Da MKV a DVD ! Guida per convertire in semplici passi file MKV

Ecco un modo semplice e veloce per convertire un file video da MKV a DVD con semplici programmi, il processo finale di elaborazione dovrebbe durare circa dalle 3 alle 7 ore, a seconda della potenza del processore ma i risultati sono ottimi!!! Ricordate di controllare se avete almeno 10-15 Gb liberi della conversione!

Anzitutto, è necessario chiarire esattamente cos’è!

File MKV

Sono dei contenitori di file Audio e Video, cioè al loro interno contengono un file video, che può essere un divx, xvid o il più usato file video H264 (avc) , un file audio solitamente un file in DTS o in AC3, e molte volte sono presenti anche i sottotitoli in varie lingue!!!

I file mkv NON sono un formato di compressione audio o video (video codec)
I file mkv non sono niente altro che un contenitore che può racchiudere molti flussi audio, video e di sottotitoli, permettendo all’utente di registrare un intero film o CD o DVD in un singolo file.

Passiamo alla conversione

I programmi utilizzati sono

cliccare sul nome del programma per scaricare

Installiamo prima di tutto Mediainfo e apriamo il file mkv per controllare le sue caratteristiche! Controllate bene un paramentro, cioè il flusso audio!
Se risulta DTS invece che Ac3 convertite prima la traccia audio, grazie a quest’altra guida: Convertire DTS in Ac3 da Mkv
altrimenti procedete qui di seguito!
Installiamo i programmi, e procediamo per prima cosa con FAVC!

da dvd a mkv1) Nella Finestra Source Video Files, cliccando sull’icona con la lente carichiamo i file da convertire!
2) In Destination DVD Folder Selezioniamo la cartella in cui avere i file convertiti, e mettiamo No a Iso Creation e a Open ImgBurn.
3) Temporary Files Folder lo lasciamo com’è! Dvd Format Su Pal e Working Files Su Delete!
4) Disk Capacity selezioniamo 4,37Gb se vogliamo ottenere un conversione per Dvd single layer o 7,95Gb per Dvd Dual Layer! Lasciamo Chapter LEnght su 5, Menù su Yes se vogliamo che prima che si riproduca il Dvd appaia un menù per scegliere magari più titoli, Encoder su Hc, e Shutdown su No!

Passiamo alla Schermata Dvd Options
da dvd a mkv5) Su Heading Scriviamo il titolo che vogliamo che compaia nella schermata principale del menù del Dvd e nei vari Title scriviamo i titoli dei vari file che abbiamo convertito, sempre se ne abbiamo convertiti più di uno e li abbiamo messi nello stesso DVD!
6) In Background Menù Image invece andremo a selezionare un file immagine che comparirà come sfondo nel menù!

Passiamo alla Schermata HC Options.
da dvd a mkv7) In basso troviamo Optimised Presets, che permetterà una codifica veloce o di alta qualità a seconda dell’opzione scelta! Consiglio per chi ha tempo di settare su Quality, impiegherà un tot di ore a seconda del processore (circa 7 ore con un amd 3 Ghz 64bit, e 3:20 ore con un intel pentium core 2 e2160) ma i risultati si noteranno! Comunque il computer rimane utilizzabile!
da dvd a mkv8) Non ci resta che cliccare su Generate Dvd, si aprirà subito un Prompt di Dos e aspettare che il progress arrivi a 100% ( ci impiega massimo 3 minuti) e pazientare un po’ di ore!
A risultato Terminato avremo una cartella con all’interno il nostro risultato, cioè una cartella Audio_Ts e una cartella Video_ts, non ci resta ora che masterizzare il tutto con ImgBurn!

9) Apriamo ImageBurn, e selezioniamo Write file/folders to disc, inseriamo subito il dvd in modo che il programma riconosca la presenza del supporto, e nel menù “Mode” selezioniamo Build.

10) Nella Schermata principale dove c’è Source premendo l’icona con la cartella e la lente, carichiamo la cartella in cui sono contenute le cartelle Audio e Video Ts.
11) In basso sotto Test Mode cliccate sull’icona appena sotto e selezionate se avete più masterizzatori, il masterizzatore da utilizzare!
12) Nel menù Labels in fine alla voce ISO9660 e UDF inserite il titolo del DVD.
13) Non ci resta ora che cliccare sull’icona grande con la Cartella la Freccina Verde e il Disco, per iniziare la masterizzazione, e il gioco è fatto!

