopo il caricamento del Prompt di Dos si apre un altro programma HC qualcosa? (Non ricordo bene il nome XD)
    Scusa tutta questa ignoranza ma è la prima volta che faccio cose del genere e sto imparando :D

  164. Mi sa che nel tuo caso non è stato portato a termine il processo di conversione, per questo ti ritrovi piena solo la cartella working folder 0 ! Riprova a effettuare il processo, e controlla se da qualche mex d’errore, così posso aiutarti meglio!

    • Ciao grazie per la guida.
      Allora ti spiego il mio problema in pratica faccio tutto pero alla fine nella cartella finale ho audiots & videots
      pero in audiots non c’è niente e quindi di conseguenza non si sente niente…..mi aiuti perfavore??

  165. Scusatemi.. io ho fatto passo per passo quello che dice nella guida.. ma.. alla fine mi si è creata una cartella “Working Folder 0” di 6giga su Documenti (tra l’altro con nessun file .vob).. e invece “dvd 0” con dentro audio_ts e video_ts sono vuoti.. perchè? ò.ò

    Premetto che avevo due file .mkv da 2giga. helpp!

  166. Che io sappia in questa versione di FAVC non c’e’ questa possibilità, sarebbe molto comoda! Spero la inseriscano nelle prossime release di questa opzione!

  167. ci sarebbe un modo per creare i capitoli in modo personalizzato e non ogni 5 min?? sai ho un concerto e vorrei creare un capitolo xogni canzone i modo da poterli selezionare direttamente dal menu. grazie

  168. Ciao ottima guida.
    Mi ritrovo però l’audio che anticipa di qualche secondo il filmato come posso fare per sincronizarlo
    Ciao e grazie

  169. Ciao,
    ho provato per la prima volta ad eseguire una conversione da mkv a dvd seguendo le tue istruzioni ed il lavoro è andato a buon fine, nel senso che sè stata creata correttamente la cartella Video_ts con dentro i files vob. Purtroppo, però, durante la visione del film, si nota un evidente e fastidioso sfasamento tra audio e video, già dalle prime battute. Quale potrebbe essere il motivo di tale problema? E’ possibile risolverlo? Greazie anticipate.
    Roby

  170. Ciao Francesco! per aiutare tutti ho aperto un forum proprio su questa guida in modo da facilitare tutti! è sufficiente che ti registri, perdi max 1 minuto, cosi da li potrò aiutarti meglio!
    Ho aggiunto il link del forum a fine articolo , o puoi accederci dalla scritta Forum in alto sotto il logo, nella sezione software!

  171. ciao ho fatto tutto quello che c’è nella guida ,ma il risultato finale è un video di 250 mb, in cui si vede tutto grigio.Se puoi aiutarmi te ne sarei grato ,grazie ciauu :)

  172. ciao!
    allora i sottotitoli se sono perfettamente sincronizzati con il video, cioè al labbiale corrisponde il testo è possibile aggiungerli con dvdlab pro, da quello che ho potuto ricercare su internet ma non l’ho mai fatto, in poche parole da quanto ho capito non è una semplice aggiunta di un file nella cartella video_ts! nella cartella audio_ts non deve esserci nulla! è utilizzata per i dvd audio evoluzione dei cd audio, comunque se riesegui la procedura di codifica nel programma favc, nel menu DVD options 2° immagine c’e’ la voce subtitle files! li và aggiunto il file con i sottotitoli! ciao

  173. visto che sei talmente gentile vorrei porti un’ultima domanda!
    il film in questione è sweeney todd che è in italiano ma gran parte del film è cantata in inglese!
    nel file (confermato anche quando l’ho aperto con mediainfo) ci sono anche i sottotitoli…prima ho masterizzato il dvd ma ho caricato tutti i file dentro la cartella video_ts e i sottotitoli non si vedono!
    secondo te è un problema di procedura?
    se carico tutta la cartella dvd (considera che nella cartella audio_ts non c’è nulla) cambia il risultato?
    grazie in anticipo, sei molto gentile

  174. ciao….
    allora le 2 tracce che vedi molto probabilmente sono le 2 lingue che appartengono al film, 1 sarà in inglese e 1 in italiano, e sono in 2 formati audio diversi, cosa che capita molto spesso!
    E’ normale che la cartella audio_ts sia vuota, viene messa per convenzione, questo non vuol dire che non ci sia l’audio, questa cartella viene utilizzata per i dvd audio diffusi pochissimo, tutto quello che a noi interessa sta nella cartella video_ts, i file vob contengono audio e video entrambi al loro interno!
    Per quanto riguarda imageburn, devi solamente la cartella nominata dvd, dove dentro ci sta audio_ts e video_ts! questa è la procedura corretta!

