Da MKV a DVD ! Guida per convertire in semplici passi file MKV

guida giardiniblog

Ecco un modo semplice e veloce per convertire un file video da MKV a DVD con semplici programmi, il processo finale di elaborazione dovrebbe durare circa dalle 3 alle 7 ore, a seconda della potenza del processore ma i risultati sono ottimi!!! Ricordate di controllare se avete almeno 10-15 Gb liberi della conversione!

Pubblicità

Anzitutto, è necessario chiarire esattamente cos’è!

File MKV

Sono dei contenitori di file Audio e Video, cioè al loro interno contengono un file video, che può essere un divx, xvid o il più usato file video H264 (avc) , un file audio solitamente un file in DTS o in AC3, e molte volte sono presenti anche i sottotitoli in varie lingue!!!

I file mkv NON sono un formato di compressione audio o video (video codec)
I file mkv non sono niente altro che un contenitore che può racchiudere molti flussi audio, video e di sottotitoli, permettendo all’utente di registrare un intero film o CD o DVD in un singolo file.

Passiamo alla conversione

I programmi utilizzati sono

cliccare sul nome del programma per scaricare

Installiamo prima di tutto Mediainfo e apriamo il file mkv per controllare le sue caratteristiche! Controllate bene un paramentro, cioè il flusso audio!
Se risulta DTS invece che Ac3 convertite prima la traccia audio, grazie a quest’altra guida: Convertire DTS in Ac3 da Mkv
altrimenti procedete qui di seguito!
Installiamo i programmi, e procediamo per prima cosa con FAVC!

da dvd a mkv1) Nella Finestra Source Video Files, cliccando sull’icona con la lente carichiamo i file da convertire!
2) In Destination DVD Folder Selezioniamo la cartella in cui avere i file convertiti, e mettiamo No a Iso Creation e a Open ImgBurn.
3) Temporary Files Folder lo lasciamo com’è! Dvd Format Su Pal e Working Files Su Delete!
4) Disk Capacity selezioniamo 4,37Gb se vogliamo ottenere un conversione per Dvd single layer o 7,95Gb per Dvd Dual Layer! Lasciamo Chapter LEnght su 5, Menù su Yes se vogliamo che prima che si riproduca il Dvd appaia un menù per scegliere magari più titoli, Encoder su Hc, e Shutdown su No!

Passiamo alla Schermata Dvd Options
da dvd a mkv5) Su Heading Scriviamo il titolo che vogliamo che compaia nella schermata principale del menù del Dvd e nei vari Title scriviamo i titoli dei vari file che abbiamo convertito, sempre se ne abbiamo convertiti più di uno e li abbiamo messi nello stesso DVD!
6) In Background Menù Image invece andremo a selezionare un file immagine che comparirà come sfondo nel menù!

Passiamo alla Schermata HC Options.
da dvd a mkv7) In basso troviamo Optimised Presets, che permetterà una codifica veloce o di alta qualità a seconda dell’opzione scelta! Consiglio per chi ha tempo di settare su Quality, impiegherà un tot di ore a seconda del processore (circa 7 ore con un amd 3 Ghz 64bit, e 3:20 ore con un intel pentium core 2 e2160) ma i risultati si noteranno! Comunque il computer rimane utilizzabile!
da dvd a mkv8) Non ci resta che cliccare su Generate Dvd, si aprirà subito un Prompt di Dos e aspettare che il progress arrivi a 100% ( ci impiega massimo 3 minuti) e pazientare un po’ di ore!
A risultato Terminato avremo una cartella con all’interno il nostro risultato, cioè una cartella Audio_Ts e una cartella Video_ts, non ci resta ora che masterizzare il tutto con ImgBurn!

9) Apriamo ImageBurn, e selezioniamo Write file/folders to disc, inseriamo subito il dvd in modo che il programma riconosca la presenza del supporto, e nel menù “Mode” selezioniamo Build.

10) Nella Schermata principale dove c’è Source premendo l’icona con la cartella e la lente, carichiamo la cartella in cui sono contenute le cartelle Audio e Video Ts.
11) In basso sotto Test Mode cliccate sull’icona appena sotto e selezionate se avete più masterizzatori, il masterizzatore da utilizzare!
12) Nel menù Labels in fine alla voce ISO9660 e UDF inserite il titolo del DVD.
13) Non ci resta ora che cliccare sull’icona grande con la Cartella la Freccina Verde e il Disco, per iniziare la masterizzazione, e il gioco è fatto!

Ad alcuni è stato riscontrato un problema nella conversione, cioè per alcuni film funziona e per altri no, in questo caso il problema molto probabilmente è dovuto all’assenza di alcuni codec, in caso riscontriate qualche problema scaricare questi Codec.

Se la guida vi ha dato i risultati sperati, mettegli un bel mi piace!

Se ti è piaciuto l’articolo Offrimi un caffè cliccando sulla tazzina :)

Un ringraziamento da tutto lo staff di GiardiniBlog alle persone che hanno fatto una donazione e che hanno apprezzato la guida!

GiardiniShop