Ad alcuni è stato riscontrato un problema nella conversione, cioè per alcuni film funziona e per altri no, in questo caso il problema molto probabilmente è dovuto all’assenza di alcuni codec, in caso riscontriate qualche problema scaricare questi Codec.

Se la guida vi ha dato i risultati sperati, mettegli un bel mi piace!

Se ti è piaciuto l’articolo Offrimi un caffè cliccando sulla tazzina :)

Un ringraziamento da tutto lo staff di GiardiniBlog alle persone che hanno fatto una donazione e che hanno apprezzato la guida!

427 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • Pingback: Come convertire qualsiasi video con HandBrake | GiardiniBlog()

  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    questo purtroppo è un problema di questo software, le altre tracce audio e sottotitoli andrebbero aggiunte con un altro software, però a livello di conversione questo è il miglior software

  • Alby

    Io riscontro un problema nell’ installazione di AvySynch (o come si scrive)..mi dice che è impossibile installare il programma e mi dice di interrompere l’ installazione..

  • Giulia

    Ciao, interessante tutorial. Mi chiedevo se una volta masterizzato il film su dvd è sempre possibile scegliere la lingua di visualizzazione e attivare i sottotitoli. Grazie

    • cristian

      è da parecchio che non converto un mkv in dvd, se non erro nessun problema per attivare o disattivare i sottotitoli, non ricordo invece per la linuga

    • giorgio

      Avevo un mkv di blade runner (final cut) da 4,37gb, ottima qualità di visione e volevo farne un dvd visibile in tv con la stessa qualità.
      Ho scaricato i 4 programmi come consigliato, ho provato a fare i passi consigliati.
      Al primo tentativo di analisi del file (primo passo del “generate dvd” in Dos, mancavano dei codec, li ho caricati.
      A questo punto sono riuscito a convertire l’mkv in dvd selezionando la qualità massima.
      Già nella visione a computer del dvd ho però notato un significativo calo della qualità rispetto all’mkv originale. La qualità della visione è circa quella di un .avi da 1.4-1.6 gb trasformato in dvd con buoni programmi che non perdono qualità, la valuterei suffiente, non di più.
      La masterizzazione, fatta come consigliato, con imageburn, è andata bene, più veloce di quanto detto ma il passo finale di verifica ha dato una serie di errori. Ho pensato che potevano non essere influenti e riguardasero soprattutto la parte menù non la parte video.
      Quindi ho provato a vederlo con il lettore da tavolo nella tv ed in effetti si vede.

      Occorre dire però che la qualità è minore significativamente rispetto alla verione in mkv, come d’altra parte avevo già verificato prima della masterizzazione sul pc stesso.
      Quindi non è assolutamente vero che non vi è perdita di qualità, e questo era il motivo per cui avevo scelto questa procedura lunga e complessa. Non sono quindi soddisfatto del risultato. Cercherò un altro modo che mi garantisca maggiormente la qualità iniziale.

      • cristian

        Giorgio scusa ma dove hai letto che non vi è perdita di qualità? :D Io mi sono riletto l’articolo che ho scritto e non mi sembra di aver scritto una cazzata simile. La perdita di qualità è normale, il formato dvd supporta una risoluzione minore con altri tipi di codec datati….. Mah! :D Il metodo è un po laborioso si questo è vero, ma assicura sicuramente risultati migliori rispetto ai programmi che fanno tutto con un click in cui puoi settare pochi parametri, provare per credere.

  • Giovanni

    Ciao Cristian. Complimenti per il tutorial ben illustrato. Io ho seguito tutto alla lettera solo che non riesco a creare il dvd. Faccio tutto come spieghi solo che quando si apre il pront dei comandi arriva a 100% poi esce un altra schermata sempre nel pront e mi fa aspettare circa un minuto per poi darmi un errore Could not open the input file! Sai come posso risolvere? Aspetto notizie grazie ;)

    • cristian

      mmm dal messaggio sembra che sia un file scaricato male o danneggiato, hai provato con altri?