  175. ciao ho fatto tutto e nella cartella audio_ts non c’è nulla!mi sono accorto dopo che ci sono 2 traccie audio, una AC-3 e l’altra AAC!
    non ho fatto nessuna conversione all’inizio perchè avevo notato solo la traccia AC-3!
    è questo il problema per il quale non c’è niente nella cartella audio_ts?
    un’ultima cosa…come faccio a caricare le cartelle su imgburn?
    me le fa obbligatoriamente aprire e devo selezionare i file all’interno…non mi carica direttamente le cartelle!
    grazie in anticipo

  176. x anonimo….. il file mkv all’interno che file audio aveva? ac3 o dts?

    x mauro….. nel link da te postato non si vede nulla!

  177. ciao
    ho provato a seguire le indicazioni che hai indicato ma ho un problema..
    nella cartella audio ts non c’è nulla come mai?

  178. ciao!

    ho letto un pò di forum tutti in inglese riguardante questo problema, è la maggior parte da come colpa una errata installazione dell’avisynt, dovuta magari a un sistema operativo ormai sporco di troppi programmi installati e disinstallati, e inoltre consiglia di installare i vari programmi in percorsi non troppo complicati! per farti capire i programmi non devono essere installati in cartelle chiamate con caratteri speciali o di svariata lunghezza! mi sembra brutto consigliarti di formattare caso mai un sistema operativo sporco e reinstallare tutto, solo x fare una conversione! ciao

  179. Ciao! Ho installato AviSynth 2.5.7, ma mi da lo stesso errore.

    Devo fare qualche manovra che al momento ignoro per andare oltre? Ad esempio digitare qualche riga di comando sui file di configurazione??

    Non vorrei rinunciare…

    Grazie.

  180. Ciao alessio per risolvere questo programma devi installare AviSynth 2.5.7 , il link sta sopra sotto la voce programmi utilizzati!

    credo sia sicuramente questo il problema! scaricalo e installalo e fammi sapere!

    ciao bello!

  181. Ciao! Sto provando a seguire le tue istruzioni per un file .mkv. Dopo che il prompt dei comandi ha finito mi appare questo messaggio di errore:

    “FAVC is unable to process the following file:

    C:\etc……

    Generally this problem occurs when the correct version of AviSynth is not installed (v.2.56a or greater) or the correspondig codec is not installed.
    Alternative approaches include creating an AviSynth script yourself and opening it in FAVC, or frameserving from VirtualDub to FAVC.”

    Io ho installato la versione 2.57 di AviSynth, ma fa lo stesso errore.

    Come posso ovviare?

    Grazie, Alessio.

  182. grazie mille per le risposte…
    visto che ho lo stesso file sia in pal che mkv provero’ per la differenza…anche se il mio pc ci metterà unpo’ di tempo visto che non è dual…ciao e grazie

  183. si certo per fare un rip bisogna per forza avere un lettore che legga il film in formato bluray o hd-dvd, anche se quest’ultimo presto scomparirà grazie a mamma sony!
    La differenza tra un dvd9 rippato (se lo intendi rippato in formato divx in modo da avere alla fine un file di 700 mega, insomma un comune divx) e un bluray convertito in dvd con questa guida, si nota nella qualità, il blu rippato in dvd pal avrà la risoluzione di 720 × 576, indipendentemente dal formato 4:3 o 16:9, il divx ottenuto avrà un risoluzione di poco inferiore però per effetti della compressione perde dettagli!

    Per risponderti bene all’ultima bene nella differenza tra possedere un film in dvd e uno in bluray dopo averli convertiti la differenza si nota! ma il modo migliore per apprezzarla è provare a farlo per renderti tu stesso conto! in fondo non ci vuole molto!
    fammi sapere se rimani soddisfatto del risultato!

  184. ciao

    Ci vuole un lettore blu ray per fare un ripp su hd…e questo va bene…

    Cosa che ancora non capisco…c’e’ differenza da un dvd 9 rippato a un dvd bluray convertito…

    cioè se io avessi lo stesso film, uno in dvd normale ed uno in dvd blu ray…alla fine con queste conversioni c’e’ una buona differenza oppure è solo una mania giusto per provare e sperimentare….

    ciao e fammi sapere perche’ sono ben interessato. ciao

  185. ciao!
    una volta seguita tutta la procedura, sarai in possesso di dvd comune come tutti gli altri quindi in grado di essere letto da qualunque lettore! Per quanto riguarda la qualità, si scende da un full-hd 1080p o hd ready, a una risoluzione di un comune dvd pal, ho testato la differenza su un full-hd samsung da 40″ e devo dire che purtroppo si nota, però resta comunque sempre un piacere da vedere, i risultati sono sempre ottimi, è + una chicca per i fanatici, altrimenti basterebbe utilizzare un lettore bluray ed estrarre il flusso h264 in full hd e godersi questo file mkv al max della risoluzione! L’ultima tua domanda non l’ho capita! se puoi riformulala! ciao

  186. ciao

    scusami l’ignoranza,,fatto tutti i procedimenti e masterizzato il disco..questo sara’ letto da comuni lettori o solo da bluray…?

    vorrei capire la compressione da un dvd normale ad un dvd bluray…nonostante tutta la compressione effettuata il risultato resta cosi’ buono?

    Comunque in ogni caso ci vuole un buon lettore bluray per mettere in harddysk del pc i file…giusto?

  187. per evitare problemi di compatibilità di si, non tutti i lettori dvd hanno uscita ottica spdif, inoltre và convertito per poter utilizzare questo tutorial!

  188. amaro34 ciao!
    Ma quella prima piccola conversione dove ti dice la percentuale te la porta a termine? o nenache li prosegue? hai controllato lo spazio disponibile, nella partizione in cui effettui la conversione?

  189. ciao claudio
    scusami se ti disturbo, ho anhce io un file mkv da convertire, ho seguito i tuoi passaggi, e passati i 3 minuti di “Extracking etc etc….. e qualche rigo più giù dice : Progress con la % ” non mi esce più niente, ho provato a lascarilo acceso tutta la notte (con la speranza che lavorasse di nascosto)ma niente..qual’è il problema? ci tengo a precisare che ho seguito tutti i passaggi. aspetto tue notizie..

    ciao amaro34 XD

  190. Un’altra cosa che ho notato, quando si fa una conversione, assicuratevi di avere prima 15 giga di hd libero altrimenti, i file vob che andrà a creare non saranno completi, ma creaerà solo una parte di conversione!

  191. Grazie, il problema evidentemente era dovuto al fatto che avevo caricato l’immagine MKV che volevo convertire con il programma Daemon. Smontando l’immagine tutto ha funzionato correttamente. :-)

  192. Allora Claudio,
    dopo il punto 8 in cui si clicca Generate Dvd, si apre una finestra di dos in cui dice
    Extracking etc etc….. e qualche rigo più giù dice : Progress con la %
    Questo processo dura 2 minuti al max, dopo questo si apre una finestra dentro Windows di un prog chiamato HCenc 0.22 e questo è il passaggio che dura un bel pò di ore, tieni conto che deve fare 2 passaggi di conversione, questo lo verifichi da sotto dove scrive pass1 e poi pass2 con la percentuale! Se non ti fa questi passaggi controlla che non ti dia qualche mex d’errore!

  193. Ciao, Claudio!
    Quando inizia il processo di conversione, inizialmente apre una finestra dentro windows in cui elabora per circa 3 minuti, mentre poi tutta la conversione che dura ore ( a seconda della potenza del tuo processore e della quantità di ram ) avviene in una finestra di prompot di ms-dos, cmq vedo di modificare il post aggiungendo la descrizione di cosa fà durante la conversione! Dammi 1 giorno di pazienza e ti farò sapere! ;)

  194. Ciao, io ho fatto tutto come descritto ma il PC innanzitutto impiega troppo poco a fare la converzione (Circa 3 minuti) ed inoltre le cartelle create VIDEO_TS e AUDIO_TS sono vuote !
    Avrei bisogno di aiuto, grazie.

LASCIA UN COMMENTO