  • Daniele

    Ciao Cristian
    ottima guida. L’unico problema che ho riscontrato è che FAVC va in crash quando lancio la conversione se eseguito su sistemi a 64bit.

    • cristian

      purtroppo Favc non lo aggiornano da tempo, quindi probabile che su s.o. a 64 bit non siano risolte alcune incompatibilità

  • marcus

    sono anni ormai che uso questo ottimo programma, ma non capisco come mai da pochi giorni a questa parte non mi funzioni più :( …uso Windows 7 ultimate a 32 bit, eseguo le procedure solite e mi si impunta nel secondo prompt dove ci sono le prime statistiche dell’ analisi video…poi lo devo chiudere dalla X e SOLO così mi appare la finestra che posso chiudere la solita finestra del programma in maniera sicura !. cioè voglio dire, prima era tutto automatico ! smanettando un po ho visto che forse dovrei avere un problema con l’ MPG2 Econder, come risolvo ?

    • cristian

      Se hai usato sempre questo computer e non hai fatto modifiche sostanziali prova a reinstallare il pack dei codec che c’e’ nell’articolo e riprova!

  • U botn

    E meno male che era un modo facile e veloce….un papiro per dimostrare quanto sia facile e dalle tre alle sette ore per dimostrare quanto sia veloce….

    • cristian

      Se trovi tutto questo complicato dopo averlo visto spiegato nell’articolo passo passo, ti conviene usare un programma che fa tutto da solo….. peccato che il risultato non sia lo stesso ;)

  • mario

    Salve,
    ho sempre usato FAVC per convertire MKV in DVD senza perdere in qualità ma purtroppo passando a windows 8 FAVC non funziona. ho provato altri programmi ma perdono in risoluzione, avete qualche suggerimento?
    Grazie

    • cristian

      l’unico consiglio che posso darti è farlo funzionare sotto macchina virtuale con installato un’altro sistema operativo, non sembra che stiano rilasciando altri aggiornamenti del programma purtroppo

  • Stefano

    Scusate… convertendo file MKV con FAVC, per quanto riguarda l’audio ho un problema… nell’MKV l’audio è AC3-5.1 ma nel DVD finale risulta 2 canali anche se FAVC l’ho impostato in modo da non ricodificare l’audio… allora ho installato AC3filter (l’ho letto da qualche parte) e nelle impostazioni di quest’ultimo ho inserito 5.1 surround e ho rifatto il dvd… ma il risultato è lo stesso… l’audio viene 2 canali…
    AIUTOOO… Grazie :)

    • cristian

      Prova a reinstallare FAVC, forse ora che hai il codec ac3 prima di averlo installato dovrebbe risolvere questo problema!

      • Stefano

        Ciao Cristian, grazie per la risposta… ma… ho provato in tutti i modi e non funziona… l’audio del dvd creato è sempre e solo 2 canali… per quanto riguarda il fatto che ho installato AC3filter è perchè lo ho letto da qualche parte… ma va precisato che i codec sul mio pc, ci sono e c’erano tutti anche prima di installare questo AC3filter, (infatti non capivo e non ho capito a cosa sarebbe dovuto servire… infatti il risultato non è cambiato)… :(

      • Stefano

        Ariciao Cristian… devo dire… tutto questo nasce dal fatto che stò cercando un programma che trasformi gli MKV in DVD… un programma avanzato, che inserisca capitoli, audio AC3-5.1, magari anche doppio audio e DTS, che mi permetta di settare tutto (anche bitrate, aspetto, fps ecc)… logicamente ne conosco molti… e li uso… il fatto è che tutti hanno dei problemi… il più ricorrente è che i dvd creati non raggiungo mai la grandezza stimata (il bitrate impostato, dove è possibile farlo, non viene rispettato) questo avviene non NERO, con ConvertXtoDVD e con molti altri più semplici. Con DVDFab invece mi modifica l’aspetto deformando l’immagine e in più non è possibile creare capitoli. Con AVSvideoConverter è previsto solo audio MP2 o MP3 stereo e non si possono modificare impostazioni. Insomma… esiste un programma serio per convertire MKV in DVD ??? :)) Ciao

        • cristian

          E purtroppo io di affidabili non ne ho trovati, per questo ho ripiegato nell’uso di tutti questi programmi!

      • Stefano

        We Cristian… per maggiore chiarezza ti faccio un resoconto dei 4 programmi che uso abitualmente e i loro problemi… parlo solo del convertire MKV in DVD.
        NERO: posso impostare di tutto… ma la dimensione stimata non viene mai raggiunta… risultato dvd di bassa qualità… il bitrate impostato non viene rispettato.
        AVSVideoCOnverter: impostazioni fisse, quindi non posso interbenire… audio previsto solo MP2 o MP3 stereo… ma… la dimensione stimata viene rispettata… il bitrate risulta quello impostato.
        (Quindi lo stesso film con nero viene di 3,4 GB e con AVS i giusti 4,7… ma c’ho laudio mp3 o mp2 stero!!!)
        DVDFab: anche questo rispetta la stima alla perfezione… se imposti 4,7 (DVD5) lo riempie al massimo… ma… deforma l’aspetto (sul quale non posso intervenire) e non mi permette di dividere in capitoli!!!
        ConvertXtoDVD: ottimo… mi permette di impostare di tutto… è possibile anche inserire doppio audio (anche se il risultato non è garantito… uno dei due potrebbe sentirsi male… ma con un solo audio è perfetto) e accetta anche DTS. Ma anche questo non rispetta la stima… il bitrate pare impostabile solo variabile… cioè, lo posso scegliere, ma credo sia quello massimo.
        Concludendo prendendo lo stesso MKV…
        con nero viene di 3,4 GB
        con DVDFab 4,7 ma sneza capitoli e deformato!
        con AVSvc 4,7 ma audio mp2 o mp3 stereo
        con ConvertX tutto ok… ma 3,8 BG
        Considera che con DVDFab e AVSvc se imposto DVD9 (8,5) lo stesso film arriva a 6,8 GB mentre con Nero e ConvertX resta 3,4 e 3,8 !!!!!!!!!
        CHe dici???? :)
        Ciao ciaooo
        Steve

        • cristian

          Dalla tua esperienza non puoi andare a tentativi fino a raggiungere la dimensioni in Gb desiderata? è l’unico modo che trovo sensato per trovareuna soluzione, logicamente questo affidandoti a un programma che non deformi e ti faccia inserire i capitoli audio

          • Stefano

            Ciao… allora… fin ora non ne ho trovati… o meglio… ce ne sarebbero un paio diciamo “professionali” … ma difficilissimi da “rimediare” … e comprarli solo per provare non mi và… :) Comunque… quando i film sono lunghi (oltre i 100 min.) uso ConvertXtoDvd che, anche non mantenendo il BR, a causa della lunghezza del film, raggiunge i 4,7 GB… quando il film è corto e accade tutto ciò che ti ho spiegato prima… bè… ho scoperto che se lo converto in BluRay con DVDFab, questo mi mantine aspetto, audio e inserisce capitoli… poi, sempre con DVDFab converto il BluRay in DVD e così riempieo i 4,7 GB … ;) insomma devo fare un lavoro doppio… almeno fino a che trovo un programma. Ciao ciaooo… Steve

          • Stefano

            Dimenticavo… in tutti questi messaggi ho scritto tutto ma bisogna precisare che FAVC funziona bene… crea il dvd usando tutti i 4,7 GB del supporto, può inserire menu e creare capitoli… l’unico neo è sto cavolo di audio… non si trova il modo per farlo restare multicanale! ;)

  • elio

    io clicco su Generate dvd ma non parte il prompt

    • cristian

      quale errore ti dà?

  • garuax

    Tutto questo casino per aprire un file. Trovo che sia l’idea di file di questo tipo sia i procedimenti per aprirli siano davvero stupidi. Un plagio invece all’autore della guida per l’aiuto

  • domenico

    Ciao Cristian, ho seguito per filo e per segno le tue istruzioni su come usare Favc, ho clickato “Generate Dvd”, è partito il prompt e il progresso è durato 7 ore e mezza… Risultato? Le cartelle Audio e Video Ts di destinazione sono VUOTE! Possibile che del file generato non ci sia traccia? Anche la cartella Temp è svanita. Non penso di aver sbagliato qualcosa perchè altrimenti il prog non sarebbe partito nemmeno, giusto? HELP!

  • Ariane

    Ciao, il file mkv che vorrei convertire ha 3 tracce audio, una video e 4 di sottotitoli; come faccio a convertirlo in modo da guardarlo su un lettore o sulla ps3 preservando tutte le tracce e la possibilità, ad esempio su vlc media player, di scegliere tra le tracce audio e quelle di sottotitoli? Te lo chiedo perché ho provato a convertire e di traccia audio ne è rimasta una sola, che oltretutto è muta, e opzioni sottotitoli nessuna. Grazie mille!

    • cristian

      Allora per quanto riguarda i sottotitoli puoi aggiungerli li dove vedi il campo bianco subtitles file, mentre per la lingua è un problema, in quanto devi farti prima tutta la conversione e ottenere il dvd, e poi devi muxare nel dvd con programmi tipo virtualdub o avidemux le tracce audio!

  • ghepard

    ciao, ho risolto tutto ho trovato un programma che in tempi che variano da 2 a max 7 h, mi trasforma gli mkv creandomi il dvd completo di menù, senza offesa con il tuo non ci sono riuscito per nulla,grazie di tutto. ciauz!

    • cristian

      e mi dispiace non è facile individuare sempre l’errore!
      come vedi dxmat nel commento sotto è uno dei tanti che c’e’ riuscito!

    • Pep

      Ciao
      e si può sapere quale sia questo soft?
      con questa procedura non si possono caricare i menu originali? o si?
      grazie mille

    • Stefano

      Ciao…. e… quale sarebbe il programma che hai trovato? Perchè scrivi di averlo trovato ma non dici quale è? ;)

  • ghepard

    Egregio, ho provato a convertire un mio dvd completo di menù in formato MKV, e poi a ritrasformalo con il tuto sistema in DVD, ma nulla da fare le cartelle AUDIO e VIDEO sono vuote, mi ha generato solo la cartella Working Folder 0, piena, i casi sono 2, o non sono caace io ho il tuo sistema non funziona, adesso mi ritrovo un dvd mkv che il lettore dvd non mi legge mentre lo vedo senza il menù, sul mediaplay, vlc, o sul lettore mkv.
    si può sapere dove sbaglio oppure non funziona il tuo sistema? grazie.

    • cristian

      e una parola sapere dove sbagli :D la procedura è lunga, può dipendere dal tuo pc, da software da tante cose.
      La procedura funziona, se leggi gli altri 10 commenti di pagine ne trovi la conferma, come troverai anche persone che hanno avuto difficoltà!

      • ghepard

        Ti chiedo non puoi fare un video “TUTOR” ben fatto che fai vedere tutte le procedure? ci sto diventando matto, non so più cosa inventarmi o fare eppure sembra che il tutto funziona, può anche essere che il mio pc PACKARD BELL 2800, non vada bene, ma se mi dava problemi non mi creava cartelle e m’indicava qualche errore non credi?
        io attendo oltre 7 ore ogni volta e non è un problema, ma devo riuscire a capire da cosa dipende, eppure ho installato i programmi che tu citi, seghuo le tue istruzioni ma nulla, se vuoi ci potremmo sentire per tel. per me non è un problema mi scrivi un email e te lo do. grazie.

  • ghepard

    Egergio, se pur scarico dvd in mkv da quasi 9 gb e oltre, non hanno nessun menù e li vedo o da vlc o da mediaplay o altro formato tranne che da daemontools o ciberlink dvd, in quanto non sono del tutto dvd, per cui siamo sicuri che i dvd fatti in mkv siano del tutto dvd? adesso proverò a fare il contrario e cioè trasformare un mio dvd in mkv per poi ritrasformarlo per capire se il tutto funziona. Grazie!, attendo tue notizie.

  • dxmat

    Ciao a tutti,
    a DVD ultimato ho notato una desincronizzazione A/V. La traccia audio anticipa di circa 1/2 secondo il video. Esite qualche soluzione?
    Grazie.